Obiettivi

Obiettivi del modulo:
Il modulo si pone l’obiettivo di evidenziare la necessità di una preparazione in ambito psicologico nella formazione medica. Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito competenze sui fondamenti della Psicologia, sui metodi e le tecniche di indagine nelle scienze psicologiche, sui diversi ambiti della psicologia e sulla loro relazione con le scienze mediche. Saranno pertanto in grado di considerare il ruolo dei fattori psicologici e le modalità clinico-pratiche di applicazione della psicologia ai vari campi della medicina.

Canali

CLELIA MATILDE ROSSI ARNAUD CLELIA MATILDE ROSSI ARNAUD   Scheda docente

Programma

Obiettivi del modulo: Il modulo si pone l’obiettivo di evidenziare la necessità di una preparazione in ambito psicologico nella formazione medica. Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito competenze sui fondamenti della Psicologia, sui metodi e le tecniche di indagine nelle scienze psicologiche, sui diversi ambiti della psicologia e sulla loro relazione con le scienze mediche. Saranno pertanto in grado di considerare il ruolo dei fattori psicologici e le modalità clinico-pratiche di applicazione della psicologia ai vari campi della medicina.

Programma.
Saranno approfonditi i seguenti argomenti:
Perché studiare Psicologia a Medicina; Introduzione alla Psicologia
La ricerca Psicologia: scopi e metodi di indagine
L’adattamento del comportamento: Le basi genetiche ed evolutive del comportamento - L’apprendimento;
I sistemi di memoria: a breve termine, di lavoro, dichiarativa e non dichiarativa. Implicazioni per la comunicazione con i pazienti. I disturbi e il deterioramento cognitivo;
Pensiero ed errori sistematici nel ragionamento: implicazioni in ambito clinico.

Testi adottati

Libri di testo (consigliati): Non è richiesto l'acquisto di un libro di testo. Il materiale necessario sarà reso disponibile su e-learning durante il corso.

Prerequisiti

Prerequisiti: Lo studente deve aver superato l’ongoing evaluation di BMSM I

Modalità di valutazione

La modalità di valutazione (scritta -compito scritto con risposte multiple e domande aperte con risposte brevi - oppure orale) e la forma di esame (telematica oppure in presenza) sarà decisa in relazione all'evoluzione della situazione di emergenza sanitaria determinata dalla pandemia Covid-19 e comunicata agli studenti prima degli appelli per mezzo della bacheca del docente nelle pagine web del Catalogo dei Corsi di Studio di Sapienza Università di Roma.
Compito scritto con risposte multiple e domande aperte con risposte brevi.
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati a lezione. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.

Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2019/2020
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Primo anno
  • Semestre: Secondo semestre
  • Insegnamento:
    1055854 - BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS
  • SSD: M-PSI/01
  • CFU: 1
Caratteristiche
  • Attività formative di base
  • Ambito disciplinare: Discipline generali per la formazione del medico
  • Ore Aula: 12
  • CFU: 1.00
  • SSD: M-PSI/01