Obiettivi

Obiettivi generali

Il corso si propone di far acquisire allo studente maggiori informazioni legate alla costruzione, validazione ed utilizzo clinico di un test psicologico. Lo studente avrà la possibilità di approfondire test cognitivi, di personalità e neuropsicologici e di utilizzare almeno un test psicologico fornito dalla cattedra che approfondirà nella sua conoscenza ed utilizzo.

Obiettivi specifici

Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente al termine del corso avrà acquisito conoscenza di alcuni tra i test cognitivi, di personalità e neuropsicologici tra i più noti ed utilizzati nel panorama del testing nazionale ed internazionale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Egli avrà acquisito le conoscenze necessarie che permettono una scelta dei test psicologici da utilizzare secondo i criteri di validità ed attendibilità.

Autonomia di giudizio
Lo studente avrà acquisito capacità di valutazione delle proprietà dei test psicologici.

Abilità comunicative
Lo studente avrà acquisito capacità comunicative delle abilità cognitive e le dimensioni personologiche possedute da un soggetto al quale è stato somministrato un determinato test trattato nel corso del modulo.
Lo studente avrà acquisito competenze specifiche nella valutazione scritta e verbale dei risultati dei test e della loro interpretazione.

Capacità di apprendimento
Lo studente avrà acquisito le basi per poter proseguire nell’apprendimento e approfondimento delle tematiche connesse al testing psicologico.

Canali

NESSUNA CANALIZZAZIONE

LINA PEZZUTI LINA PEZZUTI   Scheda docente

Programma

Contenuto dell’insegnamento
Gli argomenti trattati durante il corso saranno: codice deontologico per il testing, storia del testing, definizione di test psicologico, ambiti di applicazione dei test, classificazione dei test, tipologie di item, modelli logici e matematici alla base della costruzione e validazione dei test psicologici (teoria classica dei test e teoria della risposta all’item), principi di psicodiagnosi, test di intelligenza, test di personalità, test neuropsicologici. L’approfondimento sarà possibile anche mediante esercitazioni su tali argomenti. Successivamente l’obiettivo sarà quello di presentare alcuni test cognitivi, di personalità e neuropsicologici maggiormente utilizzati, con la presentazione di casi clinici. Alcuni di questi test verranno approfonditi in aula e gli studenti potranno imparare a codificare e stendere una relazione testologica.

Testi adottati

DUE libri di base:
1) Picone L., Pezzuti L., Ribaudo F. (2017). Teorie e tecniche dei test. Uso e interpretazione. Nuova edizione. Carocci Editore, Roma.
2) Barbaranelli C., Natali E. (2005). I test psicologici: Teorie e modelli psicometrici. Carocci Editore, Roma.
UN terzo libro a scelta tra i seguenti:
- Argentero P. (2006). I test nelle organizzazioni. Il Mulino, Bologna.
- Passolunghi, M.C. e De Beni, R. (2001). I test per la scuola. Il Mulino, Bologna.
- Barbaranelli C., Caprara G.V., Rabasca A. (1998). BFQ-C. Big Five Questionnaire Children. Giunti O.S. Firenze.
- Caprara G.V., Barbaranelli C., Borgogni L., Vecchione M. (2008). BFQ-2. Big Five Questionnaire 2. Giunti O.S. Firenze.
- Carlomagno S (2007).La valutazione del deficit neuropsicologico nell'adulto cerebroleso 2ED. Elsevier
- Wechsler D. (2003). WISC-IV, Intelligence Scale for Children – Fourth Edition. Manuale di somministra-zione e scoring (Adattamento italiano di Orsini, Pezzuti 2012), Giunti O.S. Firenze.
- Wechsler D. (2008). WAIS-IV, Intelligence Scale for Adult – Fourth Edition. Manuale di somministrazione e scoring (Adattamento italiano di Orsini, Pezzuti, 2013), Giunti O.S. Firenze.
- Wilson et al., BADS Behavioural Assessment of the Dysexecutive Syndrome. Manuale di somministra-zione e scoring (Adattamento italiano di Antonucci, Spitoni, Cantagallo, 2014), Giunti O.S. Firenze.

Prerequisiti

Utile la conoscenza della psicologia generale, della psicologia dello sviluppo, e dei fondamenti di psicometria.

Modalità di frequenza

La frequenza non è obbligatoria, sebbene sia fortemente raccomandata.

Modalità di valutazione

Obiettivo della prova
La prova viene costruita in modo da verificare il livello di apprendimento di nozioni e contenuti basilari dell’insegnamento oltre che di verificare che abbia appreso la capacità di applicare tali conoscenze nella scelta consapevole dei test psicologici da utilizzare.

Numero delle prove e collocazione temporale
L’esame finale si svolge secondo i calendari degli esami. Non sono previste prove intermedie.

Tipologia, durata e modalità di somministrazione
La valutazione avviene mediante un compito scritto con 30 domande a scelta multipla (4 alternative di risposta).

ANTONIO CHIRUMBOLO ANTONIO CHIRUMBOLO  

Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2019/2020
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Terzo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • SSD: M-PSI/03
  • CFU: 9
Caratteristiche
  • Attività formative di base
  • Ambito disciplinare: Fondamenti della psicologia
  • Ore Aula: 72
  • CFU: 9.00
  • SSD: M-PSI/03