Ritratto di stefania.pinci@uniroma1.it

 Programma del corso

 

 ANTROPOLOGIA DELLO SVILUPPO Anno accademico: 2021/2022

Anno: Primo anno

Semestre: Secondo semestre

SSD: M-DEA/01

CFU: 6

Il programma del corso prenderà in considerazione il ruolo dell’Antropologia dello sviluppo e il suo contributo, all’interno del dibattito contemporaneo, sul concetto di sviluppo e in relazione ai processi economici, politici e sociali allo stesso connessi.
Si analizzeranno le teorie critiche dello sviluppo e del post-sviluppo, approfondendo dal punto di vista antropologico, concetti quali “sviluppo” “crescita” “decrescita”, “cooperazione”, “globalizzazione”
“dialogo interculturale”, “diritti umani e Agenda 2030”, conflitto/pace/post-conflitto” migrazioni-accoglienza-transculturalità”.
Saranno studiate inoltre, le metodologie di ricerca e progettazione per lo sviluppo e l’aiuto umanitario delle agenzie del sistema nazionale e internazionale di cooperazione allo sviluppo a livello governativo e
decentrato, di ONG e delle iniziative che promanano dai partenariati pubblico-privati.

Testi adottati

Testi d'esame:

1.Jean Pierre Olivier de1. J.P.O. de Sardan, Antropologia e Sviluppo, Raffaello Cortina editore.
2. La cooperazione internazionale allo sviluppo,vol.4 n.1,2018 (rivista Antropologia Pubblica).
3. Antropologia dei disastri.Ricerca, attivismo, applicazione, vol 1 n.1-2,2015 (rivista Antropologia Pubblica)

- Saggi e articoli ulteriori saranno indicati durante le lezioni

Modalità di svolgimento

Le lezioni si svolgeranno affrontando i temi proposti nel programma secondo canoni didattici interattivi, modulati su postulati di apprendimento di taglio teorico-applicativo. Durante le lezioni saranno proposte esercitazioni, laboratori e simulazioni di contesti situazionali dell'arena dello sviluppo sostenibile. Saranno esaminati casi di studio relativi a programmi di sviluppo, incastonando la figura dell'antropologo e il suo ruolo nelle varie fasi di esecuzione dei progetti. La partecipazione dei discenti è essenziale per il fruttuoso svolgimento dei processi didattici e di apprendimento.

Modalità di valutazione

L'esame orale si prepara studiando i testi di riferimento analizzati secondo un punto di vista critico. Inoltre è richiesta la redazione di un paper (max 15 pagine) su temi attinenti il corso a scelta del discente. i risultati dell'esame e la valutazione del paper concorrono a determinare il voto finale della prova. Le modalità di presentazione del paper e di redazione saranno illustrate durante le lezioni.

1052270 - ANTROPOLOGIA DELLO SVILUPPO

Questo insegnamento è presente nel seguente gruppo opzionale

Discipline antropologiche.

Obiettivi

- Padronanza critica delle terminologie economiche e politiche inerenti alla

dimensione attuale dello “sviluppo”

- conoscenza della letteratura critica su crescita e de-crescita

- capacità di usare procedure etnografiche di fieldwork nello “sviluppo”

- capacità di individuare le componenti “culturali” nello “sviluppo”

- conoscenza e capacità di applicare gli elementi essenziali per impostare un progetto di sviluppo.

 

 

il ricevimento è su appuntamento richiesto via mail

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome PINCI STEFANIA
Data di nascita 30/11/1956 Roma
Nazionalità italiana
Occupazione attuale: Funzionario di ruolo presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (Coordinatore economico Finanziario -Qualifica Area funzionale Terza, Fascia retributiva 3 dall 1.01.2017).
Capo Sezione I Ufficio V Africa Sub-Sahariana e Grandi Laghi, Direzione centrale Africa della Direzione Generale Mondializzazione e questioni globali.
TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE
2017. DOTTORE DI RICERCA in Cultura e Territorio (senza borsa), presso Università degli Studi di Roma, Tor Vergata di ROMA (RM). Tesi dottorale e progetto di ricerca: Migrazioni transnazionali e Diaspore nei processi di sviluppo e globalizzazione: i Programmi di cooperazione internazionale allo sviluppo come strumenti di lotta alla povertà in Senegal
2008.LAUREA MAGISTRALE o SPECIALISTICA Sociologia. Conseguita presso Università degli studi La Sapienza di ROMA (RM), indirizzo etno-antropologico, vot. 104/110. Titolo tesi: Formazione e Sviluppo nella società della conoscenza: i progetti di Cooperazione allo sviluppo del MAE: Alta Formazione per i Paesi in Via di Sviluppo ed Emergenti. Materia Antropologia dello Sviluppo. Relatore Prof. Ordinario Paolo Palmeri.
DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE perito aziendale e corrispondente in lingue estere Conseguito presso Istituto tecnico femminile Margherita di Savoia di ROMA (RM)
Esperienze docenza
Professore a contratto presso L´Università degli Studi di Roma Sapienza. Facoltà di Scienze Politiche,Sociologia e Comunicazione. Discipline economiche, politicosociali e antropologiche laurea triennale e magistrale SECS/P/01M/DEA/01- SSD SPS/13
Progetti di ricerca e Project Work 2019: Project Work per Diploma esperto Sviluppo Sostenibile, SNA,: L Agenda 2030 e lo sviluppo sostenibile in Africa. Il centro per il Clima e lo Sviluppo Sostenibile in Africa, inaugurato nel 2019 con sede a Roma. (Network FAO, UNDP, Ministero Ambiente).
2017: Progetto di ricerca tesi dottorale, Migrazioni transnazionali e Diaspore nei processi di sviluppo e globalizzazione: i Programmi di cooperazione internazionale allo sviluppo come strumenti di lotta alla povertà in Senegal.
Pubblicazioni e contributi per convegni
Le pubblicazioni sono state valutate dal MAECI per la progressione di carriera e attribuzioni di incarichi (Capo Sezione, alta professionalità)
- PINCI S. (2020). LA COOPERAZIONE UNIVERSITARIA E I PARTENARIATI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE NEI PAESI DEL SAHEL. SAGGIO SU RIVISTA AUTONOMIE LOCALI E SERVIZI SOCIALI,QUADRIMESTRALE DI STUDI E RICERCHE SUL WELFARE ,N.1, 2020, APRILE, CASA ED. IL MULINO. ISBN: 978-88-15-28806-6 A CURA DI CARLA FACCHINI E ANDREA VARGIU .
- PINCI S. (2018).UNA VOCE DENTRO E FUORI DAL CORO. IL CONTRIBUTO DI JEAN PIERRE OLIVIER DE SARDAN PER NARRARE E COMPRENDERE LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO, QUALE SPAZIO CRITICO DI STUDIO DELLA CONTEMPORANEITÀ. RELAZIONE X CONVEGNO DOTTORI DI RICERCA "ABITARE. TERRE, IDENTITÀ, RELAZIONI"-ROMA ATENEO TOR VERGATA.
- PINCI S. (2018). BUONE PRATICHE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA MANUALE SNA, CONTRIBUTO SULL ORGANIZZAZIONE DI EVENTI AL MAECI.
- PINCI S.(2015).L´INSOSTENIBILE PESANTEZZA DEI CONFLITTI PER LO SVILUPPO.SICUREZZA, PACE E SVILUPPO IN AFRICA OCCIDENTALE E SUBSAHARIANA. ATTI CONVEGNO CONFLITTI, EDIZIONI UNIVERSITA´ DI ROMA TOR VERGATA. PINCI S.(2014)TIMBUCTU. IL DESERTO NELLA CITTA´, UNA CITTA´ NEL DESERTO. ATTI VI SEMINARIO INTERDISCIPLINARE UNIVERSITA´ DI ROMA TOR VERGATA." LA CITTÀ" . EDIZIONI NUOVA CULTURA ROMA.
- PINCI S. (2014). UOMINI IN VIAGGIO. LE DIASPORE DEGLI UOMINI BLU. IN ATTI DEL CONVEGNO VIAGGI,ITINERARI,FLUSSI UMANI: IL MONDO ATTRAVERSO NARRAZIONI, RAPPRESENTAZIONI, POPOLI, A CURA DI A.GIMBO, T.PAOLICELLI,A.RICCI. 2014, EDIZIONI NUOVA CULTURA, ROMA, ISBN 9788868123314.
- PINCI S. (2013). SCONFINAMENTI E PENSIERI DI CONFINE. LA NEGRITUDINE E LA DIALETTICA DELL´UNIVERSALE, UN PERCORSO PER L´AFRICA POSTGLOBALE?. IN: ATTI DEL CONVEGNO CONFINI, EDIZIONI TOR VERGATA .
- PINCI S. (2012). L´EDUCAZIONE:DIRITTO SOCIALE UNIVERSALE E STRUMENTO DI LOTTA ALLA POVERTA´.UN CONTRIBUTO TRANSDISCIPLINARE ALL´ANALISI DELLA RELAZIONE EDUCAZIONESVILUPPO. IN: AUTORI VARI. COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO E DIRITTI UMANI ( A CURA DI MICHELA LAFRATTA, MARIA MARANO, SERENA SAQUELLA). P. 145162, ROMA: NUOVA CULTURA, ISBN/ISSN: 9788861348257 (EDUCAZIONE E SVILUPPO IN AFRICA).
- PINCI S. (2012). DEVELOPMENT: AN OUTDATED CONCEPT IN GLOBALIZATION CONTEXT. IN: AUTORI VARI . ALTERNATIVE APPROACHES TO DEVELOPMENT (A CURA DI MICHELE CANGIANI). PADOVA: CLEUP, ISBN/ISSN: 9788861299238
- 2009-2011, Dispense a uso interno per corsi Prof. Palmeri (Etica e Sviluppo, approccio di A. Sen; antropologia della globalizzazione).
- PINCI S.(2010) ANTHROPOLOGICAL PERSPECTIVES ON GLOBAL MIGRATIONS. IN: AUTORI VARI . UNDERSTANDING DIVERSITY IN DEVELOPMENT PROCESSES (A CURA DI PAOLO PALMERI). P. 125146, NUOVA CULTURA ROMA, ISBN/ISSN: 8861345433
- PINCI S. (2008). FORMAZIONE RISORSA DEL TEMPO GLOBALE. NARRARE I GRUPPI, ISSN: 22818960 FORMAZIONE E ALTA FORMAZIONE NEI PVSFOCUS AFRICA
- PINCI S. (2007). "MAMMA ROMA" IN MOVIES´ CLUB,. IN: VOLUME COLLETTANEO A CURA DI E.VENDITTI. MOVIES´ CLUB,. ROMA: EDITORE MILONGA (PERIFERIE URBANE, ROMA MIGRAZIONI).
CORSI DI LINGUE E PROFESSIONALIZZANTI
Tutte le certificazioni sono agli atti del MAECI
2021: SNA- corso di government in inglese (Areas of UE Government) in avvio
2020: Corsi formazione Scuola Nazionale Amministrazione con superamento esame finale:
Il linguaggio giuridico delle Pubbliche Amministrazioni,
Writing Skills -Inglese
Il Bilancio di genere nelle P.A.
Analisi degli indicatori statistici economici e sociali
2019: Diploma di Esperto Management dello Sviluppo Sostenibile, Scuola Nazionale dell Amministrazione Presidenza Consiglio dei Ministri.
2019: Istituto Diplomatico corso avanzato con esame finale inglese e francese diplomatico per le relazioni internazionali
2018: 1) PERCORSO FORMAZIONE PER PASSAGGIO AREA FUNZIONALE TERZA,
2) corso PROFILO UNICO tematiche contabili e consolari sedi estere e centrale
Settembre 2017 Corso Management della comunicazione pubblica e istituzionale Presidenza Consiglio Ministri SNA-
16/04/2018 17/04/2018 Corso "Lo smartworking come strumento per il cambiamento organizzativo: caratteristiche, sfide e prospettive" PCM - Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA)
16/05/2016 18/05/2016 Corso "Giornate seminariali per agenti della formazione in tema di rischio corruzione nella P.A. (formazione formatori)" PCM - Scuola Nazionale dell'Amministrazione
2008/2010 Inglese Workshop "Professional Communication Skills" Advanced and Intercultural Communication Skills, e due Workshop su tematiche professionali presso Berlitz.
2009/2010Corso MAECI aggiornamento tematiche economicofinanziarie.
2004 Inglese, IIl livello presso British Institute. 2004Corso Excel base. 2003 Corso
portoghese livello avanzato presso Istituto Sant´Antonio dei Portoghesi. 2003
2004 Corso "La progettazione degli Interventi di Sviluppo" CIPSI Roma.
20002001 Corso introduttivo al Management degli Eventi Culturali( Istituto di Cultura di Lisbona/ Università LuissRoma).
Esperienze professionale precedenti
1978-1979 Istruttore teorico pratico, Formatore presso CFP-ENFAP UIL
23/10/1980 Dipendente del MAECI
1992-2002 Ambasciata d´Italia Bruxelles Ambasciata d´Italia Lisbona
02/10/2002 11/01/2012 Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo (DGCS), presso Ufficio IX (Alta Formazione per i PVS). Dal 30/4/2008 al 15/12/2010, Capo Sezione Progetti di Alta Formazione per i PVS.
18/01/2011 11/01/2012 Ministero degli Affari Esteri DGCS, Ufficio IV, (Iniziative di sviluppo Paesi africani) titolare posizione direzione di struttura.
12/01/2012 ad oggi Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale della Mondializzazione, Ufficio XII (Africa subsahariana e Grandi Laghi),Capo Sezione I. Titolare posizione organizzativa per alta professionalità.
Competenze linguistiche
Lingua/Livello Parlato/ Livello Scritto;
Francese Fluente -Fluente
Inglese Fluente- Fluente
Portoghese Fluente- Fluente
Spagnolo Scolastico- Scolastico
Competenze relazionali: sviluppate per le funzioni svolte al Maeci e il lavoro di docenza e durante le missioni lunghe all estero (Ambasciate) e di monitoraggio progetti di cooperazione MAECI.
Competenze organizzative: Coordinamento lavoro in team, orientamento ai risultati per l incarico di Capo sezione e di docenza e più in generale in alle diverse esperienze professionali svolte.
Capacità nell´uso delle tecnologie: uso tecnologie supporto normale attività lavorativa, Banche dati, pacchetto Office.