Questo insegnamento è presente nel seguente gruppo opzionale

Obiettivi

Obiettivo principale del Corso è quello di approfondire la conoscenza di una particolare questione della storia della letteratura artistica.
Tra gli obiettivi specifici ci si prefigge di far acquisire agli studenti:
- una conoscenza avanzata del dibattito storiografico sul tema scelto;
- la capacità di analizzare le opere d’arte dell’epoca scelta attraverso i testi contemporanei;
- una autonomia di giudizio sulla letteratura artistica relativa alla tematica scelta alla luce del dibattito critico contemporaneo.
A tal fine durante il corso si solleciterà la partecipazione attiva degli studenti nell’analisi delle fonti contemporanee al momento storico in oggetto.
I temi e gli argomenti dell’insegnamento, così come le competenze e le abilità che si intendono far acquisire, rientrano nei contenuti caratterizzanti il Corso di Laurea in Storia dell'arte.

Canali

1

STEFANO COLONNA STEFANO COLONNA   Scheda docente

Programma


LETTERATURA ARTISTICA II
(Sortes Praenestinae. Hypnerotomachia: dal testo all'immagine 2)

L' "Hypnerotomachia Poliphili", il più bel libro illustrato del Rinascimento stampato a Venezia da Aldo Manu io nel 1499, è stato universalmente apprezzato anche perché contiene 170 splendide xilografie che furono imitate da svariati artisti di epiche successive fino ai nostri giorni. Il corso presenta nella prima parte una discussione analitica ed antologica della Fortuna critica dell' "Hypnerotomachia", mentre nella seconda parte illustra il complesso rapporto tra testo ed immagine per verificare le innovative modalità di creazione iconografica nella quale confluiscono numerosi spunti umanistici ed antiquariali che ne fanno il libro rappresentativo per eccellenza del Rinascimento italiano.

Testi adottati

Letteratura artistica II (Sortes Praenestinae.
"Hypnerotomachia: dal testo all'immagine 2)
Testi
- M. Calvesi, "Identificato l'autore del Polifilo", 1983 (1965);
- M. Calvesi, "La pugna d'amore in sogno di Francesco Colonna romano", Lithos, 1996. Una selezione di 10 pagine a scelta dello studente, oppure le 10 pagine proposte dal docente all'interno delle dispense;
- S. Colonna, "Hypnerotomachia Poliphili e Roma. Metodologie euristiche per lo studio del Rinascimento", Roma, Gangemi, 2012;
- S. Colonna, "Francesco Colonna Romano Protonotario Apostolico. Cenni biografici su Filippo Barbarigo di Lorenzo", in "Studi Romani", Anno LIX, NN. 1-4, Gennaio-Dicembre 2011 (stampa 2013), pp. 41-63.
- S. Colonna, De Nevia et amore. Nevia polisemantica e il mito di Bruto nella cerchia del Polifilo, Roma, Bulzoni, c. 2016, stampa 2017.
-Colonna S. 2016, Erasmo, la polemica sull'Antico e l'Italia in "TeCLa. Rivista di temi di critica e letteratura artistica, Palermo n. 14, 23 dicembre 2016 DOI:104413/RIVISTA
-Colonna S. 2016, Per un'interpretazione politica delle Tre Grazie di Raffaello, in Studi in onore di Emanuele Paratore. Studi di ricerca per un mondo che cambia, a cura di Luca Romagnoli, Roma, Edigeo, 2016, volume II, pagina 981-994.
-Colonna S. (2014 stampa 2015) Giovanni Albino e la politica filoromana degli Aragonesi alla luce di una xilografia "sallustiana" della Hypnerotomachia Poliphili in Il potere dell'arte nel Medioevo. Studi in onore di Mario D'Onofrio, a cura di M. Gianandrea, F. Gangemi, C. Costantini, Roma, Campisano editore, 2014 (finito di stampare nel mese di luglio 2015), pp. 959-968.

Bibliografia di riferimento

nessuna

Prerequisiti

nessuno

Modalità di frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata. Gli studenti che non potessero seguire le lezioni sono pregati di prendere comunque contatto con il docente per spiegazioni e suggerimenti.

Modalità di valutazione

Non vi è distinzione di programma tra frequentanti e non frequentanti. Materiali di sussidio al corso saranno disponibili alla fine delle lezioni presso la Biblioteca Giulio Carlo Argan e Centro fotocopie Mirafiori di facoltà. Lo studente in sede di esame dovrà analizzare le metodologie discusse nei testi di esame.

Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2018/2019
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Secondo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • SSD: L-ART/04
  • CFU: 6
Caratteristiche
  • Attività formative caratterizzanti
  • Ambito disciplinare: Discipline storico - artistiche
  • Ore esercitazioni: 12
  • Ore Aula: 36
  • CFU: 6.00
  • SSD: L-ART/04