Obiettivi
Il corso intende fornire gli strumenti concettuali ed esperienziali di base per consentire agli studenti di orientare la loro futura prassi lavorativa. In particolare, il corso mira a fornire le conoscenze e le competenze di base per leggere e comprendere le diverse realtà organizzative.
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso gli studenti padroneggeranno le principali variabili relazionali e organizzative che caratterizzano le organizzazioni (es. struttura, processi lavorativi, cultura, relazione con l’ambiente, dinamiche di potere, decisioni, ecc.) e le teorie e i modelli psicologici del comportamento organizzativo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso prevede lezioni interattive, con illustrazione di esempi, lavoro su casi ed esercitazioni.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di formulare un’analisi organizzativa identificando gli elementi essenziali di un contesto lavorativo, individuandone le criticità e i punti di forza, e formulando ipotesi di lettura ancorate a modelli scientificamente fondati.
Autonomia di giudizio
Al fine di favorire le capacità critiche e di giudizio degli studenti, durante le lezioni sono confrontati diversi modelli teorici e le loro evoluzioni, sono presentati esempi di attualità relativi alle organizzazioni, ed è prevista una attività esperienziale di analisi e interpretazione critica di informazioni relative ad una organizzazione scelta come studio di caso.
Abilità comunicative
Nel corso delle lezioni è favorita la partecipazione attiva degli studenti alle discussioni teoriche al fine di migliorare la loro capacità di comunicare, con terminologia appropriata, le loro riflessioni sui modelli proposti. L’attività di laboratorio prevede inoltre sia discussioni nei gruppi di lavoro sia una presentazione pubblica del lavoro finale.
Capacità di apprendimento
Al completamento del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie ad intraprendere in modo autonomo studi successivi.
Canali
NESSUNA CANALIZZAZIONE
MARIA LUISA FARNESE Scheda docente
Programma
Le aree tematiche trattate sono:
- i principali approcci allo studio delle organizzazioni
- la struttura e i processi organizzativi
- la cultura organizzativa
- la relazione con l’ambiente
- potere, decisioni e leadership
- identità organizzativa, cambiamento e innovazione
- processi di apprendimento nelle organizzazioni.
Testi adottati
–Catino M. (2012). “Capire le organizzazioni”. Bologna: il Mulino.
–Argentero P. & Cortese C. (2008). “Psicologia delle organizzazioni”. Milano: Raffaello Cortina.
[Erasmus students can, alternatively, choose the English book:
Hatch M., & Cunliffe A. (2013). "Organization theory" (chapters 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9).
or contact the teacher for alternative books]
Prerequisiti
Il corso presuppone la padronanza delle principali tematiche della psicologia del lavoro e dei processi di base in psicologia sociale.
Modalità di valutazione
La prova intende verificare la padronanza dei principali modelli teorici presentati a lezione e nei manuali, rela-tivi ai principali aspetti della vita organizzativa (processi lavorativi, cultura, ambiente, ecc.). Verifica inoltre la capacità degli studenti di applicare tali modelli, attraverso l’analisi di un caso.
Le prove d’esame si volgono a fine corso, secondo il calendario previsto dalla Facoltà.
L’esame prevede una prova scritta (che consiste in domande a risposta aperta) e un’eventuale prova orale, a richiesta del docente (obbligatoria) o dello studente (facoltativa).
[NB: gli studenti Erasmus possono chiedere di svolgere l’esame in italiano o in inglese; possono inoltre chiedere di fare l’orale]
L’esame è valutato in trentesimi e si intende superato a partire dal voto di 18.
- Anno accademico: 2019/2020
- Curriculum: Curriculum unico
- Anno: Terzo anno
- Semestre: Secondo semestre
- SSD: M-PSI/06
- CFU: 9
- Attività formative caratterizzanti
- Ambito disciplinare: Psicologia sociale e del lavoro
- Ore Aula: 72
- CFU: 9.00
- SSD: M-PSI/06