Obiettivi

Il corso é inteso a fornire una preparazione psicofisiologica di base e si propone di stimolare l'acquisizione delle nozioni fondamentali per comprendere i comportamenti e i processi cognitivi, integrando punti di vista biologici, fisiologici e psicologici.

Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso intende stimolare una riflessione sui metodi della sperimentazione psicobiologica e psicofisiologica. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti psicobiologici del comportamento emozionale, dell'abuso di sostanze e dei disturbi psichiatrici (schizofrenia, disturbi affettivi, disturbi d'ansia, autismo, disturbo post-traumatico da stress). La parte del corso relativa a 3 CFU di laboratorio ad alta specializzazione prevede: Approfondimento delle tematiche, dei Metodi e delle Tecniche delle ricerca psicobiologica, con specifico riferimento a (A) Ragionamento scientifico; (B) Metodo sperimentale applicato alla Psicobiologia; (C) Esemplificazioni con commento di studi classici della disciplina; (D) Utilizzo delle fonti bibliografiche, mediante piattaforme PsycoInfo e Medline; (F) Riflessione guidata su aberrazioni della Ricerca Scientifica psicobiologica; (G) revisione critica di pubblicazioni selezionate dal docente.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di comprendere il ruolo degli aspetti psicobiologici nella regolazione dei comportamenti elementari e complessi, all'interno di una prospettiva epistemologica di integrazione bidirezionale tra mentale e biologico.
Al termine del corso lo studente dovrà padroneggiare in modo critico le implicazioni psicobiologiche dei principali disturbi psichiatrici e le nozioni di base di psicofarmacologia. Queste conoscenze dovranno accompagnare lo studente nei livelli successivi della formazione (i.e., Laurea Magistrale) in insegnamenti clinici in cui -necessariamente- la prospettiva psicobiologica non sarà più presente.

Autonomia di giudizio
Il corso ha l'obiettivo di stimolare una conoscenza critica sull'utilizzo delle misure nella ricerca e nell'applicazioni in Psicobiologia, con particolare attenzione alla scelta della misura più appropriata negli specifici contesti. Gli incontri di laboratorio saranno finalizzati esattamente a promuovere una consapevolezza sulla caratteristiche della sperimentazione scientifica e sulle principali tecniche della Psicobiologia.

Abilità comunicative
Il corso si pone l'obiettivo di acquisire capacità comunicative relativamente alle specifiche conoscenze acquisite. A tal fine, la scelta della valutazione anche orale delle conoscenze (addizionale rispetto a quella scritta) si pone l'obiettivo di una specifica verifica della capacità di contestualizzare gli specifici contenuti in una matrice di conoscenze e metaconoscenze.

Capacità di apprendimento
Lo studente deve acquisire conoscenze che permettano di orientarsi autonomamente nella formazione all'interno del proseguimento degli studi nella Laurea magistrale.

Canali

NESSUNA CANALIZZAZIONE

LUIGI DE GENNARO LUIGI DE GENNARO   Scheda docente

Programma

Con riferimento ai relativi capitoli del libro di testo, il programma del corso si articolerà sui seguenti argomenti (in parentesi le ore stimate dedicate a ogni specifico argiomento):
cap. 3 La struttura del sistema nervoso (8 ore);
cap. 4 Psicofarmacologia (10 ore) ;
cap. 5 Metodi e strategie di ricerca (5 ore);
cap. 11 Emozione (3 ore);
cap. 16 Schizofrenia e disturbi affettiv (6 ore)i;
cap. 17 Disturbi d'ansia, disturbo autistico e disturbi da stress (4 ore);
cap. 9 Il sonno e i ritmi biologici; (6 ore)
cap. 18 Abuso di sostanze (2 ore);
cap. 6 Basi fisiologiche della percezione visiva (2 ore);
cap. 7 Basi fisiologiche della percezione uditiva, somatosensoriale, gustativa ed olfattiva (2 ore).
Laboratorio (3 CFU 36 ore): Approfondimento delle tematiche, dei Metodi e delle Tecniche delle ricerca psicobiologica, con specifico riferimento a (A) Ragionamento scientifico (4 ore); (B) Metodo sperimentale applicato alla Psicobiologia (8 ore); (C) Esemplficazioni con commento di studi classici della disciplina (5 ore); (D) Utilizzo delle fonti bibliografiche, mediante piattaforme PsycoInfo e Medline (2 ore); (F) Riflessione guidata su aberrazioni della Ricerca Scientifica psicobiologica (7 ore); (G) revisione critica di pubblicazioni selezionate dal docente (10 ore)

Testi adottati

Neil R., Carlson Fisiologia del comportamento Piccin - Padova 2014.
(Il materiale presentato a lezione sarà, di volta in volta, reso disponibile nello spazio dei files/allegati del docente sul sito www.psicologia1.uniroma1.it)

Capitoli del manuale oggetto di valutazione
cap. 3 La struttura del sistema nervoso;
cap. 4 Psicofarmacologia;
cap. 5 Metodi e strategie di ricerca;
cap. 9 Il sonno e i ritmi biologici;
cap. 11 Emozione;
cap. 16 Schizofrenia e disturbi affettivi;
cap. 17 Disturbi d’ansia, disturbo autistico e disturbi da stress;
cap. 18 Abuso di sostanze;
cap. 6 Basi fisiologiche della percezione visiva;
cap. 7 Basi fisiologiche della percezione uditiva, somatosensoriale, gustativa ed olfattiva

Bibliografia di riferimento

Nessuna prevista

Prerequisiti

Superamento dell’esame di Biologia del primo semestre

Modalità di valutazione

Obiettivo della prova
La valutazione finale prevede la verifica delle conoscenze acquisite. La contem-poranea valutazione scritta e orale consentirà di valutare indipendnetemente il sistema della conoscenze ac-quisite (nozioni) e anche la padronanza più generale degli aspetti concettuali

Numero delle prove e collocazione temporale
Sono previsti tre valutazioni in itinere durante il corso di lezioni. Gli studenti che avranno raggiunto un voto di almeno 18/30 potranno accedere direttamente alla va-lutazione orale che si svolgerà durante gli appelli istituzionali di esame. Chi non ha frequentato o non ha su-perato qqueste valutazioni in itinere dovrà sostenre sia l'esame scritto completo che l'esame orale. Le valuta-zioni scritte sono nella forma di diomande a scelta multipla con 5 alternative di risposta

Tipologia, durata e modalità di somministrazione
Scritto con integrazione orale obbligatoria. Durante il corso si svolgeranno 3 pre-accertamenti da 10 domande (“esoneri”). I 3 pre-accertamenti saranno svolti in funzione degli argomenti svolti a lezione e il loro svolgimento sarà comunicato durante le lezioni, al momento opportuno.

Valutazione finale
Costituisce criterio per l’ammissione all’orale aver conseguito una votazione di almeno 18/30. La prova orale sul programma concordata è della durata media di 20 minuti

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
21/12/2019 16/01/2020 21/01/2020
05/01/2020 31/01/2020 05/02/2020
26/04/2020 21/05/2020 26/05/2020
13/06/2020 08/07/2020 13/07/2020
27/07/2020 27/07/2020 28/07/2020
16/08/2020 11/09/2020 16/09/2020
21/12/2020 16/01/2021 21/01/2021
Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2019/2020
  • Curriculum: Psicologia e processi sociali (percorso formativo valido anche ai fini del rilascio del doppio titolo italo-colombiano)
  • Anno: Primo anno
  • Semestre: Secondo semestre
  • SSD: M-PSI/02
  • CFU: 9
Caratteristiche
  • Attività formative di base
  • Ambito disciplinare: Fondamenti della psicologia
  • Ore Aula: 48
  • Ore Laboratorio: 36
  • CFU: 9.00
  • SSD: M-PSI/02