Obiettivi

Obiettivi in fase di definizione.

Canali

NESSUNA CANALIZZAZIONE

MARIELLA PAZZAGLIA MARIELLA PAZZAGLIA   Scheda docente

Programma

Il corso si propone di presentare e discutere i principali modelli teorici e i contributi della ricerca empirica nel campo delle Neuroscienze Umane e delle Scienze dell'Educazione attraverso un’analisi critica delle evidenze sperimentali disponibili e delle metodologie impiegate.
Il corso fornirà allo studente gli strumenti concettuali e metodologici per comprendere ed analizzare criticamente lo studio dei processi educativi e della cognizione umana, sia nell’ambito della ricerca scientifica di base che nei contesti clinici ed applicati. I principali contenuti del corso sono:

Programma:
Cenni sulla struttura del sistema nervoso
Principali metodi e strategie di ricerca nelle neuroscienze cognitive.
I sistemi sensoriali e la percezione multimodale
Le dinamiche della percezione e del controllo motorio:l’organizzazione dell’azione.
L’apprendimento di abilità: Linguaggio Lettura e Numeri
La cognizione corporea
Intersoggettività
Attenzione. Percezione del tempo
Neuromanie e miti sull’apprendimento della mente
Modelli sperimentali di apprendimento;
Apprendimento di particolari abilità
Plasticità

Testi adottati

-The Learning brain. Lessons for education di Blakemore and Frith
.Maria Montessori e le neuroscienze. Cervello, mente, educazione
di Leonardo Fogassi, Raniero Regni

Prerequisiti

Non vi sono prerequisiti necessari se non le capacità critiche ed un buon livello di motivazione ad apprendere.

Modalità di valutazione

Per valutare le conoscenze acquisite, la prova sarà orale
L’esame sarà ripetuto in diversi appelli nelle sessioni stabilite dalla Facoltà nell’Anno Accademico.
Per superare l'esame lo studente deve conseguire un voto non inferiore a 18/30 dimostrando di aver acquisito una conoscenza di base degli argomenti. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.

Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2019/2020
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Terzo anno
  • Semestre: Secondo semestre
  • SSD: M-PSI/02
  • CFU: 6
Caratteristiche
  • Attività formative affini ed integrative
  • Ambito disciplinare: Attività formative affini o integrative
  • Ore Aula: 48
  • CFU: 6.00
  • SSD: M-PSI/02