Obiettivi

Il corso tratta alcune delle principali tecniche di analisi dei dati utilizzate nelle scienze sociali, con particolare attenzione all’ambito psico-pedagogico. Al termine del corso, gli studenti dovranno raggiungere i seguenti obiettivi formativi: a) Conoscere le tecniche di analisi dei dati trattate nel corso; b) Saper individuare le analisi corrette da applicare in funzione di uno specifico problema di ricerca; c) Saper condurre un’analisi dei dati attraverso le tecniche apprese nel corso; d) Saper interpretare i risultati delle analisi da un punto di vista educativo e formativo.

Canali

NESSUNA CANALIZZAZIONE

ANTONIO CHIRUMBOLO ANTONIO CHIRUMBOLO  

Programma

Contenuti dell’insegnamento

Una prima parte del corso prevede la trattazione delle tematiche relative alla relazione tra variabili, i cui argomenti sono: correlazione bivariata; differenti indici di correlazione (parametrici e non parametrici); regressione lineare semplice; regressione lineare multipla.
La seconda parte riguarda la statistica inferenziale, in particolare la verifica delle ipotesi per i coefficienti di correlazione e regressione e per i modelli di analisi della varianza. Analisi della Varianza (ANOVA) ad una via; ANOVA fattoriale; ANOVA a misure ripetute.
Un’ultima parte riguarda l'applicazione dei precedenti argomenti (p.es., correlazione, regressione e ANOVA) a tematiche connesse a validità e attendibilità degli strumenti di misura nelle scienze sociali (in particolare educazione e psicologia). Gli argomenti specifici sono: la quantificazione e la misura; i test e le loro classificazioni (con particolare attenzione ai test di profitto); l’attendibilità e la validità delle misure; tipi variabili e scale di misura.

Testi adottati

Testi di riferimento:

1) Per ciò che riguarda la parte teorica il testo di riferimento è:
Ercolani, A.P., Areni, A., e Leone, L. (2008). Elementi di Statistica per la psicologia. Bologna: Il Mulino. [da fare cap. III, IV, V, VI (par.4-5), VII]

2) Per ciò che riguarda la parte pratica di esercizi, i testi sono (si ricorda che la parte relativa agli esercizi non è avulsa dal programma ma ne è parte integrante nonché necessaria per il superamento della prova di esame):
Areni A., Scalisi T.G., e Bosco A. (2005). Esercitazioni di psicometria: Problemi ed esercizi svolti e commentati. Milano: Masson. [da svolgere e risolvere gli esercizi riguardanti la parte relativa al programma del presente insegnamento]
Barbaranelli C., Areni A., Ercolani A.P., e Gori F. (2000). 450 quesiti di Statistica Psicometrica e Psi-cometria. Milano: L.E.D. [da svolgere e risolvere gli esercizi riguardanti la parte relativa al programma del presente insegnamento]

3) Eventuali materiali didattici integrativi (p.es. lucidi, articoli, capitoli etc) verranno forniti dal docente durante il corso, preferibilmente al termine di ogni unità didattica.

Prerequisiti

Le conoscenze indispensabili che lo studente deve possedere per poter comprendere i contenuti delle stesse e conseguire gli obiettivi di apprendimento sono le competenze matematiche di base fornite dal-le scuole medie. Concetti e competenze di Psicometria acquisite nel precedente esame del II anno.

Modalità di frequenza

La frequenza è facoltativa ma vivamente consigliata. E’ stato empiricamente dimostrato dal docente che gli studenti che frequentano con profitto le lezioni ottengono mediamente voti significativamente più alti e superano l’esame in minor tempo.

Modalità di valutazione

La prova di esame consiste in un compito scritto, composto da domande-stimolo chiuse e risposta chiu-sa, da completare in 60 minuti. Le domande sono formulate in maniera tale da sondare e verificare: a) le nozioni di base e le conoscenze teoriche della disciplina; b) la capacità di risolvere praticamente esercizi e problemi; c) la comprensione dei processi (p.es. la presa di decisione statistica); d) la capaci-tà critica di ragionamento (p.es. individuare ed applicare la corretta analisi statistica in risposta ad uno specifico quesito di ricerca).

Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2019/2020
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Terzo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • SSD: M-PSI/03
  • CFU: 6
Caratteristiche
  • Attività formative caratterizzanti
  • Ambito disciplinare: Discipline scientifiche
  • Ore Aula: 48
  • CFU: 6.00
  • SSD: M-PSI/03