Ritratto di Vittorio.Dipiero@uniroma1.it

Le lezioni sono tenute, per ora, in modalità e-learning. I link sono comunicati direttamente agli studenti dei vari corsi.

Lunedì ore 11-12 su appuntamento

CURRICULUM VITAE DEL PROF. VITTORIO DI PIERO

INFORMAZIONI PERSONALI Vittorio Di Piero
V.le dell Università, 30 00185 Roma
06-49694254 fax 06-49914779
vittorio.dipiero@uniroma1.it

POSIZIONE RICOPERTA Professore Associato
Dipartimento di Neuroscienze Umane
Sapienza Università di Roma
Direttore Neurologia Sub-intensiva
AOU Policlinico Umberto I - Roma

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Attività assistenziale (OM di Roma 28321)

1978-1979. Allievo interno la I Clinica delle Malattie Nervose e Mentali dell'Università degli Studi di Roma, diretta dal prof. C. Fazio.
1980-1981. Tirocinio Pratico Ospedaliero, abilitante in Anestesiologia e Rianimazione, presso il Reparto di Terapia Intensiva, primario prof. O. Galletta, del Policlinico Umberto I di Roma, con giudizio finale motivato di "ottimo".
1980-1983. Ha frequentato la III Clinica Neurologica, nel reparto semi-intensivo della Stroke Unit, diretta dal prof. C. Fieschi quale specializzando presso la I Scuola di Specializzazione in Neurologia dell'Università degli Studi di Roma.
1983-1985. Ha frequentato il I anno della Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare presso l'Università degli Studi di Milano, anno accademico 1983-84, ed il II anno presso l'Università degli Studi di Roma, anno accademico 1984-85 (corso interrotto per incompatibilità con il corso di dottorato), finalizzato alle applicazioni cliniche delle metodiche di neuroimaging funzionale.
1985-1989. Ha frequentato la III Clinica Neurologica dell'Università degli Studi di Roma, diretta dal prof. C. Fieschi quale dottorando di ricerca in Neuroscienze Cliniche e del Comportamento.
1989-1992. Ha prestato servizio come Funzionario Tecnico di VIII livello, con qualifica assistenziale (1990), presso il Day_Hospital di Neuroriabilitazione, della Cattedra di Neuropatologia e Psicopatologia (Corso di Laurea in Odontoiatria), diretta dal prof. G.L. Lenzi, del Dipartimento di Scienze Neurologiche, dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
1992-2000. Ha prestato servizio come Funzionario Tecnico di VIII livello, con qualifica assistenziale, presso la V Cattedra di Clinica Neurologica, diretta dal prof. G.L. Lenzi, del Dipartimento di Scienze Neurologiche, dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
2000-2008. Professore Associato di Neurologia, presso la Clinica Neurologica (Reparto A), diretta dal prof. G.L. Lenzi, del Dipartimento di Scienze Neurologiche, dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dove è responsabile della Stroke Unit e dell ambulatorio Centro Stroke.
2003 ad oggi. Responsabile dell ambulatorio per la cura e la diagnosi delle cefalee, del Dipartimento di Neurologia e Psichiatria, della Sapienza Università di Roma.
2008-2017. Responsabile della Stroke Unit (PRGM NPM01) del DAI di Neurologia e Psichiatria, del Policlinico Umberto I di Roma, Sapienza Università di Roma.
2012 ad oggi. Responsabile della Sezione Cefalee del Centro di Medicina del Dolore "Enzo Borzomati" del Policlinico Umberto I di Roma, Sapienza Università di Roma.
2012 ad oggi. Responsabile del Centro Aggregato Diagnosi e Terapia delle Cefalee Comorbide del Consorzio di Ricerca Translazionale Cefalee, Dolore facciale e Disordini adattativi (UCADH) di Pavia.
2013-2017. Responsabile f.f. della Clinica Neurologia A (NPC01) del DAI di Neurologia e Psichiatria, del Policlinico Umberto I di Roma, Sapienza Università di Roma.
2017 ad oggi. Responsabile della Neurologia Sub-intensiva (SNPD02) del DAI di Neuroscienze e Salute Mentale, del Policlinico Umberto I di Roma, Sapienza Università di Roma.

Attività didattica

2000-2014, Docente presso il Corso di Laurea Breve in Fisioterapia (San Raffaele) della "Sapienza" Università di Roma.
2003-2010 Docente del Master di II livello in Malattie cerebrovascolari dell Università degli Studi di Roma La Sapienza .
2006-2014 Presidente del Corso di Laurea Breve in Fisioterapia (San Raffaele Pisana) della "Sapienza" Università di Roma.
2009-2015 Docente presso il Corso di Laurea Breve in Infermieristica (San Raffaele Pisana) della "Sapienza" Università di Roma.
2000 ad oggi, Docente del Corso Integrato di Malattie del Sistema Nervoso del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia D della "Sapienza" Università di Roma.
2000 ad oggi, Docente del Corso Integrato di Emergenze Medico-chirurgiche del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia D della "Sapienza" Università di Roma.
2000 ad oggi, Docente presso la Scuola di Specializzazione in Neurologia della "Sapienza" Università di Roma.
2000 ad oggi, Docente del Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia cerebrovascolare, rigenerativa e dei processi di recupero dell Università degli Studi di Perugia.
2003 Docente del Master Internazionale di II livello in Headache Medicine dell Università degli Studi di Roma La Sapienza
2003 ad oggi Docente del Dottorato di Ricerca in Neurofisiopatologia (attualmente Neurofisiologia del Comportamento ) della "Sapienza" Università di Roma.
2017 ad oggi Docente presso il Corso di Laurea Breve in Infermieristica (San Giovanni) della "Sapienza" Università di Roma.
2017 ad oggi Docente presso il Corso di Laurea Breve in Infermieristica (Santo Spirito della "Sapienza" Università di Roma.
2017 ad oggi Docente presso il Corso di Laurea Breve in Infermieristica (Pertini) della "Sapienza" Università di Roma.
2017 ad oggi Docente presso il Corso di Laurea Breve in Infermieristica (Policlinico Umberto I) della "Sapienza" Università di Roma.
2017 ad oggi, Docente del Corso Integrato di Emergenze Medico-chirurgiche del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia B della "Sapienza" Università di Roma.

Attività scientifica

1977, attività di ricerca nel campo delle demenze degenerative sotto la direzione del prof. C. Fazio presso la I Clinica Neurologica dell Università degli Studi di Roma La Sapienza , con una tesi di laurea sulla demenza di Alzheimer.
1980, inizia a lavorare nel campo delle malattie cerebrovascolari, in particolare nella fase acuta dell ictus, sotto la guida del prof. C Fieschi e del prof. GL Lenzi. In tale periodo, partecipa alla creazione della prima Stroke Unit italiana ed in parallelo inizia a frequentare il servizio di neuroradiologia per studiare gli aspetti morfofunzionali dell ischemia cerebrale. Prosegue l attività di ricerca nelle patologie cognitive e prende parte a numerosi studi farmacologici sul trattamento delle demenze degenerative.
1983, borsa di studio di un anno presso il Laboratorio di Tecnologie Biomediche, reparto di Medicina Nucleare, dell'Istituto S. Raffaele di Milano, sotto la guida del prof. F. Fazio. Questa collaborazione ha portato a lavori inerenti ai disturbi cognitivi, alla diagnosi precoce della demenza di Alzheimer e sugli effetti del bypass extra-intracranico carotideo in pazienti con stroke in fase cronica.
1984, nuovamente presso la III Clinica Neurologica, partecipa agli studi sul trattamento in acuto delle malattie cerebrovascolari ed alla realizzazione della sezione di medicina neuro-nucleare, dove si occupa degli aspetti fisiopatologici dello stroke con metodica SPET, sotto la guida del prof. GL Lenzi.
1988-89, research fellow presso la Royal Postgraduate School dell'Hammersmith Hospital di Londra, MRC Cyclotron Unit, sotto la direzione del prof. RSJ Frackowiak, per lo studio delle applicazioni della PET in campo neurologico. In particolare, si occupa delle modificazioni metaboliche nella fase acuta dello stroke, e dei fenomeni di recupero post-stroke, con le prime applicazioni delle metodiche di attivazione cerebrali. In tale occasione, inizia anche l attività nel campo degli studi sul dolore, in particolare indagando gli effetti della cordotomia percutanea.
1989 ad oggi, responsabile scientifico di due programmi di ricerca CNR triennali sugli aspetti morfofunzionali della demenza di tipo vascolare. In particolare, vengono indagati i meccanismi di compenso nella demenza vascolare durante l esecuzione di task cognitivi. A tali studi si affiancano quelli più strettamente clinici volti ad individuare i differenti patterns neuropsicologici della demenza vascolare e degenerativa. Inoltre, partecipa al primo studio ECASS sulla trombolisi nell ictus acuto.
Parallelamente alla ricerca sulle patologie vascolari e degenerative, prosegue l interesse per i meccanismi fisiopatologici del dolore che vengono indagate mediante SPET. Tali studi hanno portato alla messa a punto di metodiche di attivazione ed alla loro applicazione come modello per la valutazione di patologie algogene e dell effetto del trattamento farmacologico.
L interesse per la fisiopatologia del dolore ha portato ad ampliare l attività clinica nel campo delle cefalee primarie. In particolare in tale settore sono state iniziate collaborazioni con i colleghi psichiatri per la valutazione degli aspetti di personalità ed emozionali dei pazienti con cefalea tensiva ed emicrania.
Gli aspetti relativi ai disturbi emozionali, di personalità e comportamentali sono stati indagati anche nei pazienti cerebrovascolari. A tale proposito, ha partecipato alla stesura delle linee guida SPREAD sulle Complicanze psico-cognitive dell Ictus .

Esperienza nella conduzione di studi clinici secondo GCP

Ha partecipato direttamente a trials multicentrici per la terapia dell ictus acuto (farmaci neuroprotettori, trombolisi- ECASS II, ELIPRODIL), la prevenzione secondaria dell ictus (MATCH, SIFA II, SAFE II) e della Demenza Vascolare (Nimodipina) ed ad uno studio clinico-epidemiologico multicentrico internazionale sulla prevenzione secondaria dell ictus in pazienti affetti da stroke (PERFORM). E stato coordinatore di uno studio multicentrico nazionale della durata di un anno sull ictus acuto nel paziente grande anziano e di uno studio multicentrico nazionale sugli infarti silenti (SILENCE).
Partecipa come PI a trials multicentrici sulla sclerosi multipla (Effetto di Teriflunomide sulle funzioni cognitive nei pazienti con sclerosi multipla recidivante-remittente: uno studio di follow-up di 2 anni" ; A prospective, observational study to evaluate quality of life, patient-reported outcomes and safety in patients with relapsing-remitting multiple sclerosis who are being treated with alemtuzumab (LEMTRADA) in routine clinical practice" e "Studio prospettico, non interventistico, internazionale, a coorti parallele per valutare la sicurezza a lungo termine in pazienti con sclerosi multipla che hanno recentemente iniziato il trattamento con fingolimod o in terapia con altri farmaci approvati per il trattamento della sclerosi multipla").

Partecipazione a società scientifiche internazionali e nazionali:
- European Neurological Society;
- International Stroke Society;
- European Stroke Organization (founding member);
- International Association for the Study of Pain;
- Società Italiana di Neurologia;
- Società Italiana per lo Studio dello Stroke (socio fondatore e dal 2008 al 2010 Presidente);
- Gruppo di studio delle Malattie Cerebrovascolari (ex membro del consiglio direttivo);
- Associazione per la promozione delle Ricerche Neurologiche (membro del comitato scientifico);
- Società Italiana per lo Studio delle Cefalee
PUBBLICAZIONI

Ha pubblicato oltre a 120 lavori scientifici e vari libri e capitoli per libri.
(https://scholar.google.it/citations?user=EhhwGWoAAAAJ&hl=it)

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2000 ad oggi - Professore Associato di Neurologia, presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche, dell Università degli Studi di Roma La Sapienza .

1990 - Assistente, presso la V Cattedra di Clinica Neurologica, del Dipartimento di Scienze Neurologiche, dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

1990 - Dottore di Ricerca in Neuroscienze Cliniche e del Comportamento, presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

1983 - Specializzazione in Neurologia con la votazione di 70/70 e lode.

1980 - Tirocinio Abilitante in Anestesiologia e Rianimazione presso il Policlinico Umberto I di Roma, con giudizio finale di ottimo.

1979 - Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma La Sapienza , con la votazione di 110/110 e lode.

COMPETENZE PERSONALI

Lingua madre italiano

Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
inglese C1 C1 C1 C1 C1

Roma, 12/3/2019

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
INFERMIERISTICA NELLE CRONICITA' E DISABILITA' 1035908 2021/2022 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea E - ASL Roma 1 - S. Spirito - Roma
INFERMIERISTICA NELLE CRONICITA' E DISABILITA' 1035908 2021/2022 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea C - Roma Azienda Policlinico Umberto I
INFERMIERISTICA NELLE CRONICITA' E DISABILITA' 1035908 2021/2022 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea L - Roma Azienda S. Giovanni Addolorata
EMERGENZE MEDICO-CHIRURGICHE 1027738 2021/2022 Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO 1027725 2021/2022 Medicina e chirurgia "D" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
MEDICINA INTERNA - CHIRURGIA GENERALE II 1026199 2021/2022 Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO 1027725 2021/2022 Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
MEDICINA INTERNA CHIRURGIA GENERALE III - TERAPIA MEDICA 1027456 2021/2022 Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
TIROCINIO ABILITANTE PER L'ESAME DI STATO - AMBITI MEDICI TPVES105 2021/2022 Medicina e chirurgia "D" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
EMERGENZE MEDICO-CHIRURGICHE 1027738 2021/2022 Medicina e chirurgia "D" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
EMERGENZE MEDICO-CHIRURGICHE 10596603 2021/2022 Medicina e chirurgia "B" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
MEDICINA INTERNA E CHIRURGIA GENERALE II 10596571 2021/2022 Medicina e chirurgia "D" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
MEDICINA INTERNA CHIRURGIA GENERALE III - TERAPIA MEDICA 10596567 2021/2022 Medicina e chirurgia "D" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
EMERGENZE MEDICO-CHIRURGICHE 1042051 2021/2022 Medicina e chirurgia "B" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
INFERMIERISTICA NELLE CRONICITA' E DISABILITA' 1035908 2020/2021 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea C - Roma Azienda Policlinico Umberto I
INFERMIERISTICA NELLE CRONICITA' E DISABILITA' 1035908 2020/2021 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea L - Roma Azienda S. Giovanni Addolorata
INFERMIERISTICA NELLE CRONICITA' E DISABILITA' 1035908 2020/2021 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea E - ASL Roma 1 - S. Spirito - Roma
MEDICINA INTERNA CHIRURGIA GENERALE III - TERAPIA MEDICA 1027456 2020/2021 Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO 1027725 2020/2021 Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
EMERGENZE MEDICO-CHIRURGICHE 1027738 2020/2021 Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
EMERGENZE MEDICO-CHIRURGICHE 1027738 2020/2021 Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
EMERGENZE MEDICO-CHIRURGICHE 10596603 2020/2021 Medicina e chirurgia "B" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
TIROCINIO ABILITANTE PER L'ESAME DI STATO - AMBITI MEDICI TPVES105 2020/2021 Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
MEDICINA INTERNA - CHIRURGIA GENERALE II 1026199 2020/2021 Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO 1027725 2020/2021 Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
EMERGENZE MEDICO-CHIRURGICHE 1042051 2020/2021 Medicina e chirurgia "B" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
MEDICINA INTERNA E CHIRURGIA GENERALE II 10596571 2020/2021 Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
MEDICINA INTERNA CHIRURGIA GENERALE III - TERAPIA MEDICA 10596567 2020/2021 Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
INFERMIERISTICA NELLE CRONICITA' E DISABILITA' 1035908 2019/2020 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Corso di laurea L- Az S. Giovanni Addolorata
INFERMIERISTICA NELLE CRONICITA' E DISABILITA' 1035908 2019/2020 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Corso di laurea C-Azienda Policlinico Umberto I
INFERMIERISTICA NELLE CRONICITA' E DISABILITA' 1035908 2019/2020 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Corso di laurea E - ASL Roma 1 - S.Spirito
MEDICINA INTERNA CHIRURGIA GENERALE III - TERAPIA MEDICA 1027456 2019/2020 Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
EMERGENZE MEDICO-CHIRURGICHE 1042051 2019/2020 Medicina e chirurgia "B" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
MEDICINA INTERNA - CHIRURGIA GENERALE II 1026199 2019/2020 Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO 1027725 2019/2020 Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
EMERGENZE MEDICO-CHIRURGICHE 1027738 2019/2020 Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
INFERMIERISTICA NELLE CRONICITA' E DISABILITA' 1035908 2018/2019 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Corso di laurea L- Az S. Giovanni Addolorata
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI E RIABILITATIVI 1047937 2018/2019 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - ASL ROMA 2
INFERMIERISTICA NELLE CRONICITA' E DISABILITA' 1035908 2018/2019 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Corso di laurea C-Azienda Policlinico Umberto I
INFERMIERISTICA NELLE CRONICITA' E DISABILITA' 1035908 2018/2019 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Corso di laurea E - ASL Roma 1 - S.Spirito
EMERGENZE MEDICO-CHIRURGICHE 1042051 2018/2019 Medicina e chirurgia 'B'
MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO 1027725 2018/2019 Medicina e chirurgia 'D'
EMERGENZE MEDICO-CHIRURGICHE 1027738 2018/2019 Medicina e chirurgia 'D'
INFERMIERISTICA NELLE CRONICITA' E DISABILITA' 1035908 2017/2018 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Corso di laurea E - ASL Roma 1 - S.Spirito
INFERMIERISTICA NELLE CRONICITA' E DISABILITA' 1035908 2017/2018 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Corso di laurea C-Azienda Policlinico Umberto I
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI E RIABILITATIVI 1047937 2017/2018 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - ASL ROMA 2
INFERMIERISTICA NELLE CRONICITA' E DISABILITA' 1035908 2017/2018 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Corso di laurea L- Az S. Giovanni Addolorata
EMERGENZE MEDICO-CHIRURGICHE 1027738 2017/2018 Medicina e chirurgia 'D'
MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO 1027725 2017/2018 Medicina e chirurgia 'D'
EMERGENZE MEDICO-CHIRURGICHE 1027738 2016/2017 Medicina e chirurgia 'D'
MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO 1027725 2016/2017 Medicina e chirurgia 'D'
Titolo Rivista Anno
Thalamo-cortical networks in subtypes of migraine with aura patients THE JOURNAL OF HEADACHE AND PAIN 2021
Hypothalamic structural integrity and temporal complexity of cortical information processing at rest in migraine without aura patients between attacks SCIENTIFIC REPORTS 2021
Intensity-Dependence of Auditory Evoked Potentials (IDAP) as a Neurophysiological Parameter to Predict Anti-Aggressive Responsiveness to SSRI Treatment FRONTIERS IN PHARMACOLOGY 2021
The role of the Sapienza GLObal bedside evaluation of swallowing after stroke (GLOBE-3S) in the prevention of stroke-associated pneumonia (SAP) NEUROLOGICAL SCIENCES 2021
Chronic Migraine Preventive Treatment by Prefrontal-Occipital Transcranial Direct Current Stimulation (tDCS): A Proof-of-Concept Study on the Effect of Psychiatric Comorbidities FRONTIERS IN NEUROLOGY 2021
Cognitive Performance in Relapsing-Remitting Multiple Sclerosis: At Risk or Impaired? DEMENTIA AND GERIATRIC COGNITIVE DISORDERS 2021
Letter to the Editor Regarding "Diagnostic Accuracy of a Bedside Screening Tool for Dysphagia” JOURNAL OF STROKE AND CEREBROVASCULAR DISEASES 2021
The potential impact of enhanced hygienic measures during the COVID-19 outbreak on hospital-acquired infections: A pragmatic study in neurological units JOURNAL OF THE NEUROLOGICAL SCIENCES 2020
The role of stress and psychiatric comorbidities as targets of non-pharmacological therapeutic approaches for migraine RIVISTA DI PSICHIATRIA 2020
Increased neural connectivity between the hypothalamus and cortical resting-state functional networks in chronic migraine JOURNAL OF NEUROLOGY 2020
A study of clinical features and risk factors of self-referring emergency department headache patients: A comparison with headache center outpatients EUROPEAN NEUROLOGY 2020
A Case of Post-traumatic Persistent Nasal Pain FRONTIERS IN NEUROLOGY 2020
Letter by Maestrini et al Regarding Article, "classification of Covert Brain Infarct Subtype and Risk of Death and Vascular Events" STROKE 2020
Is it Useful to Do a Taxonomy of Complex Visual Symptoms in Migraine? A Comment on Coining the Pablo Picasso Syndrome HEADACHE 2020
Patients with chronic migraine without history of medication overuse are characterized by a peculiar white matter fiber bundle profile THE JOURNAL OF HEADACHE AND PAIN 2020
A neurological point of view on the European Society of Cardiology guidelines: the interactions between direct oral anticoagulants and antiepileptic drugs EUROPEAN JOURNAL OF NEUROLOGY 2020
Haemodynamic activity characterization of resting state networks by fractal analysis and thalamocortical morphofunctional integrity in chronic migraine THE JOURNAL OF HEADACHE AND PAIN 2020
Motor Recovery After Stroke: From a Vespa Scooter Ride Over the Roman Sampietrini to Focal Muscle Vibration (fMV) Treatment. A 99mTc-HMPAO SPECT and Neurophysiological Case Study FRONTIERS IN NEUROLOGY 2020
Prevalence and characteristics of Alice in Wonderland Syndrome in adult migraineurs: Perspectives from a tertiary referral headache unit CEPHALALGIA 2020
Sapienza global bedside evaluation of swallowing after stroke the globe-3s study EUROPEAN JOURNAL OF NEUROLOGY 2019
Dipartimento
NEUROSCIENZE UMANE
SSD

MED/26