Ritratto di spartaco.paris@uniroma1.it

Courses a.y. 2021-22 | First Semester

Msc in Product & Service Design

 

Morphological Design Studio

Thursday 9.00-19.00

Room: G52

https://classroom.google.com/c/MTYyOTcxNjA3ODcy

Code to enroll: 

xbbojod

 

________________________

Secondo Semestre 

  1. Corso di Laurea Magistrale in Gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi

Laboratorio integrato di Gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi

Modulo di Tecnologia

Codice : 10589117

Modalità: da definire

Laboratorio integrato di Gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi

(Lab_GPCSE)

Link Classroom:

https://classroom.google.com/c/MTQ5ODMzMDEzNDM4

_______________________

 

Remote reception and tutoring.


In this Covid-19 emergency phase, the reception of students and

distance tutoring will be carried out by the teacher through Meet Platform

friday,  9,00 - 10,00 

On e learning course will be put the access code.

 

 

  

 

mercoledì ore 9,00 -10,00 previo appuntamento.

In questa fase di emergenza Covid-19, il ricevimento degli studenti e il tutoraggio a distanza sarà svolto dal docente attraverso:

Piattaforma Meet di Google

Curriculum vitae et studiorum | it | GIU 2021

Spartaco Paris architetto, laureato a Roma, presso all'Università degli studi di Roma "La Sapienza" nel 1999. Iscritto all Ordine degli architetti di Roma e provincia dal 2001. Dottore di ricerca in Tecnologie energetiche ed ambientali per lo sviluppo, è attualmente professore associato di Tecnologia dell'architettura presso la Facoltà di Architettura de La Sapienza Università di Roma. Titolare degli insegnamenti in progettazione tecnologica presso i Corsi di Laurea di Architettura e di Product Design, è esperto di progettazione tecnologica e sostenibilità. Dal 2018 è Presidente del Corso di Laurea Magistrale interfacoltà in Gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi.
Ha svolto attività di docenza presso università italiane e all estero, tra le quali il Politecnico di Milano, Upc Barcelona, TU Eindhoven, Ku Leuven.
Ha partecipato a progetti e concorsi nazionali ed internazionali, con significativi riconoscimenti e premi come consulente e progettista. E autore di 6 monografie sul tema del progetto e tecnologie. Suoi articoli e progetti sono stati pubblicati su riviste scientifiche, tra le quali Domus, Technè, DiiD-Disegno industriale. Attualmente è membro del Comitato per la qualità urbana ed edilizia del Comune di Roma.
Ha partecipato a numerose giurie e commissioni di valutazioni di progetti , ricerche e concorsi di progettazione.
È socio e fondatore di BEST design srl, start-up universitaria di Sapienza Università di Roma, che sviluppa progetti attraverso sistemi digitali.
Attività principali di ricerca scientifica e applicata negli ultimi 5 anni:

Titoli
2018
Abilitazione Scientifica Nazionale ASN Bando 2016-18 Alle funzioni di professore di Prima fascia nel settore concorsuale 08/C1. Miur Abilitazione Scientifica Nazionale.
2015
Abilitazione alle funzioni di professore di I fascia nel settore concorsuale C1-Design e Progettazione tecnologica dell'architettura, Bando 2013 (D.D. n.161/2013)

Incarichi
2021
Socio fondatore start-up universitaria Best Design srl di Sapienza Università di Roma
2021
Membro del collegio dei docenti del Dottorato in Architettura e Costruzione, Dipartimento di Architettura e progetto, ciclo XXXVII . Sapienza Università di Roma
2020
Membro del comitato consultivo e di gestione (CCG) del Centro SIDA (Centro Sperimentazione e innovazione della didattica Facoltà di Architettura)
2021
Membro della commissione istruttoria della didattica, Presidenza Facoltà di architettura
2021
Membro della commissione Programmi internazionali della Facoltà di Architettura Presidenza Facoltà di architettura
2018
Membro del Comitato direttivo del Centro Interdipartimentale Sapienza Design Research
2018
Presidente del Corso di Laurea Interfacoltà Magistrale in Gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi. Facoltà di Architettura e Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale. Sapienza Università di Roma.
2017- in corso
Membro/vice presidente vicario del Comitato per la Qualità Urbana ed Edilizia del Comune di Roma. Nominato a seguito di procedura di valutazione comparativa, su segnalazione dell'Ateneo di appartenenza. Comune di Roma
2018
Responsabile dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro Conoscere i laboratori di architettura
a.a. 2017-18 e 2018-19. Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio Settore Orientamento e tutorato. Sapienza Università di Roma
2017- in corso
Membro della Commissione tematica ADI, sull'Handmade in Italy, Milano, 2017
2017-in corso
Delegato per la Facoltà di Architettura, membro dell associazione internazionale EAAE (European Association Architectural Education), Sapienza Università di Roma
2014-20
Membro Collegio del Dottorato di ricerca PDTA, Pianificazione Design e Tecnologia dell'architettura, presso Dipartimento di Pianificazione Design e Tecnologia dell'architettura.
2019
Membro della commissione giudicatrice per l esame dell esame finale di conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in Architettura 2 , Area tematica tecnologie sostenibili. 29°ciclo, Università degli studi di Napoli Federico II.
2018
Membro della commissione giudicatrice per l esame dell esame finale di conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in Sciences and Technology- Computer Sciences , School of Advanced Studies. 29.10.2018, Università di Camerino.

Partecipazione ai programmi di ricerca
2021
Progetto n. a 2019.CT009 MIRRAAL Modulo Infrastrutturale per la Rapida Realizzazione di Alloggi e Ambienti di Lavoro . Ministero della Difesa. DISG, Cimolai. PI. Rosario Gigliotti.
Ruolo: Responsabile Progettazione Tecnologica
2021
PRIN 2020. Titolo del Progetto di Ricerca: TECH-START. RS: B. Naticchia.
A framework enabling distributed digital twin ecosystem of built environment for resource-efficient and safety-responsive public management.
Unità di Ricerca Sapienza Università di Roma.
2020
Partecipazione al Progetto IRIS - Inspection, maintenance and security pursued by innovative Robots, enhanced data communication and Infrastructure digital twin , Emerging Security Challenges Division , Science for Peace and Security Programme Multi- year research project (2022-2024), NATO. PI. Vincenzo Gattulli
2020
Partecipazione all accordo di collaborazione tra Centro interdipartimentale Citera Sapienza e Ater Roma per la effettuazione di ricerche, sperimentazione con particolare riferimento agli aspetti di adeguamento, efficientamento energetico del patrimonio Ater. Co- responsabile scientifico.
2020
Partecipazione al Programma Finanziamento per la ricerca scientifica Sapienza su Bando Competitivo: Using parametric design as a Tool for Decision-making in the Product Design Process. Progetto ammesso al finanziamento
2019
Materiart. The Art and Science of materiality in architectural Design Education. Partner Sapienza. Erasmus+ KA203 Strategic Partnerships for higher education. Progetto ammesso al finanziamento.
2019
Partecipazione in qualità di Co-responsabile scientifico al Progetto di ricerca Easy tour . Capofila: Amarena company srl. Progetto ammesso al finanziamento | Unità di ricerca: Sapienza Design Research.
2019
Partecipazione al Programma Finanziamento per la ricerca scientifica Sapienza su Bando Competitivo:
Eco-design e prodotti industriali: forma, struttura e tecnologie per il progetto degli artefatti. Una sperimentazione su materiali compositi.
Progetto ammesso al finanziamento.
2018
DESDEMONA. EUPROJECT EU Research Fund for Coal and Steel 2017 by Sapienza University of Rome. P.I. prof. Vincenzo Gattulli.
Progetto ammesso al finanziamento.
2018
PRIN 2017. Titolo del Progetto di Ricerca: TECH-START. RS: M. R. Losasso. Unità di Ricerca Sapienza Università di Roma. Progetto ammesso al finanziamento.
2018
Wide-Range Laser Scanning Station for 3D Shape Reconstruction and Dynamic Measurements. RS: W. Lacarbonara. Bando Ricerca Sapienza Grandi Attrezzature.
Progetto ammesso al finanziamento.
2018
Partecipazione al Programma Finanziamento per la ricerca scientifica Sapienza su Bando Competitivo Design strutturale: indagine teorica e sperimentale su morfologie, tecnologie, materiali. RS: F. Romeo
Progetto ammesso al finanziamento.
2017
Elab Future Living Prototype Space Research Development. Partner Shanghai Ding Zhuo Network Technology . Attività di collaborazione scientifica extra moenia.
2016
Partenariato Dipartimento PDTA/ Lumen Center Italia per collaborazione scientifica. Oggetto: collaborazione per la sperimentazione di progetti per componenti illuminotecnici, organizzazione workshop e seminari. Responsabile Scientifico
2016
Partecipazione al Programma Finanziamento di Ateneo per la ricerca scientifica Ricerca di Ateneo: Metodi strategie e modelli di intervento di retrofit sull'involucro del patrimonio di edilizia pubblica residenziale moderna Responsabile Scientifico. Progetto finanziato
2016
In qualità di membro del Centro Studi Domus, responsabile della ricerca sulla formazione in Europa in Architettura e design, per la selezione di Scuole di Architettura e Design Europee: Top 100 European Schools of Architecture and Design 2017 Responsabile e curatore scientifico
2016
Ricerca internazionale applicata su sistemi di progettazione tecnologica ed ambientale per la riqualificazione di villaggi nell'area del Xibin zhen Fujian provincia( Cina). Con East China Normal University. Responsabile scientifico dell'unità di Progettazione tecnologica ed ambientale
2015
Partecipazione al Programma Finanziamento di Ateneo per la ricerca scientifica Ricerca di Ateneo: Fattore R. Criteri , metodi e strumenti per la definizione progettuale e la valutazione della sostenibilità degli interventi di riqualificazione architettonica, urbana e ambientale. Responsabile scientifico: prof. arch. Luciano Cupelloni . Ricerca finanziata
2015
Partenariato ATER/Dipartimento PDTA. Oggetto della ricerca: modello di recupero e riqualificazione energetica e architettonica del quartiere di Casale Caletto che fornisca strumenti e metodologie funzionali alla realizzazione di obiettivi di efficientazione energetica, riqualificazione bioclimatica e ambientale. Responsabile Scientifico
Responsabile unità di ricerca. Design for inclusive and secure societies. Innovative solutions technologies and materials of interaction for safety in public spaces.
Attività di ricerca scientifica extra moenia:
Dal 2013-17
In qualità di membro del Centro Studi Domus, responsabile della ricerca sulla formazione in Europa in Architettura e design, per la selezione di Scuole di Architettura e Design Europee: Top 100 European Schools of Architecture and Design 2014 e 2015.

Attività didattica

Dal 2019-20
Titolare del Laboratorio integrato di gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi, SSD Icar 12, Clm in Gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edlilzi.

dal 2019/20
Design Prototypes. 6 CFU. CDLM in Product Design L.M.12 Facoltà di Architettura. Sapienza Università di Roma. EN.

Tecnologia. 9 CFU. CDLM in GPCSE L.M 24. Facoltà di Architettura / I.C.I. Sapienza Università di Roma. IT.

2018/19
Laboratorio di Progettazione tecnologica.12 CFU. CDLM a Ciclo Unico in Architettura. Facoltà di Architettura L.M 4. Sapienza Università di Roma. IT.

Product Design Studio II. 6 CFU. CDLM in Product Design L.M.12. Facoltà di Architettura. Sapienza Università di Roma. EN.

2017/18
Laboratorio di Progettazione tecnologica. 12 CFU. CDLM a Ciclo Unico in Architettura. Facoltà di Architettura L.M 4. Sapienza Università di Roma. IT.

Product Design Studio II. 6 CFU. CDLM in Product Design L.M.12. Facoltà di Architettura. Sapienza Università di Roma. EN.

2016 - 2017
Docente del Laboratorio di Progettazione Tecnologica nel Corso di Laurea Magistrale in Architettura , Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza.
Docente del Laboratorio Product Design Studio 5, Master of Science In Product Design d Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza.
2015 - 2016
Docente del Laboratorio di Costruzione dell architettura del Corso di Laurea Magistrale in Architettura , Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza.
Docente del Corso di Sistemi e componenti edilizi del Corso di Laurea Magistrale in Architettura , Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza.
Docente del Corso di Tecnologie e Progettazione II, Corso di Laurea in Disegno industriale, Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza.
2014 - 2015
Docente del Laboratorio di Costruzione dell architettura del Corso di Laurea Magistrale in Architettura , Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza.
Docente del Corso di Sistemi e componenti edilizi del Corso di Laurea Magistrale in Architettura , Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza.

Incarichi di insegnamento attribuiti presso atenei e istituti di ricerca internazionali

2019
TU/ Eindhoven, Workshop
Invited as PI for Faculty of Architecture Sapienza to Transnational Meeting and Tutors Workshop set on October 3rd and 4th, 2019 Architectural models as learning tool .

Tobb University, Ankara, Turchia. Responsabile scientifico Accordo di ricerca Project Materiart Erasmus + KA203 - Strategic Partnerships for higher education.

2018/19
Visiting professorship. Teaching Mobility exchange. International workshop L'Ecole de Design, Nantes, 8-13 april 2019.

KU Leuven, Bruxelles and Ghent Campus. Invited guest critic. Master. giugno 2019.

2018-
Iceland School of Arts / Design. Responsabile scientifico. Teaching Mobility exchange.

2017/18
KU Leuven, Bruxelles and Ghent Campus. Guest critic, Master Diploma. 21-21 giugno 2018.

East China Normal University, Shanghai, School of Design. Teaching Fellowship for International design workshop. China. 2017.

2014-17
Membro del consiglio scientifico del Master Internazionale di II livello in Progettazione di eccellenza per la città storica, Dipartimento Diarc Neapolis, Napoli.

2018
Faculty of Architecture Zagreb. Lecture as invited guest professor.

2017-
University of Lubjana, Faculty of Architecture Responsabile agreement. Teching Mobility exchange.

2017-18
KU Leuven, Faculteit Architectuur. Responsabile scientifico (promoter) per Teaching Mobility.

2017-18
Ecole Nationale Supérieure D'architecture et de Paysage de Bordeaux. Responsabile scientifico per Teaching Mobility.

2016-17
East China Normal University, School of Design, Shanghai,China
Teaching Fellowship for International design workshop, China.

Principali premi e riconoscimenti nella sperimentazione progettuale applicata
2021
Secondo classificato. Concorso di idee per l acquisizione di una proposta ideativa per la costruzione del Nuovo Ospedale di Siracusa, Partecipazione in qualità di consulente per la progettazione tecnologica.
2020
Progetto menzionato. Workshop di Progetto Re-live 2020. Upycling degli edifici ERP di Tor Bella Monaca a Roma, SITDA, Comune di Roma. Sapienza Università di Roma. RomaTre. Ruolo; senior supervisor
2018
Terzo classificato. Concorso di progettazione in due gradi per la realizzazione di un parcheggio in località Pacì, Comune di Scilla. Partecipazione in qualità di consulente. Con M. Pietrolucci (capogruppo) et.al.
2016
Chongqing South Bank International Design Competition. Residential skyscraper Green Eco Space. 2nd Prize. Team Leader.
2012
Finalista. Sharp Design Contest | Light for emotional Comfort, International Design competition, Politecnico Milano
2009
In qualità di esperto per il MIBAC, membro della giuria in due concorsi QUALITA' ITALIA-progetti per la qualità dell'architettura;

Principali partecipazioni a conferenze, seminari, lectures, workshops
2020
Relatore/key note.Symopsium MateriART: Architectural Design, Research and Technology , Ankara, Tobb University. 6-8 April 2020.
Relatore. International Conference on Design Principles & Practices Research Network 2020. Pratt Institute, NY. March 16-18 2020.
2019
Relatore. Conference: Mies Van Der Rohe. The Architecture of the city. Politecnico di Milano, AUIC School, ABC Department October 18, 2019 October 19, 2019.
Relatore. International Seminar Transnational Meeting, 3-4 October 2019
Technische Universität Eindhoven.Model as design educational tool. European Erasmus + Network.
Relatore. Convegno: Reassessing Materials. 27 maggio 2019. Facoltà di Architettura. Dipartimento Disg/ Bauhaus Universität, Weimar.

2019
Relatore. Lecture su invito. In between. Architecture and Interior Design. International workshop L'Ecole de design, Nantes, 8 April 2019.
Relatore. Convegno: Tavola Rotonda Lazio: Region at Work. Imprenditorialità Design-Based | Design for industry, 1 Aprile 2019, Facoltà di Architettura.

2018
Relatore. Convegno internazionale La produzione del progetto 14-15 Giugno 2018, Reggio Calabria. SITdA. Contributo pubblicato su atti convegno tramite peer review
Relatore. Biennale sessions. Speciale progetto per università o Istituti di formazione, 27.10.2018. Rooms Rome . Sapienza Università di Roma. Facoltà di architettura/ Biennale di Venezia.

2018
Relatore. Conferenza su invito. Zagabria, Croazia, 6 febbraio 2018. Inv./intern./eng.

2017
Relatore. Convegno EAAE European Association for Architectural Education- Annual Conference. Learning from the World , Bordeaux 30.08-2.09.2017.
Relatore. Convegno International Conference Arquitectonics Network: Mind, Land and Society , UPC (Universidad Politecnica Cataluna)- COAC, Barcelona. 31 May,1 And 2 June 2017 . Partecipazione con paper selezionato tramite peer review.
Key note speaker. Convegno Continuos Interior 17.05.-21.05.2017 . 10th Edition: Days of Architecture, Sarajevo 2017. Panel Design and Media.
Convegno Incontri dell Annunziata. Giornate di Studio in onore di Eduardo Vittoria . Scuola di Architettura e Design Università di Camerino. Relatore. La didattica della Tecnologia dell Architettura nella formazione dell architetto. Ascoli Piceno, 4-5- maggio 2017.
12th European Academy of Design Conference. Design for Next, Rome , Sapienza Università di Roma, 12-14 aprile 2017. Relatore.

2016
Relatore. Convegno Academic Conference on The Renovation Design of Chinese Towns and Villages", East China Normal University, Shanghai, 27-30 Novembre 2016. Partecipazione su invito.
Invitato come relatore al Convegno "2016 Beijing International Design Week and International Human Settlements Development Forum". Organizer: Beijing International Design Week.
Relatore. Convegno 41st IAHS WORLD CONGRESS Sustainability and Innovation for the Future, 13-16th September 2016 Albufeira, Algarve, Portugal.

2015
Relatore /Key note. Convegno Percorsi di formazione per l assetto del territorio in attuazione del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR)". Palagianello (Taranto), 26 novembre 2015.
Relatore/Key note. Convegno su invito sui risultati del Workshop Abitare Sostenibile e Qualità dell Architettura , Ex Monastero S. Croce, Bisceglie (BT). 25 novembre 2015.
Relatore. Convegno. International Symposium, On the Tectonics in Architecture between Aesthetics and Ethics . Aula Magna della Facoltà d'Architettura, Roma-Sapienza 11-13 giugno, 2015.
Curatore del workshop Cultura del Progetto per l uomo contemporaneo. Culture of Design for Human beings, Domus- Mazda, Milano , 31. 3. 2015
Collaborazione alla curatela della Mostra di design Youthful Stories Storie di Ventenni , Spazio Domus, Milano 19-30 Aprile 2015

Pubblicazioni
(Selezione dei pubblicazione degli ultimi 5 anni)

Volumi
S. Paris(2019), Design, Technology, Empathy: A Contemporary Issue in the conception and production of artifacts. Common Ground Research Networks.

S. Paris, R. Bianchi (2018), Ri-abitare il moderno. Il progetto per il rinnovo dell housing.
Quodlibet Studio. Città e Paesaggio. Saggi, p. 1-245, MACERATA, Quodlibet.

Selezione di articoli su riviste appartenenti alla classe A (Riconosciute Anvur Area 08)

S. Paris, (2021), Progetto e tecnologie, tra scienze e nuovo umanesimo. Innovazioni nella formazione e ruolo dei progettisti. Design and technologies, between sciences and new humanism. Innovation in the education and role of designers. TECHNE, vol. 20,
S. Paris, R.Bianchi (2019), L edificio residenziale alto nello sviluppo della città cinese. Un esperienza di ricerca. High-rise building in the development of the chinese city. A research experience. TECHNE, vol. 17, p. 194-203.
S. Paris (2018), Considerazioni sul tema della facciata, tra linguaggio e tecnologie nella produzione contemporanea Surveying the façade, between language and technology in contemporary production. QU3 n.18, I Quaderni di U3 Nuove architetture urbane.
S. Paris (2017), Il rinnovamento della cultura tecnologica nel progetto, tra nuova tettonica e tecnologie digitali. Scenari internazionali dell insegnamento e della ricerca. The transformation of technological culture in design, through new tectonics and digital technologies. International teaching and research scenarios.
TECHNE, vol. 13, p. 194-203.
S. Paris, A. Giovenale (2017), L innovazione tecnologica nel progetto, tra processo e prodotto. Technological innovation in design, between process and product.
DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN, vol. n. 62.63. Design - Design Actually.
S. Paris (2017), Involucri. Envelopes. DOMUS, vol. 1015, p. 114-115.
S. Paris (2017), Costruire sostenibile. Sustainable builiding, DOMUS, vol. 1009, p. 116-117.
S. Paris (2017), Systems of enclosure, Domus. India n.61, April 2017, p. 108-109.
S. Paris (2017) , .Outdoor design., Domus. Greater China. La città dell'uomo. N. 117. pp. 140-142.
S. Paris (2016), Il punto di vista degli imprenditori. Industrialists points of view. DOMUS, vol. 1007, Contract., pp.42-60.
S. Paris (2016), Decorazione d'interni. Interior decoration.DOMUS, vol. 998, p. 102-103.
S. Paris (2016), Design e Sostenibilità. Design and Sustainability, DOMUS, vol.1004, p. 116-117.
S. Paris (2016), Mobile. Furniture. DOMUS, vol. 1002, p. 112-113.
S. Paris (2016), Serramenti. Frangisole. Frames Shadings. DOMUS, vol. 999, p. 106-107.
S. Paris (2016), Europe s Top 100 Schools of Architecture and Design 2017. Supplement to Domus 1008. DOMUS, p. 1-124.
S. Paris (2016), Sempering. Mostra Sempering, XXI Triennale. Sempering. Exhibition Sempering, XXI Triennale. DOMUS.
S. Paris (2015), Facciate. Facades. DOMUS, vol. 994, p. 105-106.
S. Paris (2016), 100 of Europe s 700 Schools. Supplement to Domus 1008. DOMUS, p. 6-8.
S. Paris (2015), Architettura vs design. Tra iconismo e produzione. DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN, vol. 56, p. 156-160.
S. Paris (2015), Green Materials. DOMUS, vol. 994, p. 50-69, ISSN: 0012-5377.
S. Paris (2015), Illuminazione e domotica. Lighting and domotics, DOMUS, vol. 996, p. 102-103.
S. Paris (2015), Esterni. L elemento verde e l abitazione. Outdoor. Green element and the dwelling
DOMUS, vol. 997, p. 104-105.
S. Paris (2015), . Materials. DOMUS. Greater China. vol. 94. JanFeb- 2015. pp.290-294.
S. Paris, R. Bianchi (2015), La riqualificazione architettonica e ambientale di un quartiere moderno di edilizia residenziale pubblica a Roma. Un caso studio a Roma Architectural and environmental retrofit of public social housing: opportunity for contemporary city. A case history in Rome, TECHNE, vol. n.10, p. 204-213.
S. Paris (2015), Europe s Top 100 Schools of Architecture and Design 2016. Supplement to Domus 997. DOMUS, p. 1-124.
S. Paris (2015), Università, architettura e città storica. University, architecture and historic city. DOMUS, vol. 994, p. 42-44.

Articoli su riviste scientifiche con ISSN
S. Paris (2019), The Expansion of Education in Design in Italy. A Comparison with the European Framework. In: DESIGN PRINCIPLES AND PRACTICES: AN INTERNATIONAL JOURNAL ANNUAL REVIEW
S. Paris (2017), The design of surfaces, between empathy and new figuration.
In: The Design Journal. An International Journal for All Aspects of Design. THE DESIGN JOURNAL, vol. 1, p. 365-374, UK:Taylor & Francis Group.

Contributi in volumi a carattere scientifico

S.Paris,(2021), Jean Prouvè, Architettura, Design e Industria. Dalla Maison Du Peuple de Clichy alla Cyclopean House, in M. Perriccioli ( ed.), Architettura, Design e Cultura tecnologica Il racconto di 18 protagonisti del Novecento, Progedit, 2021, Bari

S.Paris, S.Paris, R.Bianchi, J.Pesce (2019), Industrial production, new tools and technologies for design of custom prefab housing: opportunities and limits., Produzione industriale, nuovi strumenti e tecnologie per il progetto di residenze prefabbricate customizzate: opportunità e limiti. In: Lauria M., Mussinelli E., Tucci F., Producing the project. La produzione del progetto, Maggioli, 2019.

S. Paris, R. Bianchi (2018), Nuove immeuble villas in edifici alti per le comunità urbane in Cina.
In: Giofrè F; Giancotti,A, Ribichini L.(a cura di) RoomsRome. p. 44-55, Roma:Orienta Edizioni.

S.Paris (2018), Riqualificare il moderno. Un quartiere di edilizia residenziale pubblica.
In: A. Capuano, A. Valeriani, (a cura di) Annuario del Corso di laurea in Architettura a ciclo unico. Sapienza Università di Roma.

S. Paris (2017), Low cost equivale a bassa qualità? Does low cost mean low quality? In: R.Bianchi. Costruire a Basso Costo. vol. 1, p. 8-13, Canterano (RM), Aracne editrice.

S. Paris, R. Bianchi (2017), Notazioni sul tema della riscrittura del paesaggio urbano della città moderna italiana. In: (a cura di) Gian Paolo Consoli, Antonio Labalestra. La Puglia ha ancora qualcosa da dire. Alcune considerazioni sull'architettura ed il paesaggio. vol. 1, p. 65-72, Massafra (TA): Antonio Dellisanti Editore.

S. Paris (2016), Cave del Salento: Pensare, progettare e riusare i territori-rifiuto., In: a cura di Francesco Moschini. Gallipoli Laboratorio Progetto. vol. 20, p. 218-221, Roma: Gangemi Editore.

S. Paris (2016), Jean Prouve' e l'esperienza dell'architettura come prodotto industriale. In: Massimo Perriccioli (a cura di). Pensiero tecnico e cultura del progetto. Riflessioni sulla ricerca tecnologica in architettura. vol. 86.1.2, p. 185-198, Franco Angeli.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
TIROCINIO - WORKSHOP - ABILITA' INFORMATICHE AAF1863 2021/2022 Gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi
LABORATORIO INTEGRATO DI GESTIONE DEL PROGETTO E DELLA COSTRUZIONE 10589117 2021/2022 Gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi
MORPHOLOGY DESIGN STUDIO 10592840 2021/2022 Product and Service Design
TIROCINIO - WORKSHOP - ABILITA' INFORMATICHE AAF1863 2020/2021 Gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi
LABORATORIO INTEGRATO DI GESTIONE DEL PROGETTO E DELLA COSTRUZIONE 10589117 2020/2021 Gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi
MORPHOLOGY DESIGN STUDIO 10592840 2020/2021 Product and Service Design
TIROCINIO - WORKSHOP - ABILITA' INFORMATICHE AAF1863 2019/2020 Gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi
LABORATORIO INTEGRATO DI GESTIONE DEL PROGETTO E DELLA COSTRUZIONE 10589117 2019/2020 Gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi
PRODUCT DESIGN STUDIO 10592785 2019/2020 Product design
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TECNOLOGICA 1044248 2018/2019 Architettura
PRODUCT DESIGN STUDIO II 1041397 2018/2019 Product design
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TECNOLOGICA 1044248 2017/2018 Architettura
PRODUCT DESIGN STUDIO II 1041397 2017/2018 Design del prodotto
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TECNOLOGICA 1044248 2016/2017 Architettura
PRODUCT DESIGN STUDIO V 1047891 2016/2017 Design del prodotto
Titolo Rivista Anno
Jean Prouvé. Architettura, design e industria. Dalla Maison du Peuple de Clichy alla Cyclopean House. 2021
Progetto e tecnologie, tra scienze e nuovo umanesimo. Scenari per l’innovazione dei modelli formativi del progettista. Design and technologies, between sciences and new humanism. Innovation in the education and role of designers. TECHNE 2021
Towards a new interaction between educational processes and practices: Faculty of Architecture, Sapienza University of Rome 2020
Economic Form in Teaching Design, between aesthetics, engineering and technologies. Some recent experiences in design studio 2020
Economic Form in Teaching Design, between aesthetics, engineering and technologies. Some recent experiences in product design education. DESIGN PRINCIPLES & PRACTICES 2020
Design italiano o design globale? Una riflessione. SIMULTANEA 2020
Back to the Human Scale: Some Comments The Physical Model as a Tool for Training Culture of Design, From Object to Space 2020
Produzione industriale, nuovi strumenti e tecnologie per il progetto di residenze prefabbricate customizzate: opportunità e limiti 2019
L’edificio residenziale alto nello sviluppo della città cinese. Un’esperienza di ricerca.The high rise building in the development of the chinese city. A research experience TECHNE 2019
Design, technology, empathy. A contemporary issue in the conception and production of artifacts. 2019
Considerazioni sul tema della facciata, tra linguaggio e tecnologie nella produzione contemporanea. Surveying the façade, between language and technology in contemporary production QU3 2019
Training architecture through Mies' houses: The Lemke House in Berlin 2019
The expansion of the education in design in Italy. A comparison with the European frame DESIGN PRINCIPLES & PRACTICES 2019
Produzione industriale, nuovi strumenti e tecnologie per il progetto di residenze prefabbricate customizzate: opportunità e limiti. Industrial production, new tools and technologies for design of custom prefab housing: opportunities and limits. 2019
L’innovazione tecnologica nel progetto, tra processo e prodotto. Technological innovation in design, between process and product DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN 2019
Nuove 'immeuble villas' in edifici alti per le comunità urbane in Cina 2018
Ri-abitare il moderno. Il progetto per il rinnovo dell’housing 2018
Riabitare il moderno. Il progetto per il rinnovo dell’housing 2018
Progettazione Tecnologica dell'Architettura. Riqualificazione tecnologico ambientale 2018
RIQUALIFICARE IL MODERNO. UN QUARTIERE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA 2018
Facoltà
Architettura
Dipartimento
INGEGNERIA STRUTTURALE E GEOTECNICA
SSD

ICAR/12