Obiettivi

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi (conoscenze, competenze e abilità)
Modulo I (6 CFU)
Obiettivi formativi: Conoscenza di base per lo studio, il riconoscimento e l’analisi delle comunità fossili e per l’utilizzo dei fossili in biostratigrafia e paleoecologia.
Risultati dell’apprendimento:
Conoscenze acquisite: gli studenti che abbiano superato l’esame avranno acquisito elementi di paleontologia generale riguardanti biostratigrafia, paleoecologia, processi tafonomici, micro e macroevoluzione.
Competenze acquisite: gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di applicare i concetti base della paleontologia per ricostruzioni stratigrafiche e paleoambientali nel record fossile.
Saranno inoltre in possesso di nozioni di tafonomia (biostratinomia, fossilizzazione, diagenesi dei fossili) e di biostratigrafia.
Modulo II (3 CFU)
Obiettivi formativi: gli studenti che abbiano superato l’esame avranno acquisito conoscenze di base utili all’identificazione di vari gruppi sistematici, della loro paleoecologia, evoluzione e distribuzione stratigrafica, soprattutto per il Meso-Cenozoico.
Risultati dell’apprendimento:
Conoscenze acquisite: Conoscenza di base dei principali gruppi fossili di invertebrati del Fenerozoico.
Competenze acquisite: Capacità di riconoscimento dei principali gruppi fossili di invertebrati del Fanerozoico e loro inquadramento cronologico e paleoecologico.




CFU Modalità di erogazione Ore in aula/laboratorio/terreno
Modulo I
6 Lezioni frontali (in Aula) 48
Seminari
Laboratorio
Esercitazioni
Attività formative sul terreno
Modulo II
1 Lezioni frontali (in Aula) 8
Seminari
Laboratorio
1 Esercitazioni 12
1 Attività formative sul terreno 20



Canali

NESSUNA CANALIZZAZIONE

LETIZIA DI BELLA LETIZIA DI BELLA   Scheda docente

Programma

Modulo I (6 CFU, prof.ssa Letizia Di Bella):
Campi d’indagine della Paleontologia. Principio dell’attualismo. Classificazione, tassonomia e sistematica; La vita ed i suoi domini e regni. La specie in Paleontologia. Principi di classificazione, regole di nomenclatura. Speciazione: pattern (allopatria, parapatria, simpatria) e processi. Darwin geologo, paleontologo e biologo. Adattamento. Evoluzione: macroevoluzione e microevoluzione. Estinzioni di background ed estinzioni di massa; cause delle estinzioni di massa. Interazioni tra organismi; fenomeni densità-dipendenti: strategia r e strategia K. Ecologia e Paleoecologia. Ambienti biologici marini e continentali. Fattori ambientali.
Il tempo geologico. I fossili e la cronologia. Fossili guida, fossili di facies. Litostratigrafia, biostratigrafia, cronostratigrafia, correlazioni, autoctonia, alloctonia, rimaneggiamento. Tafonomia. Processi di fossilizzazione, Tracce fossili. Organismi costruttori, scogliere coralline. Cenni di Paleobiogeografia.
Le prime testimonianze fossili. Il Precambriano. Il Fanerozoico. Principali eventi biologici. Introduzione ai microfossili: i foraminiferi, principi di classificazione e loro applicazioni in campo paleombientale e biostratigrafico.
Modulo II (3 CFU, prof. Riccardo Manni):
Sistematica degli invertebrati. Principali gruppi fossili di invertebrati del Fanerozoico: Poriferi, Celenterati, Brachiopodi, Briozoi, Molluschi, Artropodi (Trilobitomorfi), Echinodermi e Graptoliti

Testi adottati

Materiale fornito dal docente reso disponibile sulla piattaforma moodle-e-learning Sapienza.
A. Allasinaz –Paleontologia generale e sistematica degli invertebrati. ECIG;
S. Raffi & E. Serpagli – Introduzione alla Paleontologia. UTET.

Prerequisiti

Conoscenze di base della Biologia e delle Scienze della Terra

Modalità di valutazione

La valutazione del profitto avverrà mediante un esame orale volto a verificare le conoscenze acquisite durante il corso. Durante la prova orale sarà utilizzato materiale fossile per verificare la capacità di riconoscimento di invertebrati fossili. E' prevista una prova di valutazione in itenere.

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
19/09/2019 26/01/2020 27/01/2020
19/09/2019 16/02/2020 17/02/2020
19/09/2019 22/04/2020 23/04/2020
19/09/2019 12/06/2020 15/06/2020
19/09/2019 03/07/2020 06/07/2020
19/09/2019 03/09/2020 04/09/2020
20/08/2020 15/09/2020 18/09/2020
19/09/2019 11/11/2020 12/11/2020
09/12/2020 17/12/2020 18/12/2020

RICCARDO PIER CELESTINO MANNI RICCARDO PIER CELESTINO MANNI   Scheda docente

Testi adottati

Testo consigliato: Lezioni di paleontologia, di Vittorio Vialli, Editore: Pitagora.

Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2019/2020
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Secondo anno
  • Semestre: Secondo semestre
  • SSD: GEO/01
  • CFU: 9
Caratteristiche
  • Attività formative caratterizzanti
  • Ambito disciplinare: Doiscipline di scienze della Terra
  • Ore esercitazioni: 24
  • Ore Aula: 56
  • CFU: 9.00
  • SSD: GEO/01