
STEFANO
LOCATELLI
L-ART/05
INIZIO CORSI PRIMO SEMESTRE 2023/2024
Ricordo che il mio corso di STORIA DEL TEATRO per il cds in Teatro, cinema, media (e relative mutuazioni da altri corsi di laurea (Istituzioni di discipline dello spettacolo, storia del teatro e dello spettacolo ecc.) si inizia, per i corsi sia da 6 sia da 12 cfu, il giorno:
3 ottobre 2023
Le lezioni si tengono in questi giorni e orari:
Martedì 16.00 - 20.00 (Aula 203 Edificio "Marco Polo")
Mercoledì 8.00 - 12.00 (Aula 110 edificio "Marco Polo")
Invito a iscriversi al più presto alla pagina classroom del corso
Link di invito:
https://classroom.google.com/c/NjIyNzcwOTk2MDM2?cjc=m5fvrnb
codice corso: m5fvrnb
AVVISI
INDICAZIONI PER LA VERBALIZZAZIONE DEI TIROCINI E LABORATORI
1. Per la LT in Arti e scienze dello Spettacolo poi Teatro, cinema, media
A partire dagli appelli di settembre 2022 i docenti responsaibili sono:
- Prof. Valerio Coladonato
- Prof.ssa Annamaria Corea
- Prof.ssa Irene Scaturro
Per la LM in Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media:
A partire dagli appelli di settembre 2022:
- Prof. Valerio Coladonato
- Prof.ssa Annamaria Corea
- Prof.ssa Irene Scaturro
Si prega gentilmente di far riferimento ai colleghi sopra indicati per qualsiasi richiesta di informazione in merito alle verbalizzazioni di tirocini e laboratori.
CONSIGLI E AVVERTENZE SU CIO' CHE E' UTILE FARE (E SOPRATTUTTO NON FARE) PER SUPERARE CON SUCCESSO L'ESAME SCRITTO
lun 29 Gen 2018 Sab 31 Ott 2048
1) Studiare tutto il programma d'esame.
2) Evitare inutili e pericolose perdite di tempo con presunti riassunti o appunti delle lezioni trovati su internet (se proprio dovete farlo, individuate un bravo o brava collega di corso, assiduo/a frequentante e con buona calligrafia: se pensate che Edipo sia figlio di "Caio" significa che, nella migliore delle ipotesi, la grafia del o della collega non è buonissima).
3) Evitare di saltare a pie' pari lo studio affidandosi a risposte precofenzionate alle domande d'esame trovate, magari, in Internet (mi risulta se ne trovino, per esempio, in un sito chiamato Docsity). Il fatto che il docente non sia più uno studente, non è ragione sufficiente perché non possa entrare in possesso di questi appunti, spesso molto approssimativi se non del tutto insufficienti per superare l'esame (come, giusto per fare un esempio, questi: https://www.docsity.com/it/20-delle-domande-piu-frequenti-per-l-esame-istituzioni-e-storia-del-teatro-locatelli/5897625/). Va da sé che, poi, se le risposte fornite in sede d'esame dovessero coincidere, parola per parola, virgola per virgola, con queste tipologie di riassunti - ripeto di per sé insufficienti e comunque in possesso del docente - l'esame verrà considerato inevitabilmente nullo con conseguente valutazione insufficiente.
4) Il fatto che non vengano ritirati cellulari e dispositivi elettronici prima dell'esame, non significa che essi possano essere utilizzati in sede d'esame ai fini dell'esame stesso. Si tratterebbe, come minimo, di una azione sostanzialmente inutile e che, a rigor di logica, dovrebbe far riflettere lo studente sulla effettiva necessità di continuare a frequentare il corso di laurea che sta frequentando. Se pensate sia sufficiente, per superare brillantemente un esame, affidarsi alla prima cosa che si trova su wikipedia (o qualsiasi altro sito sputato da una veloce ricerca su google), beh, allora perché darsi pena e sprecare risorse preziose per studiare almeno tre anni all'università al fine di prendere una laurea? Sarebbe meglio buttarsi direttamente nel mondo del lavoro e, google alla mano, trovare tutte le risposte ai problemi.
5) copiare in sede d'esame da libri anziché da quel che si trova nel web è un gesto un po' più nobile, ma comunque sconsigliabile e spesso del tutto inutile (meglio, insomma, attenersi scrupolosamente al punto 1).
AVVERTENZA IMPORTANTE
Gio 01 Mar 2012 Sab 31 Ott 2048
Nonostante alcuni tra i mezzi di comunicazione italiani tendano a far passare i professori universitari come dipendenti pubblici improduttivi (e finanche come una "castah di privilegiatih") questo non significa che gli studenti possano pensare che il docente debba, o addirittura meriti di, essere considerato alla stregua di una segretaria o segretario personale. Gli studenti, infatti, sono circa quattrocento l'anno mentre il docente è uno solo. L'Uno, per altro, nonostante possa contare anche sul supporto prezioso di collaboratori e personale amministrativo, è già impegnato, molto spesso, a fare la segretaria di sé stesso...
Premessa doverosa per dire quanto segue:
le informazioni sui corsi, programmi e bibliografia compresi (per frequentanti e non) sono disponibili ufficialmente e molto comodamente on line, accessibili dal sito di facoltà, dipartimento o direttamente dalla pagina personale docente.
Ritengo altresì che le informazioni relative ai miei corsi siano sufficientemente chiare.
Motivo per cui, per esempio, non risponderò più a email di studenti che mi chiedono il programma d'esame (richiesta che, tra l'altro, a volte arriva "oggi" per un esame che si terrà tra "tre giorni"... fatto che mi limito a non commentare).
In generale vige ciò che autorevoli pensatori hanno definito come prima legge della termodidattica: "ci sono cose che se potessero essere capite non andrebbero spiegate".
Per qualsiasi richiesta seria sono invece sempre disponibile, naturalmente anche a ricevimento secondo le modalità indicate nella presente pagina.
Ringrazio per l'attenzione e per la comprensione.
Insegnamento | Codice | Anno | Corso - Frequentare | Bacheca | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
STORIA DEL TEATRO | 10606777 | 2023/2024 | |||||||
Programma CANALE M-Z (il corso per il canale A-L è tenuto dal prof. Guido Di Palma)
OBIETTIVI DEL CORSO Il corso intende indagare la storia del teatro e dello spettacolo dal vivo, ripercorrendone i principali snodi e problemi. Saranno forniti supporti metodologici, schede di approfondimento, indicazioni bibliografiche al fine di offrire strumenti utili a indirizzare gli studenti verso uno studio approfondito, e anche autonomo, dei fenomeni teatrali, riconoscendone cronologie, contesti culturali (con i relativi e specifici ordini di discorso) e micro-sociali, tecniche, estetiche, vita materiale e modi produttivi, fonti e metodologie di ricerca. Al completamento del corso, e dello studio della bibliografia e dei supporti forniti, lo studente dovrà essere in grado di ricostruire e interpretare, anche in ottica contestuale, i principali momenti, problemi, testi e contesti della storia del teatro in Occidente.
PROGRAMMA Le lezioni in aula saranno strutturate, anche al fine di fornire esempi metodologici utili per lo studio autonomo e individuale, in forma di focus monografici su alcuni periodi e contesti particolarmente significativi. Verranno affrontate le seguenti questioni:
Approfondimento monografico: l'affermazione dell'idea di teatro come servizio pubblico in Italia.
Il corso adotta un punto di vista particolarmente attento alla dimensione organizzativa, produttiva, progettuale, economica, legislativa e istituzionaledello spettacolo dal vivo nei diversi contesti e epoche. Si tratta di una attenzione che ha come obiettivo principale la individuazione di specifiche convergenze tra i fattori pratico-economici e i fattori artistici ed estetici, a partire dalla convinzione (già gramsciana per la verità) che l’organizzazione pratico-economica e i modi produttivi del teatro costituiscano, nel loro insieme, anche un mezzo di espressione artistica. Questa prospettiva verrà, in particolare, approfondita nella seconda parte del corso, con un focus monografico che verrà dedicato alla affermazione delle nozione di teatro come servizio pubblico, in particolare in Italia.
Valutazione - Prova scritta. Dettagli relativi alla strutturazione della prova scritta verranno forniti durante le lezioni e in apposito avviso della pagina Classroom del corso
Testi - Materiali di approfondimento e documenti del corso, resi disponibili in Classroom (link di invito: https://classroom.google.com/c/NjIyNzcwOTk2MDM2?cjc=m5fvrnb ). Costituiranno parte integrante della bibliografia d’esame.
- Cesare Molinari, Storia del teatro, Bari, Laterza, 1996 o successive edd.
- Aristotele, Poetica, a cura di Diego Lanza, Rizzoli BUR, 1993 (o successive ristampe)
- Stefano Locatelli, L'eccezione e la norma. Il Piccolo Teatro di Milano alle origini della stabilità pubblica, Roma, Dino Audino, 2023.
Note Orario Lezioni Martedì 16.00 - 20.00 (Aula 203 Edificio "Marco Polo") Mercoledì 8.00 - 12.00 (Aula Magna edificio "Marco Polo") Inizio lezioni: Martedì 3 ottobre 2023 |
|||||||||
DRAMMATURGIA | 10600384 | 2023/2024 | |||||||
Il corso si tiene nel secondo semestre 2023/2024 |
|||||||||
STORIA DEL TEATRO | 1023493 | 2023/2024 | |||||||
OBIETTIVI DEL CORSO Il corso intende indagare la storia del teatro e dello spettacolo dal vivo, ripercorrendone i principali snodi e problemi. Saranno forniti supporti metodologici, schede di approfondimento, indicazioni bibliografiche al fine di offrire strumenti utili a indirizzare gli studenti verso uno studio approfondito, e anche autonomo, dei fenomeni teatrali, riconoscendone cronologie, contesti culturali (con i relativi e specifici ordini di discorso) e micro-sociali, tecniche, estetiche, vita materiale e modi produttivi, fonti e metodologie di ricerca. Al completamento del corso, e dello studio della bibliografia e dei supporti forniti, lo studente dovrà essere in grado di ricostruire e interpretare, anche in ottica contestuale, i principali momenti, problemi, testi e contesti della storia del teatro in Occidente.
PROGRAMMA Le lezioni in aula saranno strutturate, anche al fine di fornire esempi metodologici utili per lo studio autonomo e individuale, in forma di focus monografici su alcuni periodi e contesti particolarmente significativi. Verranno affrontate le seguenti questioni:
Il corso adotta un punto di vista particolarmente attento alla dimensione organizzativa, produttiva, progettuale, economica, legislativa e istituzionaledello spettacolo dal vivo nei diversi contesti e epoche. Si tratta di una attenzione che ha come obiettivo principale la individuazione di specifiche convergenze tra i fattori pratico-economici e i fattori artistici ed estetici, a partire dalla convinzione (già gramsciana per la verità) che l’organizzazione pratico-economica e i modi produttivi del teatro costituiscano, nel loro insieme, anche un mezzo di espressione artistica.
Valutazione - Prova scritta. Dettagli relativi alla strutturazione della prova scritta verranno forniti durante le lezioni e in apposito avviso della pagina Classroom del corso
Testi - Materiali di approfondimento e documenti del corso, resi disponibili in Classroom (link di invito: https://classroom.google.com/c/NjIyNzcwOTk2MDM2?cjc=m5fvrnb ). Costituiranno parte integrante della bibliografia d’esame.
- Cesare Molinari, Storia del teatro, Bari, Laterza, 1996 o successive edd.
- Aristotele, Poetica, a cura di Diego Lanza, Rizzoli BUR, 1993 (o successive ristampe)
Note Orario Lezioni Martedì 16.00 - 20.00 (Aula 203 Edificio "Marco Polo") Mercoledì 8.00 - 12.00 (Aula Magna Edificio "Marco Polo") Inizio lezioni: Martedì 3 ottobre 2023 |
|||||||||
ISTITUZIONI DI DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO | 1023167 | 2023/2024 | |||||||
CORSO DA 6 CFU
OBIETTIVI DEL CORSO Il corso intende indagare la storia del teatro e dello spettacolo dal vivo, ripercorrendone i principali snodi e problemi. Saranno forniti supporti metodologici, schede di approfondimento, indicazioni bibliografiche al fine di offrire strumenti utili a indirizzare gli studenti verso uno studio approfondito, e anche autonomo, dei fenomeni teatrali, riconoscendone cronologie, contesti culturali (con i relativi e specifici ordini di discorso) e micro-sociali, tecniche, estetiche, vita materiale e modi produttivi, fonti e metodologie di ricerca. Al completamento del corso, e dello studio della bibliografia e dei supporti forniti, lo studente dovrà essere in grado di ricostruire e interpretare, anche in ottica contestuale, i principali momenti, problemi, testi e contesti della storia del teatro in Occidente.
PROGRAMMA Le lezioni in aula saranno strutturate, anche al fine di fornire esempi metodologici utili per lo studio autonomo e individuale, in forma di focus monografici su alcuni periodi e contesti particolarmente significativi. Verranno affrontate le seguenti questioni:
Il corso adotta un punto di vista particolarmente attento alla dimensione organizzativa, produttiva, progettuale, economica, legislativa e istituzionaledello spettacolo dal vivo nei diversi contesti e epoche. Si tratta di una attenzione che ha come obiettivo principale la individuazione di specifiche convergenze tra i fattori pratico-economici e i fattori artistici ed estetici, a partire dalla convinzione (già gramsciana per la verità) che l’organizzazione pratico-economica e i modi produttivi del teatro costituiscano, nel loro insieme, anche un mezzo di espressione artistica.
Valutazione - Prova scritta. Dettagli relativi alla strutturazione della prova scritta verranno forniti durante le lezioni e in apposito avviso della pagina Classroom del corso
Testi - Materiali di approfondimento e documenti del corso, resi disponibili in Classroom (link di invito: https://classroom.google.com/c/NjIyNzcwOTk2MDM2?cjc=m5fvrnb ). Costituiranno parte integrante della bibliografia d’esame.
- Cesare Molinari, Storia del teatro, Bari, Laterza, 1996 o successive edd.
- Aristotele, Poetica, a cura di Diego Lanza, Rizzoli BUR, 1993 (o successive ristampe)
Note Orario Lezioni Martedì 16.00 - 20.00 (Aula 203 Edificio "Marco Polo") Mercoledì 8.00 - 12.00 (Aula Magna Edificio "Marco Polo") Inizio lezioni: Martedì 3 ottobre 2023 |
|||||||||
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO | 1036505 | 2023/2024 | |||||||
Programma 12 cfu
OBIETTIVI DEL CORSO Il corso intende indagare la storia del teatro e dello spettacolo dal vivo, ripercorrendone i principali snodi e problemi. Saranno forniti supporti metodologici, schede di approfondimento, indicazioni bibliografiche al fine di offrire strumenti utili a indirizzare gli studenti verso uno studio approfondito, e anche autonomo, dei fenomeni teatrali, riconoscendone cronologie, contesti culturali (con i relativi e specifici ordini di discorso) e micro-sociali, tecniche, estetiche, vita materiale e modi produttivi, fonti e metodologie di ricerca. Al completamento del corso, e dello studio della bibliografia e dei supporti forniti, lo studente dovrà essere in grado di ricostruire e interpretare, anche in ottica contestuale, i principali momenti, problemi, testi e contesti della storia del teatro in Occidente.
PROGRAMMA Le lezioni in aula saranno strutturate, anche al fine di fornire esempi metodologici utili per lo studio autonomo e individuale, in forma di focus monografici su alcuni periodi e contesti particolarmente significativi. Verranno affrontate le seguenti questioni:
Approfondimento monografico: l'affermazione dell'idea di teatro come servizio pubblico in Italia.
Il corso adotta un punto di vista particolarmente attento alla dimensione organizzativa, produttiva, progettuale, economica, legislativa e istituzionaledello spettacolo dal vivo nei diversi contesti e epoche. Si tratta di una attenzione che ha come obiettivo principale la individuazione di specifiche convergenze tra i fattori pratico-economici e i fattori artistici ed estetici, a partire dalla convinzione (già gramsciana per la verità) che l’organizzazione pratico-economica e i modi produttivi del teatro costituiscano, nel loro insieme, anche un mezzo di espressione artistica. Questa prospettiva verrà, in particolare, approfondita nella seconda parte del corso, con un focus monografico che verrà dedicato alla affermazione delle nozione di teatro come servizio pubblico, in particolare in Italia.
Valutazione - Prova scritta. Dettagli relativi alla strutturazione della prova scritta verranno forniti durante le lezioni e in apposito avviso della pagina Classroom del corso
Testi - Materiali di approfondimento e documenti del corso, resi disponibili in Classroom (link di invito: https://classroom.google.com/c/NjIyNzcwOTk2MDM2?cjc=m5fvrnb ). Costituiranno parte integrante della bibliografia d’esame.
- Cesare Molinari, Storia del teatro, Bari, Laterza, 1996 o successive edd.
- Aristotele, Poetica, a cura di Diego Lanza, Rizzoli BUR, 1993 (o successive ristampe)
- Stefano Locatelli, L'eccezione e la norma. Il Piccolo Teatro di Milano alle origini della stabilità pubblica, Roma, Dino Audino, 2023.
Note Orario Lezioni Martedì 16.00 - 20.00 (Aula 203 Edificio "Marco Polo") Mercoledì 8.00 - 12.00 (Aula Magna Edificio "Marco Polo") Inizio lezioni: Martedì 3 ottobre 2023 |
|||||||||
DRAMMATURGIA I A | 1024330 | 2023/2024 | |||||||
6 CFU
Il corso coincide con il primo modulo del corso di Drammaturgia per la LM in Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media.
Il corso si tiene nel secondo semestre. Programma e orari delle lezioni sono in fase di definizione.
|
|||||||||
STORIA DEL TEATRO | 10606777 | 2022/2023 | |||||||
Programma CANALE M-Z (il corso per il canale A-L è tenuto dal prof. Guido Di Palma) Programma inglese n.d. Obiettivi Il corso intende indagare la storia del teatro e dello spettacolo dal vivo, ripercorrendone i principali snodi e problemi. Al completamento del corso lo studente dovrà essere in grado di ricostruire e interpretare, anche in ottica contestuale, i principali momenti, problemi, testi e contesti della storia del teatro in Occidente.
Le lezioni in aula saranno strutturate in forma focus monografici su questioni e momenti storici particolarmente significativi Valutazione - Prova scritta Descrizione valutazione Testi - Materiali di approfondimento e documenti del corso, resi disponibili in Classroom (codice corso: tt2s3hy). Costituiranno parte integrante della bibliografia d’esame.
Note Orario Lezioni Martedì 15.00 - 19.00 (RM103 Aula G. Levi DeLLa Vida - PIANO TERRA) Mercoledì 9.00 - 13.00 (RM021 Aula 203 - II PIANO) Inizio lezioni: Martedì 27 Settembre 2022 |
|||||||||
DRAMMATURGIA | 10600384 | 2022/2023 | |||||||
Modulo 1: STORIA E TEORIA DELLA DRAMMATURGIA |
|||||||||
STORIA DEL TEATRO | 1023493 | 2022/2023 | |||||||
Programma - La differenza comunicativa del teatro. Programma inglese n.d. Obiettivi Il corso intende indagare la storia del teatro e dello spettacolo dal vivo, ripercorrendone i principali snodi e problemi. Al completamento del corso lo studente dovrà essere in grado di ricostruire e interpretare, anche in ottica contestuale, i principali momenti, problemi, testi e contesti della storia del teatro in Occidente.
Le lezioni in aula saranno strutturate in forma focus monografici su questioni e momenti storici particolarmente significativi
Valutazione - Prova scritta
Testi Note
Orario Lezioni Martedì 15.00 - 19.00 (RM103 Aula G. Levi DeLLa Vida - PIANO TERRA) Mercoledì 9.00 - 13.00 (RM021 Aula 203 - II PIANO) Inizio lezioni: Martedì 27 Settembre 2022 |
|||||||||
ISTITUZIONI DI DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO | 1023167 | 2022/2023 | |||||||
Programma - La differenza comunicativa del teatro.
Obiettivi Il corso intende indagare la storia del teatro e dello spettacolo dal vivo, ripercorrendone i principali snodi e problemi. Al completamento del corso lo studente dovrà essere in grado di ricostruire e interpretare, anche in ottica contestuale, i principali momenti, problemi, testi e contesti della storia del teatro in Occidente.
Le lezioni in aula saranno strutturate in forma focus monografici su questioni e momenti storici particolarmente significativi
Valutazione Prova scritta
Testi
Orario Lezioni Martedì 15.00 - 19.00 (RM103 Aula G. Levi DeLLa Vida - PIANO TERRA) Mercoledì 9.00 - 13.00 (RM021 Aula 203 - II PIANO) Inizio lezioni: Martedì 27 Settembre 2022 |
|||||||||
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO I A | 1024864 | 2022/2023 | |||||||
Programma - La differenza comunicativa del teatro.
Obiettivi Il corso intende indagare la storia del teatro e dello spettacolo dal vivo, ripercorrendone i principali snodi e problemi. Al completamento del corso lo studente dovrà essere in grado di ricostruire e interpretare, anche in ottica contestuale, i principali momenti, problemi, testi e contesti della storia del teatro in Occidente.
Le lezioni in aula saranno strutturate in forma focus monografici su questioni e momenti storici particolarmente significativi
Valutazione Prova scritta
Testi
Orario Lezioni Martedì 15.00 - 19.00 (RM103 Aula G. Levi DeLLa Vida - PIANO TERRA) Mercoledì 9.00 - 13.00 (RM021 Aula 203 - II PIANO) Inizio lezioni: Martedì 27 Settembre 2022 |
|||||||||
ISTITUZIONI DI DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO | 1023167 | 2022/2023 | |||||||
Programma da 6 cfu (per il programma da 12 cfu si veda il corso di Storia del teatro per il cds Teatro, cinema, media):
Programma - La differenza comunicativa del teatro.
Obiettivi Il corso intende indagare la storia del teatro e dello spettacolo dal vivo, ripercorrendone i principali snodi e problemi. Al completamento del corso lo studente dovrà essere in grado di ricostruire e interpretare, anche in ottica contestuale, i principali momenti, problemi, testi e contesti della storia del teatro in Occidente.
Le lezioni in aula saranno strutturate in forma focus monografici su questioni e momenti storici particolarmente significativi
Valutazione Prova scritta
Testi
Orario Lezioni Martedì 15.00 - 19.00 (RM103 Aula G. Levi DeLLa Vida - PIANO TERRA) Mercoledì 9.00 - 13.00 (RM021 Aula 203 - II PIANO) Inizio lezioni: Martedì 27 Settembre 2022 |
|||||||||
DRAMMATURGIA I A | 1024330 | 2022/2023 | |||||||
Date e orari delle lezioni del corso per l'a.a. 2022/2023
Inzio lezioni: martedì 28 febbraio
Orario:
Martedì 15-19 (orario effettivo 15.15-18.30) Mercoledì 8-11 (orario effettivo 8.30-11)
Aula Levi, via dei Volsci 122
IL PROGRAMMA VERRA' PRESENTATO NEL CORSO DELLA PRIMA LEZIONE Si si prega di iscriversi alla pagina classroom del corso a questo link: |
|||||||||
ISTITUZIONI DI STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO | 1047998 | 2022/2023 | |||||||
PROGRAMMA
- La differenza comunicativa del teatro.
Obiettivi Il corso intende indagare la storia del teatro e dello spettacolo dal vivo, ripercorrendone i principali snodi e problemi. Al completamento del corso lo studente dovrà essere in grado di ricostruire e interpretare, anche in ottica contestuale, i principali momenti, problemi, testi e contesti della storia del teatro in Occidente.
Le lezioni in aula saranno strutturate in forma focus monografici su questioni e momenti storici particolarmente significativi
MODALITA' D'ESAME: Prova scritta
Testi - Materiali di approfondimento e documenti del corso, avvisi, indicazioni delle modalità d'esame resi disponibili in Classroom (codice corso: tt2s3hy). Costituiranno parte integrante della bibliografia d’esame.
Orario Lezioni Martedì 15.00 - 19.00 (RM103 Aula G. Levi DeLLa Vida - PIANO TERRA) Mercoledì 9.00 - 13.00 (RM021 Aula 203 - II PIANO) Inizio lezioni: Martedì 27 Settembre 2022 |
|||||||||
LABORATORI DI SPETTACOLO | AAF1738 | 2021/2022 | |||||||
TIROCINI E LABORATORI | AAF1789 | 2021/2022 | |||||||
LABORATORI E TIROCINI | AAF1777 | 2021/2022 | |||||||
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO I A | 1024864 | 2021/2022 | |||||||
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO | 1036505 | 2021/2022 | |||||||
DRAMMATURGIA | 10600384 | 2021/2022 | |||||||
PROGRAMMA DEL CORSO |
|||||||||
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO I A | 1024864 | 2021/2022 | |||||||
ISTITUZIONI DI DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO | 1023167 | 2021/2022 | |||||||
DRAMMATURGIA I A | 1024330 | 2021/2022 | |||||||
|
|||||||||
STORIA DEL TEATRO | 1023493 | 2021/2022 | |||||||
ISTITUZIONI DI STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO | 1047998 | 2021/2022 | |||||||
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO | 1045142 | 2021/2022 | |||||||
TIROCINI E LABORATORI | AAF1789 | 2020/2021 | |||||||
LABORATORI DI SPETTACOLO | AAF1738 | 2020/2021 | |||||||
LABORATORI E TIROCINI | AAF1777 | 2020/2021 | |||||||
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO | 1036505 | 2020/2021 | |||||||
STORIA TEORIE E TECNICHE DELL' ATTORE | 1036608 | 2020/2021 | |||||||
TEORIE E TECNICHE DELLA NARRAZIONE | 10596641 | 2020/2021 | |||||||
DRAMMATURGIA I A | 1024330 | 2020/2021 | |||||||
ISTITUZIONI DI DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO | 1023167 | 2020/2021 | |||||||
STORIA DEL TEATRO | 1023493 | 2020/2021 | |||||||
ISTITUZIONI DI DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO | 1023167 | 2020/2021 | |||||||
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO I A | 1024864 | 2020/2021 | |||||||
ISTITUZIONI DI STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO | 1047998 | 2020/2021 | |||||||
LABORATORI E TIROCINI | AAF1777 | 2019/2020 | |||||||
PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO | 1042080 | 2019/2020 | |||||||
ISTITUZIONI DI STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO | 1047998 | 2019/2020 | |||||||
STORIA DEL TEATRO | 1023493 | 2019/2020 | |||||||
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO I A | 1024864 | 2019/2020 | |||||||
DRAMMATURGIA I A | 1024330 | 2019/2020 | |||||||
ISTITUZIONI DI STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO | 1047998 | 2019/2020 | |||||||
TEORIE E TECNICHE DELLA NARRAZIONE | 10592923 | 2019/2020 | |||||||
LABORATORI E TIROCINI | AAF1777 | 2018/2019 | |||||||
STORIA TEORIE E TECNICHE DELL' ATTORE | 1036608 | 2018/2019 | |||||||
PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DELLO SPETTACOLO | 1052190 | 2018/2019 | |||||||
ISTITUZIONI DI STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO | 1047998 | 2018/2019 | |||||||
ISTITUZIONI DI STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO | 1047998 | 2018/2019 | |||||||
PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO | 1042080 | 2018/2019 | |||||||
PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO | 1042080 | 2018/2019 | |||||||
DRAMMATURGIA I A | 1024330 | 2018/2019 | |||||||
ISTITUZIONI DI STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO | 1047998 | 2018/2019 | |||||||
TIROCINI E LABORATORI | AAF1742 | 2017/2018 | |||||||
LABORATORI DI SPETTACOLO | AAF1738 | 2017/2018 | |||||||
ISTITUZIONI DI STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO | 1047998 | 2017/2018 | |||||||
PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DELLO SPETTACOLO | 1052190 | 2017/2018 | |||||||
PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO | 1042080 | 2017/2018 | |||||||
PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO | 1042080 | 2017/2018 | |||||||
DRAMMATURGIA I A | 1024330 | 2017/2018 | |||||||
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO | AAF1150 | 2016/2017 | |||||||
TIROCINIO | AAF1042 | 2016/2017 | |||||||
STORIA TEORIE E TECNICHE DELL' ATTORE | 1036608 | 2016/2017 | |||||||
ISTITUZIONI DI STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO | 1047998 | 2016/2017 | |||||||
PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DELLO SPETTACOLO | 1052190 | 2016/2017 | |||||||
PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO | 1042080 | 2016/2017 | |||||||
DRAMMATURGIA I A | 1024330 | 2016/2017 |
Il ricevimento si tiene su appuntamento, di norma con cadenza settimanale, il mercoledì pomeriggio tra le 15 e le 17.
E' necessario inviare SEMPRE una mail per prendere appuntamento, specificando l'oggetto del colloquio.
N.B.: Eventuali questioni che sono risolvibili direttamente via mail non necessitano di un colloquio negli orari di ricevimento; in questi casi formulare il proprio quesito in modo chiaro e sintetico.
Nel fissare gli appuntamenti, la priorità verrà data ai tesisti.
Si ricorda che la mail è uno strumento di comunicazione asincrono e il docente non può e non è tenuto a rispondere dopo due minuti, e nemmeno dopo due ore o due giorni. Può capitare che risponda a mail dopo un minuto, un'ora o un giorno. Ma non è una regola. Invito dunque ad attendere pazientemente una risposta e a riscrivermi soltanto dopo 7 giorni nel caso, comunque raro (e dovuto quasi sempre al fatto che mi sono perso la vostra mail nel mare magnum delle mail), in cui non abbia ancora risposto.
Professore Associato in Discipline dello Spettacolo (SSD L-ART/05)
Presidente del corso di laurea magistrale in Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media
Direttore del master in Economia, organizzazione, progettazione dello spettacolo dal vivo
Responsabile scientifico del Laboratorio Audiovisivo per lo Spettacolo (LABS)