Obiettivi

-Conoscenza e capacità di comprensione (Descrittore di Dublino A)
Conoscere le principali tecnologie didattiche multimediali e i modelli pedagogici ad esse sottesi.
Conoscere la normativa e i principali progetti a livello ministeriale in relazione alle tecnologie didattiche (Piano nazionale Scuola Digitale)
Comprendere il ruolo delle tecnologie nell’apprendimento collaborativo.
Comprendere il ruolo delle tecnologie al servizio della professione di insegnante (per relazionarsi con altri insegnanti, progettare, ricercare informazioni)

-Capacità applicative (descrittore di Dublino B)
Saper applicare tali conoscenza per sostenere le proprie argomentazioni all’interno di forum di discussione, per ideare artefatti che sintetizzano le idee espresse (mappe concettuali, presentazioni power point), per progettare scenari pedagogici che utilizzino le tecnologie per realizzare ambienti di apprendimento collaborativi a diversi livelli di età.

- Autonomia di giudizio (descrittore C)
Saper valutare ed esprimere consigli all’interno delle attività di peer review degli artefatti prodotti dagli studenti nel corso.
Saper valutare l’attendibilità delle fonti nella ricerca di informazioni utili al lavoro di gruppo

-Abilità comunicative (Descrittore D)
Saper lavorare in gruppo e portare il proprio contributo nella discussione e ideazione di artefatti.
Saper utilizzare le tecnologie per comunicare, utilizzando anche linguaggi differenziati, attraverso la multimedialità.
Saper comunicare in maniera efficace presentando in plenaria il lavoro del proprio gruppo.

-Capacità di apprendimento (descrittore E)
Saper ricercare informazioni utili al lavoro di gruppo all’interno della rete Internet e dei principali database bibliografici.

Canali

NESSUNA CANALIZZAZIONE

MARIA DONATA CESARENI MARIA DONATA CESARENI   Scheda docente

Programma

Contenuti:
Dalle tecniche Freinet alle tecnologie per costruire conoscenza: percorso di conoscenza e di riflessione critica sull’uso delle tecnologie nella scuola (videoscrittura, giornalino scolastico, linguaggio Logo, ipermedia, robotica educativa, forum di costruzione collaborativa di conoscenza, LIM, rete Internet, OER).
Didattica e tecnologie: i modelli didattici delle Comunità di apprendimento, Knowledge Building Commu-nity e Apprendimento Trialogico. Le tecnologie per un apprendimento attivo e collaborativo, volto a costruire artefatti cognitivi e materiali. Il Piano Nazionale scuola digitale.
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Il corso è di tipo laboratoriale e prevede la partecipazione degli studenti ad attività collaborative da svolgersi in aula e online, finalizzate alla costruzione di artefatti (mappe concettuali, presentazioni power point, interviste, percorsi didattico/pedagogici), che mettano in pratica la conoscenza “ascoltata” in aula e “costruita” nelle discussioni di gruppo.
Il corso è diviso in 3 moduli: in ognuno di essi vengono svolte brevi lezioni tematiche e forniti stimoli per le attività collaborative da svolgersi in aula e online.
Nella prima parte del corso (12 ore) le “lezioni” affrontano la tematica delle tecnologie al servizio dell’apprendimento collaborativo , illustrando i principali modelli di classe come comunità e come le tecnologie possano essere utilizzate per realizzare ambienti di apprendimento attivi e collabo-rativi.
Parallelamente gli studenti svolgono attività di gruppo.
Nella seconda parte del corso (12 ore) le lezioni sono dedicate alla storia dell’introduzione delle tecnologie nella scuola, soffermandosi poi con approfondimenti specifici su linguaggio Logo e sul coding, su videoscrittura, blog e giornalini di classe; multimedialità e ipermedialità.
Parallelamente gli studenti svolgono attività di gruppo.
Nella terza parte del corso (12 ore) continuano gli approfondimenti tematici su tecnologie (rete In-ternet per la ricerca di informazioni e per la comunicazione; simulazioni; OER; learning Manage-ment Systems.

Testi adottati

Il docente metterà a disposizione all’interno del corso Moodle materiali e dispense utili all’attività didattica del corso e alla preparazione dell’esame.

Prerequisiti

Conoscenza di base dell’uso del computer per attività di videoscrittura e per la navigazione nella rete Internet.

Modalità di frequenza

La frequenza è obbligatoria; per gli studenti che presentano problematiche tali da rendere impossibile la frequenza, sono previste attività alternative da svolgere in gruppo online durante il periodo di erogazione del corso in presenza. E' necessario contattare il docente all'inizio del semestre di erogazione del corso.

Modalità di valutazione

Sarà valutata la qualità della partecipazione alle attività collaborative svolte in rete e in aula.
Al termine del corso, in sede di valutazione finale, gli studenti presenteranno e commenteranno i prodotti costruiti durante il corso.

Per gli studenti che non possono frequentare e che svolgono le attività obbligatorie del modulo online, è prevista una prova di esame scritta (domande a scelta multipla, sequenze di vero o falso, domande aperte a risposta breve) relativa alle tematiche affrontate nell’attività laboratoriale (durata dell'esame 1 ora).

Il corso si intende superato con una valutazione positiva sia alla partecipazione alle attività, sia all’esame di fine corso.

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
17/01/2020 04/02/2020 05/02/2020
04/05/2020 26/05/2020 28/05/2020
20/05/2020 23/06/2020 26/06/2020
20/06/2020 19/07/2020 20/07/2020
Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2019/2020
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Secondo anno
  • Semestre: Secondo semestre
  • SSD:
  • CFU: 3
Caratteristiche
  • Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
  • Ambito disciplinare: Laboratorio di tecnologie didattiche
  • Ore Laboratorio: 36
  • CFU: 3