Questo insegnamento è presente nel seguente gruppo opzionale

Obiettivi

L’esercitazione di ricerca ha come programma la progettazione di un intervento di ricerca-azione per la realizzazione di un sistema di open badge finalizzato al riconoscimento di competenze extracurriculari utili per lo svolgimento di professioni educative. La prima parte dell’esercitazione cercherà di approfondire la tematica dell’open badge così come è affrontata nel tradizionale modello educativo degli scout e nelle attuali versioni on line. L’esercitazione prevede una prima fase di presentazione della letteratura sulla tematica oggetto di ricerca.
Nella prima fase verrà definito un questionario per la rilevazione dei bisogni formativi da parte di insegnanti della scuola primaria e di studenti del secondo e terzo anno del corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Nelle prime settimane di corso agli studenti verrà inoltre presentato il questionario in ingresso degli studenti di Scienze della formazione primaria che prevedeva una prima analisi delle competenze extracurriculari. In questa fase gli studenti cominceranno ad utilizzare gli elementi base del programma SPSS.
Successivamente la ricerca prevede l’dentificazione delle aree su cui predisporre le proposte di badge e la predisposizione di alcuni badge completi delle prove di accertamento e certificazione.
Le studentesse e gli studenti acquisiranno conoscenze relative alle principali tematiche della ricerca empirica in campo educativo ed in particolare all’uso di questionari e di strumenti per la misura di atteggiamenti (scale di Likert e di Osgood. Inoltre saranno in grado di conoscere e comprendere temi e problemi di carattere generale relativi alle tematiche della certificazione di competenze, della definizione e operazionalizzazione di obiettivi formativi.
Attraverso la frequenza dell’esercitazione di ricerca gli studenti matureranno la capacità di applicare le conoscenze e competenze acquisite e dunque di progettare e condurre piccole ricerche sperimentali, di costruire e validare strumenti di rilevazione e di condurre somministrazioni di prove. Saranno inoltre in condizione di analizzare e presentare i dati raccolti in modo che siano accessibili anche a lettori non esperti (Capacità di applicare conoscenza e comprensione - applying knowledge and understanding).
Nella fase finale è prevista la sperimentazione di percorsi di accreditamento di uno o più badge da parte degli studenti di scienze della formazione primaria.
Al termine del lavoro gli studenti, anche attraverso il lavoro di gruppo, la gestione di responsabilità specifiche nel progetto saranno in grado di interpretare informazioni e di saper riflettere sui problemi relativi al campo di studio, dimostrando di avere acquisito un atteggiamento scientifico e di possedere capacità critica e autocritica. (Autonomia di giudizio - making judgements)
Attraverso l'attività di ricerca e in particolare la realizzazione del progttodi fattibilità complessivo gli studenti svilupperanno competenze strumentali (scrittura, espressione orale, elaborazioni di tabelle e grafici, realizzazione di presentazioni in power point) in modo da favorire la capacità di sapersi relazionare con gli altri, identificarsi nel proprio ruolo e saper lavorare in gruppo (Abilità comunicative - communication skills).
Un ulteriore risultato previsto al termine del lavoro di ricerca è la capacità di apprendere ovvero possedere abilità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, per integrarsi nel mondo del lavoro in continua evoluzione e far parte attiva della società (Capacità di apprendere -learning skills).
Le attività saranno svolte in laboratorio, anche attraverso lavori di coppia o di piccolo gruppo, e sul campo.

Canali

PIETRO LUCISANO PIETRO LUCISANO   Scheda docente

Programma

L’esercitazione di ricerca ha come programma la progettazione di una ricerca azione sulla tematica dell'Open Badge. Evidentemente il corso prevede una prima fase di presentazione della letteratura sulla tematica oggetto di ricerca. A partire dallo studio della metodologia dell'open badge nelle sue applicazioni educative e nelle sue più recenti versioni informatiche, il gruppo di lavoro svilupperà il progetto di realizzazione di un sistema per il riconoscimento delle competenze non curriculari destinato agli studenti dei corsi di laurea educativi con particolare attenzione al corso in scienze della formazione primaria. Il lavoro prevede una analisi preliminare delle competenze certificabili e la costruzione di un modello di certificazione tale da evidenziare la piegatura educativa delle competenze da cerificare. Il risultato atteso del lavoro è un progetto completo ed un piano di fattibilità del sistema di accreditamento.

Testi adottati

DISPENSE E MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO NELLA PIATTAFORMA ELEARNING DEL CORSO

Prerequisiti

NON SONO PREVISTI PREREQUISITI

Modalità di svolgimento

Il laboratorio prevede nella fase iniziale un lavoro di ricerca di fonti e di analisi di testi classici e di letteratura scientifica recente, richiede inoltre di esplorazione di modelli in uso nel web. Successivamente si procederà ad una rilevazione delle competenze presenti tra gli studenti dei corsi di laurea educativi e ad una analisi dei fabbisogni formativi degli insegnanti nell'area delle competenze extracurriculari necessarie per una educazione attiva. In questa fase gli studenti apprenderanno gli elementi base del programma SPSS. Successivamente si procederà con la progettazione di alcuni badge, con l'individuazione delle modalità di certificazione. In questa fase accanto al lavoro di progettazione teorica si comincerà ad allestire un sito per la gestione del sistema. Infine verrà attuata una prima sperimentazione di riconoscimento di competenze. Nella fase finale del lavoro gli studenti saranno impegnati a costruire un progetto con indicazione di tempi, costi, procedure necessarie e a presentarlo al Consiglio di corso di Studi e agli studenti di primaria per valutarne la fattibilità.

Modalità di frequenza

Frequenza obbligatoria

Modalità di valutazione

TA: La modalità di esame è mista e differenziata in base alla frequenza.

Per i frequentanti, almeno il 70% delle lezioni: l'esame finale verterà sulla attività svolta, gli studenti presenteranno il loro lavoro sotto forma di project work e sarà loro richiesto di svolgere alcune elaborazioni sul data set della ricerca impostata durante le lezioni.
In particolare modo:
a) durante il corso l'uso della piattaforma Moodle permetterà di raccogliere elaborati, scritture, partecipazione a forum, compiti per procedere a un modalità di valutazione formativa (in itinere) che sarà considerata nel porfolio valutativo finale per l'idoneità.
b) Al termine del corso vi sarà un colloquio orale per discutere i principali elementi del corso e mostrare capacità di collegamento e giudizio critico.

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
29/06/2021 24/07/2021 26/07/2021
23/09/2021 26/09/2021 27/09/2021
Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2020/2021
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Primo anno
  • Semestre: Secondo semestre
  • SSD:
  • CFU: 6
Caratteristiche
  • Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
  • Ambito disciplinare: Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
  • Ore Aula: 48
  • CFU: 6.00