Obiettivi
Obiettivi generali
Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze fondamentali sugli aspetti storici, teorici, metodologici e di ricerca della Psicologia.
Obiettivi specifici
Lo studente avrà raggiunto una approfondita comprensione del contributo degli studi sperimentali allo sviluppo della Psicologia contemporanea. I contenuti del corso comprendono:
▪ Cenni di storia della psicologia.
▪ Metodi della psicologia.
▪ Basi genetiche ed evolutive del comportamento.
▪ Apprendimento
▪ Sensazione e Percezione.
▪ Motivazioni ed emozioni.
▪ Memoria.
▪ Intelligenza
▪ Pensiero e ragionamento
▪ Linguaggio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).
Il corso consentirà allo studente di acquisire un insieme di conoscenze aggiornate sull’evoluzione della Psicologia dalla seconda metà dell’800 ai nostri giorni. Gli studenti saranno messi in condizione di valutare e utilizzare le conoscenze della Psicologia più rilevanti.
Autonomia di giudizio (making judgements).
Il corso propone una serie di attività collaborative finalizzate alla raccolta e all’interpretazione di dati sperimentali su temi scientifici trattati nella didattica erogativa;
Abilità comunicative (communication skills).
Nell’ambito delle attività collaborative gli studenti sono tenuti a elaborare informazioni, idee e prendere decisioni per la risoluzione di problemi.
Capacità di apprendimento (learning skills).
Il corso consentirà allo studente, dopo aver acquisito conoscenze aggiornate in Psicologia, di valutare e utilizzare con un alto grado di autonomia, tali saperi nei vari ambiti della Psicologia.
Prerequisiti
Il Corso presuppone una buona conoscenza della lingua italiana.
Canali
CLELIA MATILDE ROSSI ARNAUD Scheda docente
Programma
Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze fondamentali sugli aspetti storici, teorici, metodologici e di ricerca della Psicologia. Lo studente avrà raggiunto una approfondita comprensione del contributo degli studi sperimentali allo sviluppo della Psicologia contemporanea. I contenuti del corso comprendono:
Cenni di storia della psicologia - Metodi della psicologia - Basi genetiche ed evolutive del comportamento - Apprendimento - Sensazione e Percezione - Motivazioni ed emozioni - Memoria - Intelligenza - Pensiero e ragionamento - Linguaggio.
Il corso consentirà allo studente di acquisire un insieme di conoscenze aggiornate sull’evoluzione della Psicologia dalla se-conda metà dell’800 ai nostri giorni. Gli studenti saranno messi in condizione di valutare e utilizzare le conoscenze della Psicologia più rilevanti.
Il corso propone una serie di attività collaborative finalizzate alla raccolta e all’interpretazione di dati sperimentali su temi scientifici trattati nella didattica erogativa; nell’ambito delle attività collaborative gli studenti sono tenuti a elaborare informazioni, idee e prendere decisioni per la risoluzione di problemi.
Il corso consentirà allo studente, dopo aver acquisito conoscenze aggiornate in Psicologia, di valutare e utilizzare con un alto grado di autonomia, tali saperi nei vari ambiti della Psicologia.
Testi adottati
TESTO DI RIFERIMENTO
- P. GRAY, Psicologia, Zanichelli, Bologna 2012.
Prerequisiti
Il Corso presuppone una buona conoscenza della lingua italiana.
Modalità di valutazione
La modalità di valutazione (scritta -compito scritto con risposte multiple e domande aperte con risposte brevi - oppure orale) e la forma di esame (telematica oppure in presenza) sarà decisa in relazione all'evoluzione della situazione di emergenza sanitaria determinata dalla pandemia Covid-19 e comunicata agli studenti prima degli appelli per mezzo della bacheca del docente nelle pagine web del Catalogo dei Corsi di Studio di Sapienza Università di Roma.
L’esame sarà ripetuto in diversi appelli nelle sessioni stabilite dalla Facoltà nell’Anno Accademico.
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza di base degli argomenti. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Data inizio prenotazione | Data fine prenotazione | Data appello |
---|---|---|
13/11/2019 | 08/12/2019 | 13/12/2019 |
25/02/2020 | 20/03/2020 | 25/03/2020 |
31/03/2020 | 12/04/2020 | 16/04/2020 |
16/05/2020 | 11/06/2020 | 26/06/2020 |
15/06/2020 | 10/07/2020 | 15/07/2020 |
27/07/2020 | 26/08/2020 | 09/09/2020 |
21/09/2020 | 31/10/2020 | 04/11/2020 |
STEFANO SDOIA Scheda docente
Programma
Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze fondamentali sugli aspetti storici, teorici, metodologici e di ricerca della Psicologia. Particolare attenzione verrà posta alla comprensione del contributo degli studi sperimentali allo sviluppo della Psicologia contemporanea. I contenuti del corso comprendono:
▪ Cenni di storia della psicologia.
▪ Metodi della psicologia.
▪ Basi genetiche ed evolutive del comportamento.
▪ Apprendimento
▪ Percezione.
▪ Motivazioni ed emozioni.
▪ Memoria.
▪ Intelligenza
▪ Pensiero e ragionamento
▪ Linguaggio.
▪ Cenni sullo sviluppo sociale.
Testi adottati
P. GRAY, Psicologia, Zanichelli, Bologna 2012.
Prerequisiti
nessuno
Modalità di valutazione
prova scritta con domande a scelta multipla
- Anno accademico: 2019/2020
- Curriculum: Curriculum unico
- Anno: Primo anno
- Semestre: Primo semestre
- SSD: M-PSI/01
- CFU: 9
- Attività formative di base
- Ambito disciplinare: Fondamenti della psicologia
- Ore Aula: 54
- CFU: 9
- SSD: M-PSI/01