Ritratto di vincenzo.caridi@uniroma1.it

Nel periodo di svolgimento del corso:
Martedì: dalle ore 15,00 alle ore 15,30
Giovedì: dalle ore 13,30 alle ore 14,00

Negli altri mesi:
Martedì dalle ore 12,00 alle ore 13,00

Laureato in Giurisprudenza presso l Università di Roma La Sapienza (1996) e Dottore di ricerca in "Diritto della banca e del mercato finanziario (Scuola di dottorato in Diritto ed Economia ) dell Università di Siena (2012), Vincenzo Caridi è attualmente Professore associato per il s.s.d. IUS/04 (Diritto commerciale) presso il Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività produttive dell Università di Roma La Sapienza , dove insegna Diritto commerciale.
In precedenza, è stato professore associato nell Università degli Studi di Siena (2016-2020), dove ha insegnato Diritto commerciale e Diritto commerciale internazionale; nonché Professore a contratto di Diritto commerciale (2011-2015) e di Diritto della crisi delle imprese (2014) nell Università di Roma La Sapienza (Facoltà di Economia).
E membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto romano, Teoria degli ordinamenti e Diritto privato del mercato dell Università degli Studi di Roma La Sapienza .
E docente nei Master di II livello della Università di Roma La Sapienza (Facoltà di Economia) in Diritto commerciale internazionale e in Diritto della crisi delle imprese , nell ambito dei quali è coordinatore didattico-scientifico, rispettivamente, del modulo International trade e del modulo Allerta e composizione assistita della crisi .
E stato Visiting Professor (ottobre novembre 2018) e prima ancora Visiting Researcher (settembre 2013 febbraio 2014) presso la Universidad Autónoma de Madrid (Facultad de Derecho), dove ha svolto ricerche in materia di contratti di distribuzione e in materia di ristrutturazioni societarie.
E stato invitato a tenere lezioni e seminari dalla Facultad de Derecho de la Universidad de Murcia ( Los contratos de distribución - aprile 2015); dalla Universidad Externado de Bogotà ( Alertas tempranas en la UE - novembre 2020); dalla Pontificia Universidad Javeriana de Bogotà ( Las garantías mobiliarias en la perspectiva de las organizaciones internacionales (en particular Banco Mundial y CNUMDI) settembre 2020).
Ha collaborato come referee e come arbitro alla VI e alla VII edizione del Moot Madrid, competizione di arbitrato commerciale internazionale organizzata dalla Universidad Carlos III de Madrid e dall UNCITRAL.
E socio dell Istituto Iberoamericano de Derecho Concursal.
E membro (associato) dell Associazione italiana dei professori universitari di Diritto commerciale Orizzonti del Diritto commerciale
E Segretario del Comitato di redazione della rivista scientifica (Fascia A ANVUR) "Diritto della Banca e del Mercato Finanziario", edita da Pacini Giuridica, ed è membro del Comitato di redazione della rivista scientifica (Fascia A ANVUR) "Rivista di Diritto Societario, edita da Giappichelli. E inoltre Segretario di redazione dei "Fondamenti di Diritto Commerciale Internazionale", trattato diretto dal Prof. Alessandro Nigro, edito da Pacini. E infine membro del Comitato dei referee della rivista scientifica telematica Giustizia civile.com , edita da Giuffré.
Ha fatto parte del comitato scientifico e organizzatore di numerosi convegni e seminari su temi di diritto societario, di diritto concorsuale, di diritto del mercato finanziario e di diritto dei contratti internazionali.
Ha partecipato come relatore a congressi internazionali (Spagna; Argentina; Colombia), nonché a numerosi convegni e workshop a livello nazionale, tanto in ambito accademico quanto in ambito professionale.
E avvocato dal 2000, abilitato alla difesa innanzi alle magistrature superiori dal 2012. Svolge attività professionale con particolare riferimento ai settori della contrattazione di impresa, interna e internazionale, del diritto delle società e del diritto concorsuale.
E autore di una monografia dal titolo "Danno e responsabilità da informazione al mercato finanziario" (Giuffré, 2012) e di oltre quaranta pubblicazioni tra contributi in opere collettanee e articoli in riviste giuridiche, focalizzate principalmente su temi di diritto della crisi delle imprese, di diritto commerciale internazionale, di diritto della banca e del mercato finanziario e di diritto societario, nonché di numerose rassegne ragionate di giurisprudenza su temi di diritto bancario e del mercato finanziario.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
DIRITTO DELLA CRISI DELLE IMPRESE E DEI DEBITORI CIVILI 10592590 2021/2022 Economia, management e diritto d’impresa (sede di Latina)
DIRITTO COMMERCIALE 1017055 2021/2022 Management e diritto d'impresa (sede di Latina)
DIRITTO COMMERCIALE 1017055 2020/2021 Management e diritto d'impresa (sede di Latina)
DIRITTO COMMERCIALE 1017055 2019/2020 Management e diritto d'impresa
DIRITTO COMMERCIALE 1017055 2018/2019 Management e diritto d'impresa
Titolo Rivista Anno
La revocatoria degli atti infragruppo nel CCI IL DIRITTO FALLIMENTARE E DELLE SOCIETÀ COMMERCIALI 2020
Il sistema revocatorio degli atti infragruppo 2020
La revocatoria degli atti infragruppo CCI: prime considerazioni 2020
La revocatoria degli atti infragruppo nel CCI: prime considerazioni GIUSTIZIA CIVILE.COM 2020
Recesso "libero" del socio e durata della società RIVISTA DEL DIRITTO COMMERCIALE E DEL DIRITTO GENERALE DELLE OBBLIGAZIONI 2019
Regole di conflitto. La dimensione sovranazionale e internazionale 2018
Concessione di credito e informazione al mercato DIRITTO DELLA BANCA E DEL MERCATO FINANZIARIO 2017
Anticipazioni su crediti e concordato preventivo DIRITTO DELLA BANCA E DEL MERCATO FINANZIARIO 2016
L’amministrazione speciale: struttura, funzione, disciplina 2016
Spunti di riflessione nella prospettiva di una disciplina organica dei gruppi insolventi GIUSTIZIA CIVILE.COM 2016
Lo sconto 2016
I titoli di credito bancari 2016
La sorte dei giudizi in corso alla data del fallimento nella prospettiva del diritto concorsuale IL DIRITTO FALLIMENTARE E DELLE SOCIETÀ COMMERCIALI 2015
Dipartimento
DIRITTO ED ECONOMIA DELLE ATTIVITA PRODUTTIVE
SSD

IUS/04