Ritratto di victoria.caricato@uniroma1.it

A.A. 2022/2023

Corso di Psicologia dell'Educazione (codice corso 1044914)

 

 

PROGRAMMA
Durante il corso verranno approfondite le teorie classiche (teorie maturative, organismiche, sociali, psicodinamiche) e più recenti (teorie maturative, organismiche, sociali, psicodinamiche) che si annoverano nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo. È previsto un focus sui costrutti del funzionamento della mente, con lo studio delle teorie dell'apprendimento, le teorie cognitive e dell'attaccamento. Particolare attenzione sarà posta sul contesto scolastico. Le lezioni frontali saranno integrate da eventuali attività teorico-pratiche.
Nella prima parte del corso si approfondiranno le teorie sullo sviluppo infantile, al fine di creare una solida base di conoscenze per affrontare la seconda parte del corso, durante la quale si affronteranno teorie più recenti. Si passeranno in rassegna costrutti relativi al funzionamento della mente, approfondendo le dinamiche connesse alla motivazione, alla metacognizione e alle strategie di apprendimento. 
A fare da sfondo ci sarà sempre uno sguardo sul mondo della scuola e sul ruolo dei e delle docenti.  
Per questo motivo, nell’ultima parte del corso ci sarà uno spazio dedicato a tematiche molto attuali quali bullismo, inteso nelle sue varie sfaccettature, e orientamenti sessuali e identità di genere, ragionando su consapevolezza e proposte di intervento.

OBIETTIVI 
Il corso permetterà di avere costruire delle solide conoscenze sulle teorie dello sviluppo che permetteranno una più matura e completa comprensione delle dinamiche evolutive e sociali nelle quali si incorre lavorando in contesti educativi. 
Inoltre, grazie ad attività proposte durante il corso, sarà possibile costruire un bagaglio di competenze utili a fronteggiare situazioni ad oggi sempre più frequenti.

 

MATERIALE

Woolfolk, A. (2020). Psicologia dell'educazione. Teoria, metodi, strumenti. Pearson 

Baiocco, R., Pistella, J., Rosati, F. (2023). Atlante LGBTQ+: coming out e reazioni familiari. Dimensioni evolutive e cliniche. McGraw-Hill Education

VALUTAZIONE 
Prova scritta

 

LEZIONI

Il corso avrà inizio Mercoledì 1 Marzo 2023, la frequenza non è obbligatoria, ma fortemente raccomandata. 

Giorni e orari:

- Mercoledì dalle ore 8:00 alle ore 11:00 in aula 110, Edificio Marco Polo

- Venerdì dalle ore 17:00 alle ore 20:00 in aula 201, Edificio Marco Polo. 

 

BACHECA CLASSROOM

https://classroom.google.com/c/NTQwOTc4MDQ0MTcw?cjc=trroyu4

Caldamente consigliato iscriversi alla pagina classroom del corso, questo canale verrà utilizzato per materiali e comunicazioni.

 

RICEVIMENTO

Appuntamento tramite mail: victoria.caricato@uniroma1.it