Ritratto di Vittorio.Lingiardi@uniroma1.it

Avviso agli Studenti per l’appello di “Psicopatologia: Valutazione Clinica e Diagnosi" dell'8 Luglio 2021 - Aula 12, ore 14:00-18:00

INFORMAZIONI E INDICAZIONI GENERALI
In linea con la recente delibera del Senato Accademico del 27 aprile 2021, l’appello si terrà “in presenza”, e quindi sarà svolto come da calendario l'8 Luglio dalle ore 14 in Aula 12. È importante ricordare che l’accesso degli studenti/esse alla Facoltà è vincolato al possesso della ricevuta di prenotazione, da mostrare al momento dell’ingresso in sede;
Tuttavia, in considerazione dell’attuale situazione sanitaria, per coloro che ne abbiano già fatto richiesta (debitamente motivata), l’esame avverrà in modalità telematica a distanza sulle piattaforme Google Meet e Exam.net.

 

Si informano tutti gli studenti che, a prescindere dalla modalità di svolgimento, l’esame consisterà in una prova scritta con 21 domande a scelta multipla e 3 domande a risposta aperta, con possibilità di integrazione orale a scelta dello studente in caso di superamento della prova scritta. Il tempo totale dell’esame scritto è pari a 50 minuti.
Terminata la prova scritta, al di là della modalità di svolgimento (presenza o remoto), si procederà immediatamente alla correzione e alla pubblicazione dei risultati sulla bacheca del Docente. 
Tutti gli studenti sono invitati a rimanere presenti presso la Facoltà (se in presenza) o comunque collegati alla stanza Meet (se da remoto) fino alla pubblicazione dei risultati.
Le eventuali prove orali integrative, svolte sempre nel corso del pomeriggio a seguito della pubblicazione dei risultati, saranno svolte tutte da remoto

 

INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI CHE SVOLGERANNO L’ESAME IN PRESENZA:
L’appello degli iscritti inizierà alle 14:15. Pertanto, potrete raggiungere l’aula dalle 14:00 alle 14:15, in maniera scaglionata e senza creare assembramenti nei corridoi. Si ricorda l’importanza delle misure di prevenzione (utilizzo corretto delle mascherine, igienizzazione delle mani, ecc.). I posti dovranno essere occupati tenendo conto della distanza di sicurezza (che per questo esame dovrà essere di due posizioni libere per ogni posto occupato). 
Dopo aver svolto l’appello, alle 14:30 avrà inizio lo scritto, la cui consegna avverrà dopo 50 minuti. Dopo la consegna e in attesa dei risultati (pubblicati sulla Bacheca del Docente nello stesso pomeriggio) si prega di non sostare nei corridoi ma di mantenere sempre le distanze di sicurezza. Terminata la prova scritta, la commissione procederà immediatamente alla correzione dei compiti. 
Se la prova scritta sarà superata, potrà essere prevista un’integrazione orale, esclusivamente su richiesta dello studente e svolta da remoto. 
Attenzione: Le eventuali integrazioni orali potranno avvenire da remoto connettendosi al link di Google Meet:  meet.google.com/wns-yxmh-vkf

 

INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI CHE SVOLGERANNO L’ESAME DA REMOTO:
Per gli studenti abbiano già effettuato richiesta, debitamente motivata, di svolgere l’esame a distanza valgono le indicazioni fornite nei precedenti appelli d’esame. 
Per l’appello e il riconoscimento, gli studenti dovranno collegarsi ENTRO LE ORE 14 al link “Meet Pubblico” meet.google.com/wns-yxmh-vkf 
Terminato l’appello, verrà fornito il codice di accesso all’esame su Exam.net, dove non bisognerà far altro che inserire il codice del compito precedentemente indicato nella finestra "inserisci exam key".  
Terminata la prova scritta, si procederà immediatamente alla correzione e alla pubblicazione dei risultati sulla bacheca del Docente. Tutti gli studenti sono invitati a rimanere comunque collegati alla stanza Meet fino alla pubblicazione dei risultati. 

Indicazioni operative per gli esami da remoto
Per sostenere l'esame, ogni studente dovrà TENERE SEMPRE APERTE due finestre sul proprio browser (preferibilmente Chrome):
1) quella del sito https://exam.net/
2) quella relativa al collegamento "Meet pubblico" (la "sede" dell’appello e dell’esame da cui verranno effettuati i controlli e in cui è necessario rimanere SEMPRE CON LE TELECAMERE ATTIVE). 

SI PREGA DI PRESTARE PARTICOLARE ATTENZIONE A QUANTO SEGUE: 
La particolarità della piattaforma exam.net è che, una volta entrati, non potrete più uscirne pena l'interruzione dell'esame. Il sistema evidenzia alla Commissione gli studenti che sono usciti dalla finestra del browser. In questi casi, si procederà a una verifica se tali studenti hanno una valida motivazione e, quindi, si deciderà se riammetterli o escluderli dalla prosecuzione dell’esame. 
NON E’ POSSIBILE, UNA VOLTA INIZIATA LA PROVA SCRITTA, APRIRE QUALSIASI ALTRA FINESTRA SUL BROWSER E/O SPOSTARSI SU FINESTRE GIA’ APERTE, INCLUSA QUELLA DI MEET UTILIZZATA IN PRECEDENZA. 

 

Lezioni del corso di Psicopatologia: Valutazione Clinica e Diagnosi dell'a.a. 2020-2021

Si avvisano tutti gli studenti del corso di Psicopatologia: Valutazione Clinica e Diagnosi - A.A. 2020-2021 che è stato necessario sostituire il link della room di google meet con un link di zoom. 

Pertanto, da martedì 13 ottobre, per seguire l'attività didattica da remoto, sarà necessario accedere alla piattaforma di videoconferenza Zoom seguendo le indicazioni di seguito: 

  

Entra nella riunione in Zoom
https://uniroma1.zoom.us/j/88914486010?pwd=Vm9lbnF3VE1ham13bVA0RytUb3FQQT09

ID riunione: 889 1448 6010

Passcode: 959469

Trova il tuo numero locale: https://uniroma1.zoom.us/u/keiZzeFLid

 

Lezioni del Laboratorio di Psicopatologia: Valutazione Clinica e Diagnosi dell'a.a. 2020-2021

Si avvisano tutti gli studenti del corso di Psicopatologia: Valutazione Clinica e Diagnosi - A.A. 2020-2021 che sulla piattaforma E-learning troveranno l'elenco degli item SWAP per le esercitazioni del laboratorio. 

 

Lezioni del corso di Psicopatologia: Valutazione Clinica e Diagnosi dell'a.a. 2020-2021

Si avvisano tutti gli studenti del corso di Psicopatologia: Valutazione Clinica e Diagnosi - A.A. 2020-2021 che il link della room di google meet per seguire l'attività didattica da remoto durante tutto il semestre è il seguente: 
meet.google.com/ogj-urej-gad 
Le lezioni inizieranno martedì 29 settembre e si terranno tutti i martedì e i mercoledì, dalle 15:00 alle 19:00. 

 

Avviso agli Studenti in merito al corso di Psicopatologia: Valutazione Clinica e Diagnosi dell'a.a. 2020-2021

Tutti gli studenti sono caldamente invitati a consultare (a cadenza regolare) la pagina web:

https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-3-lezioni-esami-e-laure...

per tutte le informazioni necessarie in vista della ripresa dell'attività didattica. 

Nella sezione "Allegati" di questa pagina è inoltre scaricabile il Vademecum sulle misure di prevenzione e protezione per le attività di didattica in aula fornito dall'Ateneo. 

 

Avviso agli Studenti in merito all'appello del 9 Settembre 2020

Si avvisano tutti gli studenti interessati che, in conformità con le Procedure straordinarie per lo svolgimento degli esami di profitto conseguenti all'emergenza sanitaria COVID/19, l'appello del 9 settembre 2020 si svolgerà in modalità telematica ed esclusivamente orale.

Si ricorda che è sempre obbligatoria la prenotazione attraverso Infostud, attraverso cui sarà inviata una mail con il link di Google Meet per accedere alla prova.

Si consiglia caldamente la consultazione delle linee guida offerte dalla Facoltà per lo svolgimento degli esami in modalità telematica prima della data della prova. Tali linee guida sono consultabili e scaricabili alla pagina 

https://www.uniroma1.it/it/documento/procedura-straordinaria-lo-svolgime...

Eventuali ulteriori aggiornamenti sull'appello saranno forniti su questa Bacheca. 

 

Avviso agli Studenti del Corso Sostenibilità Sapienza Area Medica

In merito alla lezione del 6 Maggio - ore 11-12.30: "Landscapes are Mindscapes”, si avvisano gli studenti che i materiali sono disponibili nella sezione "Allegati" di questa pagina.  

 

Programma d'esame del corso Psicopatologia: Valutazione Clinica e Diagnosi
I libri di testo del corso di PVCD sono: 
- Lingiardi, V. & McWilliams,N. (a cura di) (2018), Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2), Raffaello Cortina Editore; 
- Lingiardi, V. (2018), Diagnosi e destino. Einaudi. 
Nella sezione "Allegati" vengono riportate le indicazioni dettagliate sulle parti da studiare del PDM-2. 

 

Informazioni per assegnazioni di tesi di laurea
Per l’insegnamento “Psicopatologia: Valutazione Clinica e Diagnosi” (9 CFU), CdL Magistrale in “Psicopatologia dinamica dello sviluppo”, vengono assegnate tesi di laurea teoriche/compilative o sperimentali nell’ambito delle seguenti aree: 
a) Relazione terapeutica: alleanza terapeutica; transfert, controtransfert, risposte emotive del terapeuta; variabili del terapeuta. 
b) Valutazione empirica del processo e dell’esito delle psicoterapie e dei trattamenti psicoanalitici. 
c) Assessment diagnostico (SWAP-200, SWAP-II, SWAP-II-A, PDM-2, DSM-5) dei disturbi di personalità e altre condizioni patologiche. 
d) Diagnosi, valutazione ed efficacia dei trattamenti rivolti a pazienti con disturbi della nutrizione e dell'alimentazione.
e) Identità di genere e orientamento sessuale: omofobia e minority stress, incongruenza di genere, omogenitorialità. 
f) Sindromi di psicosi attenuata e stati mentali a rischio di psicosi. 
Gli studenti possono discutere la possibilità di assegnazione della tesi iscrivendosi al ricevimento del docente. La durata dell’impegno per completare l'elaborato è approssimativamente di un anno. Agli studenti sono richiesti i seguenti requisiti: ottima conoscenza della lingua inglese, competenze nella ricerca bibliografica, competenze metodologiche e di analisi dei dati (nel caso di tesi sperimentale). 

 

Informazioni generali sugli esami

Si ricorda a tutti gli studenti che l'iscrizione tramite Infostud è obbligatoria. Pertanto, in prossimità dell'appello (prima che scadano i termini per le iscrizioni), è consigliabile controllare di aver eseguito correttamente la procedura di prenotazione.

Chi non supera l'esame (o rifiuta il voto) può ripeterlo all'appello immediatamente successivo. Gli esami scritti sono costituiti da 21 domande a scelta multipla + 3 domande aperte. L'integrazione orale è a discrezione dello studente. Le verbalizzazioni si svolgono esclusivamente il giorno dell'appello. Quando il numero di studenti prenotati all'esame è inferiore a 10 iscritti, le prove sono esclusivamente orali. 

 

Avviso sui programmi d'esame relativi a insegnamenti non più attivi (Ex laurea specialistica)
Si avvisano gli studenti che i programmi d’esame relativi a insegnamenti non più attivi del Prof. Lingiardi sono: Valutazione testologica e diagnosi (4 CFU) + Laboratorio di valutazione testologica e diagnosi (2 CFU), CdL Specialistica in Psicologia dinamico-clinica nell'infanzia nell'adolescenza e nella famiglia (Percorso A) + Tecniche di valutazione clinica e diagnostica (4 CFU) + Laboratorio di valutazione clinica e diagnostica (2 CFU), CdL Specialistica in Psicologia dinamico-clinica nell'infanzia, nell'adolescenza e nella famiglia (Percorso B):

- Lingiardi V., McWilliams N. (2018), Manuale Diagnostico Psicodinamico, seconda edizione (PDM-2) (PARTE I: ADULTI), Raffaello Cortina Editore;

- Lingiardi V., Gazzillo F. (2014), La personalità e i suoi disturbi. Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento (CAPITOLI 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 14, 18, 19, 20), Raffaello Cortina Editore. 


Avviso sui programmi d'esame relativi a insegnamenti non più attivi (Ex laurea triennale)
Si avvisano gli studenti che a partire dall’appello di dicembre 2014/gennaio 2015 i programmi d’esame relativi agli insegnamenti del Prof. Lingiardi indicati di seguito saranno:

1) Fondamenti di Psicopatologia Generale (4 CFU), CdL Triennale (Ord. 509): Lingiardi, V., Gazzillo, F. (2014), La personalità e i suoi disturbi. Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento. Raffaello Cortina, Milano (cap. 1, 2, 4, 5, 7, 8, 11, 14, 18, 19, 20).

2) Psicopatologia generale (6 CFU), CdL Triennale (Ord.270): Lingiardi, V., Gazzillo, F. (2014), La personalità e i suoi disturbi. Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento. Raffaello Cortina, Milano (cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 14, 18, 19, 20).

3) Psicopatologia Generale, CdL V.O. quinquennale: Lingiardi, V., Gazzillo, F. (2014), La personalità e i suoi disturbi. Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento. Raffaello Cortina, Milano (cap. 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 11, 14, 18, 19, 20).

4) Tecniche dei Test di Personalità + Laboratorio (6 CFU), CdL Triennale (Ord. 509): Lingiardi, V., Gazzillo, F. (2014), La personalità e i suoi disturbi. Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento. Raffaello Cortina, Milano (cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14).

Si comunica inoltre che, data l’esiguità degli iscritti agli appelli degli insegnamenti sovracitati, la modalità di esame sarà esclusivamente ORALE

 

Mercoledì, ore 13:30-15:00, stanza 4, IV piano della Facoltà di Medicina e Psicologia.
Per fissare la data del ricevimento, studentesse e studenti sono pregate e pregati di inviare un’email preliminare al docente all'indirizzo: vittorio.lingiardi@uniroma1.it

Professore Ordinario in Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma.

FORMAZIONE
1985: Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano
1989: Specializzazione in Psichiatra, Università degli Studi di Milano
1995: Maitrise universitaire in Pédagogie des Sciences de la Santé, Università di Parigi, Bobigny
Formazione con borse di studio CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) negli Stati Uniti (1987) e in Canada (1995) presso: Menninger Clinic (Topeka, Kansas), Chestnut Lodge Clinic (Rockville, Maryland), McGill University (Montreal, Canada)
1995: Psicoanalista con funzioni di training, Centro Italiano di Psicologia Analitica/International Association for Analytical Psychology (CIPA/IAAP)
2000: Socio analista, International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy (IARPP)

CARICHE SCIENTIFICHE E PROFESSIONALI
2013 - 2017: Comitato Scientifico del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2)
2014: Comitato di Revisione Scientifica dell Edizione Italiana del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, quinta edizione (DSM-5)
2013 - 2016: Membro della Commissione per la Valutazione dell Idoneità delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), Italia
2018 - 2020: Membro della Commissione per l Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN), Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), Italia
2018 - in corso: Presidente del Comitato Etico del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma.
2019 - in corso: Comitato Scientifico del Centro di Ateneo Elena Cornaro per i saperi, le culture e le politiche di genere, Università degli Studi di Padova, Italia
2016: Membro dell Interfaculty Centre for Gender Studies, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano, Italia
2015: Membro del Comitato Scientifico del Portale di documentazione LGBT del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali
2015: Membro del Comitato Scientifico del Congresso EFPA (European Federation of Psychologists Associations)
2013 - 2015: Membro Commissione Ricerca Sapienza, Università di Roma, Italia
2006 - 2013: Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Sapienza Università di Roma, Italia
PRIN: Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale, 2017. Principal Investigator (PI) del progetto finanziato Same-sex and different-sex parent families through assisted reproduction: Parenting, attachment, child adjustment and neural correlates - durata triennale
Membro del Collegio Docenti del Dottorato di Psicologia Dinamica e Clinica, Sapienza Università di Roma, Italia
Membro del Consiglio Direttivo del Collegio Professori e Ricercatori, Settore Psicologia Dinamica, e del Comitato scientifico del Consiglio del Centro di Ricerca in Psicologia Clinica, Sapienza Università di Roma. Italia
2010- 2012: Consiglio Direttivo della Società per la Ricerca in Psicoterapia (SPR-it), Italia (Society for Psychotherapy Research, SPR)
2004 - 2010: Consiglio Direttivo dell Associazione Italiana di Psicologia (Sezione Clinica e Dinamica), Italia
1996 - 1998: Vicepresidente dell Associazione Italiana dello Studio dei Disturbi di Personalità (AISDP), affiliata alla Società Internazionale dello Studio dei Disturbi di Personalità (ISSPD)
Membro dell'Associazione Internazionale di Psicologia Analitica (IAPP)
Membro dell'Associazione Internazionale di Psicoanalisi e Psicoterapia Relazionale (IARPP)
Membro della International Society for Psychotherapy Research (SPR)
Membro dell European Society for the Study of Personality Disorders (ESSPD)
Comitato scientifico della Rivista di Psicoanalisi della Società Psicoanalitica Italiana (SPI)
Direttore Scientifico di Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome (RIPPPO), journal of the Society for Psychotherapy Research, Italy Area Group (SPR-IAG), Milan;
Editorial Board di Psychoanalytic Psychology, American Psychological Association, USA;
Editorial Board del Journal of Gay and Lesbian Mental Health, Haworth Press, New York, USA;
Editorial Board di Infanzia e Adolescenza, Roma, Italia
Editorial Board del Bollettino di Psicologia Applicata, Firenze, Italia
Comitato scientifico della Casa Editrice Sapienza, Roma, Italia
Comitato scientifico della Rivista di Psicoanalisi della Società Psicoanalitica Italiana (SPI)
Direttore collana editoriale Psichiatria, Psicoterapia, Neuroscienze per Raffaello Cortina Editore, Milano, Italia
Consulente editoriale della Casa Editrice Il Saggiatore , Milano, Italia
Collaboratore di Domenica Sole 24 ore (inserto culturale), la Repubblica (quotidiano) e il Venerdì di Repubblica (magazine)

PREMI E RICONOSCIMENTI
2020: Research Award dell American Psychological Association, Society for Psychoanalysis and Psychoanalytic Psychology (Division 39). Vedi: http://www.div39members.wildapricot.org/awards
2018: American Board & Academy of Psychoanalysis Book Prize (Clinical section) per il Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM-2). Vedi: https://abap.wildapricot.org/page-18047
2018: Premio Cesare Musatti 2018 della Società Psicoanalitica Italiana (SPI)
2018: Premio Viareggio-Giuria per Mindscapes. Psiche nel paesaggio (Raffaello Cortina, 2017)
Dicembre 2017: Author of the Month for the Guilford Press, New York, USA. Vedi: https://www.guilford.com/author-of-the-month/december-2017-lingiardi
2013: Premio Nino Gennaro, assegnato ogni anno dal Sicilia Queer filmfest a un intellettuale che si sia distinto per il suo impegno nella difesa dei diritti delle persone LGBT e per la valorizzazione della cultura delle differenze.
2007: Premio Sante De Sanctis per La ricerca in psicoterapia. Modelli e strumenti (con N. Dazzi, A. Colli. Raffaello Cortina, 2006).
2004: Ralph Roughton Paper Award dell'American Psychoanalytic Association con l'articolo "Psychoanalytic attitudes towards homosexuality: An empirical research pubblicato sull International Journal of Psycho-Analysis.

ATTIVITÀ DI RICERCA
Assessment diagnostico e trattamento terapeutico dei disturbi di personalità
Ricerca in psicoterapia e in psicoanalisi: valutazione empirica di processo ed esito delle psicoterapie psicodinamiche e delle psicoanalisi
Meccanismi di difesa: valutazione clinica ed empirica
Alleanza terapeutica, transfert e controtransfert: aspetti teorico-clinici e valutazione empirica della relazione terapeutica
Identità di genere e orientamento sessuale: aspetti teorico- clinici e ricerca empirica

ATTIVITÀ DIDATTICA
Psicopatologia: valutazione clinica e diagnosi + laboratorio (CdL Magistrale in Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo, Sapienza Università di Roma)
La valutazione diagnostica psicodinamica (Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Sapienza Università di Roma).

PUBBLICAZIONI SU RIVISTE O VOLUMI INTERNAZIONALI 2011/2020
Tanzilli, A., Gualco, I., Baiocco, R., Lingiardi, V. (2020, in press). Clinician reactions when working with adolescent patients: the Therapist Response Questionnaire for Adolescents. Journal of Personality Assessment.
Carone, N., Baiocco, R., Lingiardi, V., & Barone, L. (2020, in press). Gay and heterosexual single father families created by surrogacy: Father child relationships, parenting quality, and children s psychological adjustment. Sexuality Research and Social Policy.
Muzi, L.,Tieghi, L.,Rugo, M.A.,Lingiardi, V. (2020, in press). Evaluating empirically valid and clinically meaningful change in intensive residential treatment for severe eating disorders at discharge and at a 6-month follow-up. Eating and Weight Disorders.
Zingaretti, P., Giovanardi, G., Cruciani, G., Lingiardi, V., Ottaviani, C., Spitoni, G. (2020, in press). Heart Rate Variability in Response to the Recall of Attachment Memories. Attachment & Human Development.
Carone, N., Lingiardi, V., Tanzilli, A., Baiocco, R. (2020, in press). Gender development in children with gay, lesbian, and heterosexual parents: Associations with family type and child gender. Journal of Developmental & Behavioral Pediatrics.
Lingiardi, V., Carone, N., Semeraro, G, Musto, C., D Amico, M., Brena, S. (2020, in press). Mapping Twitter hate speech towards social and sexual minorities: A lexicon-based approach to semantic content analysis. Behaviour & Information Technology.
Nardelli, N., Baiocco, R., Tanzilli, A., Lingiardi, V. (2020, in press). Not in the same mental drawer: Internalized sexual stigma, dissociation, and the role of religion in a sample of Italian gay men. Journal of Homosexuality.
Carone, N., Baiocco, R., Lingiardi, V., & Kerns, K. (2020, in press). Child attachment security in gay father surrogacy families: Parents as safe havens and secure bases during middle childhood. Attachment & Human Development.
Talia, A., Muzi, L., Lingiardi, V., Taubner, S. (2020). How to be a secure base: therapists' attachment representations and their link to attunement in psychotherapy. Attachment & Human Development, 22(2), 189-206.
Carone, N., Barone, L., Manzi, D., Baiocco, R., Lingiardi, V. & Kerns, K. (2020). Children s exploration of their surrogacy origins in gay two-father families: Longitudinal associations with child attachment security and parental scaffolding during discussions about conception. Frontiers in. Psychology, 11, 112.
Di Giuseppe, M.G., Gennaro, A., Lingiardi, V., Perry, J.C. (2019). The role of defense mechanisms in emerging personality disorders in clinical adolescents. Psychiatry, 82(2), 128-142.
Giovanardi, G., Morales, P, Mirabella, M., Fortunato, A., Chianura, L., Speranza, A.M., Lingiardi, V. (2019) Transition memories: experiences of trans adult women with hormone therapy and their beliefs on the usage of hormone blockers to suppress puberty. Journal of Endocrinological Investigation. 42(10), 1231-1240.
Worthen, M., Tanzilli, A., Caristo, C., Lingiardi, V. (2019). Social contact, social distancing, and attitudes toward LGT Individuals: A cross-cultural study of college students in the United States, Italy, and Spain. Journal of Homosexuality, 66(13), 1882-1908.
Boldrini, T., Tanzilli, A., Pontillo, M., Chirumbolo, A., Vicari, S., Lingiardi, V. (2019). Comorbid personality disorders in individuals with an at-risk mental state for psychosis: A meta-analytic review. Frontiers in Psychiatry, section Psychopathology, 10, 429.
Galli, F., Tanzilli, A., Simonelli, A., Tassorelli, C., Sances, G., Parolin, M., Cristofalo, P., Gualco, I., Lingiardi, V. (2019, in press). Personality and personality disorders in Medication Overuse Headache: A controlled study by SWAP-200. Pain Research and Management, 1874078.
Lingiardi, V., Nardelli, N. (2019). Psychodynamic practice and LGBT communities. David Kealy; John S. Ogrodniczuk (Eds), Contemporary psychodynamic psychotherapy: evolving clinical practice. London, UK: Academic Press, pp. 267-280.
Lingiardi, V., Gentile, D. (2019). A clinical heritage of empirical research. In memory of Jeremy Safran. Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome, 22(2), 139-141.
Lingiardi, V., Boldrini, T. (2019). The diagnostic dilemma of psychosis: Reviewing the historical case of pseudoneurotic schizophrenia. Journal of Nervous and Mental Disease, 207, 577-584.
Lingiardi, V., Di Cicilia, G., Boldrini, T. (2019). Personality, mental functioning, and symptoms: Assessing suicidal risk with the Psychodynamic Diagnostic Manual, 2nd ed. (PDM-2). Journal of Psychopathology, 25(3), 132-138.
Talia, A., Miller-Bottome, M., Katznelson, H., Pedersen, S.H., Steele, H., Schröder, P., Origlieri, A., Scharff, F.B., Giovanardi, G., Andersson, M., Lingiardi, V., Safran, J.D., Lunn, S., Poulsen, S., Taubner, S. (2019). Mentalizing in the Presence of Another: Measuring Reflective Functioning and Attachment in the Therapy Process. Psychotherapy Research, 29(5), 652-665.
Lingiardi, V., Carone, N. (2019). Challenging Oedipus in changing families: Gender identifications and access to origins in same-sex parent families created through third-party reproduction. The International Journal of Psychoanalysis, 100(2), 229-246.
Mucci, C., Craparo, G., Lingiardi, V. (2019). From Janet to Bromberg, via Ferenczi: Standingf in the spaces of the literature on dissociation. In Craparo, G., Ortu, F., van der Hart, O. (Eds), Rediscovering Pierre Janet: Trauma, dissociation, and a new context for psychoanalysis. Routledge, New York, NY, pp. 75-92.
Lingiardi, V., Gentile, D. (2019). The legacy of Jeremy Safran. Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome, 22(1), 1-2.
Colli, A., Gentile, D., Condino, V., Lingiardi, V. (2019). Assessing alliance ruptures and resolutions: reliability and validity of the Collaborative Interactions Scale-Revised version. Psychotherapy Research, 29(3), 279-292.
Liuzza, M., Macaluso, E., Chiesa, P., Lingiardi, V., Aglioti S.M. (2019). An fMRI study on the neural correlates of social conformity to a sexual minority. Scientific reports, 9(1), 4691.
Ioverno, S., Baiocco, R., Lingiardi, V., Verrastro, V., D Amore, S., Green, R.J. (2019). Attitudes towards same-sex parenting in Italy: the influence of traditional gender ideology. Culture, Health & Sexuality, 21(2), 188-204.
Lingiardi, V. (2018). The second edition of the Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM-2): Sensible diagnosis for sensitive clinicians. In Eizirik, C. & Foresti, G. (Eds), Psychoanalysis and Psychiatry: Partners and Competitors in the Mental Health Field. Routledge, London, pp. 145 162.
Lingiardi, V. (2018). Who am I? And what makes me hot and bothered? Notes on identity, sexuality, enigma and desire. Studies in Gender and Sexuality, 19(4), 279-290.
Lingiardi, V. (2018). No maps for these territories. Being cartographers of sexualities to-day. In Preta L. (Eds), Dislocated subject. New topics for complex realities. Mimesis International, Milano e Udine, 17-26.
Tanzilli, A., Majorana, M., Fonzi, L., Pallagrosi, M., Picardi, A., Coccanari de Fornari, M.A., Biondi, M., Lingiardi, V. (2018). Relational variables in Short-term Psychodynamic Psychotherapy: An effectiveness study. Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome, 21, 190-200.
Baiocco, R., Carone, N., Ioverno, S., Lingiardi, V. (2018). Same-sex and different-sex parent families in Italy: Is parents' sexual orientation associated with child health outcomes and parental dimensions? Journal of Developmental and Behavioral Pediatrics, 39(7), 555-563.
Lingiardi, V., McWilliams, N. (2018). Introduction to the Special Issue on the Psychodynamic Diagnostic Manual, 2nd edition (PDM-2) The PDM: Yesterday, Today, Tomorrow. Psychoanalytic Psychology, 35(3), 289-293.
Lingiardi, V., Colli, A., Muzi, L. (2018). A clinically useful assessment of patients (and therapists ) mental functioning: M-Axis implications for the therapeutic alliance. Psychoanalytic Psychology, 35(3), 306-314.
Tanzilli, A., Lingiardi, V., Hilsenroth, M. (2018). Patient SWAP-200 personality dimensions and FFM traits: Do they predict therapist responses? Personality Disorders: Theory, Research, and Treatment, 9(3), 250-262.
Boldrini, T., Nazzaro, M.P., Damiani, R., Genova, F., Gazzillo, F., Lingiardi, V. (2018). Mentalization as a Predictor of Psychoanalytic Outcome: An Empirical Study of Transcribed Psychoanalytic Sessions Through the Lenses of a Computerized Text Analysis Measure of Reflective Functioning. Psychoanalytic Psychology. 35(2), 196-204.
Ioverno, S. Carone, N., Lingiardi, V., Nardelli, N., Pagone, P., Pistella, J., Salvati, M., Simonelli, A., Baiocco, R. (2018). Assessing Prejudice Toward Two-Father Parenting and Two-Mother Parenting: The Beliefs on Same-Sex Parenting Scale. Journal of Sex Research, 55(4-5), 654-665.
Pistella, J., Tanzilli, A., Ioverno, S., Lingiardi, V., & Baiocco, R. (2018). Sexism and attitudes toward same-sex parenting in a sample of heterosexuals and sexual minorities: The mediation effect of sexual stigma. Sexuality Research and Social Policy, 15(2), 139 150.
Lingiardi, V., Muzi, L., Tanzilli, A., Carone, N. (2018). Do therapists subjective variables impact on psychodynamic psychotherapy outcomes? A systematic literature review . Clinical Psychology & Psychotherapy, 25(1), 85-101.
Tanzilli, A., Colli, A., Gualco, I., Lingiardi, V. (2018). Patient personality and relational patterns in psychotherapy: Factor structure, reliability, and validity of the Psychotherapy Relationship Questionnaire. Journal of Personality Assessment, 100 (1), 96-106.
Giovanardi, G., Vitelli, R., Maggiora Vergano, C., Fortunato, A., Chianura, L., Lingiardi, V., Speranza, A.M. (2018). Attachment patterns and complex trauma in a sample of adults diagnosed with gender dysphoria. Frontiers in Psychology, section Clinical and Health Psychology, 9, 60.
Carone, N., Baiocco, R., Manzi, D., Antoniucci, C., Caricato, V., Pagliarulo, E., & Lingiardi, V. (2018). Surrogacy families headed by gay men: relationships with surrogates and egg donors, father s decisions over disclosure, and children s views on their surrogacy origins. Human Reproduction, 33(2), 248-257.
Lingiardi, V., Bornstein, R., Etzi, J., Lemma, A., Muzi, L., Perry, J. C., Siefert, C., Zennaro, A. (2017). Profile of Mental Functioning M Axis. In Lingiardi, V., McWilliams, N. (Eds), Psychodynamic Diagnostic Manual - 2nd edition (PDM-2). Guilford Press, New York, NY, pp. 75-133.
Del Corno, F., Lingiardi, V., Mcwilliams, N., Cafforio, G., Francavilla, S., Hilsenroth, M., Loeffler stastka, H., Piacentini, E., Speranza, A.M., Taidelli, G. (2017). Clinical Illustrations and PDM-2 Profiles. In Lingiardi, V., McWilliams, N. (Eds), Psychodynamic Diagnostic Manual - 2nd edition (PDM-2). Guilford Press, New York, NY, pp. 973-1015.
Carone, N., Baiocco, R., Lingiardi, V. (2017). Single fathers by choice: why men choose surrogacy as a single parent. Human Reproduction, 32(1), 1871 1879.
Worthen, M.G.F., Lingiardi, V., Caristo, C. (2017), The roles of politics, feminism, and religion in attitudes toward LGBT individuals: A cross-cultural study of college students in the USA, Italy, and Spain. Sexuality Research and Social Policy, 14(3), 241-258.
Lingiardi, V., Giovanardi, G., Fortunato, A., Nassisi, V., Speranza, A. M. (2017). Personality and attachment in transsexual adults. Archives of Sexual Behavior, 46, 1313 1323.
Lingiardi, V., Giovanardi, G. (2017). Challenges in assessing personality of individuals with Gender Dysphoria with the SWAP-200. Journal of Endocrinological Investigation, 40(7), 693-703.
Tanzilli, A., Muzi, L., Ronningstam, E., Lingiardi, V. (2017). Countertransference when working with Narcissistic Personality Disorder: An empirical investigation. Psychotherapy, 54(2), 184-194.
Zingaretti, P., Genova, F., Gazzillo, F., Lingiardi, V. (2017). Patients' crying experiences in psychotherapy: Relationship with the patient level of personality organization, clinician approach, and therapeutic alliance. Psychotherapy, 54(2), 159-166.
Nazzaro, M.P., Boldrini, T., Tanzilli, A., Muzi, L., Giovanardi, G., Lingiardi, V. (2017). Does reflective functioning mediate the relationship between attachment and personality? Psychiatry Research, 256, 169-175.
Lingiardi, V., McWilliams, N., Muzi, L. (2017). The contribution of Sydney Blatt s two polarities model of the Psychodynamic Diagnostic Manual. Research in Psychotherapy; Psychopathology, Process and Outcome, 20(1), 12-18.
Straccamore, F., Ruggi, S., Lingiardi, V., Zanardi, R., Vecchi, S., Oasi, O. (2017). Personality factors and depressive configurations. An exploratory study in an Italian clinical sample. Frontiers in Psychology, 8, 251.
Carone, N., Baiocco, R., Ioverno, S., Chirumbolo, A., Lingiardi, V. (2017). Same-sex parent families in Italy: Validation of the Coparenting Scale-Revised for lesbian mothers and gay fathers. European Journal of Developmental Psychology, 14(3), 367-379.
Fisher, A. D., Castellini, G., Ristori, J., Casale, H., Giovanardi, G., Carone, N., Fanni, E., Mosconi, M., Ciocca, G., Jannini, E. A., Ricca, V., Lingiardi, V., Maggi, M. (2017). Who has the worst attitudes toward sexual minorities? Comparison of transphobia and homophobia levels in gender dysphoric individuals, the general population and health care providers. Journal of Endocrinological Investigation, 40 (3), 263-273.
Carone, N., Baiocco, R. & Lingiardi, V. (2017). Italian gay fathers experiences of transnational surrogacy and their relationship with the surrogate pre- and post-birth. Reproductive BioMedicine Online, 34 (2), 181-190.
Colli, A., Tanzilli, A., Gualco, I., Lingiardi, V. (2016). Empirically derived relational pattern prototypes in the treatment of personality disorders. Psychopathology, 49(5), 364-373.
Condino, V., Tanzilli, A., Speranza, A. M., Lingiardi, V. (2016). Therapeutic interventions in Intimate Partner Violence: An overview. Research in Psychotherapy; Psychopathology, Process and Outcome, 19, 79-88.
Lingiardi, V., Carone, N., Morelli, M., Baiocco, R. (2016). 'It's a bit too much fathering this seed': The meaning-making of the sperm donor in Italian lesbian mother families. Reproductive BioMedicine Online, 33(3), 412 424.
Gordon, R.M., Blake, A., Bornstein, R.F., Gazzillo, F., Etzi, J., Lingiardi, V., McWilliams, N., Rothery, C. and Tasso, A.F. (2016). What do practitioners consider the most helpful personality taxa in understanding their patients? Division/Review: A Quarterly Psychoanalytic Forum, 14.
Lingiardi, V., Holmqvist, R., Safran, J. (2016). Relational turn and psychotherapy research. Contemporary Psychoanalysis, 52(2), 275-312.
Colli, A., Gentile, D., Tanzilli, A., Speranza, A.M., Lingiardi, V. (2016). Therapeutic Interventions in the Treatment of Eating Disorders: A Naturalistic Study. Psychotherapy, 53(2), 152-162.
Gordon, R., Gazzillo, F., Blake, A., Bornstein, R.F., Etzi, J., Lingiardi, V., McWilliams, N., Rothery, C., Tasso, A.F. (2016), The Relationship Between Theoretical Orientation and Countertransference Expectations: Implications for Ethical Dilemmas and Risk Management. Clinical Psychology and Psychotherapy. Clinical Psychology & Psychotherapy, 23 (3), 236-245.
Lingiardi, V., Nardelli, N., Ioverno, S., Falanga, S., Di Chiacchio, C., Tanzilli, A., Baiocco, R. (2016). Homonegativity in Italy: Cultural Issues, Personality Characteristics, and Demographic Correlates with Negative Attitudes Toward Lesbians and Gay Men. Sexuality Research and Social Policy, 13(2), 95-108.
Tanzilli, A., Colli, A., Del Corno, F., Lingiardi, V. (2016). Factor Structure, Reliability, and Validity of the Therapist Response Questionnaire. Personality Disorders: Theory, Research, and Treatment, 7 (2), 147 158.
Ioverno, S., Nardelli, N., Baiocco, R., Orfano, I., Lingiardi V. (2016). Homophobia, Schooling, and the Italian Context. In Russell S.T. & Horn S.S. (Eds.), Sexual Orientation, Gender Identity, and Schooling. Oxford University Press, New York, NY, chpt. 20, pp. 354-373.
Lingiardi, V. (2015), No maps for uncharted lands: What does gender expression have to do with sexual orientation? In: Lemma, A., Lynch, P.E. (Eds), Sexualities: Contemporary psychoanalytic perspectives, London-New York: Routledge, pp. 101 121.
Lingiardi, V., Nardelli, N., Drescher, J. (2015). New Italian lesbian, gay and bisexual psychotherapy guidelines: A review. International Review of Psychiatry, 27(5), 405-415.
Colli, A., Speranza, A.M., Lingiardi, V., Gentile, D., Nassisi, V., Hilsenroth, M.J. (2015). Eating disorders and therapist emotional responses. Journal of Nervous and Mental Disease, 203(11), 843-849.
Lingiardi, V., Colli, A. (2015). Psychotherapeutic process and therapeutic alliance. In Gelo, O.C.G., Pritz, A., & Rieken, B. (Eds). Psychotherapy research: General issues, Process and Outcome. New York/Vienna: Springer.
Baiocco, R., Santamaria, F., Ioverno, S., Fontanesi, L., Baumgartner, E., Laghi, F., Lingiardi, V. (2015). Lesbian Mother Families and Gay Father Families in Italy: Family Functioning, Dyadic Satisfaction, and Child Well-Being. Sexuality Research and Social Policy, 12 (3), 202-212.
Lingiardi, V., McWilliams, N., Bornstein, R.F., Gazzillo, F., Gordon, R.M. (2015). The psychodynamic diagnostic manual version 2 (PDM-2): Assessing patients for improved clinical practice and research. Psychoanalytic Psychology, 32(1), 94-115.
Lingiardi, V., McWilliams, N. (2015). The psychodynamic diagnostic manual - 2nd edition (PDM-2). World Psychiatry, 14 (2), 237-239.
Lingiardi, V., Nardelli, N., Tripodi, E. (2015). Reparative attitudes of Italian psychologists toward lesbian and gay clients: Theoretical, clinical, and social implications. Professional Psychology: Research and Practice, 46 (2), 132-139.
Lingiardi, V., Tanzilli, A., Colli, A. (2015). Does the severity of psychopathological symptoms mediate the relationship between patient personality and therapist response? Psychotherapy, 52 (2), 228-237.
McWilliams, N., Lingiardi, V. (2015), Reply to a commentary on " the psychodynamic diagnostic manual version 2 (PDM-2): Assessing patients for improved clinical practice and research". Psychoanalytic Psychology, 32(1), 121-122.
Huprich, S. K., McWilliams, N., Lingiardi, V., Bornstein, R. F., Gazzillo, F., & Gordon, R. M. (2015). The Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM) and the PDM-2: Opportunities to significantly affect the profession. Psychoanalytic Inquiry, 35(9), 60-73.
Gazzillo, F., Lingiardi, V., Del Corno, F., Genova, F., Bornstein, R. F., Gordon, R. M., McWilliams, N. (2015), Clinicians' emotional responses and Psychodynamic Diagnostic Manual adult personality disorders: A clinically relevant empirical investigation. Psychotherapy, 52(2), 238-246.
Baiocco, R., Ioverno, S., Cerutti, R., Santamaria, F., Fontanesi, L., Lingiardi, V., Laghi, F. (2014). Suicidal ideation in Spanish and Italian lesbian and gay young adults: The role of internalized sexual stigma. Psicothema, 26(4), 490-496.
Caviglia G., Lingiardi V. (2014). The Fortunes of the Relational Model in Italy: Notes on Publishing, Teaching and Training. Psychoanalytic Dialogues, 24, 5, 578-589.
Lingiardi V., Federici S. (2014). The Relational Turn in Italy Introductory Notes. Psychoanalytic Dialogues, 24, 5, 558-561.
Di Giuseppe M.G., Perry C.J., Petraglia J., Janzen J., Lingiardi V. (2014). Development of a Q-sort version of the Defense Mechanism Ratings Scales (DMRS-Q) for clinical use. Journal of Clinical Psychology: In session, 70, 5, 452-465.
Gazzillo F., Waldron S., Genova F., Angeloni F., Ristucci C., Lingiardi V. (2014). An Empirical Investigation of Analytic Process: Contrasting a Good and Poor Outcome Case. Psychotherapy, 51, 2, 270-282.
Talia A., Daniel S.I.F., Miller-Bottome M., Brambilla D., Miccoli D., Safran J.D., Lingiardi V. (2014). AAI predicts patients' in-session interpersonal behavior and discourse: a "move to the level of the relation" for attachment-informed psychotherapy research. Attachment & Human Development, 16, 2, 192-209.
Colli A., Tanzilli A., Dimaggio G., Lingiardi V. (2014). Patient Personality and Therapist Response: An Empirical Investigation. American Journal of Psychiatry, 171, 102-108.
Lingiardi V. (2013). Trying to be useful: Three different interventions for one therapeutic stance. Psychotherapy 50, 3, 413-418.
Baiocco R., Nardelli N., Pezzuti L., Lingiardi V. (2013). Attitudes of Italian Heterosexual Older Adults Toward Lesbian and Gay Parents. Sexuality research and social policy, 10, 285 292.
Waldron S., Gazzillo F., Genova F., Lingiardi V. (2013). Relational and classical elements in psychoanalyses: An empirical study with case illustrations. Psychoanalytic Psychology, 30, 4, 567-600.
Gazzillo F., Lingiardi V., Peloso A., Giordani S., Vesco S., Zanna V., Filippucci L., Vicari S. (2013), Personality Subtypes in Adolescents with Eating Disorders. Comprehensive Psychiatry, 54, 6, 702-712.
Baiocco R., Ioverno S., Lingiardi V., Nardelli N. (2013). Measure Of Internalized Sexual Stigma: A Spanish Validation. Psychology, community & health, 2, 2, 259-303.
Baiocco R., Pulpito R., Rastrelli V., Lingiardi V., Chianura L. (2013). Measure of Internalized Transphobia (MIT): Preliminary Findings. Psychology, community & health, 2(2), 259-303.
Gazzillo F., Lingiardi V., Del Corno, F. (2012). Towards the validation of three assessment instruments derived from the PDM P Axis: The Psychodynamic Diagnostic Prototypes, the Core Preoccupations Questionnaire and the Pathogenic Beliefs Questionnaire. Bulletin of Applied Psychology, 265, 31-45.
Del Corno, F., Lingiardi, V. (2012). The Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM) in the USA and in Europe: Between Commercial Success and Influence on professionals and researchers. Bulletin of Applied Psychology, 265, 5-10.
Lingiardi V., Baiocco R., Nardelli N. (2012). Measure of Internalized Sexual Stigma for Lesbians and Gay Men: A New Scale. Journal of Homosexuality, 59, 8, 1191-1210.
Porcelli P., Appel L., Lingiardi V., Gazzillo F., Tibon S. (2012). Integrating the Shedler Westen Assessment Procedure and Rorschach composite measures for exploring psychopathological patterns of mental functioning. Psychoanalytic Psychology, 29,2, 66-187.
Lingiardi V., Bonalume L., Colli A., Gentile D., Tanzilli A. (2012). The Psychotherapy Process Q-set from the Perspective of the Italian Research in Psychotherapy: Commentary on a Paper by J. Stuart Ablon, Raymond A. Levy, and Lotte Smith-Hansen. Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome, 14, 1, 51-91.
Lingiardi V., Nardelli N. (2012). Partner Relational Problem. In Levounis P., Jack Drescher J., Barber M. (Eds), Working With Lesbian, Gay, Bisexual, and Transgender People: Basic Principles and Case Studies. American Psychiatric Publishing, Washington, DC, pp. 259-268.
Lingiardi V., Colli A., Gentile D., Tanzilli A. (2011), Exploration of session process: Relationship to depth and alliance. Psychotherapy, 48, 4, 391-400.
Lingiardi V., De Bei F. (2011), Questioning the couch: Historical and clinical perspectives. Psychoanalytic Psychology, 28, 3, 389-404.
Lingiardi V. (2011), Realities in dialogue: Commentary on Paper by Stephen Hartman. Psychoanalytic Dialogues, 21, 4, 483-495.

Titolo Rivista Anno
Bambini, adolescenti e covid-19. L'impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicologico e scolastico 2021
Conoscenze di base per l’ascolto di persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali 2021
Mentalization, attachment, and defense mechanisms: A Psychodynamic Diagnostic Manual-2-oriented empirical investigation RESEARCH IN PSYCHOTHERAPY 2021
Letter to the Editor on “A Worldwide Internet Study Based on Implicit Association Test Revealed a Higher Prevalence of Adult Males’ Androphilia than Ever Reported before” JOURNAL OF SEXUAL MEDICINE 2021
Is It Autism? A Critical Commentary on the Co-Occurrence of Gender Dysphoria and Autism Spectrum Disorder JOURNAL OF HOMOSEXUALITY 2021
Il confine del transgender e nuovi significati per la psicoanalisi PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE 2021
Free research contributions during pandemic period: Research is still alive RESEARCH IN PSYCHOTHERAPY 2021
Psychotherapy During COVID-19: How the Clinical Practice of Italian Psychotherapists Changed During the Pandemic FRONTIERS IN PSYCHOLOGY 2021
Consequences of the COVID-19 pandemic on admissions to general hospital psychiatric wards in Italy: Reduced psychiatric hospitalizations and increased suicidality PROGRESS IN NEURO-PSYCHOPHARMACOLOGY & BIOLOGICAL PSYCHIATRY 2021
How to be a secure base. Therapists’ attachment representations and their link to attunement in psychotherapy ATTACHMENT & HUMAN DEVELOPMENT 2020
Not in the same mental drawer: internalized sexual stigma, dissociation, and the role of religion in a sample of Italian gay men JOURNAL OF HOMOSEXUALITY 2020
Clinician Reactions When Working with Adolescent Patients: The Therapist Response Questionnaire for Adolescents JOURNAL OF PERSONALITY ASSESSMENT 2020
Gender development in children with gay, lesbian, and heterosexual parents: associations with family type and child gender JOURNAL OF DEVELOPMENTAL & BEHAVIORAL PEDIATRICS 2020
Gay and heterosexual single father families created by surrogacy: father–child relationships, parenting quality, and children’s psychological adjustment SEXUALITY RESEARCH AND SOCIAL POLICY 2020
Ritrovare il senso della diagnosi AUT AUT 2020
Children’s exploration of their surrogacy origins in gay two-father families: longitudinal associations with child attachment security and parental scaffolding during discussions about conception FRONTIERS IN PSYCHOLOGY 2020
“Non ci si può mai nascondere dietro il lettino”: la soggettività del terapeuta tra clinica e ricerca 2020
Prefazione 2020
An Italian validation of the Comparative Psychotherapy Process Scale: Reliability and validity CLINICAL PSYCHOLOGY & PSYCHOTHERAPY 2020
Caring for gender diverse children and adolescents in Italy: A mixed-method investigation of clinicians’ knowledge and approach to clinical practice CLINICAL CHILD PSYCHOLOGY AND PSYCHIATRY 2020
Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
PSICOPATOLOGIA: VALUTAZIONE CLINICA E DIAGNOSI 1044936 2021/2022 Psicopatologia dinamica dello sviluppo
PSICOPATOLOGIA: VALUTAZIONE CLINICA E DIAGNOSI 1044936 2020/2021 Psicopatologia dinamica dello sviluppo
PSICOPATOLOGIA: VALUTAZIONE CLINICA E DIAGNOSI 1044936 2019/2020 Psicopatologia dinamica dello sviluppo
PSICOPATOLOGIA: VALUTAZIONE CLINICA E DIAGNOSI 1044936 2018/2019 Psicopatologia dinamica dello sviluppo
PSICOPATOLOGIA: VALUTAZIONE CLINICA E DIAGNOSI 1044936 2017/2018 Psicopatologia dinamica dello sviluppo