Ritratto di stefano.aragona@uniroma1.it

Si informa che il Corso "Rigenerazione urbana", prof. Stefano Aragona, inizierà il giorno 9 ottobre, ore 14,00 - 16,30,

poiché il giorno 7 ottobre devo introdurre e coordinare l'Evento "on line"  Testimonianze dal mondo della scuola ed università , 5° Evento "online" di  "La Mediterranea e lo Sviluppo Sostenibile: teoria e buone pratiche" inserito
nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile https://festivalsvilupposostenibile.it/2020 promosso dall'Allenza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile https://asvis.it/

L'Evento può essere seguito con https://www.youtube.com/watch?v=KkAxfGQyBQs&list=PLd_Grp0C5dA_o11qja8OZ6JVYHJ3b9i95&index=4

 

Venerdì ore 15,00 - 16,30

Indice:

0. Informazioni generali

1. Attività di ricerca scientifica
a) precedente alla presa di servizio nel ruolo di Ricercatore
b) successiva alla presa di servizio nel ruolo di Ricercatore

2. Attività seminariali e workshop

3. Attivita istituzionali

4. Attività didattica
a) precedente alla presa di servizio nel ruolo di Ricercatore
b) successiva alla presa di servizio nel ruolo di Ricercatore
I. Insegnamenti svolti presso la Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
II. Insegnamenti svolti presso altre sedi universitarie e non
III. Correlatore o relatore di Tesi di Corso di Laurea e Tutor di Dottorato di Ricerca

5. Pubblicazioni, relazioni ed interventi in convegni e seminari
Libri

0. INFORMAZIONI GENERALI

Dott. Ing. STEFANO ARAGONA
Ricercatore ICAR 21 - Urbanistica
Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico
Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
Salita Melissari Feo di Vito
89100 Reggio Calabria
Tel.: 39.0965.1696323
Mobile: 3202347796
email: saragona@unirc.it; stefano.aragona@gmail.Com

Nasce a Roma il 26 giugno 1955 ove risiede in via A.Fogazzaro 5
Si laurea in Ingegneria Civile Edile nell a.a. 1983-1984 presso la Facoltà di Ingegneria della Università degli Studi La Sapienza .

1985 Abilitazione all esercizio della professione di ingegnere.
1985 Iscrizione all Albo degli Ingegneri della Provincia di Roma.
1986 Idoneità nel Corso di Specializzazione post-laurea in Pianificazione urbanistica applicata alle aree metropolitane , direttore prof. F. Gorio, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Roma La Sapienza .
1987 Attestato nel Corso di Perfezionamento post-laurea in Progettazione architettonica assistita dal calcolatore , direttore prof. A. Giangrande, Facoltà di Architettura, Università degli Sudi di Roma La Sapienza .
1987 Frequenza al I Corso sugli Usi Civici organizzato dall'Ordine degli Architetti di Roma.
1987 Borsa di studio del Governo Olandese con oggetto: Le relazioni tra le innovazioni nelle telecomunicazioni e le trasformazioni territoriali nei Paesi Bassi , sede O.S.P.A., Università Tecnologica di Delft, Paesi Bassi.
1987 Borsa di studio C.N.R., primo in graduatoria con la votazione di 29/30, tema di ricerca Telematica e territorio , sede I.Pi.Ge.T., Napoli.
1988 Borsa di studio del C.N.R.-Estero da usufruire nei Paesi Bassi, con tema di ricerca Innovazione Telematica e Trasformazioni Urbane: Teleporti e Città , sede O.S.P.A., Università Tecnologica di Delft, Paesi Bassi.
1990 Borsa di studio (Tuition Assistenship) della Graduate School of Arts and Science presso il Dipartimento di Economia della Northeastern University, Boston, Stati Uniti
1991 Master of Science in Economy and Policy Planning presso il Dipartimento di Economia della Northeastern University, Boston, Stati Uniti.
1992 Dottore di Ricerca in Pianificazione Territoriale , IV Ciclo, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Reggio Calabria.
1994 Contratto Annuale nell'ambito del Progetto obiettivo di cui all'art.7, L.544/88 (Ingegnere presso il Comune di Monte Argentario (Gr.), Ufficio Tecnico, sez. LL.PP.).
1995 Borsa di studio post-dottorato, biennio 1995-96/1996-97, presso il Dipartimento di Scienze Ambientali e Territoriali, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Reggio Calabria.
1999 Ricercatore in Urbanistica, settore ICAR 21, presso il Dipartimento di Scienze Ambientali e Territoriali, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Reggio Calabria.
2002 Confermato ricercatore in Urbanistica, settore ICAR 21, presso il Dipartimento di Scienze Ambientali e Territoriali, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Reggio Calabria.
2014 Abilitato nella Seconda Fascia, Settore 08/F1, il 3 marzo fino al 3 marzo 2020, Abilitazione Scientifica Nazionale, tornata 2012

LINGUE:
Inglese parlato, scritto e tecnico.
Francese scolastico.

ALTRE NOTE:
Socio aderente all'Istituto Nazionale di Urbanistica.
Socio della Associazione Italiana di Scienze Regionali.

1. ATTIVITÀ DI RICERCA SCIENTIFICA

a) precedente alla presa di servizio nel ruolo di Ricercatore

Dopo aver svolto ricerche nell ambito della pianificazione strategica nelle aree a rischio sismico e su metodi di valutazione decisionale assistiti , l attività scientifica di Stefano Aragona si focalizza sullo studio del rapporto tra le nuove tecnologie della informazione caratterizzate da elevata interattività e le trasformazioni territoriali ed urbane, innovazioni che sono tra i principali artefici della globalizzazione.

Segue tale argomento di ricerca fin dal suo formarsi soprattutto grazie alla possibilità di borse di studio presso sedi estere ed italiane. Le prime svolte in paesi ove già si stavano manifestando evoluzioni tecnologiche ed amministrative relativamente alla innovazione nelle comunicazioni con forti riflessi sia a scala vasta che locale. Le altre borse sono state fruite presso organismi di ricerca italiani che proprio su queste tematiche da poco avevano avviato importanti gruppi di lavoro.
L individualizzazione crescente della società e quindi della domanda sociale, il crescente allungamento dell aspettativa di vita, l affermarsi della consapevolezza della limitatezza delle risorse naturali, i processi di deindustrializzazione assieme alle istanze di trasformazione della città esistente antica e non, sono lo sfondo complessivo in cui si collocano tali lavori di ricerca.

1985 Corso di Specializzazione in Pianificazione urbanistica applicata alle aree metropolitane , Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Roma La Sapienza , Tesi di specializzazione in Pianificazione strategica nelle aree a rischio sismico, relatore: prof. G. Imbesi.

1986 Corso di Perfezionamento in Progettazione architettonica assistita dal calcolatore , Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Roma La Sapienza , direttore prof. A. Giangrande, ricerca annuale di progettazione su Uso di Metodi di Valutazione Decisionale e di sistemi di Computer Architectural Aided Design in un'esperienza di progettazione di edilizia economica e popolare.

1986 Menzione al Concorso di Idee bandito dall'Associazione Costruttori Edili Romani sulla Terza Età: Idee e Progetti , gruppo La Clessidra .

1987 Dipartimento di Pianificazione Territoriale ed Urbanistica, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Roma La Sapienza , collaborazione in attività peritali nel Rilievo di vincoli urbanistici, archeologici, paesaggistici e di uso civico , responsabile: prof. Ranucci.

1987 Onderzoeksinstituut voor Stedebouw Planologie en Architectuur (OSPA), Facolta' di Architettura, Università Tecnologica di Delft, Paesi Bassi, ricerca sulla Innovazione telematica ed il territorio nei Paesi Bassi , creazione di un Osservatorio nei Paesi Bassi per la rete Osservatori Esteri del C.N.R., tutor: Prof. P. Drewe

1988 Dipartimento di Pianificazione e Scienze del Territorio, Facoltà di Ingegneria, Università degli studi di Napoli, partecipazione al progetto di ricerca MPI 40% INTRA Innovazione Tecnologica e Trasformazioni Territoriali , direttore: prof. C. Beguinot.

1988 Onderzoeksinstituut voor Stedebouw Planologie en Architectuur (OSPA), Facolta' di Architettura, Università Tecnologica di Delft, Paesi Bassi, Ricerca Innovazione telematica e trasformazioni urbane: teleporti e città , prosecuzione dell attività dell Osservatorio nei Paesi Bassi, direttore: prof. J den Draak.

1989 Dipartimento di Tecnica Edilizia e Controllo Ambientale, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Roma La Sapienza , attività di ricerca nell ambito dei programmi Innovazione tecnologica, trasformazioni territoriali e tutela dell ambiente naturale e antropico e Innovazione tecnologica a trasformazioni territoriali , MPI 40%, direttore prof. E. Scandurra.

1989 Dipartimento di Scienze Ambientali e Territoriali, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Reggio Calabria, Ricerca triennale La città virtuale. Trasformazioni urbane e nuove tecnologie dell informazione , Dottorato di Ricerca in Pianificazione Territoriale , IV° Ciclo, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Reggio Calabria.

1989 Center for Economic European Studies, Dipartimento di Economia, Northeastern University, Boston, partecipazione alla ricerca bilaterale La Pianificazione Strategica nell'Area Metropolitana di Boston con partner il Dipartimento Scienze Ambientali e Territoriali, Facoltà di Architettura, Università di Reggio Calabria, direttori: prof. G. Schachter (USA) e prof. A. Quistelli (Italia).

1990 Dipartimento di Economia, Northeastern University, Boston, ricerca su Trasformazioni territoriali ed innovazione telematica negli Stati Uniti d America , creazione di un Osservatorio negli U.S.A., direttori: prof. C. Beguinot (Italia), prof. G. Schachter (U.S.A.).

1992 Università degli Studi di Reggio Calabria, collaborazione alla fase di analisi per il Piano Territoriale di Coordinamento, con valenza paesistica, della Regione Calabria.

1992 Istituto Regionale di Studi e Ricerche per la Programmazione Economica e Territoriale del Lazio (I.R.S.P.E.L.), direttore dott. M. Pazienti, attività di ricerca per lo Studio sui probabili impatti economici, territoriali ed urbani per la Regione Lazio dovuti alle strategie della Comunità Economica Europea. Analisi dei settori trasporto e telecomunicazioni.

1992 Università degli Studi di Reggio Calabria, partecipazione allo Studio e progettazione di un insediamento edilizio teleporto, in grado di far utilizzare in modo sinergico e coordinato le esistenti tecnologie informatiche e telematiche, Coordinatore: prof. E. Costa; CNR, Progetto Finalizzato Edilizia.

1995 Dipartimento di Scienze Ambientali e Territoriali, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Reggio Calabria, Ricerca biennale Ambiente urbano e innovazione tecnologica: città sostenibile e città virtuale, Post-Dottorato di Ricerca in Pianificazione Territoriale , Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Reggio Calabria.

b) successiva alla presa di servizio nel ruolo di Ricercatore

La tematica dell innovazione continua ad essere un filo conduttore della linea di ricerca dell ing. Stefano Aragona. Questa infatti consente una interpretazione aggiornata delle trasformazioni territoriali ed urbane in atto, ne rappresenta cioè una valida chiave di lettura se usata in modo transdisciplinare.
Le manifestazioni fenomeniche sono mutate da quando il candidato ha iniziato ad occuparsi di tali argomenti, ma fin dalle prime battute egli ha assunto un impianto metodologico rigoroso basato principalmente su di un approccio deduttivo grazie al quale fosse poi possibile avviare la elaborazione di nuovi paradigmi relativi alla formazione e/o mutazione degli assetti antropici.

La filosofia sistemica, l approccio complesso e le tematiche collegate al pensiero globale ed all azione locale costituiscono gli elementi di fondo nel lavoro dell ing. Stefano Aragona.
La sua ricerca è finalizzata a comprendere verso quali scenari di antropizzazioni si sta andando, al fine di poterne indirizzare e gestire le traiettorie evolutive per poter aiutare la costruzione di luoghi sostenibili sia dal punto di vista delle componenti naturali che sociali, concorrendo quindi alla formazione di nuove identità per l abitare.

A tal fine partecipa a vari gruppi di ricerca dipartimentali, interdipartimentali, nazionali ed internazionali ove sono posti in evidenza nell ambito dei processi antropici locali e del rapporto con l innovazione tecnologica le relazioni tra:

- azione locale, innovazione, ambiente e la formazione di un nuovo paesaggio urbano;
- il contesto mediterraneo e la formazione delle città in tali area:
- la rigenerazione delle aree in ritardo di sviluppo;
- la valorizzazione del patrimonio culturale ed il tessuto urbano;
- il passaggio dalla urbanistica dello standard quantitativo a quello prestazionale ed il benessere degli abitanti;
- forma del territorio e della città, qualità ed energia e pianificazione e progettazione dello spazio ecologico ;
- l urbanistica, la partecipazione, la comunicazione, l in-formazione ed i processi decisionali;
- le strategie e gli strumenti pianificatori.

Tutto ciò trova conferma nell essere stato tra i fondatori del Laboratorio Strategie urbane e territoriali per la pianificazione , Dipartimento di Scienze Ambientali e Territoriali.

L attenzione alle questioni del rapporto tra le aspettative degli abitanti e la progettazione della città è la motivazione che lo fa essere nel gruppo promotore del Corso di perfezionamento Le città sostenibili delle bambine e dei bambini: Strumenti urbanistici e progettazione partecipata , Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, C.d.L. P.T.U.A., Ministero dell Ambiente, Istituto degli Innocenti Firenze.

La nomina a Responsabile del Laboratorio di Informatica a supporto della pianificazione urbana e territoriale ed alla definizione di Scenari e Simulazione per la Pianificazione Urbana e Territoriale a supporto della pianificazione urbana e territoriale ed alla definizione di scenari e simulazione è conseguente alla linea di ricerca tesa alla prefigurazione di ipotesi di trasformazione, pianificazione e progettazione territoriale ed urbana di cui prima si è detto.

Il Workshop Nazionale di Progettazione Idee e progetti per il recupero e riqualificazione urbana in aree minori e non nell epoca della globalizzazione, con la sua Direzione Scientifica, preceduto da un analogo Seminario di cui è stato Coordinatore e responsabile scientifico, ha consentito di proporre idee progettuali a scala territoriale ed urbana per aree non centrali, caratteristica della Calabria, di cui l area presa in esame è significativo esempio: Tropea ed il suo hinterland. Territori con rilevanti testimonianze storiche, architettoniche, naturalistiche che si trovano in una condizione di postmodernità, immersi in fenomeni legati alla globalizzazione, senza essere mai stati moderni.

Con la partecipazione alla Commissione della Facoltà di Architettura Progetto per la Qualità e la sostenibilità , Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, e la nomina a Responsabile Scientifico del Workshop Nazionale di Progettazione Archisostenibile. Idee e Progetti per la Riqualificazione Energetico-Ambientale della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, si è avviato un percorso di sperimentazione progettuale della durata triennale. La strategia ha previsto una prima fase, a scala locale, che si è concretizzata sul ripensare la Facoltà di Architettura. L anno successivo l iniziativa, con il titolo Workshop Nazionale di Progettazione Archisostenibile. Idee e Progetti per Riqualificazione Ambientale ed Energetico della Cittadella Universitaria di Reggio, si è estesa al plesso universitario riguardando l area delle Facoltà di Ingegneria e di Agraria. Nel terzo anno il piano/progetto si è allargato alla scala vasta coinvolgendo il territorio del Comune di Reggio Calabria così la specificazione è stata: Archisostenibile Idee e Progetti per la nuova qualità della città contemporanea . Un applicazione della Carta di Lipsia sulle città europee sostenibili a Reggio Calabria.

RICERCHE e GRUPPI DI RICERCA SCIENTIFICA

1999 Partecipazione al gruppo di Ricerca La partecipazione ai processi decisionali per la valorizzazione del patrimonio culturale nel tessuto urbano. Strategie e strumenti .
Responsabile Scientifico: prof.ssa Francesca Moraci, Dip. Scienze Ambientali e Territoriali, Università di Reggio Calabria.

1999 Collaborazione alla Ricerca Fattori di successo e insuccesso nelle città di fondazione del XX° secolo .
Responsabile Scientifico: prof. Michele Sernini, Dip. Città Mediterranea., Università di Reggio Calabria.

2000 Partecipazione al Progetto Regeneration of Less
Developped Areas: a local strategy Re.L.D.A , V°
Programma Quadro Unione europea.
Progetto di Ricerca internazionale.
Coordinatore: prof.ssa Francesca Moraci, Dip. Scienze
Ambientali e Territoriali, Università di Reggio Calabria.

2000 Partecipazione al Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Territoriale Il paesaggio nell epoca della globalizzazione: Azione locale, innovazione e ambiente .
Responsabile Scientifico: prof. Enrico Costa, Dip. Scienze Ambientali e Territoriali, Università di Reggio Calabria.

2000 Partecipazione al gruppo di Ricerca Urbanistica, partecipazione e comunicazione. Tecniche e strumenti per la valorizzazione del patrimonio culturale della città
Responsabile Scientifico: prof.ssa Francesca Moraci, Dip. ScienzeAmbientali e Territoriali, Univ. di ReggioCalabria.

2000 Partecipazione alla Ricerca Welfare e standard urbanistici .
Progetto di ricerca interdipartimentale.
Coordinatore nazionale: Franco Karrer, Dip. P.T.U.A., Roma La Sapienza .
Coordinatore locale Unità di ricerca del Dip. Scienze Ambientali e Territoriali: prof.ssa Francesca Moraci.

2002 Partecipazione alla Ricerca Le città del Mediterraneo .
Coordinatore: prof. Bianchi, responsabile Unità di ricerca del Dip. Scienze Ambientali e Territoriali: prof. E.Costa.

2003 Partecipazione alla Ricerca Un piano dei servizi per il governo della città .
Progetto di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale.
Coordinatore nazionale: Franco Karrer, Dip. P.T.U.A., Roma La Sapienza .
Coordinatore locale Unità di ricerca del Dip. Scienze Ambientali e Territoriali: prof.ssa Francesca Moraci.

2012 Partecipazione alla Ricerca Sottosuoli urbani. La progettazione della città che scende . Tecniche progettuali e realizzative. Identità e qualità spaziale. Comfort ambientale .
Progetto di Ricerca Scientifica Finanziamento Progetti di ricerca, Università degli Studi Sapienza, Roma
Coordinatore: Paola Dell Aira, Dipartimento di Architettura e Progetto, Università degli Studi Sapienza, Roma

2014 Partecipazione alla Ricerca Nuovi cicli di vita per le aree ex estrattive. Da risorsa produttiva a risorsa vasta : sociale, ambientale, culturale, economica
Progetto di Ricerca Scientifica Finanziamento Progetti di ricerca, Università degli Studi Sapienza, Roma .
Responsabile: Paola Guarini, Dipartimento di Architettura e Progetto, Università degli Studi Sapienza, Roma

2. ATTIVITÀ SEMINARIALI e WORKSHOP

1998 Workshop Paesaggio, Ambiente e Pianificazione: Approcci, temi e questioni dagli Stati Uniti d America, prof. Steiner F. R., Aula Magna, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Reggio Calabria, 10 giugno
Segreteria organizzativa in coll. con il dott. D. Passarelli

1999 Giornata Informativa per il Mezzogiorno sul V Programma Quadro della Unione Europea: Città del futuro e patrimonio culturale (1998-2000), Ateneo di Reggio Calabria, MURST, Commissione Europea, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, Laboratorio Strategie urbane e territoriali per la pianificazione, Dip. di Scienze Ambientali e Territoriali, Facoltà di Architettura, 30 settembre
Segreteria scientifica in coll. con la prof.ssa F. Moraci

2000 Seminario Le regole del piano il piano delle regole, prof. Loreto Colombo, Dipartimento di Scienze Ambientali e Territoriali, Dottorato di Ricerca in Pianificazione Territoriale, C.d.L. in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale, 30 marzo
Intervento programmato

2003 Seminario Aree minori e non: piani e progetti per il recupero e la riqualificazione nell epoca della globalizzazione, Dipartimento di Scienze Ambientali e Territoriali, Dottorato di Ricerca in Pianificazione Territoriale, C.d.L. in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale, 11 luglio
Coordinatore e responsabile scientifico

2005 Workshop Nazionale di Progettazione Idee e progetti per il recupero e riqualificazione urbana in aree minori e non nell epoca della globalizzazione, Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale ed il Dottorato di Ricerca in Pianificazione Territoriale, Dipartimento SAT, Laboratorio di Informatica a supporto della pianificazione urbana e territoriale ed alla definizione di scenari e simulazione per la pianificazione urbana e territoriale ; supportato da: Consiglio e Giunta della Regione Calabria, Provincia di Vibo Valentia, dell Ordine degli Architetti, dei Pianificatori, dei Paesaggisti e dei Conservatori di Vibo Valentia, Facoltà di Architettura ed Ateneo degli Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria; con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli APPC, della Federazione Regionale degli Ordini degli APPC della Calabria, della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Calabria, dell Ordine degli Ingegneri di Vibo Valentia, del M.I.U.R., Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria.
Tropea, 30 marzo-3 aprile
Direttore Scientifico

2006 HERITY, Seconda Giornata Tematica in preparazione della Conferenza Internazionale 2006, Roma, Sala S. Rita, 31 marzo
Relazione Valorizzazione delle risorse culturali e laboratori di idee: l architettura del messaggio

2008 Workshop Nazionale di Progettazione Archisostenibile. Idee e Progetti per la Riqualificazione Energetico-Ambientale della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Facoltà di Architettua, Commissione Progetto Qualità e la Sostenibilità, patrocinato dal Ministero dell Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare e da quello dei Beni e delle Attività Culturali, dal Consiglio Nazionale degli A.P.P.C. dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, oltre che dai rispettivi Ordini Provinciali degli APPC e degli Ingegneri, dal Consiglio e Giunta della Regione Calabria, Provincia di Reggio Calabria, dal Comune di Reggio Calabria, dall I.N.U. sez. Calabria, C&PS dall INBAR sez. di Messina, dall Ateneo degli Studi Mediterranea e dalla Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Legambiente, Confindustria, Cassa Edile, Camera di Commercio di Reggio Calabria, dal Laboratorio di Informatica a supporto della pianificazione urbana e territoriale ed alla definizione di scenari e simulazione per la pianificazione urbana e territoriale .
Reggio Calabria, 18 - 23 febbraio
Responsabile Scientifico

2009 Seminario Programmi Integrati di Intervento: Limiti e prospettive per i PrInt di Roma, Roma, 28 aprile
Organizzazione dell evento con la Commissione Urbanistica dell Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

2009 Workshop Nazionale di Progettazione Archisostenibile: Idee e Progetti per la Riqualificazione Ambientale ed Energetico della Cittadella Universitaria di Reggio Calabria, Facoltà di Architettura della Università Mediterranea di Reggio Calabria, Commissione Progetto Qualità e la Sostenibilità con il supporto dell Università Mediterranea di Reggio Calabria, della Fac. di Architettura di Reggio Calabria, della Cassa Edile di Reggio Calabria, della Camera di Commercio di Reggio Calabria, della Soc. Mangiatorella, dal Laboratorio di Informatica a supporto della pianificazione urbana e territoriale ed alla definizione di scenari e simulazione per la pianificazione urbana e territoriale con il patrocinio del Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, di Legambiente Nazionale, del Consiglio della e della Giunta della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria, del Comune di Reggio Calabria, il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dell Ord. degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria, dell Ord. degli Ingegneri della provincia di Reggio Calabria.
Reggio Calabria, 4 - 8 maggio
Delegato per gli sponsor pubblici e privati dalla Preside.
Organizzazione dell evento con la Commissione Qualità e Sostenibilità della Facoltà di Architettura della Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

2010 Workshop Nazionale di Progettazione Archisostenibile. Idee e Progetti per la nuova qualità della città contemporanea. Un applicazione della Carta di Lipsia sulle città europee sostenibili a Reggio Calabria,
Facoltà di Architettura della Università Mediterranea di Reggio Calabria, Commissione Progetto Qualità e la Sostenibilità con il supporto dell Università Mediterranea di Reggio Calabria, della Fac. di Architettura di Reggio Calabria, della Cassa Edile di Reggio Calabria, della Camera di Commercio di Reggio Calabria, della Soc. Mangiatorella, con il patrocinio del Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Comune di Reggio Calabria, dell Ord. degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria, dell Ord. degli Ingegneri della provincia di Reggio Calabria.
Reggio Calabria, 27 settembre - 4 ottobre
Delegato per gli sponsor pubblici e privati dalla Preside.
Organizzazione dell evento con la Commissione Qualità e Sostenibilità della Facoltà di Architettura della Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
3. ATTIVITA ISTITUZIONALI

1999 Eletto, poi riconfermato, come uno dei rappresentanti dei ricercatori nel Consiglio della Facoltà di Architettura, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
1999 Tra i fondatori del Laboratorio Strategie urbane e territoriali per la pianificazione, Dip. Scienze Ambientali e Territoriali, coordinato dalla prof.ssa F. Moraci, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
2000 Nel gruppo promotore del Corso di perfezionamento Le città sostenibili delle bambine e dei bambini: Strumenti urbanistici e progettazione partecipata, Facoltà di Architettura, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, C.d.L. Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale, Ministero dell Ambiente, Istituto degli Innocenti Firenze.
2001 Entra nel Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Pianificazione Territoriale, Dipartimento di Scienze Ambientali e Territoriali, Facoltà di Architettura, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, con sede consorziata Università degli Studi di Arcavacata, Cosenza, coordinatore prof. E. Costa.
2002 Nominato Responsabile del Laboratorio di Informatica a supporto della pianificazione urbana e territoriale ed alla definizione di Scenari e Simulazione per la Pianificazione Urbana e Territoriale, Dipartimento di Scienze Ambientali e Territoriali, Facoltà di Architettura, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
2002 Presiede la sessione Piani e politiche per la riqualificazione del territorio, XXIII Conferenza Scientifica dell Associazione Italiana di Scienze Regionali, Reggio Calabria.
2004 Delegato Erasmus per il C.d.L. in P.T.U.A., Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
2007 Membro della Commissione della Facoltà di Architettura Progetto per la Qualità e la sostenibilità , Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
2007 Nominato dal CdL in PTUA quale Responsabile per la Sperimentazione di A-learning.
2008 Componente del Comitato Tecnico Laboratorio Multimediale, Facoltà di Architettura, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
2008 Presiede la sessione Piani e politiche per la riqualificazione urbana, XXIX Conferenza Scientifica dell Associazione Italiana di Scienze Regionali Conoscenza, Sviluppo Umano e Territorio, Bari.
2009 Coordina la Sessione Verso una cultura metropolitana Dialoghi su Reggio Città Metropolitana, PTUA, Aula Magna Facoltà di Ingegneria, Reggio Calabria, 12 maggio
2010 Entra nel Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Architettura, Facoltà di Architettura, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, coordinatore prof. L. Thermes
2011 Organizza e presiede la Sessione Pianificazione e progettazione integrata per il territorio e la città ecologica, XXXII Conferenza scientifica annuale della Associazione Italiana di Scienze Regionali Il ruolo delle città nella economia della conoscenza, 15 settembre, Torino
2012 Presiede la Sessione Città. Economia della conoscenza e sostenibilità, XXXIII Conferenza scientifica annuale della Associazione Italiana di Scienze Regionali Istituzioni, Reti Territoriali e Sistema Paese: la governance delle relazioni locali nazionali , 13 settembre, Roma
2012 Presiede la Sessione Uso del suolo e della rendita fondiaria, XXXIII Conferenza scientifica annuale della Associazione Italiana di Scienze Regionali Istituzioni, Reti Territoriali e Sistema Paese: la governance delle relazioni locali nazionali , 14 settembre, Roma
2013 Organizza e presiede la Sessione Pianificazione e progettazione integrata per il territorio e la città ecologica, XXXIV Conferenza Scientifica della Associazione Italiana di Scienze Regionali Crescita economica e reti regionali: nuove industrie e sostenibilità, Palermo 2 - 3 settembre
2013 Presiede la Sessione Trasformazioni urbane e mercato immobiliare, XXXIV Conferenza Scientifica della Associazione Italiana di Scienze Regionali Crescita economica e reti regionali: nuove industrie e sostenibilità, Palermo 2 - 3 settembre
2014 Organizza e presiede la Sessione Pianificazione e progettazione integrata per il territorio e la città ecologica, XXXV Conferenza Scientifica della Associazione Italiana di Scienze Regionali Uscire dalla crisi. Città, Comunità e Specializzazione Intelligenti, Padova 11 -13 settembre
2014 Delegato nominato dal Consiglio del Dip. Patrimonio, Architettura, Urbanistica al funzionamento del Laboratorio Mulitmediale
2015 Componente del Comitato Scientifico del Master in Economia dello Sviluppo delle Risorse Territoriali, Culturali e Ambientali 2015
2015 Metropoli, natura, agricoltura, sviluppo: per un ecologia del territorio, Evento nell ambito del Festival delle Città Metropolitane INU Ordine degli Architetti della Provincia di Reggio Calabria, Responsabile scientifico, Aula Magna ex Facoltà di Architettura, Università Mediterranea di Reggio Calabria, 7 luglio http://www.festivalcittametropolitane.it/index.php/event/171-perun-ecolo...
2015 Organizza e presiede la Sessione Pianificazione e progettazione integrata per il territorio e la città ecologiche: Sperimentazioni e proposte, XXXVI Conferenza Scientifica della Associazione Italiana di Scienze Regionali L Europa e le sue regioni Disuguaglianze, capitale umano, politiche per la competitività, Cosenza, 14 -16 settembre
2016 Organizza e presiede la Sessione Metropolis, nature and anthropization: between the earth's resources and those of culture al 2nd International Symposium "NEW METROPOLITAN PERSPECTIVES" - Strategic planning, spatial planning, economic programs and decision support tools, through the implementation of Horizon/Europe2020. ISTH2020, Reggio Calabria (Italy), 18-20 May 2016
2016 Organizza e presiede la Sessione Pianificazione e progettazione integrata per il territorio e la città ecologiche: il percorso continua, XXXVII Conferenza Scientifica della Associazione Italiana di Scienze Regionali Quali confini? Territori tra identità e integrazione internazionale, Ancona, 20 22 settembre

4. ATTIVITÀ DIDATTICA

a) precedente alla presa di servizio nel ruolo di Ricercatore

AA. 1993-94 Ciclo di lezioni su Impatto delle nuove tecnologie telematiche sulla struttura e sulla forma della città , Corso di Teorie e Tecniche della Pianificazione, prof. M. Garano, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Reggio Calabria

AA. 1993-94 Conferenza Dalla Città cablata alla città virtuale, verso la città del XXI secolo , Corso di Urbanistica 1, prof. E. Costa, Facoltà di Architettura, Seconda Università degli Studi di Napoli, Aversa, 29 marzo

AA. 1993-94 Comunicazione La città virtuale: un approccio innovativo all Urbanistica , Seminario su Città sostenibile, città virtuale e città vivibile: tre utopie o tre percorsi di ricerca , Corso di Urbanistica 1, prof. E. Costa, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Reggio Calabria, 12 maggio

AA. 1994-95 Modulo didattico su Effetto delle tecnologie telematiche e della comunicazione sulla dinamica di crescita e sulla struttura urbana , Corso di Economia Urbana e Regionale, prof. M. Garano, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Roma La Sapienza

AA. 1994-95 Seminario su Gestione del territorio e problematiche ambientali a scala comunale , Corso di Ingegneria del Territorio I°, prof. E. Scandurra, Facoltà di Ingegneria degli Studi di Roma La Sapienza

AA. 1994-95 Seminario su Gestione del territorio e problematiche ambientali a scala comunale , Corso di Ingegneria del Territorio, prof. E. Scandurra, Facoltà di Ingegneria degli Studi di Roma La Sapienza , Diploma in Ingegneria dell Ambiente e delle Risorse

b) successiva alla presa di servizio nel ruolo di Ricercatore

Essendo sopravvenuta la possibilità per i ricercatori a svolgere attività didattica è stato impegno dell ing. Stefano Aragona utilizzare tale opportunità anche al fine di testare ipotesi di ricerca.

I) Insegnamenti svolti presso la Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Facoltà di Architettura:

AA.1999-00 Corso di Economia Regionale, C.d.L. in Pianificazione Territoriale Urbana e Ambientale, I° semestre (supplenza), vecchio ordinamento. L impianto complessivo del Corso ha inteso sottolineare il forte rapporto tra l evoluzione dei sistemi antropici e le motivazioni economiche e sociali che ne sono alla base, ponendo in evidenza anche la funzione essenziale della innovazione, tema costante di ricerca di Aragona.

AA.1999-00 Corso di Analisi dei Sistemi Urbani e Territoriali II, C.d.L. in P.T.U.A., II semestre (supplenza), v.o. Il programma del Corso, focalizzato sull evoluzione del Mezzogiorno, dal secondo dopoguerra ad oggi, ha consentito una verifica dei differenti modelli di assetto territoriale e quindi della pianificazione che hanno caratterizzato la disciplina stessa. Modelli che, rivisti e/o riformulati, si cita come esempio emblematico l ipotesi della formazione di assetti territoriali reticolari , sono tra le componenti di fondo della linea di indagine dell ing. Aragona.

AA.2000-01 Corso di Istituzioni di Economia, C.d.L. in P.T.U.A, II semestre (supplenza), v.o. Il Corso ha posto in evidenza le componenti di fondo di tipo economico evidenziando le questioni emergenti di attribuzione di valore alla moltitudine di beni senza prezzo economico, elementi essenziali nel passaggio dalla urbanistica di quantità a quella di qualità.Tematiche con le quali il candidato si è cimentato soprattutto nelle sue esperienze di ricerca e formazione, prima fra tutte quelle legate al conseguimento del Master in Economy Policy and Planning, e che sono parte non secondaria della linea di ricerca complessiva.

AA.2000-01 Corso di Analisi dei Sistemi Urbani e Territoriali I°, C.d.L. in P.T.U.A., I semestre (supplenza), v.o. Assieme alle consuete analisi, sottolineando lo stretto rapporto tra la fase delle analisi con quella del piano e/o del progetto, nel Corso si è focalizzato il tema della città diffusa, ponendo inoltre in evidenza le questioni degli indicatori legati alla sostenibilità ambientale e sociale, oggetti di studio e di scritti di Stefano Aragona.

AA.2000-01 Laboratorio di Analisi del Territorio, C.d.L. in P.T.U.A., II semestre (supplenza) , v.o. Con questo Laboratorio è stato quindi possibile sperimentare e testare su casi concreti, proposti e motivati dagli studenti, ciò che ad essi è stato insegnato nel Corso precedente, in primo luogo modelli ed ipotesi di assetto territoriale ed urbano.

AA.2001-02 Corso di Analisi dei Sistemi Urbani e Territoriali I°, C.d.L. in P.T.U.A., I semestre (supplenza) , v.o. Il Corso, svolto per l ultimo poiché appartenente al vecchio ordinamento del C.d.L. in P.T.U.A., ha ricalcato la stessa organizzazione dell anno aggiornando in alcuni contenuti ad esempio approfondendo l'ipotesi di formazione di assetti territoriali da alcuni definiti città diramata .

AA.2001-02 Laboratorio di Analisi del Territorio, C.d.L. in P. T.U.A., II semestre (supplenza), v.o. Le considerazioni ora fatte valgono anche per questo Laboratorio spazio d esercitazione e sperimentazione pure inserito nel vecchio ordinamento.

AA.2001-02 Corso di Analisi e valutazione ambientale, C.d.L. in P.T.U.A., I semestre (supplenza), Corso integrativo del Laboratorio di Progettazione del paesaggio, prof. B. Cillo, nuovo ordinamento. L attenzione alle componenti ambientali quali risorse non solo in sé, ma anche come componenti essenziali della qualità territoriale complessiva, è il fulcro del Corso. Si propone agli studenti una formazione sperimentale in cui si focalizzano le opportunità offerte dall ambiente naturale e non solo le questioni di protezione e tutela, finalizzati alla Progettazione del paesaggio .

AA.2001-02 Modulo di Analisi e valutazione ambientale, C.d.L. in P.T.U.A., II semestre (supplenza), Corso integrativo del Laboratorio di Progettazione del Territorio, prof. S. Donato, v.o. Le argomentazioni sopra ricordate rispetto le tematiche ambientali hanno qui una collocazione più ampia in cui la verifica di azioni progettuali è riferita al territorio.

AA.2001-02 Corso di Recupero e riqualificazione , C.d.L. in P.T.U.A., II semestre (supplenza), v.o. Molteplici ipotesi di ricerca, legate alle trasformazioni della città moderna, vengono illustrate e testate in questo Corso dai caratteri fortemente progettuali e collocato nel II° semestre dell anno conclusivo del CdL. Diverse tematiche costituiscono il focus di esso: i territori e le città di costa, quelle in abbandono nelle aree interne, gli spazi urbani di siti industriali dismessi, insediamenti in siti con forti valenze storiche e/o naturalistiche.

AA.2001-02 Laboratorio di Sintesi Finale Recupero e riqualificazione , C.d.L. in P.T.U.A., Laurea Triennale Classe 7, II semestre (supplenza), n.o. Questo Laboratorio, quale momento di prova conclusiva del triennio, è la sede ove gli studenti devono utilizzare sia le nozioni degli anni precedenti sia quelle a loro fornite nel Laboratorio medesimo. Oggetto centrale di attenzione è il recupero e la riqualificazione della cosiddetta città contemporanea e/o del territorio più vasto che di essa è al tempo stesso quadro di riferimento e principlale interlocutore. Da queste annotazioni si evince il forte carattere speculativo impresso al Laboratorio, momento di ricerca supportato e collegato alle indagini da lui avviate ormai da anni.

AA.2002-03 Corso di Recupero e riqualificazione , C.d.L. in P.T.U.A., Laurea Triennale Classe 7, II semestre (supplenza), v.o.

AA.2002-03 Laboratorio di Sintesi Finale Recupero e riqualificazione , C.d.L. in Pianificazione Territoriale Urbana e Ambientale, Laurea Triennale Classe 7, II° semestre (supplenza), n.o.

AA.2003-04 Corso di Progettazione urbanistica , C.d.L. in P.T.U.A., Laurea Triennale Classe 7, II semestre (supplenza), n.o. Obiettivo del Corso è fornire gli studenti dei principi di fondo della progettazione urbanistica. Alle lezioni teoriche è affiancata una sperimentazione progettuale.

AA.2003-04 Laboratorio di Sintesi Finale Recupero e riqualificazione , C.d.L. in P.T.U.A., Laurea Triennale Classe 7, II semestre (supplenza), n o.

AA.2003-04 Modulo di Pianificazione delle infrastrutture nel Laboratorio di sintesi finale Progettazione ambientale , prof. R. Giuffrè, C.d.L. in Architettura, annuale (supplenza), v.o. Poiché oggetto specifico del Laboratorio è la riprogettazione dell area aeroportuale di Reggio Calabria, nel modulo si affrontano le varie tematiche connesse alle modificazioni delle relazioni urbanistiche, della accessibilità e della mobilità. Ciò considerando anche gli aspetti di tipo percettivi e visivi collegati alla trasformazione di questa parte di città.

AA.2004-05 Corso di La Qualità nella progettazione territoriale e urbanistica , C.d.L. in P.T.U.A., Laurea Specialistica 54S, (supplenza), n.o. Il Corso si confronta con le molteplici questioni legate non solo al passaggio dall urbanistica della quantità a quella della qualità ma anche intende considerare il modificarsi della domanda : invecchiamento della popolazione, tempi della città, rischio e vulnerabilità ambientale, etc Oltre che seguire lezioni teoriche, agli studenti è richiesto di elaborare dei temi progettuali sui quali testare alcune delle questioni proposte dal Corso.

AA.2004-05 Laboratorio di Sintesi Finale Recupero e riqualificazione , C.d.L. in P.T.U.A., Laurea Triennale Classe 7, II semestre (supplenza), n.o.

AA.2004-05 Modulo di Pianificazione e infrastrutture nel Laboratorio di Sintesi Finale Progettazione ambientale , prof. R. Giuffrè, C.d.L. in Architettura, annuale (supplenza), v.o. La trasformazione di tre aree nodali della città di Reggio Calabria costituisce l oggetto per la elaborazione di temi progettuali da parte degli studenti. Particolare attenzione è data alle questioni dell accessibilità e della percezione dello spazio da parte degli abitanti queste parti di città.

AA.2004-05 Corso di Innovazione tecnologica in urbanistica , Master Universitario di I Livello in Pianificazione Urbana e Territoriale finalizzato alla Formazione di un Esperto in Planning, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Reggio Calabria. Il rapporto tra le trasformazioni tecnologiche ed i processi antropici costituisce l oggetto del corso. Vengono illustrate opportunità e rischi sia sociali che spaziali della innovazione, evidenziando il ruolo della conoscenza nel rapporto tra collettività e decisori.

AA.2005-06 Corso di La Qualità nella progettazione territoriale e urbanistica , C.d.L. in P.T.U.A., Laurea Specialistica 54S, (supplenza), n.o.

AA.2005-06 Laboratorio di Sintesi Finale Recupero e riqualificazione , C.d.L. in P.T.U.A., Laurea Triennale Classe 7, II semestre (supplenza), n.o.

AA.2005-06 Modulo di Pianificazione e infrastrutture nel Laboratorio di Sintesi Finale Progettazione ambientale , prof. R. Giuffrè, C.d.L. in Architettura, annuale (supplenza), v.o.

AA.2006-07 Corso di La Qualità nella progettazione territoriale e urbanistica , C.d.L. in P.T.U.A., Laurea Specialistica 54S, (supplenza), n.o.

AA.2006-07 Laboratorio di Sintesi Finale Recupero e riqualificazione , C.d.L. in P.T.U.A., Laurea Triennale Classe 7, II semestre (supplenza), n.o.

AA.2007-08 Corso di La Qualità nella progettazione territoriale e urbanistica , C.d.L. in P.T.U.A., Laurea Specialistica 54S, (supplenza), n.o.

AA.2007-08 Modulo Gestione, pianificazione e progettazione del territorio , Corso Esperto in tecniche di conservazione e valorizzazione dei beni architettonici e urbanistici, ATS Conservazione e Valorizzazione del Patrimonio Architettonico e Urbanistico , CERERE, Facoltà di Architettura, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, POR Calabria Asse III Risorse Umane Mis. 3.7°

AA.2007-08 Laboratorio di Sintesi Finale Recupero e riqualificazione , C.d.L. in P.T.U.A., Laurea Triennale Classe 7, II semestre (supplenza), n.o.

AA.2008-09 Corso di La Qualità nella progettazione territoriale e urbanistica , C.d.L. in P.T.U.A., Laurea Specialistica 54S, (supplenza), 8 CFU, n.o.

AA.2008-09 Modulo Recupero e riqualificazione , in Laboratorio di Sintesi Finale C.d.L. in P.T.U.A., Laurea Triennale Classe 7, II semestre (supplenza), 4 CFU, n.o.

AA.2009-10 Corso La Qualità nella progettazione territoriale e urbanistica , C.d.L. in P.T.U.A., Laurea Specialistica 54S, (supplenza), 8 CFU, n.o.

AA.2009-10 Modulo Immagine della città e del territorio , in Laboratorio di Sintesi Finale, C.d.L. in P.T.U.A., Laurea Specialistica 54S, (supplenza), 2 CFU, n.o.
Il corso focalizza il rapporto tra l imago come percepita dagli abitanti e l utilizzo di questa nel processo di piano e progetto coordinandosi con gli altri insegnamenti del Laboratorio si cui è parte.

AA.2009-10 Modulo Pianificazione e innnovazione , in Laboratorio di Sintesi Finale, C.d.L. in P.T.U.A., Laurea Specialistica 54S, (supplenza), 2 CFU, n.o. Le molteplici nuove opportunità offerte dalle risorse rinnovabili ed alle comunicazioni avanzate per il pensare e fare città e territori legate sono l oggetto del Corso. Esso è un anticipazione di ciò che propone la UE con Smart Cities, Horizon 2020.

AA.2009-10 Modulo Recupero e riqualificazione , in Laboratorio di Sintesi Finale C.d.L. in P.T.U.A., Laurea Triennale Classe 7, II semestre (supplenza), 4 CFU, n.o.

AA.2010-11 Corso Informatica e Sistemi di Elaborazione C.d.L Urbanistica - P.T.U.A., Laurea Triennale Classe L-21, I° Anno, I sem. (supplenza), 4 CFU. Il Corso fornisce gli elementi di base per comprendere, utilizzare, costruire Sistemi di Elaborazione dati alfanumerici georeferenziati, quali ad es. i G.I.S., finalizzati alla lettura, pianificazione e gestione del territorio. E prevista un esercitazione con costruzione di un G.I..S. legato al Rischio sismico ed idrogeologico.

AA.2010-11 Modulo Progettazione Urbanistica , in Laboratorio di Sintesi Finale C.d.L Urbanistica - P.T.U.A., Laurea Triennale Classe L-21, III Anno, II semestre, (supplenza), 4 CFU. Oggetto del Corso è approfondire le conoscenze concettuali e tecniche della Progettazione urbanistica. E prevista un esercitazione progettuale coordinata con gli altri Corsi del Laboratorio.

AA.2010-11 Corso Progettazione Urbanistica 1 C.d.L Urbanistica - P.T.U.A., Laurea Triennale Classe L-21, III Anno, II semestre, (supplenza), 4 CFU. Scopo del Corso è fornire agli studenti le basi concettuali e tecniche della Progettazione urbanistica. E prevista un esercitazione progettuale.

AA.2010-11 Corso La qualità nella pianificazione urbanistica del paesaggio , Corso Integrato Territorio e qualità , SSD: ICAR 21, 4 CFU, C.d.L. Urbanistica - P.T.U.A. Laurea Magistrale Classe LM-48, II Anno, I semestre (supplenza).

AA.2010-11 Modulo Recupero e riqualificazione , in Laboratorio di Sintesi Finale C.d.L. in P.T.U.A., Laurea Triennale Classe 7, II semestre (supplenza), 4 CFU, n.o.

AA.2011-12 Corso La qualità nella pianificazione urbanistica del paesaggio , Corso Integrato Territorio e qualità , SSD: ICAR 21, 4 CFU, C.d.L. Urbanistica - P.T.U.A. Laurea Magistrale Classe LM-48, II Anno, I semestre (supplenza)

AA.2011-12 Corso Analisi della città e del territorio , Laboratorio di Complessità e innovazione , SSD: ICAR 21, 6 CFU, C.d.L. Urbanistica - P.T.U.A. Laurea Magistrale Classe LM-48, I Anno, annuale. Oggetto del Corso sono gli approfondimenti nelle analisi di città e territorio coordinate con gli altri Corsi del Laboratorio. E prevista una esercitazione.

AA.2011-12 Corso Sociologia urbana e territoriale , Corso integrato di "Sociologia e comunicazione del territorio" SSD: ICAR 21, 4 CFU, C.d.L. Urbanistica - P.T.U.A., Laurea Triennale Classe 7, II semestre (supplenza). Il Corso tratta del rilievo essenziale che i dati sociologici hanno nei processi di pianificazione. E richiesta una esercitazione coordinata con l altra disciplina del Corso integrato.

AA. 2011-12 Corso Marketing urbano , Corso integrato di "Sociologia e comunicazione del territorio" SSD: ICAR 21, 4 CFU, C.d.L. Urbanistica - P.T.U.A., Laurea Triennale Classe 7, II semestre (supplenza). Oggetto del Corso sono le varie strategie di piano e/o progetto per la valorizzazione sociale, economica e fisica dei luoghi. E richiesta un esercitazione coordinata con l altra disciplina del Corso integrato.

AA.2012-13 Corso La qualità nella pianificazione urbanistica del paesaggio , Corso Integrato Territorio e qualità , SSD: ICAR 21, 6 CFU, C.d.L. Urbanistica - P.T.U.A. Laurea Magistrale Classe LM-48, II Anno, annuale (supplenza)

AA.2012-13 Corso Marketing urbano , Corso integrato di "Sociologia e comunicazione del territorio" SSD: ICAR 21, 4 CFU, C.d.L. Urbanistica - P.T.U.A., Laurea Triennale Classe 7, II semestre (supplenza). Oggetto del Corso sono le varie strategie di piano e/o progetto per la valorizzazione sociale, economica e fisica dei luoghi. E richiesta un esercitazione coordinata con l altra disciplina del Corso integrato.

AA.2013-14 Corso Recupero e riqualificazione territoriale e urbanistica , Corso Opzionale, SSD: ICAR 21, 6 CFU, CdL Triennale Scienze dell Architettura, Classe L - 17, I semestre

AA.2015-16 Corso Recupero e riqualificazione territoriale e urbanistica , Corso Opzionale, SSD: ICAR 21, 4 CFU, CdL Triennale Scienze dell Architettura, Classe L - 17, I semestre
AA.2016-17 Corso Recupero e riqualificazione territoriale e urbanistica , Corso Opzionale, SSD: ICAR 21, 4 CFU, CdL Triennale Scienze dell Architettura, Classe L - 17, I semestre

II) Insegnamenti svolti presso altre sedi universitarie e non:

AA.1999-00 Modulo di Economia Urbana, C.d.L. in Architettura, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Roma La Sapienza , II semestre (supplenza), Corso integrativo del Laboratorio di Urbanistica, prof. A. Albano, vecchio ordinamento. L ing. Aragona, in questo modulo, pone in evidenza e propone approfondimenti legati alla valutazione economica di piani/progetti di urbanistica, soprattutto confrontandosi con le tematiche attente alle questioni del passaggio dalla urbanistica di quantità a quella di qualità, cioè alla azione di attribuzione di valore di beni senza prezzo di mercato. Tali argomenti sono tra quelli che partecipano alle ricerche che da anni sta affrontando Aragona.

AA.2000-01 Modulo di Economia Urbana, C.d.L. in Architettura, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Roma La Sapienza , II semestre (supplenza), Corso integrativo del Laboratorio di Urbanistica, prof. P. Ricci, v.o. L insieme del modulo riprende la struttura e l organizzazione dell anno precedente, ponendo però adesso specifica attenzione al rapporto tra il piano ed il progetto urbano, strumento di trasformazione recentemente privilegiato della città. L ing. Aragona simula con gli studenti e ed i colleghi del Laboratorio lo svolgimento di un Laboratorio di quartiere con la partecipazione del responsabile del Comune di tali strutture convenzionate: questioni sulle quali Aragona ha già scritto e pubblicato in varie sedi.

AA.2000-01 Corso di Economia Urbana, C.d.L. in Architettura, Facoltà di Architettura, Roma La Sapienza , I semestre (supplenza), v.o. Oltre le consuete informazioni di base, l ing. Aragona pone in evidenza il formarsi di nuovi elementi economici che sono alla base delle trasformazioni urbane e territoriali. Tali argomenti, con cui egli si confronta da anni, divengono oggetto d ulteriore approfondimento ed indagine critica, riportata ed illustrata durante le lezioni al fine di fornire una visione il più possibile aggiornata ed aderente alle reali modificazioni, fortemente segnate dai processi della globalizzazione.

AA.2000-01 Lezioni svolte presso il Corso di Alta Formazione Esperto in risk Management per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale , Codice MURST 1769, Programma Operativo 94- 99, Sottoprogramma 3, Misura 2, Formazione per il trasferimento tecnologico. Le tematiche e le ricerche legate alla valorizzazione dei beni senza prezzo di mercato sono il contributo che l ing. Aragona fornisce in questo Corso. Argomenti di cui egli da oltre 10 anni si sta occupando indagando sul rapporto cultura/identità locale e trasformazioni antropiche.

AA.2001-02 Corso di Geografia urbana e analisi della città, C.d.L. Specialistica in Architettura U.E., Facoltà di Architettura Valle Giulia , Università degli Studi di Roma La Sapienza , I semestre (supplenza). Le ricerche dell ing. Aragona hanno avuto come loro centro di interesse il formarsi di nuovi assetti antropici, al fine di poterli indirizzare verso scenari equilibrati. Quindi il Corso è stato un occasione di verifica di ipotesi delle modalità del formarsi della città attuale, illustrate quelle descrittive e legate ai modelli canonici , e di proporre nuovi indicatori da affiancare e/o correlare con quelli convenzionali, eventualmente anche da ricalibrare.

AA.2001-02 Modulo di Economia Urbana, C.d.L. in Architettura, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Roma La Sapienza , II semestre (supplenza), Corso integrativo del Laboratorio di Urbanistica, prof. F. Ciardini, v.o. L impostazione fortemente sperimentale dell intero Laboratorio ha consentito che nel modulo svolto dall ing. Aragona, sulla base delle nozioni teoriche fornite, vi fosse un confronto con le diverse questioni legate al progetto urbano approfondendo le relazioni tra questo strumento di trasformazione della città ed il processo di pianificazione più generale.

AA.2002-03 Corso di Geografia urbana e analisi della città, C.d.L. Specialistica in Architettura U.E., Facoltà di Architettura Valle Giulia , Università degli Studi di Roma La Sapienza , I semestre (supplenza). Proseguendo la linea di studio focalizzata sul formarsi di assetti urbani e territoriali diversi da quelli presenti fino ad un recente passato, il Corso intende evidenziare le molteplici questioni legate alla tematica della complessità ed ulteriormente approfondire le diverse componenti della città contemporanea; così vengono evidenziate quelle ambientali quali la sostenibilità, il rischio e la vulnerabilità ambientale, etc., quelle sociali tra cui l invecchiamento della popolazione, la multietnicità, etc., le tematiche dell abbandono e riuso di aree non più industriali sia centrali che periferiche, il formarsi di macro aree urbane, soprattutto nei Paesi in Via di Sviluppo, con problematiche per molti aspetti mai esistite precedentemente.

AA.2003-04 Corso di Geografia urbana e analisi della città, C.d.L. Specialistica Quinquennale in Architettura U.E., Facoltà di Architettura Valle Giulia , Università degli Studi di Roma La Sapienza , I semestre (supplenza).

AA.2004-05 Corso di Geografia urbana e analisi della città, C.d.L. Specialistica in Architettura Quinquennale U.E., Classe 4S, Facoltà di Architettura Valle Giulia , Università degli Studi di Roma La Sapienza , I semestre (supplenza).

AA.2005-06 Corso di Geografia urbana e analisi della città, C.d.L. Specialistica in Architettura Quinquennale U.E., Classe 4S, Facoltà di Architettura Valle Giulia , Università degli Studi di Roma La Sapienza , II semestre (supplenza).

AA.2006-07 Corso di Geografia urbana e analisi della città, C.d.L. Specialistica in Architettura Quinquennale U.E., Classe 4S, Facoltà di Architettura Valle Giulia , Università degli Studi di Roma La Sapienza , II semestre (supplenza).

AA.2007-08 Corso di Geografia urbana e analisi della città, C.d.L. Specialistica in Architettura Quinquennale U.E., Classe 4S, Facoltà di Architettura Valle Giulia , Università degli Studi di Roma La Sapienza , II semestre (supplenza).

AA.2008-09 Lezione Centri storici ed energia, Master universitario di secondo livello Pianificazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali , Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni , Università degli Studi di Roma La Sapienza

AA.2008-09 Corso di Geografia urbana e analisi della città, C.d.L. Specialistica in Architettura Quinquennale U.E., Classe 4S, 8 CFU, Facoltà di Architettura Valle Giulia , Università degli Studi di Roma La Sapienza , I semestre (supplenza).

AA.2014-15 Corso di Teorie della pianificazione, C.d.L. in Architettura Quinquennale 6 CFU, Dip. PDTA, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Roma Sapienza , II semestre (supplenza), conferimento per Alta Qualifica
AA.2015-16 Corso di Teorie della pianificazione, C.d.L. in Architettura Quinquennale 6 CFU, Dip. PDTA, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Roma Sapienza , II semestre (supplenza), conferimento per Alta Qualifica

III) Correlatore o relatore di Tesi di Corso di Laurea e Tutor di Dottorato di Ricerca

E dalla presa di servizio che è correlatore prima, poi, relatore di tesi di Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica Ambientale, dei vari ordinamenti che si sono succeduti, e quindi della più recente Laurea in Urbanistica Magistrale LM 48. Di questa si segnalano, per gli oggetti delle stesse, per la grande attualità degli argomenti e l originalità metodologiche:

2008 - Labate Antonino, Titolo: Energia e Territorio, correlatore, votazione 110/110 e lode.

2010 - Macchione Antonino, Titolo: Proposta per la redazione del Piano Energetico Ambientale Intercomunale delle Basse Serre Vibonesi , relatore, votazione 110/110 e lode.

2011 - Turino Carmelo, Requisiti di quallità e sostenibilità nella rigenerazione del waterfront di Acicastello, relatore, votazione 110/110 e lode.

2011 - Guglielmino Fabrizio, Waterfront di Catania: Nuovi orizzonti di un progetto sostenibile per una città pubblica, relatore, votazione 110/110 e lode; presentata alla Ia Biennale dello Spazio Pubblico, Roma, 12-14 maggio 2011.

Nella qualità di componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Pianificazione Territoriale prima, poi del Dottorato in Architettura, Curriculum Pianificazione Territoriale, ha seguito e segue come Tutor di Ricerca varie Tesi di Dottorato. Tra le varie in corso si segnala per la originalità dei contenuti la prima e per l attualità dei temi affrontati la seconda, rispettivamente:

2009 - 2012, XXV° Ciclo, Dottorato in Architettura, Curriculum Pianificazione Territoriale, Ibtisam Al Khafaji, Towards living city-spatial generative living geometry, con argomento il rapporto tra la città antica di Baghdad e la nuova espansione.

2010 - 2013 XXVI° Ciclo, Dottorato in Architettura, Curriculum Pianificazione Territoriale, Guerrera Antonino, Social housing nel contesto della città di Reggio Calabria: Sperimentazione di politiche abitative e di rigenerazione urbana.

5. PUBBLICAZIONI, RELAZIONI ED INTERVENTI IN CONVEGNI E SEMINARI:

1986 Progetto La Clessidra (in coll.) sul volume Terza Età: Idee e Progetti, Roma, Ass.ne Costruttori Edili Romani
1987 Telematica e territorio (in coll. con l'arch. S. Macchi), intervento pubblicato in Atti della VIII Conferenza Associazione Italiana di Scienze Regionali, Cagliari
1987 Progetto e Valutazione Multicriteria di un intervento edilizio in area di espansione a Roma, contributo alla dispensa didattica (a cura di) Mortola, E., Giangrande, A., per il Corso di Perfezionamento in Progettazione architettonica assistita al calcolatore, Roma, Facoltà di Architettura, Università degli Studi La Sapienza
1987 Trasformazioni Territoriali e Telematica: L'Esperienza Olandese, intervento in Atti del Convegno La Comunità Scientifica a Palazzo d'Avalos, dicembre, Napoli, in (a cura di) Beguinot, C., La Città Cablata. Un'Enciclopedia, IPiGeT-CNR & DiPiST - Fac. Ingegneria, Napoli, Giannini
1988 Innovazione Telematica e Trasformazioni Urbane: i Teleporti e la Città (in coll. con l'arch. S. Macchi), intervento pubblicato in Atti della IX Conferenza dell Associazione Italiana di Scienze Regionali, Torino
1988 Un breve reportage sulla Quarta Assemblea Generale della World Teleport Association, Colonia, relazione per la Commissione Scientifica dell'IPiGeT, Napoli
1988 Indicazioni e spunti per la creazione di un sistema teleportuale a Napoli, intervento svolto al Convegno di Studio Il recupero delle vie d'acqua, Palazzo Reale, Napoli
1989 Partecipazione alla Televideoconferenza dagli studi della France Telecom, Parigi, Convegno Internazionale La Città: Dallo Spazio Storico Allo Spazio Telematico, Dip. di Storia, Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattiche Educative Teleaudiovisive, Bologna, 2-3 febbraio
1989 Amsterdam: una realtà avanzata, in Atti del Convegno Internazionale La Città: Dallo Spazio Storico Allo Spazio Telematico, Dip. di Storia, Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico Educative Teleaudiovisive, Bologna, 2-3 febbraio
1989 Teleporti: poli 'Avanzati' delle Aree Urbane, intervento in Atti del Convegno Internazionale I Poli Scientifico Tecnologici, Istituto di Architettura ed Urbanistica, Fac. di Ingegneria, 10-11 marzo, Bologna, Centro Stampa Istituto, v. II
1989 New York-Staten Island Teleport;
Sloterdijk Teleport Amsterdam;
La Innovazione Telematica ed il Territorio nei Paesi Bassi, in (a cura di) Beguinot, C., La Città Cablata. Un'Enciclopedia, IPiGeT-CNR&DiPiST-Fac. Ingegneria, Napoli, Giannini, v.I
1989 Collaborazione scientifica al Video la Sperimentazione sull'Area Metropolitana di Napoli , in (a cura di) Beguinot, C., La città Cablata. Un'Enciclopedia, IpiGeT-CNR&DipiST-Ingegneria, Napoli, Giannini Editore, v. III
1989 Politiche del territorio ed infrastrutture di telecomunicazioni: casi di studio, (in coll. con Macchi, S., Santangelo, S.), in Atti della X Conferenza dell Associazione Italiana di Scienze Regionali, Roma
1990 Gli Osservatori esteri. Boston, in (a cura di) Beguinot, C., Cardarelli, U., La Citta' cablata e nuova architettura, IPiGeT-CNR&DiPiST- Fac. Ingegneria, Napoli, Giannini Editore, v.I
1990 Cost Effectiveness Analysis of a Distance Learning System: The Network Northeastern Case, relazione presentata al IV° Congresso dell'AESOP, Reggio Calabria, 15-17 novembre
1991 Telecomunicazioni e trasformazioni urbane a Boston, contributo alla ricerca bilaterale La pianificazione Strategica nell'Area Metropolitana di Boston, presentato al Seminario Northeastern University-Università di Reggio Calabria, Facoltà di Architettura, Reggio Calabria, Dipartimento di Economia Northeastera University
1991 Advanced Telecommunications Areas and Development. New York Staten Island Teleport, ricerca presentata al workshop conclusivo di Regional Development, prof. G. Schachter
1991 Time Series Analysis, Regression, and Forecasting, applicazioni simulate (su dati reali) di software specifico (microTSP), in Computers in Economic Research, prof. Wassal, G.
1991 New Technologies of Information, Interactivity and Education, ricerca presentata in Human Resources Development, prof. Horowitz, P.
1991 Territorio, città ed innovazione delle telecomunicazioni nei Paesi Bassi, in (a cura di) Bonora P. La città dallo Spazio storico allo spazio telematico, SEAT, Roma, pp.234-243, ISBN 88-7294-002-8
1992 La Città Virtuale. Trasformazioni urbane e nuove tecnologie dell'informazione, Seminario sul IV Ciclo del Dottorato di Ricerca in Pianificazione Territoriale, illustrazione degli studi ed analisi svolte all'estero ed in Italia per la ricerca, gennaio, Reggio Calabria
1992 Opportunità ed incognite nei servizi avanzati, giornate AIRO, Agrigento
1992 Studio e progettazione di un insediamento edilizio teleporto, in grado di far utilizzare in modo sinergico e coordinato le esistenti tecnologie informatiche e telematiche, Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale ed Urbanistica, Università di Reggio Calabria - CNR, Progetto Finalizzato Edilizia, Primo Rapporto di Ricerca
1992 Città e pianificazione urbanistica intelligente : in Olanda un connubio scelto e proficuo, in Atti del Convegno Edifici intelligenti per la città del 2000 Architettura e nuove tecnologie, finanziamento Comunità Europea, Fac di Architett., Università di Roma La Sapienza
1992 Servizi avanzati: opportunità ed incognite per il territorio, in Atti della XII Conferenza dell Associazione Italiana di Scienze Regionali, vol. 2, Ancona
1992 Studio sui probabili impatti economici, territoriali ed urbani per la regione Lazio dovuti alle strategie della comunità economica europea. Analisi di settori trasporto e telecomunicazioni, IRSPEL, Istituto Regionale di Studi e Ricerche per la Programmazione Economica e Territoriale del Lazio
1992 Analisi per il Piano Territoriale di Coordinamento con valenze paesistiche della Regione Calabria. Piano di inquadramento delle risorse produttive, Dipartimento di Scienze Ambientali e Territoriali, Facoltà di Architettura, Università di Reggio Calabria
1993 Infrastrutture di comunicazione, trasformazioni urbane e pianificazione: opzioni di modelli territoriali o scelte di microeconomia?, in Atti della XIV Conferenza dell Associazione Italiana di Scienze Regionali, vol.2, Bologna
1994 Telecomunications and urban trasformations: the case of the Boston metropolitan area presentato al Seminario Northeastern University-Universita di Reggio Calabria, Facoltà di Architettura, Reggio Calabria, in (a cura di) Schacther, G., Busca, A., Hellman, D., Ziparo., A., Boston in the 1990 s: Territorial planning and economic development in the Boston area to the end of the century , Gangemi Editore, Roma - Reggio Calabria
1994 Città, virtualità, trasformazioni. Verso una nuova organizzazione dello spazio urbano, in Archimedia, n°.3, MGE Communications
1994 Teleworking in Europe and the United States, relazione presentata al Workshop Telework, Facoltà di Architettura, Technische Universiteit Delft, 9-10 giugno
1994 Città, innovazione, trasformazione di funzioni e significati: percorsi/modelli da scoprire, in Atti della XV Conferenza dell Associazione Italiana di Scienze Regionali, volume I
1995 Non complessificazione ma arricchimento, in (a cura di) Bianchi, G., La città come entità altamente complessa, preprints, Seminario Internazionale La città e le sue scienze, Ia sessione, Colombella Alta, Perugia, 28-30 1settembre
1995 La città nuova : ricchezza e rischi delle trasformazioni tecnologiche e sociali della città, relazione per la XVI Conferenza dell Associazione Italiana di Scienze Regionali, Siena, 30-31 Ottobre/ 1 Novembre
1996 Il percorso del cambiamento: appunti su qualità urbana, innovazione e sviluppo sostenibile, in AR, Rivista degli Architetti Romani, n.6
1996 Reti civiche: prime sperimentazioni di telematica 'pubblica' per la città virtuale, in AR, Rivista degli Architetti Romani, n.8
1997 Telelavoro: ovvero cosa?, in AR, Rivista degli Architetti Romani, n.9
1998 Innovazione tecnologica e recupero urbano. La Qualità della città all avvio dell epoca dell informazione, (in coll. con E. Costa e D. Passarelli), in Atti della XIX Conferenza dell Associazione Italiana di Scienze Regionali, 7,8,9, ottobre, L Aquila
2000 Ideas of town and desires of citizens (Where the continuity between the space and the desires of the citizens in the town planning and design is broken: sustainability and virtuality in the town), (in coll. con E. Costa), in Atti del Convegno Mondiale Man and City, 8-10 settembre, Napoli, in lingua inglese
2000 Endogenous development of rural areas: a local prospective, (in coll. con C. Bevilacqua, F. Moraci, D. Passarelli) in Atti della IXa Conferenza Scientifica Annuale Internazionale Agrarian Perspectives Globalization and Competitiveness, 19-20 settembre, Praga, Repubblica Ceca
2000 Alcune ipotesi per agire nella città diffusa calabrese, (in coll. con C. Bevilacqua e F. Moraci) in Atti della XXI Conferenza dell Associazione Italiana di Scienze Regionali, 20-22 settembre, Palermo
2000 Ambiente urbano e Innovazione tecnologica: città sostenibile e città virtuale , (in coll. con E. Costa), in Atti della XXI Conferenza dell Associazione Italiana di Scienze Regionali, 20-22 settembre, Palermo
2000 La soggettivazione : partecipazione e strategie negoziali di comunità non centrali, (in coll. con C. Bevilacqua e F. Moraci) paper per il XXIII Congresso I.N.U., 30 novembre 1, 2 dicembre, Napoli
2000 Villaggio elettronico ed identità locale, in (a cura di), Fistola, R., M-etropolis. Funzioni, innovazioni, trasformazioni della città, CNR-IpiGet, Giannini, Napoli
2001 Ambiente Urbano, Innovazione, Contesto Locale, in Atti della XXII Conferenza dell associazione Italiana di Scienze Regionali, Venezia
2002 Pensiero globale ed identità locale: musei e centri antichi, alleanza o minaccia?, in (a cura di), Ientile, R., Riconversione di manufatti storici in musei. I musei di oggi negli edifici di ieri, Name, Genova
2002 Piani di azione per il nuovo ambiente urbano: innovazione nel contesto locale, in Atti della XXIII Conferenza dell Associazione Italiana di Scienze Regionali, Reggio Calabria
2003 Il Piano Regolatore dei Bambini e delle Bambine di Roma, in (a cura di) Fera G., Ansaldo R., Mazza E., I bambini e la città. Strumenti urbanistici e progettazione partecipata, IIRITI, Reggio Calabria, ISBN 88-87935-33-5
2003 Welfare e progetto urbano: il Piano Regolatore Sociale di Roma, in Contributi preparatori, XXIV Congresso I.N.U., 26, 27, 28 giugno, Milano
2003 L Innovazione che cambia la città, in Atti della XXIV Conferenza dell'Associazione Italiana di Scienze Regionali, Perugia
2003 Definizione e lettura delle morfo-tipologie urbane delle città oggetto di studio, in (a cura di) Moraci F., Welfare e Governance Urbana. Nuovi indirizzi per il soddisfacimento della domanda di servizi, pp. 89 - 99, Officina Edizioni, Roma
2003 Calabria, Innovazione e Welfare, in (a cura di) Moraci F. Welfare e Governance Urbana. Nuovi indirizzi per il soddisfacimento della domanda di servizi , pp. 181 - 194, Officina Edizioni, Roma, ISBN 8887570558
2003 Piano Urbanistico e Piano Regolatore Sociale, in (a cura di) Bonsinetto F., Il Pianificatore Territoriale. Dalla formazione alla professione, Quaderni del DSAT, Gangemi Editore, Roma
2004 Innovazione e città, in Atti della XXVa Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Novara
2004 Agenda XXI Locale per la pianificazione urbanistica, in (a cura di) Costa E., Pianificazione e Sostenibilità. Agenda XXI Locale, Gangemi Editore, Roma, ISBN 88-492-0561-9
2005 Innovazione tecnologica e processi urbani, in Atti della XXVI Conferenza dell Associazione Italiana di Scienze Regionali, Napoli
2005 Tra la città forte e il territorio equilibrato: la seduzione ed il fascino delle infrastrutture, in (a cura di) Giannino C., Nucci L., Tamburini M., Atti XXV Congresso INU, Infrastrutture, Città, Territori, Roma.
2005 Città, abitanti, innovazioni, in (a cura di) Di Palma V., I.N.U. Lazio, La ricerca territoriale a Roma e nell area romana, Gangemi Editore, Roma, ISBN 88-492-1092-2
2006 Valorizzazione delle risorse culturali e laboratori di idee: l'architettura del messaggio, HERITY, Seconda Gionata Tematica in preparazione della Conferenza Internazionale 2006, Roma, sala S. Rita, 31 marzo
2006 Il contesto locale. Il sistema insediativo, in (a cura di) Alessandria F., Fazia O., Moraci F., Città costiere e danni ambientali: criteri guida di compatibilità per la pianificazione, Gangemi Editore, Roma, ISBN 88-89955-02-3
2006 Recupero e riqualificazione urbana, in aree minori e non, nell epoca della globalizzazione in Atti della XXVII Conferenza dell Associazione Italiana di Scienze Regionali, Impresa, Mercato, Lealtà territoriale, Pisa, ISBN 88-87788-07-3
2006 Technological Innovation and Urban Processes, ERSA conference papers ersa06p724, European Regional Science Association
2007 La città dei piccoli, la città dei normali , la città dei grandi, in (a cura di) Bonsinetto F., Latora L., Magra V., Non più barriere architettoniche, Gangemi Editore, Roma (in corso di stampa)
2007 Reggio Calabria periferia o meno? (in coll.), Convegno Nazionale Territori e città del Mezzogiorno. Quante periferie? Quali politiche di governo del territorio, INU, Napoli 22-23 marzo, Sez. Dimensione e caratteri in Planum - The European Journal of Planning on-line http://www.planum.net/archive/periferie.htm ISSN 1723-0993
2007 Centri minori? Ovvero i territori dell energia (in coll.), Convegno Nazionale Territori e città del Mezzogiorno. Quante periferie? Quali politiche di governo del territorio, INU, Napoli il 22-23 marzo, Sez. Ruolo del progetto in Planum - The European Journal of Planning on-line http://www.planum.net/archive/periferie.htm ISSN 1723-0993
2007 Sviluppo locale e risorse energetiche (in coll.), Convegno Nazionale Sviluppo locale e culture di governo, C.d.L. in PTUA, Ass. Naz. Docenti, Università Mediterranea di Reggio Calabria, 3 maggio
2007 Quale spazio, quale bellezza in Atti del Convegno URBING DAU Sapienza Roma Gli urbanisti e la bellezza nelle città. La ricerca, la pratica sperimentale, la formazione Facoltà di Ingegneria, in http://www.dau uniroma1.it/homepage.htm news eventi, 11-12 giugno
2007 Superluoghi ovvero la città contemporanea commercia in (a cura di Gioffrè V.) LuoghiNonluoghiSupeluoghi, Instant Book del Convegno LuoghiNonluoghiSupeluoghi, Reggio Calabria, 12 - 13 dicembre, ISBN 9788889367544
2008 Progetto Urbano Bufalotta, presentazione (in coll. con C. Grancio) del caso, al Seminario Innovazione del piano e valutazione delle trasformazioni, I.N.U., Roma, Auditorium dell Ara Pacis, 13 marzo
2008 Per una specializzazione targata Mediterraneo, Calabria Ora, 13 aprile
2008 Progettare città d acqua? in IV°Forum Internazionale Le città del Mediterraneo, in (a cura di) Cagliostro M, Ginex G., La Spada E. Instant Book del IV Forum Internazionale Le città del Mediterraneo, pp. 92-95, iiriti editore, Reggio Calabria, 27-29 maggio, ISBN 978-88-89955-69-7
2008 Progetti, desideri dei cittadini e qualità urbana relazione presentata al IV Convegno Internazionale sui Beni Culturali Territoriali. Territori contesi: campi del sapere, identità locali, istituzioni, progettualità paesaggistica, Università degli Studi di Urbino, Pollenza (MC), 11-13 luglio
2008 L evoluzione nei rapporti tra centri storici e riqualificazione energetica: possibili proposte in 3 Giornate d Architettura, Seminario tematico: Centri abitati ed energia . Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti della Provincia di Pistoia, Pistoia 11-13 settembre
2008 Reggio Calabria: una città da progettare? in Atti della XXIX Conferenza Scientifica dell Associazione Italiana di Scienze Regionali, Bari
2008 Risorse locali e centri minori in Atti della XXIX Conferenza Scientifica dell Associazione Italiana di Scienze Regionali, Bari
2008 Centri storici ed energia, Comunicazione al Master universitario di II livello Pianificazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali, Orvieto, 17 novembre
2008 Qualità urbana, desideri degli abitanti/cittadini, progettazione dello spazio, II° Conferenza Internazionale HERITY Misurare il Valore del Patrimonio Culturale materiale, Poster, Roma 3-5 dicembre
2009 Tra memoria e futuro. Tragiche scelte di occupazione del territorio in Valtieri S. (a cura di) Il secolo breve 1908 - 2008. Rovine e ricostruzioni. Instant Book del Convegno Il secolo breve (1908-2008). Rovine e ricostruzioni, Reggio Calabria, 28 gennaio. ISBN: 9788889367407 Reggio Calabria, Centro Stampa di Ateneo; ripreso in L Ingegnere italiano, edilizia, ambiente territorio, Anno V, n.25-26. ISSN 1826-0535
2009 Paesaggio come progetto dei desideri degli abitanti, dei cittadini, del mondo in Atti della XII Conferenza Nazionale SIU Il progetto dell urbanistica per il paesaggio, Bari 19, 20 febbraio in http://siu.bedita.net/papers/bari-2009/atelier-2-abitare-il-paesaggio by Planum 2011
2009 Forme ed Energia in Urbanistica Informazioni, marzo-aprile, n.224, ISSN 0392-5005
2009 Energia e comfort: pianificare e progettare lo spazio, Relazione presentata in Giornate Romane D Ingegneria, Commissione Ambiente ed Energia Energia Nuova Per Le Nuove Generazioni , Roma, 21-23 Maggio
2009 Energia, Ambiente e Configurazione dello Spazio, in Strill.it, Quotidiano in tempo reale, 13 luglio
2009 Progetti, desideri dei cittadini e qualità urbana (Projects, citizens desires and urban quality) in (a cura di) Persi P., Territori contesi: campi del sapere, identità locali, istituzioni, progettualità paesaggistica, Atti del IV Convegno Internazionale sui Beni Culturali Territoriali, Istituto di Interfacoltà di Geografia, ISBN 978-88-90408-30-4, Urbino
2009 Energia, forma, territorio: costruzione dello spazio come riconoscimento dei motivi del luogo, relazione presentata al V Convegno Internazionale Territori Emotivi Geografie Emozionali, Paesaggi razionali, paesaggi sensoriali e psicologia ambientale: nuove frontiere e nuovi approcci, Univ. di Urbino Carlo Bo Fano, 4-6 settembre
2009 Antropizzazioni ed energia: spazi, forme e conoscenza locale in Atti della XXX Conferenza Scientifica Italiana di Scienze Regionali, Integrazione Europea e Crescita Regionale Sez. Progettazione integrata territoriale, Firenze, 9-11 settembre
2009 Qualità urbana, progetti e desideri dei cittadini in (a cura di) Fazia C. Il Piano Strutturale Comunale nell attuazione della LUR della Calabria, Centro Stampa d Ateneo, ISBN 978-88-89367-43-8
2009 L abitare consapevole: costruire ad emissione zero, relazione presentata al Convegno Energie in Scena. Risparmio Energetico e rispetto ambientale, Associazioni L. Repaci, N.A. Manfroce, Hyperborea per la Cultura, Ideali; Ass. Ambiente Prov. Reggio Calabria; Comune di Palmi; Casa della Cultura, Palmi, 18 dicembre
2009 Progetto Urbano Bufalotta - Porta di Roma , (con C. Grancio), in Innovazione del piano e valutazione delle trasformazioni urbane, Urbanistica Dossier n. 114-115, ISSN1128-8019
2010 Paesaggio ed energia: spazio e formazione di nuova cultura, in Atti della XIII Conferenza Nazionale SIU Città e crisi globale: Clima, Sviluppo e Convivenza, Atelier Abitare il paesaggio , Roma, 25-27 febbraio, in Planum - The European Journal of Planning on-line www.planum.net ISSN 1723 - 0993
2010 Aria, sole, acqua e terra per un nuovo quartiere urbano: il contesto che disegna il progetto (in coll.), Poster e in Catalogo Mostra VI Rassegna Urbanistica Nazionale, Matera, 1-14 marzo, INU Edizioni, ISBN 978-88-7603-039-0; Video del caso (con L. Calcagnini)
2010 Formazione e lezione del tempo, in Strill.it, Quotidiano in tempo reale 19 aprile
2010 Città Metropolitana Innovativa, in News.it, 13 maggio
2010 Città ed energia: per un nuovo senso dello spazio antropizzato, in News.it, 2 settembre
2010 Energia, forma, territorio: costruzione dello spazio come riconoscimento dei motivi del luogo, in (a cura di) Persi P., Territori emotivi. Geografie emozionali. Genti e luoghi: sensi, sentimenti ed emozioni, Atti del V Convegno Internazionale Territori Emotivi Geografie Emozionali, Paesaggi razionali, paesaggi sensoriali e psicologia ambientale: nuove frontiere e nuovi approcci , Univ. di Urbino Carlo Bo, Fano, 4-6 settembre 2009, pp.533 541, Ist. Di Geografia, Urbino (ITA), ISBN 9788890408311
2010 Partecipazione per il Dottorato di Ricerca in Pianificazione Territoriale e del Dottorato Unico in Architettura, indirizzo in Pianificazione Territoriale della Fac. di Architettura di Reggio Calabria, alla Tavola Rotonda sui Dottorati di Ricerca, Urbanpromo, Venezia
2010 Energia, Territori, Forma ed Opportunità, in Atti della XXXIa Conferenza Scientifica dell Associazione Italiana di Scienze Regionali, Association de Science Régionale De Langue Française Identità, Qualità e Competitività territoriale. Sviluppo economico e coesione nei Territori alpini Identité, Qualité et Compétitivité Territoriale Développement économique et cohésion dans les Territoires alpins, Aoste, 20-22 settembre
2010 Così uguali, così diverse: il progetto di città d acqua a Cannitello e all Argentario in (a cura di) Fallanca C. Le città del Mediterraneo. Atti del IV Forum Internazionale di Studi, Reggio Calabria, 27-28-29 maggio 2008, iiriti Editore, Reggio Calabria (ITA), ISBN: 9788864940168
2010 Aria, sole, acqua e terra per un nuovo quartiere urbano: il contesto che disegna il progetto (in coll.) in (a cura di) Prandi E. Community/architecture 57 contributi di ricerca di ambito internazionale, Festival Architettura Edizioni, Parma, ISBN: 8889739142
2010 Qualità urbana, desideri degli abitanti/cittadini, progettazione dello spazio (Value from the point of resident people: local memory and conflicts of interest) in (a cura di) Quagliuolo M. Measuring the value of material Cultural Heritage Misurare il valore del Patrimonio Culturale materiale, Quality in Cultural Heritage Management results the HERITY International Conference , Sessione: Value from the point of resident people: local memory and conflicts of interest , con il Patrocinio dell'UNESCO, Patronato del Presidente della Repubblica, Roma, DRI - Fondazione Enotria ONLUS, pp.170-174 ISBN 978-88-903829-1-8
2010 Quale urbanistica per la città del dialogo, in (a cura di) Fallanca C, Spazio e società, Sessione: Le nuove frontiere della città del dialogo , CSd A, Reggio Calabria, 2010, ISBN: 978-88-89367-45-2.
2010 L indispensabile comprensione dello spazio con Al-Khafaji A.I., Università di Baghdad, Sess. Evaluation of the state of the state of conservation: how to compare? 3rd International HERITY Conference Observing Cultural Heritage Evaluating the State of Conservation and communicating it to the Public , Rome Dec. 4-6
2010 Condizioni locali come suggerimenti progettuali: verso una metodologia di piano/progetto della città ecologica, in (a cura di) Moccia F., Dip. Progettazione Urbana e di Urbanistica, Univ. Federico II, Atti Convegno Internazionale Abitare il futuro dopo Copenaghen - Inhabiting the future... after Copenhagen, Sez. T2 Modelli di città ecologica , Napoli, 13-14 dicembre, CLEAN, pp. 1029-1043 , ISBN: 978-88-8497-163-0
2011 Città ecologica e contesto: verso la costruzione di un metodo, in Atti della XIVa Conferenza SIU Abitare e Italia. Territori, Economie, Diseguaglianze, Atelier 4 Sostenibilità e ambiente , Torino, 24-26 marzo, in Planum - The European Journal of Planning on-line www.planum.net ISSN 1723-0993
2011 Urbanistica e marketing urbano stanno dalla stessa parte? in Atti XIVa Conferenza SIU Abitare e Italia. Territori, Economie, Diseguaglianze, Atelier 5 Mercati immobiliari ed economie urbane , Torino, 24 - 26 marzo, pp.18, in Planum - The European Journal of Planning on-line, www.planum.net ISSN 1723-0993
2011 Progettare la città ecologica è progettare la città in Contributi per il XXVII Congresso INU, Livorno, 7 - 9 Aprile, INU Edizioni, pp.12, ISBN 978-88-7603-053-6, relazione scelta nella Sessione "Le risorse per la Città nella crisi e dopo la crisi" (pres. P. C. Barbieri)
2011 Città che si vende in Contributi per il XXVII Congresso INU, Livorno, 7 - 9 Aprile, INU Edizioni, ISBN: 978-88-7603-053-6
2011 Città politica o città economica? in Moccia F. D.(a cura di), Urbanistica e Politica, V Giornata di Studi INU, Napoli, 23 ottobre 2009, ESI, Napoli (ITA), ISBN: 9788849522006.
2011 Per il territorio e la città ecologica occorre una pianificazione e progettazione integrata, in Atti della XXXII Conferenza Scientifica annuale della Associazione Italiana di Scienze Regionali Il ruolo delle città nella economia della conoscenza, Sessione Pianificazione e progettazione integrata per il territorio e la città ecologica , Torino, 15-17 settembre
2011 Può l urbanistica riprendere il suo senso nella città venduta? in Atti della XXXII Conferenza Scientifica annuale della Associazione Italiana di Scienze Regionali Il ruolo delle città nella economia della conoscenza , Sessione Pianificazione territoriale e urbana , Torino, 15-17 settembre
2011 Does innovation support a better quality life? in Atti della Oikodomos International Conference Innovating, Housing, Learning, W&K Sint-Lucas Architecture School, Brussels, 27-28 October
2012 Città ecologiche: lezioni ed indicazioni di piano e progetto in (a cura di) Colombo L. Città Energia, Sess. 1.Ecocities, Nuovi Quartieri e Nuovi Servizi Ecocompatibili in Europa e nel Mondo - La Citta Efficiente, Atti del Convegno Nazionale Napoli, Centro Congressi Partenope, Università degli Studi di Napoli Federico II, 20-21 gennaio 2012, pp.61-79, Edizioni Le Penseur, Potenza, ISBN 978-88-95315-17-1
2012 Postfazione - Dall'energia alla città. in: Labate A. Energia e territorio, Reggio Calabria: città del sole, pp.17-28, ISBN: 978-88-7351-532-6
2012 Qualità urbana e flussi materiali ed immateriali in Atti della XV Conferenza SIU L urbanistica che cambia. Rischi e valori, Atelier 1 Bio-­logic city: infrastrutture ecologiche e digitali; tema 3. La costruzione della bio-logic city . Tra tecnologia e cultura , Pescara, 10-11 maggio, pp.10, in Planum - The European Journal of Planning on-line http://www.planum.net/siu/xv-conferenza-nazionale-siu-atelier-1-bis ISSN 1723-0993
2012 Urbanistica, Città, Politica, Economia, in Atti della XV Conferenza SIU L urbanistica che cambia. Rischi e valori, Atelier 4 Pianificazione tra governo e mercato , Pescara, 10-11 maggio, pp.9, in Planum - The European Journal of Planning on-line http://www.planum.net/planum-magazine/siu/xv-conferenza-2012-bis ISSN 1723-0993
2012 Flussi materiali ed immateriali per pianificare la città ecologica, in Atti della XXXII Conferenza Scientifica annuale della Associazione Italiana di Scienze Regionali Istituzioni, Reti Territoriali e Sistema Paese: la governance delle relazioni locali . nazionali, Sessione Città. Economia della conoscenza e sostenibilità , Roma 13 - 15 settembre
2012 Polis: tra politica e mercato, in Atti della XXXII Conferenza Scientifica annuale della Associazione Italiana di Scienze Regionali Istituzioni, Reti Territoriali e Sistema Paese: la governance delle relazioni locali - nazionali, Sessione Uso del suolo e della rendita fondiaria , Roma 13 - 15 settembre
2012 The integrated City as renewable common good, paper presentato al Pechino Forum 2012 The Harmony of Civilizations and Prosperity for All, Challenges and Opportunities: New Thinking in New Reality, The 5th International Workshop of RSAI in China, Sez. Inheritance of the World Cities Spirit: Experience and Innovation, Pechino, Cina, 2 - 4 novembre
2012 Come comunicare il patrimonio culturale per Conoscere/Tutelare/Comunicare/Strutturare il territorio e la città, Sess. Come viene compreso un mesaggio culturale , 4rd International HERITY Conference How Cultural Heritage is communicated? Public, Specialists, Managers and Institutions: evaluating the quality of the transmission of the cultural message", Vatican City, Dec. 5-7 (Pubblicato nel 2017)
2012 Progettare città senza petrolio significa riprogettare la città tout-court , relazione presentata alla VI Giornata di Studi INU, Sessione Il progetto urbano , Centro Congressi Ateneo Federico II, Napoli, 10 giugno, 2011, pubblicata in (a cura di) F.D. Moccia Città senza petrolio, Edizioni Scientifiche Italiane,, Napoli, p.371-385, ISBN: 978-88-495-2405-5
2012 Energia, città e paesaggi ecologici Energy, city and ecological paysages in Quaderni della Ri-vista Ricerche per la Progettazione del Paesaggio, Anno IX - Quaderno 1/2012 Energie per la trasformazione delle città, dei territori e dei paesaggi ISSN1824-3541
2013 Dalle mutanti condizioni climatiche alle grandi opportunità di costruzione di senso del territorio in (a cura di) Musco F., Zanchini E., Le città cambiano il Clima Corila, Venezia ISBN 9788889405253 e-book
2013 Dalla crisi all occasione della città ecologica in Atti della XVI Conferenza Nazionale della Società Italiana degli Urbanisti Urbanistica per una diversa crescita. Aporie dello sviluppo, uscita dalla crisi e progetto del territorio contemporaneo, Atelier 8 Urbanistica e mobilità: Sostenibilità e integrazione , Napoli, 9-10 maggio, in Planum - The European Journal of Planning on-line http://www.planum.net/planum-magazine/siu/xvi-conferenza-siu-2013 ISSN 1723-0993
2013 Dopo le scelte del Governo dei tecnici quale città si può pianificare, progettare, realizzare? in Atti della XVI Conferenza Nazionale della Società Italiana degli Urbanisti Urbanistica per una diversa crescita. Aporie dello sviluppo, uscita dalla crisi e progetto del territorio contemporaneo, Atelier 5 Per un diverso ruolo di urbaniste e urbanisti: l'innovazione delle pratiche tra nuove domande sociali ed esperienze internazionali , Napoli, 9-10 maggio, in Planum - The European Journal of Planning on-line http://www.planum.net/planum-magazine/siu/xvi-conferenza-siu-2013 ISSN 1723-0993
2013 L opportunità/necessità della città ecologica in Atti della XXXIV Conferenza Scientifica della Associazione Italiana di Scienze Regionali Crescita economica e reti regionali: nuove industrie e sostenibilità, Sessione Pianificazione e progettazione integrata per il territorio e la città ecologica , Palermo 2 - 3 settembre
2013 Quali città, territori, pianificazione dopo il Governo tecnico in Atti della XXXIV Conferenza Scientifica della Associazione Italiana di Scienze Regionali Crescita economica e reti regionali: nuove industrie e sostenibilità, Sessione Trasformazioni urbane e mercato immobiliare , Palermo 2 - 3 settembre
2013 Città aperta, città dei cum-cives, città ecologica in Atti del Convegno internazionale Roma Ecological Design Simposium, pp.275-277, in Monograph, Roma, 26, 27 settembre, ISSN 2279-6886
2013 La città ecologica tra futuro e memoria: una grande opportunità di ripensare il mondo in (a cura di) Cerasoli M., Libro degli abstract, 9° Congresso Città e Territorio Virtuale. 9° Congreso Ciudad y Territorio Virtual . 9th Congress Virtual City and Territory , Sess. Architettura, sostenibilità, energia , Roma, 2, 3, 4 ottobre, E-press ARCADIA, ISBN 9788897524090
2013 K , crisi, cioè decisione, svolta per città e territori ecologici in (a cura di) Rossi F, Sbetti F., Talia M, Trillo C, Città come motore di sviluppo del Paese , Urbanistica Informazioni on line, ISSN: 2239-4222, ed in (a cura di) Rossi F, Sbetti F., Talia M, Trillo C, Il governo della citta' nella contemporaneita'. La citta' come motore di sviluppo, atti del XXVIII Congresso INU, Dossier n. 4, Inu Edizioni, Roma 2013, ISBN 9788876030949, Tema 1. La rigenerazione urbana come resilienza , Salerno, 24-27 settembre
2014 Cum-cives alla ricerca dell alleanza con la natura, relazione presentata alla VII Giornata di Studi INU, La città sobria, Sess. V Valori simbolici e pratiche progettuali della messa in natura della città , Centro Congressi Ateneo Federico II, Napoli, 14 dicembre, 2012, pubblicata in (a cura di) Moccia F.D. La città sobria, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli ISBN 978-88-495-2738-4C E IL PDF
2014 The Evaluation Culture to Build a Network of Competitive Cities in the Mediterranean, (in coll. con Calabrò F., Della Spina L.), New Metropolitan Perspectives - The Integrated Approach of Urban Sustainable Development., 6-8 maggio, Trans Tech Publications, Reggio Calabria (CHE), Vol. 11, 2014, ISSN: 2234-991X pp. 476-482
2014 Sperimentazione di piano/progetto della città e territorio ecologico in Atti della XVII Conferenza Nazionale della Società Italiana degli Urbanisti L'urbanistica italiana nel mondo. Prospettive internazionali, contributi e debiti culturali, Atelier 11 Progettare Green. Una prospettiva europea , Milano, 15 - 16 maggio, in Planum - The European Journal of Planning on-line http://www.planum.net/planum-magazine ISSN 1723-0993
2014 Necessità di una pianificazione integrata di città e territori in Atti della XVII Conferenza Nazionale della Società Italiana degli Urbanisti L'urbanistica italiana nel mondo. Prospettive internazionali, contributi e debiti culturali, Atelier 4 Agenda urbana europea/italiana: un ruolo rinnovato delle città? , Milano, 15 - 16 maggio, in Planum - The European Journal of Planning on-line http://www.planum.net/planum-magazine ISSN 1723-0993
2014 The Ecological City between Future and Memory: A great opportunity to rethink the world, Relazione presentata al 54th ERSA Congress Regional development & globalization: Best pratices, Sessione: S_H3 Best practices for regional and urban development, San Pietroburgo, Russia, 26 29 agosto
2014 An integrated approach to planning for sustainable land and town as commons, Relazione presentata al 54th ERSA Congress Regional development & globalization: Best pratices, Sessione: S_F Commons in Regional and Urban Development, San Pietroburgo, Russia, 26 29 agosto
2014 Dalle trasformazioni urbane un nuova opportunità per ripensamento dei territori e della città, Relazione presentata ed in Atti della XXXV Conferenza scientifica annuale della Associazione Italiana di Scienze Regionali Uscire dalla crisi. Città, Comunità e Specializzazioni Intelligenti, Sessione 12: Processi di urbanizzazione, Padova 11 - 13 settembre
2014 Sperimentazione di piano/progetto della città e territorio ecologico, relazione presentata ed in Atti della XXXV Conferenza scientifica annuale della Associazione Italiana di Scienze Regionali Uscire dalla crisi. Città, Comunità e Specializzazioni Intelligenti, Sessione Tematica 21: Pianificazione e progettazione integrata per il territorio e la città ecologica, Padova 11 - 13 settembre
2014 City as cultural heritage widespread: Accessibility in the contemporary space, relazione presentata ed in Atti della 5th International HERITY Conference Services for Culture a visit of Quality, Session: Physical, cultural and economic accessibility, Firenze, Basilica di Santa Croce, 4 6 dicembre (in corso di pubblicazione)
2014 Territorio assieme alla città: l Agenda indispensabile per la qualità dello spazio, relazione presentata alla VIII Giornata di Studi INU: Una politica per le città italiane, Sessione Politiche per le infrastrutture , Napoli 12 13 dic., pubblicata in Urbanistica Informazioni n.257
2014 Urbanistica nella trasformazione: dalle esperienze di partecipazione il percorso per la città ed il territorio ecologico relazione presentata alla VIII Giornata di Studi INU: Una politica per le città italiane Sessione Politiche per lo spazio pubblico , Napoli, 12 13 dic., pubblicata in Urbanistica Informazioni n.257
2014 Città territorio: una possibile Urbanistica diversa per le antropizzazioni meridionali? relazione presentata alla VIII Giornata di Studi INU: Una politica per le città italiane Sessione Specificità della città del sud , Napoli, 12 13 dic., pubblicata in Urbanistica Informazioni n.257
2015 Dalle origini ipogee alla città contemporanea: un'utile alleanza ecologica in (a cura di Dell Aira P. et al.) Sottosuoli urbani. La progettazione della città che scende , Quodlibet DiAP PRINT / PROGETTI n°6/2015 ISBN 9788874627141
2015 Ecological City Between Future And Memory: A Great Opportunity To Rethink The World, in (a cura di) Cerasoli M. Cities, Memory, People. Book of Acts of the 9th Congress Virtual City and Territory , Sessione I Architettura, Sostenibilità, Energia, RomaTrePress, ISBN 978-88-97524-15-1
2015 Restaurare il territorio: unica politica per diminuire il rischio, in Atti della XVIII Conferenza Nazionale della Società Italia degli Urbanisti Italia 45 - 45. Radici, condizioni, prospettive, Atelier 3 Un territorio sempre più a rischio , Venezia, 11 - 12 giugno, in Planum - The European Journal of Planning on-line http://www.planum.net/planum-magazine ISSN 1723-0993
2015 Abitare od essere cittadini, cioè cum-cives, in Atti della XVIII Conferenza Nazionale della Società Italia degli Urbanisti Italia 45 - 45. Radici, condizioni, prospettive, Atelier 6 La casa e l abitare , Venezia, 11 - 12 giugno, in Planum - The European Journal of Planning on-line http://www.planum.net/planum-magazine ISSN 1723-0993
2015 Approccio integrato ecologico tra strategia e tattica della trasformazione, in Atti della XVIII Conferenza Nazionale della Società Italia degli Urbanisti Italia 45 - 45. Radici, condizioni, prospettive, Atelier 8 Acqua, mobilità, energia: riciclare infrastrutture, Venezia, 11 - 12 giugno, in Planum - The European Journal of Planning on-line http://www.planum.net/planum-magazine ISSN 1723-0993
2015 Reggio Calabria: metropoli in rete di innovazione, storia e territori, in (a cura di) Fallanca C. 100IDEEpeReggiCalabriaCittàMetropolitana, ARACNE, Roma, ISBN 9788854885622
2015 Scenari ed azioni per l approccio integrato ecologico relazione presentata nella Sessione Organizzata Pianificazione e progettazione integrata per il territorio e la città ecologiche: Sperimentazioni e proposte, XXXVI Conferenza Scientifica della Associazione Italiana di Scienze Regionali L Europa e le sue regioni Disuguaglianze, capitale umano, politiche per la competitività, Cosenza 14 -16 settembre
2015 Abitare od essere cittadini, cioè cum-cives? relazione presentata nella Sessione ST-19. Trasformazioni urbane e mercato immobiliare - Macrotema G, XXXVI Conferenza Scientifica della Associazione Italiana di Scienze Regionali L Europa e le sue regioni Disuguaglianze, capitale umano, politiche per la competitività, Cosenza 14 -16 settembre
2015 Regeneration: a great opportunity to build cities at human scale, relazione presentata alla 9° INU STUDY DAY Green and Blue Infrastructures, Virtual, Cultural and Social Networks, Track 2 Urban Regeneration, II Part The human scale, 18-19 December, Napoli, pubblicata in (a cura di) Moccia F.D., Sepe M. Urbanistica Informazioni Special Issue n.263 IX Giornata Studio INU Infrastrutture blu e verdi, reti virtuali, culturali e sociali 9° INU Study Day Green and Blue Infrastructures, Virtual, Cultural and Social Networks, INU Edizioni ISSN 0392-5005
2016 Resources of the nature and resource of culture: an original Metropolis for Reggio Calabria in 2nd International Symposium NEW METROPOLITAN PERSPECTIVES - Strategic planning, spatial planning, economic programs and decision support tools, through the implementation of Horizon/Europe 2020. ISTH2020, Reggio Calabria (Italy), 18-20 May 2016
2016 Rigenerazione ecologica, quindi transcalare ed integrata in Atti della XIX Conferenza Nazionale della Società Italia degli Urbanisti Cambiamenti. Responsabilità e strumenti per l urbanistica al servizio del Paese, Worshop 7b Rigenerazione urbana transcalare, Catania, 16 - 18 giugno 2016, in Planum in Planum - The European Journal of Planning on-line http://www.planum.net/planum-magazine ISSN 1723-0993
2016 Risorse della natura e risorse della cultura: una originale metropoli per Reggio Calabria in LaborEst n.13 CITTÀ METROPOLITANE, AREE INTERNE: la competitività territoriale nelle Regioni in ritardo di sviluppo, ISSN Online 2421-3187
2016 Infrastrutture ed equità spaziale in (a cura di) Fabbro S., Pedrocco P., Ordinamenti spaziali e infrastrutture. Ripensare le reti per riqualificare il Paese, Aracne Editrice, Ariccia (RM), ISBN 9788854892347
2017 Come comunicare il patrimonio culturale per Conoscere/Tutelare/Comunicare/Strutturare il territorio e la città, in (a cura di) Quagliuolo M. Come viene compreso un mesaggio culturale , 4rd International HERITY Conference How Cultural Heritage is communicated? Public, Specialists, Managers and Institutions: evaluating the quality of the transmission of the cultural message", Vatican City, Dec. 5-7 2012, ISBN 9788890382932
2017 Il paese che vorrei - Un Paese da rigenerare partendo dalla scala umana e dalla cultura, ecologicamente, in (a cura di) Sepe M. Il paese che vorrei 2.0/The town I would 2.0. Atti/Proceedings multimedia event INU Congress 2016, Workshop Biennial of Public Space 2017, Urbanistica Dossier, ISBN 9788876031588 (in corso di pubblicazione)
2017 La stupefacente storia tra anthropos e natura: l occasione delle cave in (a cura di) Dell Aira P., Guarini P. Il recupero dei siti di cava: strategie di scala vasta. Ipotesi per il Parco dell'Appia Antica, pp.78-83, ISBN 9788822900265

LIBRI
1989 Innovazione tecnologica e trasformazioni territoriali. Il caso italiano: politiche, strategie, sviluppi (in coll. con Pietrobelli, M.), pubblicazione del Dipartimento di Tecnica Edilizia e Controllo Ambientale, Facoltà di Ingegneria, Università La Sapienza, Roma
1993 La città virtuale: Trasformazioni urbane e nuove tecnologie della informazione, Gangemi Editore, Roma -Reggio Calabria
2000 Ambiente urbano e innovazione. La città globale tra identità locale e sostenibilità, Gangemi Editore, Roma - Reggio Calabria
2012 Costruire un senso del territorio. Spunti, riflessioni, indicazioni di pianificazione e progettazione. Gangemi Editore, Roma - Reggio Calabria, ISBN 978-88-492-2482-5

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
PLANNING AND LANDSCAPE INFRASTRUCTURES STUDIO 10595876 2021/2022 Architettura del paesaggio - Landscape Architecture
RIGENERAZIONE URBANA 1044278 2020/2021 Architettura
RIGENERAZIONE URBANA 1044278 2019/2020 Architettura
RIGENERAZIONE URBANA 1044278 2018/2019 Architettura
TEORIE DELLA PIANIFICAZIONE 1026607 2017/2018 Architettura
Dipartimento
SSD