
Notizie
MEDIA POLITICS
Testi adottati:
I testi di esame sono i seguenti:
1- La comunicazione politica contemporanea (Bentivegna, Campus, Valeriani), Bologna, il Mulino, 2024.
2- Un testo a scelta tra:
1- Voci della democrazia (Bentivegna & Boccia Artieri), Roma-Bari, Laterza, 2021
2- La politica dell'inciviltà (Bentivegna & Rega), Roma-Bari, Laterza, 2023.
Il ricevimento degli studenti si terrà il lunedì (14-16) presso lo studio della docente (Via Salaria, stanza 227, II piano)
codice class room
hwj4xts
Orari di ricevimento
Lunedì 14-16 (su appuntamento per laureandi)
Mercoledì 14-16
Curriculum
Curriculum scientifico e di ricerca di Sara Bentivegna
April 2025
Sara Bentivegna is a Full Professor of Sociology of Culture and Communication at the Department of Communication and Social Research (Coris), University of Rome “Sapienza”.
Her scientific and research activities have been devoted to (both traditional and digital) communication and its impact from a multidimensional perspective. Given the pivotal role of the web in politics, she has focused her attention on the many transformations of political and participatory processes, namely engagement in public conversations, in contemporary societies. Her scientific production consists of more than 70 publications, including 14 monographs, 9 edited books, 32 book chapters, and 20 journal articles. In Google Scholar, her papers have been cited 2,824 times with an h-index of 25.
EMPLOYMENT
Rome University, Chair, 2000-,
Rome University Associate Prof., 1992-1999
University of Molise, Assistant Prof. 1989-1992
EDUCATION
PhD in “Social Theory”, University of Rome “Sapienza” 1988
GRANTS AND FELLOWSHIPS
2023- PRIN
PI of the project Attributions, Perceptions, and Practices of Political Incivility in Europe (APP_PIE). Project code: Prot. 2022JF3LC5
2023- PRIN PNRR
PI of the local unit of the project Project code: P202293P5P “Countering Online Radicalization and incivility in ITaly: from fringe to mainstream” (CORIT).
2020-2022, Progetti di ricerca di Ateneo
PI of the project - L'Hate Speech online come fenomeno sociale. Un approccio cross-national di analisi comparativa
2016-2018, Progetti di ricerca di Ateneo
PI of the project - Intermedia agenda. Public agenda building in a hybrid medial system
2018
Visiting Senior Fellow at Department of Media and Communication LSE (London School of Economics) for the summer term
2013-2014, Progetti di ricerca di Ateneo
PI of the project - Guardare la tv, parlare di politica. I networked publics tra media broadcast e media sociali
2011-2012, Progetti di ricerca di Ateneo
PI of the project - Tra civic engagement e political engagement: l’empowerment dei cittadini nel web 2.0
2009-2010 - Commissione Europea, DG INFSO
Co-PI of the project - Analysis of e-Inclusion impact resulting from advanced R&D based on economic modelling in relation to innovative capacity, capital formation, productivity, and empowerment
2008 – Dipartimento di Sociologia e Comunicazione
PI of the project - Disuguaglianze digitali. Le nuove forme di esclusione nella società dell’informazione
2005-2006 - Commissione Europea, DG INFSO
Co-PI of the project - Evaluation Models and Tools for Assessment of innovation and Sustainable Development at the EU Level
2004- Progetti di ricerca di Ateneo
PI of the project - Elezioni Europee 2004: Analisi della campagna elettorale online
2003- COFIN
Co-PI of the project - Movimenti sociali, partecipazione politica e nuove tecnologie della comunicazione
2000- COFIN
Co-PI of the project - La campagna elettorale in rete
1999- Progetti di ricerca di Ateneo
PI of the project - La politica nella rete
1997
Fellow at Harvard University, Kennedy School of Government (spring semester)
1996 - Dipartimento di Sociologia, Sapienza University
PI of the project - Agenda dei media in campagna elettorale
1995 – Progetti Speciali di Ateneo
PI of the project - Agenda dei media e pubblica opinione. Il problema della costruzione dell’agenda
OTHER SCIENTIFIC ACTIVITIES
2022- 2025 June
President della Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione
2020
Senior member of “Gruppo di lavoro sul fenomeno dell’odio online”, istituito dal Ministero dell’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione di concerto con il Ministero della Giustizia e il Dipartimento per l’Editoria della Presidenza del Consiglio
2020 - present
Member of the Scientific Board dell’Osservatorio di Pavia
2017 – 2022
Vice-President della Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione
2016-2019
Vice-President dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica
INSTITUTIONAL ACTIVITIES
Since 2021- 2025 – Doctoral Programme Director Comunicazione, Ricerca sociale e Marketing, University of Rome, “Sapienza”
Since 2020 – Member of Faculty Board del Dottorato in Comunicazione, Ricerca sociale e Marketing, University of Rome “Sapienza”
2019-2020 – Member of Faculty Board del Dottorato in Scienze Sociali Applicate, University of Rome “Sapienza”
EVALUATION ACTIVITIES
2021
MIUR – Evaluation of Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN)
2018
Evaluation of projects for the Academy Programme in Development Research, Academy of Finland
2017
Evaluation of projects for the Academy Programme in Development Research, Academy of Finland
EDITORIAL ACTIVITY
Since 2021 – Member of the International Advisory Board Digital Politics (il Mulino Editore)
Since 2021 – Member of the Editorial Board of Problemi dell’informazione (rivista di fascia A per il raggruppamento disciplinare 14/C2) (il Mulino Editore)
Since 2019 – 2023 Editor of Comunicazione Politica (rivista di fascia A per il raggruppamento disciplinare 14/C2) (il Mulino Editore)
Since 2016 – Member of the Editorial Board of Mediascapes Journal (rivista di fascia A per il raggruppamento disciplinare 14/C2) (Open access journal edited by University of Rome)
Since 2012 – 2023 Member of the Editorial Board of Comunicazione Politica (rivista di fascia A per il raggruppamento disciplinare 14/C2) (il Mulino Editore)
1996-1998 – Member of the Editorial Board of Political Communication (Taylor & Francis)
1995-1996 – Members of the Editorial Board of International Sociology (Sage)
ACADEMIC MEMBERSHIP
Since 2019
Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione (SISCC)
Since 2016
Società Italiana di Scienza Politica and member of the standing group of Political Communication
Since 2010
Associazione Italiana di Comunicazione Politica (AssComPol)
Since 2000
International Communication Association (ICA)
Since 2000
American Political Science Association (APSA)
PRIZES AND AWARDS
2023
ARTICLE NOMINATED FOR THE MEDIA AND Democracy Karol Jakubowicz Award 2023 (an award supporting significant publications in media system, media policies, media ethics, and public service media): “Searching for the dimensions of today’s political incivility” (Bentivegna, Rega, Blind-Peer Review, Open Access), in Social Media + Society, 2022.
PUBLICATIONS
1 - Monographies
1- La politica dell’inciviltà, Roma-Bari, Laterza, 2022 (con R.Rega)
2- Voci della democrazia. Il futuro del dibattito pubblico, Bologna, Il Mulino, 2021 (con G.Boccia Artieri)
3- Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Roma-Bari, Laterza, 2019 (con G.Boccia Artieri).
4- A colpi di tweet. La politica in prima persona, Bologna, Il Mulino, 2015.
5- Teorie delle comunicazioni di massa, Roma-Bari, Laterza, 2017, dodicesima edizione.
6- Disuguaglianze digitali.Le nuove forme di esclusione nella società dell’informazione, Roma-Bari, Laterza, 2009.
7- Campagne elettorali in rete, Roma-Bari, Laterza, 2006.
8- Politica e nuove tecnologie della comunicazione, Roma-Bari, Laterza, 2002.
9- Comunicare in politica, Roma, Carocci Editore, 2001.
10- La politica in rete, Roma, Meltemi, 1999.
11- Al voto con i media. Le campagne elettorali nell’età della TV, Roma, Carocci Editore, 1997.
12- La guerra in diretta. La copertura televisiva della guerra del Golfo, Torino, ERI, 1993.
13- Logica dell'indagine e disegni di ricerca sociologica, Milano, Angeli, 1990.
14- La televisione elettorale. Un approccio empirico al "caso" italiano, Torino, ERI, 1988.
2 – Volumi collettanei e curatele
1- Niente di nuovo sul fronte mediale. Agenda pubblica e campagna elettorale (a cura di, con G.Boccia Artieri), Milano, FrancoAngeli, 2019.
2- La politica in 140 caratteri. Twitter e spazio pubblico, (a cura di), Milano, FrancoAngeli, 2014
3- Parlamento 2.0, Strategie di comunicazione politica in Internet, Milano, FrancoAngeli, (a cura di), 2012
4- The Economic Impact of Digital Technologies, (a cura di, con Paolo Guerrieri), Cheltenham, Edward Elgar, 2011.
5- Comunicare politica nel sistema dei media, (a cura di), Genova, Costa&Nolan, 1995.
6- Mediare la realtà. Mass media, sistema politico e opinione pub¬blica, (a cura di), Milano, Franco Angeli, 1994.
7- L'Università tra realtà e desiderio. Percorsi di scolarizzazione degli studenti in Molise, con P.Di Nicola, Napoli, ESI, 1990.
8- Crescere con lo spot. Pubblicità televisiva e socializzazione infantile, con G.Statera e M.Morcellini, Torino, ERI, 1990.
9- L’obbligo del nuovo. Televisione e spettacolo tra innovazione e tradizione, con M.Morcellini, Torino, ERI, 1989.
3 – Articoli e altri contributi
1- Bentivegna, S., Marchetti, R., Foncarolo, F., Quando la fine è nota. Il clima della campagna del 2022 e le agende tematiche del confronto, in Svolta a destra. Cosa ci dice il voto del 2022, (ITANES), Bologna, il Mulino, 2023.
2- Bentivegna, S., Rega, R., Political news diets and political attitudes in the 2019 EU elections in Italy, Contemporary Italian Politics, June, 2023.
3- Bentivegna, S., Rega, R., Searching for the Dimensions of Today’s Political Incivility, Social Media + Society, July-September 2022.
4- Bentivegna, S., Marchetti, R., Stanziano, A., The Agenda-Building Power of Facebook and Twitter: The Case of the 2018 Italian General Election, in Electoral Campaigns, Media, and the New World of Digital Politics, eds. D.Taras, R. Davis, Ann Arbor, University of Michigan Press, 2022.
5- Bentivegna, S., Public Opinion, in P. Harris et al. (eds.), The Palgrave Encyclopedia of Interest Groups, Lobbying and Public Affairs, Springer, 2020.
6- Bentivegna, S., Boccia Artieri, G., “Rethinking Public Agenda in a Time of High-Choice Media Environment”, Media and Communication, v.8, 4, 6–15, 2020.
7- Bentivegna, S., Boccia Artieri, G., Marchetti, R., “L’agenda pubblica interrelata in campagna elettorale. Politiche 2018 ed Europee 2019 tra convergenza e divergenza mediale”, Problemi dell’informazione, 2, agosto 2020.
8- Bentivegna, S., Rega, R., I discorsi d’odio online in una prospettiva comunicativa: ì
9- un’agenda per la ricerca, Mediascapes Journal, 16, 2020.
10- Roncarolo, F., Bentivegna, S., Same Topics with Different Meanings? Social Networks and the Trans-Nationalization of Issues and Frames in European Public Policy Agendas, in Globalizing Issues, Palgrave Macmillan, Cham, 137-162, 2020.
11- Bentivegna, S., & Marchetti, R., News Users on Facebook: Interaction Strategies on the Pages of El Paìs, la Repubblica, Le Monde, and The Guardian. Journalism Studies, 1-18, 2019.
12- Le elezioni politiche 2018 tra agende dei media e agenda del pubblico, (con G. Boccia Artieri, R. Marchetti) in Niente di nuovo sul fronte mediale. Agenda pubblica e campagna elettorale (a cura di, con G.Boccia Artieri), Milano, FrancoAngeli, 2019.
13- ‘Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi’. I giornalisti politici su Twitter’, Comunicazione Politica, XIX, n. 2 agosto, (con R. Marchetti), 2018.
14- “Journalists at a Crossroads: Are Traditional Norms and Practices Challenged by Twitter?”, Journalism, DOI: https://doi.org/10.1177/1464884917716594, (con R.Marchetti), 2017.
15- “Giornalisti in cerca d’autore: vecchi e nuovi ruoli alla prova dei 140 caratteri”, Problemi dell’informazione, 1: 31-56. DOI: 10.1445/86114, (con R.Marchetti) 2017.
16- Campaigning on Twitter. The Use of Social Media in 2014 European Elections in Italy, (con R.Marchetti) in R.Davis, C.Holtz Bacha, M.Just (eds.), Twitter and Elections around the World. Campaigning in 140 Characters or Less, London, Routledge, pp. 126- 140, 2016.
17- “Fra tradizione e innovazione. Le elezioni europee del 2014 su Twitter”, in Comunicazione Politica, XVI, n. 3, pp. 389-408 (con R. Marchetti), 2015.
18- “Live tweeting a political debate: The case of the ‘Italia bene comune’”, in European Journal of Communication, 30, 6, pp. 631-647 (con R.Marchetti) 2015.
19- Il fascino della politica in 140 caratteri, in S.Bentivegna (a cura di, 2014), pp. 13-40.
20- Il dibattito televisivo «Italia bene comune»: prove di discussione politica, (con R.Marchetti), in S.Bentivegna (a cura di, 2014), pp. 57-80
21- Far finta di essere social: la campagna elettorale dei leader nel 2013, in S.Bentivegna ((a cura di, 2014), pp. 105-124.
22- Discutere di politica nella twittersfera: vero amore o passione passeggera? (con M.Tesconi), in S.Bentivegna (a cura di, 2014), pp. 125-148.
23- “Prove tecniche di ibridazione mediale. Guardare la tv e commentare su Twitter”, in Comunicazione politica, a.XIV, 1, pp. 61-78 (con R.Marchetti), 2014.
24- “Beppe Grillo’s dramatic incursion into the Twittersphere: talking politics in 140 characters”, in Contemporary Italian Politics, v.6, 1, pp. 73-88, 2014.
25- “Il <
26- Web, giovani e voto (con L.Ceccarini), in Voto amaro, Itanes, Bologna, il Mulino, 2013, pp.193-204.
27- Parlamentari e web: la via italiana alla electronic constituency communication, in S.Bentivegna (a cura di, 2012), pp. 13-41.
28- La blogosfera parlamentare tra retorica dell’interattività e self promotion, (con E.Russo), in S.Bentivegna (a cura di, 2012), pp. 66-90.
29- Tra conformismo e attivismo comunicativo: i parlamentari arrivano su Facebook, in S.Bentivegna (a cura di, 2012), pp. 91-115.
30- Digital development in Europe: a theoretical framework, in S.Bentivegna, P.Guerrieri (a cura di, 2011), pp. 1-41.
31- The Internet in everyday life, in S.Bentivegna, P.Guerrieri (a cura di, 2011), pp. 42-75.
32- A metrics for digital development, in S.Bentivegna, P.Guerrieri (a cura di, 2011), pp. 76-96.
33- Digital inequalities in Europe, in S.Bentivegna, P.Guerrieri (a cura di, 2011), pp. 97-119.
34- Italy: The Evolution of E-campaigning 1996-2000, in S.Ward, D. Owen, R. Davis, D. Taras (a cura di), Making a Difference: A Comparative View of the Role of the Internet in Election politics, Lanham, Lexington Books, 2008.
35- Information Society: Data and Indicators, in P.Guerrieri, P.C. Padoan (a cura di), Modelling ICT as a general Purpose Technology, Bruges, Collegium College of Europe, 2007.
36- La politica, in A. Cavicchia Scalamonti (a cura di), Materiali di Sociologia, Napoli, Ipermedium, 2006.
37- “Rethinking Politics in the world of ICTs”, in European Journal of Communication, v. 21, 2006.
38- Politics and the Net, in L.Lievrouw, S.Livingstone (eds.), The Handbook of New Media, London, Sage, 2001.
39- “CyberDemocracy”, in Cuadernos de Informacion Y Comunicacion, dicembre, 2001.
40- “La prova generale delle elezioni del 2001”, in Comunicazione Politica, n.2, 2001.
41- Talking Politics on the Net, Research Paper R-20, The Joan Shorenstein Center on the Press, Politics and Public Policy, Kennedy School of Government, Harvard University, august 1998.
42- “L’immagine delle Forze armate nelle trasmissioni televisive”, in F. Battistelli (a cura di), Giovani e Forze armate, Milano, Angeli, 1996.
43- "Lo spettacolo del sapere. Il racconto della scienza in TV", in L. Cannavò (a cura di), La scienza in tv, Rai-VQPT, 1995.
44- 4-”Attori e strategie dell’offerta elettorale nella campagna 1994”, in G.Pasquino (a cura di), L’alternanza inattesa, Catanzaro, Rubbettino, 1995.
45- “Il game della campagna nell’agenda dei media”, in Sociologia e Ricerca Sociale, n. 46, 1995.
46- “Media e processi di tematizzazione”, in Quaderni di sociologia, n. 7, 1995.
47- ”L’agenda dei media in campagna elettorale”, Roma, Rai-VQPT, 1993.
48- Il tempo della scuola, in Secondo rapporto sulle condizioni dei minori in Italia, Milano, Angeli, 1990.
49- Il sistema educativo-formativo in Italia (1981-1987), in G.Statera (a cura di), Primo rapporto sullo stato dei minori in Italia, Milano, Angeli, 1988.
50- "Mass media e sistema politico" in Sociologia e Ricerca Sociale, V, n.14, 1984.
51- "Validità e attendibilità nella costruzione delle variabili sociologiche. Note su un recente convegno di metodologia" in Sociologia e Ricerca Sociale, IV, n.10, 1983.
52- Violenza politica e quotidiani di partito in G.Statera (a cura di), Violenza sociale e violenza politica nell'Italia degli anni '70, Milano, Angeli,1983.