Obiettivi
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi (conoscenze, competenze e abilità)
Modulo I (6 CFU)
Obiettivi formativi: Conoscenza di base per lo studio, il riconoscimento e l’analisi delle comunità fossili e per l’utilizzo dei fossili in biostratigrafia e paleoecologia.
Risultati dell’apprendimento:
Conoscenze acquisite: gli studenti che abbiano superato l’esame avranno acquisito elementi di paleontologia generale riguardanti biostratigrafia, paleoecologia, processi tafonomici, micro e macroevoluzione.
Competenze acquisite: gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di applicare i concetti base della paleontologia per ricostruzioni stratigrafiche e paleoambientali nel record fossile.
Saranno inoltre in possesso di nozioni di tafonomia (biostratinomia, fossilizzazione, diagenesi dei fossili) e di biostratigrafia.
Modulo II (3 CFU)
Obiettivi formativi: gli studenti che abbiano superato l’esame avranno acquisito conoscenze di base utili all’identificazione di vari gruppi sistematici, della loro paleoecologia, evoluzione e distribuzione stratigrafica, soprattutto per il Meso-Cenozoico.
Risultati dell’apprendimento:
Conoscenze acquisite: Conoscenza di base dei principali gruppi fossili di invertebrati del Fenerozoico.
Competenze acquisite: Capacità di riconoscimento dei principali gruppi fossili di invertebrati del Fanerozoico e loro inquadramento cronologico e paleoecologico.
CFU Modalità di erogazione Ore in aula/laboratorio/terreno
Modulo I
6 Lezioni frontali (in Aula) 48
Seminari
Laboratorio
Esercitazioni
Attività formative sul terreno
Modulo II
1 Lezioni frontali (in Aula) 8
Seminari
Laboratorio
1 Esercitazioni 12
1 Attività formative sul terreno 20
Canali
1
LETIZIA DI BELLA Scheda docente
Programma
Campi d’indagine della Paleontologia. Principio dell’attualismo. Classificazione, tassonomia e sistematica; La vita ed i suoi domini e regni. La specie in Paleontologia. Principi di classificazione, regole di nomenclatura. Speciazione: pattern (allopatria, parapatria, simpatria) e processi. Darwin geologo, paleontologo e biologo. Adattamento. Evoluzione: macroevoluzione e microevoluzione. Estinzioni di background ed estinzioni di massa; cause delle estinzioni di massa. Interazioni tra organismi; fenomeni densità-dipendenti: strategia r e strategia K. Ecologia e Paleoecologia. Ambienti biologici marini e continentali. Fattori ambientali.
Il tempo geologico. I fossili e la cronologia. Fossili guida, fossili di facies. Litostratigrafia, biostratigrafia, cronostratigrafia, correlazioni, autoctonia, alloctonia, rimaneggiamento. Tafonomia. Processi di fossilizzazione. Tracce fossili e l'importanza dell'icnologia per ricostruire la biologia dei tetrapodi. Organismi costruttori, scogliere coralline. Cenni di Paleobiogeografia.
Le prime testimonianze fossili. Il Precambriano. Il Fanerozoico. Principali eventi biologici. Introduzione ai microfossili: i foraminiferi, principi di classificazione e loro applicazioni in campo paleombientale e biostratigrafico.
Sistematica degli invertebrati. Principali gruppi fossili di invertebrati del Fanerozoico: Poriferi, Celenterati, Brachiopodi, Briozoi, Molluschi, Artropodi (Trilobitomorfi), Echinodermi e Graptoliti
Testi adottati
Materiale fornito dal docente reso disponibile sulla piattaforma moodle-e-learning Sapienza.
A. Allasinaz –Paleontologia generale e sistematica degli invertebrati. ECIG;
S. Raffi & E. Serpagli – Introduzione alla Paleontologia. UTET.
V. Vialli - Appunti di Paleontologia. Pitagora Ed.
Prerequisiti
Conoscenze di base della Biologia e delle Scienze della Terra
Modalità di valutazione
La valutazione del profitto avverrà mediante un esame orale volto a verificare le conoscenze acquisite durante il corso. Durante la prova orale sarà utilizzato materiale fossile per verificare la capacità di riconoscimento di invertebrati fossili. E' prevista una prova di valutazione in itenere.
Data inizio prenotazione | Data fine prenotazione | Data appello |
---|---|---|
09/12/2020 | 17/12/2020 | 18/12/2020 |
20/09/2020 | 18/01/2021 | 20/01/2021 |
20/09/2020 | 18/01/2021 | 20/01/2021 |
20/09/2020 | 08/02/2021 | 10/02/2021 |
20/09/2020 | 08/02/2021 | 10/02/2021 |
20/08/2020 | 21/04/2021 | 23/04/2021 |
20/08/2020 | 21/04/2021 | 23/04/2021 |
20/08/2020 | 10/06/2021 | 14/06/2021 |
20/08/2020 | 10/06/2021 | 14/06/2021 |
20/08/2020 | 11/07/2021 | 13/07/2021 |
20/08/2020 | 11/07/2021 | 13/07/2021 |
20/08/2020 | 08/09/2021 | 13/09/2021 |
20/08/2020 | 08/09/2021 | 13/09/2021 |
20/08/2020 | 22/09/2021 | 24/09/2021 |
20/08/2020 | 22/09/2021 | 24/09/2021 |
20/08/2020 | 01/11/2021 | 03/11/2021 |
20/08/2020 | 01/11/2021 | 03/11/2021 |
01/12/2021 | 22/01/2022 | 25/01/2022 |
01/12/2021 | 22/01/2022 | 25/01/2022 |
2
RICCARDO PIER CELESTINO MANNI Scheda docente
Programma
Campi d’indagine della Paleontologia. Principio dell’attualismo. Classificazione, tassonomia e sistematica. La vita ed i suoi domini e regni. La specie in Paleontologia. Principi di classificazione, regole di nomenclatura. Speciazione: pattern (allopatria, parapatria, simpatria) e processi. Darwin geologo, paleontologo e biologo. Adattamento. Evoluzione: macroevoluzione e microevoluzione. Estinzioni di background ed estinzioni di massa; cause delle estinzioni di massa. Interazioni tra organismi; fenomeni densità-dipendenti: strategia R e strategia K. Ecologia e Paleoecologia. Ambienti biologici marini e continentali. Fattori ambientali.
Il tempo geologico. I fossili e la cronologia. Fossili guida, fossili di facies. Litostratigrafia, biostratigrafia, cronostratigrafia, correlazioni, autoctonia, alloctonia, rimaneggiamento. Tafonomia. Processi di fossilizzazione, Tracce fossili e l'importanza dell'icnologia per ricostruire la biologia dei tetrapodi. Organismi costruttori, scogliere coralline. Cenni di Paleobiogeografia.
Le prime testimonianze fossili. Il Precambriano. Il Fanerozoico. Principali eventi biologici. Introduzione ai microfossili: i foraminiferi, principi di classificazione e loro applicazioni in campo paleombientale e biostratigrafico.
Sistematica degli invertebrati. Principali gruppi fossili di invertebrati del Fanerozoico: Poriferi, Celenterati, Brachiopodi, Briozoi, Molluschi, Artropodi (Trilobitomorfi), Echinodermi e Graptoliti.
Testi adottati
A. Allasinaz – Paleontologia generale e sistematica degli invertebrati. ECIG.
S. Raffi & E. Serpagli – Introduzione alla Paleontologia. UTET.
V. Vialli - Appunti di Paleontologia. Pitagora.
Prerequisiti
Conoscenze basiche di geologia e biologia
Modalità di frequenza
Modulo I - 6 CFU Lezioni frontali (in Aula) (48 ore) Modulo II - 1 CFU Lezioni frontali (in Aula) (8 ore) - 2 CFU Esercitazioni (24 ore)
Modalità di valutazione
L'esame orale verterà sulla paleontologia generale e sulla sistematica degli invertebrati fossili, con riconoscimento di fossili. È prevista una prova di valutazione in itinere.
Data inizio prenotazione | Data fine prenotazione | Data appello |
---|---|---|
15/04/2021 | 21/04/2021 | 23/04/2021 |
01/06/2021 | 15/06/2021 | 17/06/2021 |
01/07/2021 | 14/07/2021 | 16/07/2021 |
25/08/2021 | 08/09/2021 | 10/09/2021 |
10/09/2021 | 22/09/2021 | 24/09/2021 |
25/10/2021 | 06/11/2021 | 08/11/2021 |
MARCO ROMANO Scheda docente
Programma
Campi d’indagine della Paleontologia. Principio dell’attualismo. Classificazione, tassonomia e sistematica; La vita ed i suoi domini e regni. La specie in Paleontologia. Principi di classificazione, regole di nomenclatura. Speciazione: pattern (allopatria, parapatria, simpatria) e processi. Darwin geologo, paleontologo e biologo. Adattamento. Evoluzione: macroevoluzione e microevoluzione. Estinzioni di background ed estinzioni di massa; cause delle estinzioni di massa. Interazioni tra organismi; fenomeni densità-dipendenti: strategia r e strategia K. Ecologia e Paleoecologia. Ambienti biologici marini e continentali. Fattori ambientali.
Il tempo geologico. I fossili e la cronologia. Fossili guida, fossili di facies. Litostratigrafia, biostratigrafia, cronostratigrafia, correlazioni, autoctonia, alloctonia, rimaneggiamento. Tafonomia. Processi di fossilizzazione, Tracce fossili e l'importanza dell'icnologia per ricostruire la biologia dei tetrapodi.. Organismi costruttori, scogliere coralline. Cenni di Paleobiogeografia.
Le prime testimonianze fossili. Il Precambriano. Il Fanerozoico. Principali eventi biologici. Introduzione ai microfossili: i foraminiferi, principi di classificazione e loro applicazioni in campo paleombientale e biostratigrafico.
Sistematica degli invertebrati. Principali gruppi fossili di invertebrati del Fanerozoico: Poriferi, Celenterati, Brachiopodi, Briozoi, Molluschi, Artropodi (Trilobitomorfi), Echinodermi e Graptoliti
Testi adottati
Materiale fornito dal docente reso disponibile sulla piattaforma moodle-e-learning Sapienza.
A. Allasinaz –Paleontologia generale e sistematica degli invertebrati. ECIG;
S. Raffi & E. Serpagli – Introduzione alla Paleontologia. UTET.
V. Vialli – Appunti di Paleontologia
Prerequisiti
Conoscenze di base della Biologia e delle Scienze della Terra
Modalità di valutazione
La valutazione del profitto avverrà mediante un esame orale volto a verificare le conoscenze acquisite durante il corso. Durante la prova orale sarà utilizzato materiale fossile per verificare la capacità di riconoscimento di invertebrati fossili. E' prevista una prova di valutazione in itenere.
- Anno accademico: 2020/2021
- Curriculum: Curriculum unico
- Anno: Secondo anno
- Semestre: Secondo semestre
- SSD: GEO/01
- CFU: 9
- Attività formative caratterizzanti
- Ambito disciplinare: Doiscipline di scienze della Terra
- Ore esercitazioni: 24
- Ore Aula: 56
- CFU: 9.00
- SSD: GEO/01