Obiettivi

L’obiettivo generale di questo corso è quello di fornire allo studente le competenze generali per l’implementazione di una ricerca neuroscientifica sperimentale, dalla ricerca bibliografica alla stesura dei risultati.
Nello specifico le lezioni forniranno allo studente competenze sulle seguenti aree tematiche sperimentali: ricerca bibliografica, formulazione dell’ipotesi scientifica, formulazione dell’ipotesi statistica, scelta del campione, tecniche di raccolta dei dati, analisi preliminari, analisi descrittive, analisi inferenziali, interpretazione dei risultati, stesura dei risultati.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di sviluppare un’ipotesi sperimentale e condurre uno studio. Sarà inoltre abile nel comprendere e discutere in modo critico studi scientifici provenienti da papers internazionali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).
Al completamento del corso lo studente sarà in grado di iniziare un lavoro di ricerca nei vari laboratori di neuroscienze cognitive e confrontarsi con uno staff di ricercatori
Autonomia di giudizio (making judgements).
Lo studente sarà in grado di integrare conoscenze e gestire la complessità; formulare giudizi anche in presenza di informazioni limitate o incomplete; riflettere sulle possibili interpretazioni dei dati
Abilità comunicative (communication skills).
Lo studente sarà in grado di comunicare in forma scritta ed orale sia i progetti e le fasi dello studio, sia i risultati ottenuti.
Capacità di apprendimento (learning skills).
Il corso pone particolare attenzione all’autonomizzazione delle competenze sia teoriche che pratiche (uso software statiststici)

Canali

NESSUNA CANALIZZAZIONE

ANTONIO CHIRUMBOLO ANTONIO CHIRUMBOLO  

Programma

L’obiettivo del laboratorio è l’introduzione e l’approfondimento delle principali tecniche di analisi dei dati utilizzate in psicologia. Il laboratorio si caratterizza per un forte orientamento teorico-pratico in quanto i vari modelli di analisi vengono illustrati attraverso l’utilizzo del software statistico SPSS.

Il laboratorio si compone di due parti. Nella prima parte verranno trattate le analisi di base relative alla statistica descrittiva e inferenziale, congiuntamente all’illustrazione del software statistico SPSS per Windows. Nella seconda parte verranno trattate alcune delle tecniche di analisi multivariata dei dati più utilizzate nella ricerca quantitativa in Psicologia.
Argomenti trattati: Introduzione al programma SPSS per Windows, Editor dei dati, menù e funzioni (p.es. importa dati, calcola, trasforma, ricodifica etc) - Lo screening dei dati – Le statistiche descrittive (p.es. frequenze, media, mediana, varianza, dev.std etc) – Verifica delle ipotesi - CONFRONTO TRA MEDIE - t di student e ANOVA-one way – Modelli di Analisi della Varianza (ANOVA Fattoriale, misure ripetute, disegni misti)– RELAZIONI TRA VARIABILI - La correlazione lineare - La regressione lineare semplice e multipla - Analisi dell’attendibilità degli strumenti di misura

Al termine del laboratorio, gli studenti dovranno possedere le seguenti competenze: a) Conoscere le tecniche di analisi dei dati trattate nel laboratorio; b) Saper individuare le analisi corrette da applicare in funzione di uno specifico problema di ricerca; c) Saper condurre un’analisi dei dati attraverso SPSS; d) Saper leggere gli output del programma SPSS e interpretare i risultati delle analisi.

Testi adottati

TESTI DI RIFERIMENTO:

a) Barbaranelli, C., e D’Olimpio, F. (2007). Analisi dei Dati con SPSS Vol.1. Le Analisi di Base. Milano: LED Edizioni.
b) Barbaranelli, C. (2006). Analisi dei Dati con SPSS Vol.2. Le Analisi Multivariate. Milano: LED Edizioni. [da non studiare cap. 4-5]
c) Ercolani, A.P., Areni, A., e Leone, L. (2008). Elementi di statistica per la psicologia. Bologna: Il Mulino.

Prerequisiti

Sono considerati requisiti preferenziali conoscenze di base di psicometria acquisibili nei corsi universitari di Psicologia.

Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2019/2020
  • Curriculum: A (percorso formativo valido anche ai fini del rilascio del doppio titolo italo-colombiano)
  • Anno: Primo anno
  • Semestre: Secondo semestre
  • Insegnamento:
    10592950 - ANALISI DEI DATI E TESTING STATISTICO NELLE NEUROSCIENZE COGNITIVE
  • SSD: M-PSI/03
  • CFU: 4
Caratteristiche
  • Attività formative caratterizzanti
  • Ambito disciplinare: Psicologia generale e fisiologica
  • Ore Laboratorio: 48
  • CFU: 4.00
  • SSD: M-PSI/03