Obiettivi

ll corso si propone di offrire una conoscenza di base della storia del Novecento e delle trasformazioni politiche, sociali e culturali degli ultimi cento anni. In particolare verrà focalizzata l’attenzione sui grandi eventi del XX secolo e sulla storia d’Italia dall’età liberale fino al fascismo, al dopoguerra e alla storia dell’Italia repubblicana. Durante le lezioni gli studenti saranno chiamati ad intervenire sui principali argomenti della lezione, sui legami con il presente, sui nessi fra i singoli temi e problemi della storia contemporanea.

la storia contemporanea non ha una natura applicativa. Tuttavia, alla fine del corso, lo studente saprà muoversi fra i grandi temi del XX secolo, riuscendo a collocarli nel tempo. Riuscirà quindi a valutare i nessi di causa ed effetto fra gli eventi del passato e la realtà contemporanea, a distinguere fenomeni nuovi da fatti e problemi che affondano le loro radici in epoche lontane.

Il corso prevede il coinvolgimento costante degli studenti che partecipano alla discussione al termine di ogni lezione. Fanno parte del materiale di studio film, documentari, fonti di diversa natura che verranno analizzate e commentate insieme. L’obiettivo è quello di suscitare e stimolare la riflessione, insegnare a parlare in pubblico, rafforzare le proprie idee attraverso un’esposizione corretta dei propri punti di vista.

Il corso ha uno stile seminariale.
Al termine di ogni lezione gli studenti sono invitati ad intervenire su quanto esposto dal docente.
Dunque sono costantemente stimolati ad intervenire.
Durante il corso si svolge un’esercitazione scritta in classe.

Data l’impostazione del corso, gli studenti imparano sin dalle prime lezioni a svolgere una ricerca bibliografica in ambito storiografico. L’uso di fonti di diversa natura, inoltre, consente loro di accedere a documenti e materiali molto diversi.

Canali

NESSUNA CANALIZZAZIONE

ALESSANDRA TARQUINI ALESSANDRA TARQUINI   Scheda docente

Programma

Il programma prevede l'approfondimento di alcune tematiche della storia generale del Novecento.

Testi adottati

L'esame si svolgerà su tre testi: il manuale di storia contemporanea e altri due volumi. La conoscenza della storia contemporanea è condizione necessaria per il proseguimento dell'esame.

1) MANUALE DI STORIA GENERALE: A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia dal 1900 ad oggi, Nuovi programmi, Roma-Bari, Laterza, 2010 ristampa 2013. (I frequentanti possono sostenere la prova scritta in due esoneri da 15 domande nel corso del semestre. Tutti gli studenti possono sostenere la prova scritta sulla storia generale. Vedere riquadro modalità d'esame)

oppure

G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea. Il novecento, Laterza, Roma- Bari, 2002 (e/o edizioni successive).

2) E. Gentile, M. Isnenghi et al., Novecento italiano, Roma Bari, Laterza, una edizione recente.

3) un libro a scelta dello studente fra i seguenti:

a) R. De Felice, Intervista sul fascismo, Roma Bari, Laterza, una edizione recente

b) G. Amendola, Intervista sull'antifascismo, Roma Bari Laterza, una edizione recente

c) A. Tarquini, Storia della cultura fascista, nuova edizione

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
14/12/2020 24/01/2021 25/01/2021
10/12/2020 14/02/2021 15/02/2021
24/02/2021 28/03/2021 30/03/2021
16/03/2021 07/06/2021 08/06/2021
16/03/2021 19/06/2021 21/06/2021
16/03/2021 03/07/2021 06/07/2021
16/03/2021 04/09/2021 07/09/2021
17/09/2021 06/11/2021 09/11/2021
08/11/2021 14/01/2022 17/01/2022
Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2020/2021
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Secondo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • SSD: M-STO/04
  • CFU: 9
Caratteristiche
  • Attività formative di base
  • Ambito disciplinare: Discipline storico-antropologiche-filosofico-pedagogiche
  • Ore Aula: 72
  • CFU: 9.00
  • SSD: M-STO/04