Obiettivi

Gli obiettivi formativi del corso di Lingua Spagnola consistono nel far conseguire allo studente una buona conoscenza della grammatica spagnola e il dominio dell’idioma, comprese pertanto le abilità necessarie per l’analisi e l’elaborazione di un testo scritto e di un colloquio orale.
I risultati di apprendimento attesi sono:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): abilità dello studente nel seguire le lezioni in lingua spagnola e di acquisire gli strumenti necessari per l’apprendimento delle regole della grammatica spagnola, con il fine di riuscire a elaborare un testo scritto e un discorso orale nella lingua oggetto di studio. Conoscenza della lingua spagnola, dalla fonetica alla morfologia, passando per la sintassi e la pragmatica, con l’obiettivo di sviluppare le quattro abilità di base: comprensione e produzione sia orale che scritta.

Canali

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KARIN CHIRINOS BRAVO KARIN CHIRINOS BRAVO   Scheda docente

Programma

Programa Lingua spagnola - AAF1199 (4CFU)
Livello A2/B1 (QCER) 2020/2021
Prof.ssa Karín Chirinos Bravo

1. CONTENUTI GRAMMATICALI
• L’alfabeto, la pronuncia e l’ortografia dei suoni. Intonazione, accento e ritmo.
• L ’ articolo: determinativo e indeterminativo. Le preposizioni articolate: al e del.
• Il genere e il numero dei nomi e degli aggettivi
• I gradi dell’aggettivo qualificativo: comparativo e superlativo
• I numerali
• Pronomi personali (atoni e tonici) in funzione di complemento
• Pronomi e aggettivi possessivi
• Pronomi e aggettivi dimostrativi
• Pronomi e aggettivi indefiniti
• Pronomi interrogativi relativi, esclamativi ed interrogativi
• Avverbi
• Preposizioni
Il verbo:
Modo indicativo:
• presente dei verbi regolari ed irregolari
• ser – estar: usi contrastivi
• tener – haber: usi contrastivi
• estar + gerundio gustar / encantar
• I tempi del passato: pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito indefinido e pretérito pluscuamperfecto. Morfologia e sintassi.
Usi contrastivi dei tempi del passato
• L’imperativo affermativo e negativo
• Il futuro indicativo e il condizionale: morfologia e sintassi
Modo congiuntivo:
• presente dei verbi regolari ed irregolari.

2. CONTENUTI FUNZIONALI E LESSICALI
• Salutare e presentarsi
• Chiedere e dare informazioni personali: nome e cognome, età, nazionalità, indirizzo, numero telefonico, indirizzo di posta elettronica, occupazione: studi, lavoro.
• Descrivere le persone, la famiglia, l’abitazione
• Esprimere e chiedere preferenze riguardo al cibo e l’abbigliamento
• Chiedere e dare indicazioni in negozi, alberghi e ristoranti
• Manifestare stati d’animi e sentimenti
• Descrivere citta ̀, parlare sulla situazione geografica e il clima.
• Manifestare stati d’animi e sentimenti
• Descrivere citta ̀, parlare sulla situazione geografica e il clima.
• Confrontare luoghi, persone e abitudini.
• Parlare delle attivita ̀ del tempo libero: frequenza e durata
• Dimostrare accordo e disaccordo. Opinare.
• Descrivere e narrare fatti e situazioni del passato, biografie.
• Parlare su fatti futuri: programmare, prevedere, esprimere ipotesi.
• Consigliare, dare istruzioni e commandi, chiedere e dare informazioni e concedere il permesso.

3. CONTENUTI PRAGMALINGUISTICI E INTERCULTURALI
• La geografia dello spagnolo. Lo spagnolo europeo e lo spagnolo americano.
• La "perspectiva panhispánica".
• Capacità di perseguire i propri fini attraverso la comunicazione.
• Capacità del parlante di relazionarsi con l'interlocutore al fine del perseguimento dei propri fini.
• Capacità di scegliere la varietà, soprattutto di registro, adeguata alla
situazione al cui interno si intendono perseguire i propri fini (in maniera adeguata alla "scena" culturale in cui ha luogo la comunicazione).

3. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI (RAA)
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
• Comprendere i punti chiave di situazioni familiari e si esprime con disinvoltura con un lessico sufficientemente vario.
• Comprendere brevi testi scritti di lingua generale e professionale e sa produrre un testo semplice (equivalente al livello A2/B1 del QCER).
• Riportare un'informazione e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.

4. MODALITÀ DIDATTICHE
• Lezioni frontali o da remoto (emergenza COVID19)
• Esercitazioni (esercizi).

5. MATERIALE OBBLIGATORIO
Maria Vittoria Calvi, ¡Enhorabuena! Curso y gramática de español paraitalófonos. Niveles A1 A2 B1+, Zanichelli, 2013.
Lenguaje administrativo no sexista en España. Junta de Andalucía, II Plan para la
Igualdad entre mujeres y hombres en la Administración General del Estado y en sus
Organismos públicos, 2017 (Dispensa fornita dalla docente).

6. METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
• Prova individuale scritta grammatica (tradizionale/online)
• Prova individuale orale (parte monografica. Dispensa fornita dalla docente).

Testi adottati

Testi obbligatori:
- Maria Vittoria Calvi, ¡Enhorabuena! Curso y gramática de español para italófonos. Niveles A1 A2 B1+, Zanichelli, 2013.
- Lenguaje administrativo no sexista en España. Junta de Andalucía, II Plan para la Igualdad entre mujeres y hombres en la Administración General del Estado y en sus Organismos públicos, 2017 (Dispensa fornita dalla docente).

Dizionari monolingui consigliati:
- María MOLINER, Diccionario de uso del español, Madrid, Gredos
- AA.VV., CLAVE, Diccionario de uso del español actual, Madrid, SM, ultima ed.
- Diccionario de la lengua española, REAL ACADEMIA ESPAÑOLA, Madrid, Espasa Calpe, 1992.
- Diccionario de sinónimos y antónimos del español actual, Madrid, SM, 2002.
- N. ZINGARELLI, Il nuovo Zingarelli, dizionario della lingua italiana, Bologna, Zanichelli, ultima edizione (con CD-ROM)
- Dizionario dei sinonimi e contrari, Divisione UTET, Garzanti Linguistica, 2001

Dizionari bilingui consigliati:
- Arqués, R., Padoan A. (2012). Dizionario spagnolo-italiano, italiano-español. Bologna: Zanichelli.
- Sañé, S., Schepisi G. (2005). VOX - Il dizionario di Spagnolo. Dizionario Spagnolo-Italiano Italiano-Spagnolo. Bologna: Zanichelli.

Prerequisiti

Nessuno

Modalità di frequenza

Per quanto attiene alle informazioni sulle modalità di svolgimento dell'attività didattica si attendono indicazioni ma, è molto probabile, che avvenga in modalità mista (una parte in presenza e una parte a distanza) per cui gli studenti che volessero accedere on line dovranno utilizzare l'email istituzionale (nome.cognome@uniroma1.it). Il codice della classe creata su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) sarà indicato a breve.

Modalità di valutazione

• Prova in itinere
. Prova individuale scritta grammatica (tradizionale/online)
• Prova individuale orale (parte monografica. Dispensa fornita dalla docente).

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
20/11/2020 25/01/2021 04/02/2021
20/11/2020 25/01/2021 04/02/2021
20/11/2020 10/03/2021 15/04/2021
20/11/2020 10/03/2021 15/04/2021

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MARIA LALICATA MARIA LALICATA   Scheda docente

Programma

Programma di Lingua spagnola - AAF1199 (4CFU)
Livello A2/B1 (QCER) 2020/2021
Prof.ssa Maria LALICATA
II semestre Canale (M-Z)

1. CONTENUTI GRAMMATICALI
• L’alfabeto, la pronuncia e l’ortografia dei suoni. Intonazione, accento e
ritmo.
• L ’ articolo: determinativo e indeterminativo. Le preposizioni articolate: al
e del.
• Il genere e il numero dei nomi e degli aggettivi
• I gradi dell’aggettivo qualificativo: comparativo e superlativo
• I numerali
• Pronomi personali (atoni e tonici) in funzione di complemento
• Pronomi e aggettivi possessivi
• Pronomi e aggettivi dimostrativi
• Pronomi e aggettivi indefiniti
• Pronomi interrogativi relativi, esclamativi ed interrogativi
• Avverbi
• Preposizioni
Il verbo:
Modo indicativo:
• presente dei verbi regolari ed irregolari
• ser – estar: usi contrastivi
• tener – haber: usi contrastivi
• estar + gerundio
• gustar / encantar
• I tempi del passato: pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito
indefinido e pretérito pluscuamperfecto. Morfologia e sintassi. Usi
contrastivi dei tempi del passato.
• L’imperativo affermativo e negativo con pronomi OD e OI.
• Il futuro indicativo e il condizionale: morfologia e sintassi.
Modo congiuntivo:
• presente dei verbi regolari ed irregolari.
2. CONTENUTI FUNZIONALI E LESSICALI
• Salutare e presentarsi
• Chiedere e dare informazioni personali: nome e cognome, età, nazionalità,
indirizzo, numero telefonico, indirizzo di posta elettronica, occupazione: studi,
lavoro.
• Descriversi e descrivere le persone, la famiglia, la casa.
• Esprimere e chiedere preferenze riguardo al cibo e l’abbigliamento
• Chiedere e dare indicazioni in negozi, aeroporto, ristoranti, università.
• Manifestare stati d’animi e sentimenti
• Descrivere città, parlare sulla situazione geografica e del clima.
• Confrontare luoghi, persone e abitudini.
• Dimostrare accordo e disaccordo.
• Descrivere e narrare fatti e situazioni del passato.
• Programmare un soggiorno presso un campus universiario in Spagna.
• Consigliare, dare istruzioni e comandi, chiedere e dare informazioni e
concedere il permesso.
3. CONTENUTI PRAGMALINGUISTICI E INTERCULTURALI
• La geografia dello spagnolo. Lo spagnolo europeo e lo spagnolo americano.
• Capacità di perseguire i propri fini attraverso la comunicazione.
• Capacità di scegliere la varietà, soprattutto di registro, adeguato alle distinte situazioni.
3. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI (RAA)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
• Comprendere i punti chiave in situazioni quotidiane e in ambito familiare esprimendosi con un lessico adeguato e sufficientemente vario.
• Comprendere brevi testi scritti di lingua spagnola “standard” e i testi “autentici” inerenti il corso di laurea
•sa produrre un testo semplice (equivalente al livello A2/B1 del QCER).
• Riportare un'informazione e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.
4. MODALITÀ DIDATTICHE
• Lezioni frontali in presenza e/o da remoto (emergenza COVID19)
• Esercitazioni (esercizi).
5. MATERIALE OBBLIGATORIO
Maria Vittoria Calvi, ¡Enhorabuena! Curso y gramática de español para
italófonos. Niveles A1 A2 B1 B2, ed. Zanichelli, 2020.
6. METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
• Prova scritta test multiple-choice di grammatica spagnola (tradizionale/online)
• Prova orale Etapa E del libro di testo Enhorabuena (E1,E2,E3) piú alcuni documenti autentici caricati dalla docente in classroom alla fine di ciascun tema.

Testi adottati

Testo adottato per Lingua Spagnola (Canale M-Z)
Maria Vittoria Calvi: ¡Enhorabuena! Curso y gramática de español para italófonos. Niveles A1 A2 B1 B2 ed. Zanichelli Lingue, 2020 ISBN 978-88-08-42052-7
Documenti "autentici" in classroom a fine corso.
Dizionario consigliato:
on line gratuito della Real Academia Española: www.rae.es
dizionario bilingue (italiano-spagnolo-italiano) on line gratuito: www.hoepli.it

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti

Modalità di valutazione

L'esame è composto da una prova scritta consistente in un test verdadero/falso, elección múltiple. L'esame scritto è considerato valido e da accesso alla prova orale solo se ottiene una valutazione minima di 18/30.
L'esame orale vertirá sulla Etapa E del libro di testo ENHORABUENA (E1,E2,E3) e sui documenti autentici dati dalla docente durante il corso.Lo studente sa redigere il proprio curriculum in spagnolo nonché è capace di interagire in situazione: intervista in un colloquio di lavoro, rispondere a un annuncio di lavoro e/o a un pubblico concorso o al bando di una borsa di studio.

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
03/05/2021 27/05/2021 03/06/2021
31/05/2021 05/06/2021 07/06/2021
31/05/2021 05/06/2021 07/06/2021
01/06/2021 28/06/2021 01/07/2021
01/06/2021 28/06/2021 01/07/2021
15/06/2021 07/07/2021 15/07/2021
15/06/2021 07/07/2021 15/07/2021
14/07/2021 30/08/2021 02/09/2021
14/07/2021 30/08/2021 02/09/2021
14/09/2021 22/10/2021 11/11/2021
14/09/2021 22/10/2021 11/11/2021
Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2020/2021
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Secondo anno
  • Semestre: Secondo semestre
  • SSD:
  • CFU: 4
Caratteristiche
  • Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
  • Ambito disciplinare: Ulteriori conoscenze linguistiche
  • Ore Aula: 48
  • CFU: 4