Vera Vecchiarelli

Notizie

Il corso Educazione musicale A.A. 2024/25 per il Corso di studi in Scienze della Formazione Primaria, di complessivi 9 cfu indivisibili, è articolato nei due moduli: A. Storia e repertori per l'ascolto musicale e B. Strumenti e metodi per l'ascolto musicale. Nel corso sono comprese 12 ore dedicate ad attività laboratoriali.

 

Il corso inizierà il 1 ottobre 2024 alle ore 14:00 in aula 9 (Villa Mirafiori) e si svolgerà nei giorni e negli orari seguenti:

martedì 14:00-18:00 aula 9 (Villa Mirafiori)

mercoledì 8:00-11:00 aula 9 (Villa Mirafiori)

 

Per sostenere l'esame con il programma da frequentanti è necessario seguire con regolarità entrambi i moduli. La partecipazione ad almeno 3/4 delle ore dedicate ai laboratori è obbligatoria sia per i frequentanti che per i non frequentanti.

 

Le studentesse e gli studenti che hanno necessità di parlare con la docente sono pregati di concordare un ricevimento in presenza o a distanza scrivendo una mail all'indirizzo vera.vecchiarelli@uniroma1.it 

Orari di ricevimento

Martedì e mercoledì, durante le pause delle lezioni (da concordare con la docente).
Il ricevimento potrà avvenire anche in modalità telematica, su appuntamento. Scrivere a: vera.vecchiarelli@uniroma1.it

Curriculum

Vera Vecchiarelli ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Musica e spettacolo nel 2020 presso l’Università Sapienza di Roma con una tesi sulla produzione di Fabrizio De André. Dall’A.A. 2021-22 è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Siena (Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne, corso Storia della canzone) e, dall’A.A. 2022-23, presso la Sapienza di Roma (Dipartimento di psicologia e dei processi di sviluppo e socializzazione, corso Educazione musicale per Scienze della Formazione). Per l’A.A. 2021-22 e 2022-23 è risultata vincitrice di contratti di collaborazione al progetto di ricerca sul biopic musicale Raccontare i musicisti, sotto la supervisione del Prof. Franco Piperno (Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Lettere e culture moderne). Nel 2021 è risultata vincitrice della borsa-premio per la pubblicazione della tesi di dottorato del Dipartimento di Lettere e culture moderne; il volume sarà pubblicato nei prossimi mesi dall’editore Neoclassica di Roma. Nel 2014/2015 è stata borsista presso il Centro Interdipartimentale di Studi Fabrizio De André dell’Università degli studi di Siena, con un progetto di ricerca dedicato all’analisi delle note autografe presenti nei libri e nelle carte del fondo archivistico intitolato al cantautore, sotto la supervisione dei professori Gianni Guastella e Stefano Moscadelli. Alterna gli impegni accademici con l’attività di docente presso le scuole di diversi gradi di istruzione, proponendo inizialmente laboratori di musica presso la scuola dell’infanzia e primaria, quindi lavorando come docente di storia della musica e sostegno presso la scuola secondaria di primo e secondo grado. Collabora dal 2009 con l’Associazione Nuova Consonanza, per la quale è curatrice dei testi e del catalogo del Festival annuale, prestando la supervisione musicologica a bandi di finanziamento e progetti. Fa parte del comitato scientifico del Centro Studi De André (Università di Siena).

Partecipazione a convegni, conferenze, corsi di formazione

12 maggio 2022
La canzone di Fabrizio De André
Intervento nella manifestazione La forza della poesia, a cura dell’Ass. La forza della poesia, Frascati

26 aprile 2022
La voce di De André sintesi di suono, parola e performance
Sapienza Università di Roma
Lezione nell’ambito del corso Studi di popular music e jazz (prof.ssa Grazia Tuzi)

24 marzo 2022
La generazione dei cantautori: contesti, contrasti, caratteristiche
Corso di formazione per docenti organizzato dall’Associazione La forza della poesia, Villa Falconieri (Frascati) nell’ambito del corso Dagli aedi ai cantautori (Accademia Vivarium novum)

16 settembre 2022
Repetita iuvant?
Convegno organizzato dall’Università per stranieri di Siena
Titolo: Un equilibrio delicato tra contenuto e comunicazione: sui meccanismi di ripetizione nel canzoniere di Francesco De Gregori

12 maggio 2021
Musica e autorialità: quattro secoli tra certezze, ambiguità, nuovi paradigmi
Incontro on line a cura di Fondazione Levi, con A. Rostagno e A. Avallone

5 marzo 2021
Il viaggio di Ulisse nella canzone italiana
Conferenza online presso Associazione Italiana di Cultura Classica Pordenone

10 dicembre 2020
F. De André e il canto degli ultimi
Attività di formazione online presso Servizio Civile – Provincia Autonoma di Trento

16-18 ottobre 2020
XXVII Convegno della SIdM
Istituto di studi superiori “Rinaldo Franci”, Siena
Titolo: Una proposta metodologica: l’analisi delle canzoni di Fabrizio De André

24 settembre 2020
Meeting di Pedagogia e didattica della musica “Archivi musicali del Novecento e nuove tecnologie” – tavola rotonda

6-8 luglio 2020
Le ricerche degli Alumni Levi Campus
Convegno on line
Titolo: Una proposta metodologica per un’analisi d’insieme del processo creativo: il caso di Fabrizio De André

26 giugno 2020
XXIV incontro dei Dottorati di Ricerca in Discipline Musicali (convegno on line).
Titolo: La canzone come sintesi di un percorso creativo composito e plurale: Fabrizio De André e il caso di Disamistade

13 giugno 2019
Convegno internazionale della Canadian Society for Italian Studies (CSIS)
Orvieto, Palazzo dei congressi
Titolo: Riunire le teste dell’idra: la voce di De André sintesi di parola, suono e performance

23-26 gennaio 2019
Etnografia degli studi di registrazione
Convegno internazionale di studi organizzato da Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati- Fondazione Giorgio Cini di Venezia
Titolo: La rifaceva anche centinaia di volte: sulla registrazione della voce di De André in studio

13 aprile 2018
Volta la carta! Musiche immagini parole tradizioni
Titolo: Volta la carta: una filastrocca a ritmo di tarantella
a cura del Centro Studi Fabrizio De André

14-16 dicembre 2018
A partire da un’intesa… convegno internazionale di studi organizzato dall’associazione Nuova Consonanza presso Macro di Roma. Panel coordinato dal Prof. Antonio Rostagno: At the margins of musical text, between composition, collective authorship, and improvisation

10 marzo 2017
Fabrizio De André: solitudine e creatività
Conferenza presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

febbraio-marzo 2016
L’analisi del testo poetico-musicale: Fabrizio De André
Laboratorio per le scuole sull’analisi della canzone, presso il Liceo Giulio Cesare di Roma (8h)

13 febbraio 2016
The Times They are A-Changin’: protagonisti e correnti della musica negli anni ’60
Seminario presso il Liceo Giulio Cesare, Roma

18-19 marzo 2015
Current Trends in Italian Popular Music Studies Research
Networking Colloquium presso University of Hull
Titolo: F. De André lettore di poeti: le note autografe sui libri e sulle carte del fondo archivistico

15 dicembre 2014
Littérature et cultures artistiques italiennes: réécritures, adaptations, détournements Journée d’études jeunes chercheurs presso Unversité Paris-Sorbonne
Titolo: Fabrizio De André e le tradizioni popolari: genesi di  cúmba

4 dicembre 2012
Aldo Clementi e la musica contemporanea a Roma e in Italia
Giornata di studi presso Sapienza Università di Roma a cura di Associazione Nuova Consonanza e di Sapienza Università di Roma
Titolo: Aldo Clementi e Nuova Consonanza

PUBBLICAZIONI

2023
Pubblicazione della tesi di dottorato a cura dell’editore Neoclassica (Roma, in corso di pubblicazione)

2023
Una proposta metodologica per l’analisi delle canzoni di Fabrizio De André: il caso di  cúmba, pubblicazione a cura della Fondazione Ugo e Olga Levi (in corso di pubblicazione)

2023
The construction of the sound: on the recording of De André’s voice in the Nineties, pubblicazione on line a cura di Giovanni Giuriati e Serena Facci, Fondazione Giorgio Cini (in corso di pubblicazione)

2022
Un equilibrio delicato tra contenuto e comunicazione: sui meccanismi di ripetizione nel canzoniere di Francesco De Gregori
In D. Mastrantonio, V. Bianchi, M. Marrucci, O. Paris, I. Abdelsayed, M. Bellinzona (a cura di), Repetita iuvant, perseverare diabolicum: un approccio multidisciplinare alla ripetizione, Siena, Edizioni Università per Stranieri di Siena, 2022 (https://edizioni.unistrasi.it/volume?id_sez=1263)

2018
Cronologia di un'amicizia di lunga data, in Novant’Ennio – omaggio a Ennio Morricone, Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

2018
Author song? The particular case of Fabrizio De André's Via del Campo, In Free improvisation: history and perspectives, Lucca, Lim, pp.173-180.

dal 2010 a oggi
Curatela e autrice dei testi dei cataloghi di Nuova Consonanza dal 47° al 58° Festival.

2010
Suoni e partiture: questioni e considerazioni, in Futurismo e musica, una relazione non facile, Atti della giornata di studi, Roma, Biblioteca Casanatense, 23 giugno 2009, a cura di Antonio Rostagno e Marco Stacca, Roma, Nuova Cultura, 2010