Obiettivi

Obiettivi generali

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze fondamentali sugli aspetti storici, teorici, metodologici e di ricerca della Psicologia.
Obiettivi specifici
Lo studente avrà raggiunto una approfondita comprensione del contributo degli studi sperimentali allo sviluppo della Psicologia contemporanea. I contenuti del corso comprendono:
▪ Cenni di storia della psicologia.
▪ Metodi della psicologia.
▪ Basi genetiche ed evolutive del comportamento.
▪ Apprendimento
▪ Sensazione e Percezione.
▪ Motivazioni ed emozioni.
▪ Memoria.
▪ Intelligenza
▪ Pensiero e ragionamento
▪ Linguaggio.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).
Il corso consentirà allo studente di acquisire un insieme di conoscenze aggiornate sull’evoluzione della Psicologia dalla seconda metà dell’800 ai nostri giorni. Gli studenti saranno messi in condizione di valutare e utilizzare le conoscenze della Psicologia più rilevanti.

Autonomia di giudizio (making judgements).

Il corso propone una serie di attività collaborative finalizzate alla raccolta e all’interpretazione di dati sperimentali su temi scientifici trattati nella didattica erogativa;

Abilità comunicative (communication skills).

Nell’ambito delle attività collaborative gli studenti sono tenuti a elaborare informazioni, idee e prendere decisioni per la risoluzione di problemi.

Capacità di apprendimento (learning skills).

Il corso consentirà allo studente, dopo aver acquisito conoscenze aggiornate in Psicologia, di valutare e utilizzare con un alto grado di autonomia, tali saperi nei vari ambiti della Psicologia.

Prerequisiti

Il Corso presuppone una buona conoscenza della lingua italiana.



Canali

CLELIA MATILDE ROSSI ARNAUD CLELIA MATILDE ROSSI ARNAUD   Scheda docente

Programma

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze fondamentali sugli aspetti storici, teorici, metodologici e di ricerca della Psicologia. Lo studente avrà raggiunto una approfondita comprensione del contributo degli studi sperimentali allo sviluppo della Psicologia contemporanea. I contenuti del corso comprendono:
Cenni di storia della psicologia - Metodi della psicologia - Basi genetiche ed evolutive del comportamento - Apprendimento - Sensazione e Percezione - Motivazioni ed emozioni - Memoria - Intelligenza - Pensiero e ragionamento - Linguaggio.
Il corso consentirà allo studente di acquisire un insieme di conoscenze aggiornate sull’evoluzione della Psicologia dalla se-conda metà dell’800 ai nostri giorni. Gli studenti saranno messi in condizione di valutare e utilizzare le conoscenze della Psicologia più rilevanti.
Il corso propone una serie di attività collaborative finalizzate alla raccolta e all’interpretazione di dati sperimentali su temi scientifici trattati nella didattica erogativa; nell’ambito delle attività collaborative gli studenti sono tenuti a elaborare informazioni, idee e prendere decisioni per la risoluzione di problemi.
Il corso consentirà allo studente, dopo aver acquisito conoscenze aggiornate in Psicologia, di valutare e utilizzare con un alto grado di autonomia, tali saperi nei vari ambiti della Psicologia.

Testi adottati

TESTO DI RIFERIMENTO
- P. GRAY, Psicologia, Zanichelli, Bologna 2012.

Prerequisiti

Il Corso presuppone una buona conoscenza della lingua italiana.

Modalità di valutazione

La modalità di valutazione (scritta -compito scritto con risposte multiple e domande aperte con risposte brevi - oppure orale) e la forma di esame (telematica oppure in presenza) sarà decisa in relazione all'evoluzione della situazione di emergenza sanitaria determinata dalla pandemia Covid-19 e comunicata agli studenti prima degli appelli per mezzo della bacheca del docente nelle pagine web del Catalogo dei Corsi di Studio di Sapienza Università di Roma.

L’esame sarà ripetuto in diversi appelli nelle sessioni stabilite dalla Facoltà nell’Anno Accademico.
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza di base degli argomenti. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
13/11/2019 08/12/2019 13/12/2019
25/02/2020 20/03/2020 25/03/2020
31/03/2020 12/04/2020 16/04/2020
16/05/2020 11/06/2020 26/06/2020
15/06/2020 10/07/2020 15/07/2020
27/07/2020 26/08/2020 09/09/2020
21/09/2020 31/10/2020 04/11/2020

STEFANO SDOIA STEFANO SDOIA   Scheda docente

Programma

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze fondamentali sugli aspetti storici, teorici, metodologici e di ricerca della Psicologia. Particolare attenzione verrà posta alla comprensione del contributo degli studi sperimentali allo sviluppo della Psicologia contemporanea. I contenuti del corso comprendono:
▪ Cenni di storia della psicologia.
▪ Metodi della psicologia.
▪ Basi genetiche ed evolutive del comportamento.
▪ Apprendimento
▪ Percezione.
▪ Motivazioni ed emozioni.
▪ Memoria.
▪ Intelligenza
▪ Pensiero e ragionamento
▪ Linguaggio.
▪ Cenni sullo sviluppo sociale.

Testi adottati

P. GRAY, Psicologia, Zanichelli, Bologna 2012.

Prerequisiti

nessuno

Modalità di valutazione

prova scritta con domande a scelta multipla

Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2019/2020
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Primo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • SSD: M-PSI/01
  • CFU: 9
Caratteristiche
  • Attività formative di base
  • Ambito disciplinare: Fondamenti della psicologia
  • Ore Aula: 54
  • CFU: 9
  • SSD: M-PSI/01