Obiettivi

Il corso di laurea in Economia Aziendale, bilancio e Business Plan si propone di fornire
un'approfondita conoscenza delle aziende sotto tre profili:
-La struttura, gli elementi dai quali sono costituite, la loro forma ed organizzazione;
-Il funzionamento: La gestione in condizioni concrete di operatività; lo studio delle funzioni
aziendali: Marketing, produzione, finanza, organizzazione, amministrazione e controllo,
oltre alle strategie d’impresa attuabili e relative metodologie di calcolo; esame delle diverse
tipologie d'azienda: aziende di produzione ed erogazione, oltre al settore finanziario e degli
intermediari finanziari;
-La possibilità di espansione mediante valutazioni del mercato e delle capacità di espansione
intrinseche all’azienda stessa.
Il raggiungimento dell'obiettivo specifico è reso possibile:
- Dalla profonda conoscenza dell’azienda partendo dagli elementi elementari che la
costituiscono;
- dallo studio delle tecniche di valutazione ed analisi dell’azienda e dei risultati ottenuti;
- dall'acquisizione di una forma mentis di tipo "manageriale-gestionale", caratterizzata
dall'attitudine a osservare le aziende nell'ottica del problem solving;
- dalla padronanza dei meccanismi interni di funzionamento delle aziende;
- dal raggiungimento del necessario bagaglio tecnico in campo amministrativocontabile,
finanziario, organizzativo e del marketing.
Il percorso formativo prevede una preparazione di base iniziale, la formazione è imperniata
sulle discipline manageriali di base supportate dalle conoscenze ottenibili con lo studio delle
discipline economiche, giuridiche, matematico-statistiche ed estimative. Il percorso
successivo è caratterizzato da una maggiore specializzazione in funzione delle principali
esigenze che potrebbero essere necessarie ai laureati della nostra Facoltà. Il corso prevede
occasioni di esperienza aziendale, mediante l’organizzazione di seminari a tema tenuti da di
professionisti ed imprenditori operanti sul campo. Il ricorso sistematico ad operatori ed
esperti aziendali e la preparazione di un business plan su uno dei casi studiati in azienda
oltre ad altre iniziative in grado di coniugare in modo coerente e non estemporaneo la
preparazione accademica con l'esperienza operativa, forniranno una preparazione teorico
pratica ottimale all’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.
Gli obiettivi principali del corso di laurea in Economia Aziendale, Bilancio e Business Plan
sono quelli di mettere in grado gli studenti di analizzare il particolare contesto economico
nel quale le aziende si trovano ad operare, che impone a tutti gli imprenditori ed ai manger
preposti alle varie aree di business un monitoraggio costante e puntuale dei dati economico
finanziari nonché un'analisi previsionale di medio e lungo periodo. E' indispensabile, quindi,
che chiunque ricopra ruoli di responsabilità o svolga attività consulenziale, anche se non in
ambito amministrativo, sia in grado di interpetare e gestire i numeri per poter analizzare i
risultati, misurare i progressi, definire gli obiettivi futuri, pianificare le decisioni strategiche
dell’impresa.

Canali

1

FULVIO PELLEGRINI FULVIO PELLEGRINI   Scheda docente

Programma

L'analisi dei sistemi aziendali.
1. L'azienda come istituto universale del processo economico.
2. Le aziende di erogazione e le aziende di produzione.
3. I soggetti d’impresa.
4. Le operazioni che caratterizzano L’attività dell’impresa, ciclo dei finanziamenti e della gestione.
5. Gli aspetti monetario, numerano, finanziario ed economico della gestione.
6. I costi ed i ricavi. competenza economica.
7. Le condizioni di equilibrio del sistema aziendale.
8. Il risultato di periodo: reddito e capitale.
9. Logica e tecnica di rilevazione dei fatti di gestione analizzati secondo il sistema del capitale e del risultato economico.
10. Programmazione e pianificazione;
11. Avviamento commerciale;
12. Metodologie di valutazione degli investimenti (VAN, VPN, B/C, TIR);
13. Pianificazione d’impianto e di esercizio;
14. Il Business Plan e le strategie d'impresa;
15. Balance scorecard;
16. Business Canvas model;
17. Il Budget;
18. Il bilancio di esercizio;
19. Valutazione mediante indici di bilancio (ROI, ROE, ROS, Margine di Tesoreria);
20. Analisi degli asset intangibili e del capitale intellettuale.
21. I costi della formazione, analisi dei costi e dei benefici.

Testi adottati

Testi di esame di Bilancio, Budget e Business Plan
- Pellegrini Fulvio: Fondamenti di Economia Aziendale, Prima Edizione. Biblioteca Contemporanea;
- Pellegrini Fulvio:"ll Business Plan", Leone Editore Milano;
- Pellegrini Fulvio:"Gli Indici di Bilancio. Uno strumento di analisi economico-finanziaria", ISEDI 2015;
Pellegrini Fulvio: Economia ed innovazione. Franco Angeli, 2016;
Materiale proiettato durante le lezioni, caricato sulla web cattedra.

Testi per eventuali approfondimenti della materia
- Codice Civile – Sezione IX del bilancio dall’art. 2423 all’art. 243bis;
- Dizionario di Economia e Gestione Aziendale, V edizione, Simone Editore;
- Enrico Cavalieri, Rosella Ferraris Franceschi “Economia Aziendale” vol.I Attività Aziendale e processi produttivi Seconda Edizione. Giappichelli Editore – Torino.

Prerequisiti

Nessun prerequisito

Modalità di valutazione

Prova di esame orale, con esercizi contabili scritti da svolgersi durante la prova, è facoltà degli studenti di preparare un progetto di lavoro che verrà illustrato e discusso. Si da la possibilità agli studenti frequentanti di svolgere un esonero per la parte contabile prima della fine della fine del corso

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
15/12/2020 10/01/2021 12/01/2021
15/12/2020 10/01/2021 12/01/2021
01/01/2021 25/01/2021 28/01/2021
01/01/2021 25/01/2021 28/01/2021
29/01/2021 08/02/2021 11/02/2021
29/01/2021 08/02/2021 11/02/2021
16/02/2021 09/04/2021 13/04/2021
16/02/2021 09/04/2021 13/04/2021
20/05/2021 04/06/2021 08/06/2021
20/05/2021 04/06/2021 08/06/2021
01/06/2021 26/06/2021 29/06/2021
01/06/2021 26/06/2021 29/06/2021
25/06/2021 10/07/2021 13/07/2021
25/06/2021 10/07/2021 13/07/2021
25/08/2021 11/09/2021 15/09/2021
25/08/2021 11/09/2021 15/09/2021
25/09/2021 15/10/2021 19/10/2021
25/09/2021 15/10/2021 19/10/2021
25/12/2021 09/01/2022 13/01/2022
25/12/2021 09/01/2022 13/01/2022
02/11/2021 20/01/2022 26/01/2022
02/11/2021 20/01/2022 26/01/2022

2

FULVIO PELLEGRINI FULVIO PELLEGRINI   Scheda docente

Programma

L'analisi dei sistemi aziendali.
1. L'azienda come istituto universale del processo economico.
2. Le aziende di erogazione e le aziende di produzione.
3. I soggetti d’impresa.
4. Le operazioni che caratterizzano L’attività dell’impresa, ciclo dei finanziamenti e della gestione.
5. Gli aspetti monetario, numerano, finanziario ed economico della gestione.
6. I costi ed i ricavi. competenza economica.
7. Le condizioni di equilibrio del sistema aziendale.
8. Il risultato di periodo: reddito e capitale.
9. Logica e tecnica di rilevazione dei fatti di gestione analizzati secondo il sistema del capitale e del risultato economico.
10. Programmazione e pianificazione;
11. Avviamento commerciale;
12. Metodologie di valutazione degli investimenti (VAN, VPN, B/C, TIR);
13. Pianificazione d’impianto e di esercizio;
14. Il Business Plan e le strategie d'impresa;
15. Balance scorecard;
16. Business Canvas model;
17. Il Budget;
18. Il bilancio di esercizio;
19. Valutazione mediante indici di bilancio (ROI, ROE, ROS, Margine di Tesoreria);
20. Analisi degli asset intangibili e del capitale intellettuale.

Testi adottati

Testi di esame di Bilancio, Budget e Business Plan
- Pellegrini Fulvio: Fondamenti di Economia Aziendale, Prima Edizione. Biblioteca Contemporanea;
- Pellegrini Fulvio:"ll Business Plan", Leone Editore Milano;
- Pellegrini Fulvio:"Gli Indici di Bilancio. Uno strumento di analisi economico-finanziaria", ISEDI 2015;
Pellegrini Fulvio: Economia ed innovazione. Franco Angeli, 2016;
Materiale proiettato durante le lezioni, caricato sulla web cattedra.

Testi per eventuali approfondimenti della materia
- Codice Civile – Sezione IX del bilancio dall’art. 2423 all’art. 243bis;
- Dizionario di Economia e Gestione Aziendale, V edizione, Simone Editore;
- Enrico Cavalieri, Rosella Ferraris Franceschi “Economia Aziendale” vol.I Attività Aziendale e processi produttivi Seconda Edizione. Giappichelli Editore – Torino.

Prerequisiti

NESSUN PREREQUISITO

Modalità di valutazione

Prova di esame orale, con esercizi contabili scritti da svolgersi durante la prova, è facoltà degli studenti di preparare un progetto di lavoro che verrà illustrato e discusso. Si da la possibilità agli studenti frequentanti di svolgere un esonero per la parte contabile prima della fine della fine del corso

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
15/12/2020 10/01/2021 12/01/2021
15/12/2020 10/01/2021 12/01/2021
01/01/2021 25/01/2021 28/01/2021
01/01/2021 25/01/2021 28/01/2021
29/01/2021 08/02/2021 11/02/2021
29/01/2021 08/02/2021 11/02/2021
16/02/2021 09/04/2021 13/04/2021
16/02/2021 09/04/2021 13/04/2021
20/05/2021 04/06/2021 08/06/2021
20/05/2021 04/06/2021 08/06/2021
01/06/2021 26/06/2021 29/06/2021
01/06/2021 26/06/2021 29/06/2021
25/06/2021 10/07/2021 13/07/2021
25/06/2021 10/07/2021 13/07/2021
25/08/2021 11/09/2021 15/09/2021
25/08/2021 11/09/2021 15/09/2021
25/09/2021 15/10/2021 19/10/2021
25/09/2021 15/10/2021 19/10/2021
25/12/2021 09/01/2022 13/01/2022
25/12/2021 09/01/2022 13/01/2022
02/11/2021 20/01/2022 26/01/2022
02/11/2021 20/01/2022 26/01/2022

PIETRO MASTRAPASQUA PIETRO MASTRAPASQUA   Scheda docente

3

ANTONIO STAFFA ANTONIO STAFFA   Scheda docente

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
03/02/2020 29/12/2020 12/01/2021
28/10/2020 07/01/2021 22/01/2021
28/10/2020 27/01/2021 12/02/2021
28/10/2020 13/04/2021 28/04/2021
28/10/2020 31/05/2021 09/06/2021
28/10/2020 08/06/2021 23/06/2021
28/10/2020 30/06/2021 14/07/2021
28/10/2020 31/08/2021 15/09/2021
28/10/2020 12/10/2021 27/10/2021
28/10/2020 03/01/2022 12/01/2022

MARIO VENEZIA MARIO VENEZIA   Scheda docente

Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2020/2021
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Primo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • SSD: SECS-P/07
  • CFU: 9
Caratteristiche
  • Attività formative caratterizzanti
  • Ambito disciplinare: Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa
  • Ore Aula: 72
  • CFU: 9.00
  • SSD: SECS-P/07