Obiettivi

Il corso è rivolto agli studenti iscritti al primo anno della Laurea Magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa.

L’obiettivo del corso è quello di offrire agli studenti le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per un’efficace attività di analisi, monitoraggio e gestione dei digital e social media.

Attraverso un approccio multidisciplinare, che va dal marketing alla sociologia della comunicazione, dall’analisi dell’immaginario al Transmedia brand storytelling, vengono analizzati i principali filoni di ricerca e le più recenti evoluzioni tecnologiche necessari per comprendere sfide e opportunità, rischi e minacce del nostro attuale sistema mediale. Particolare attenzione verrà posta all’analisi delle piattaforme per il social networking, sia per quanto riguarda l’evoluzione nella gestione della comunicazione e dei legami sociali, sia per quanto attiene alle potenzialità applicative dei social media.

1. Conoscenza e comprensione: il corso punta ad approfondire la conoscenza degli Internet Studies, con attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate anche in ambito internazionale. Un ulteriore approfondimento è destinato alla comprensione delle logiche di funzionamento dei principali digital e social media, nell’ottica integrativa tra conoscenza teorica ed approccio pratico in relazione allo scenario mediale digitale italiano ed internazionale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso si propone di tradurre le conoscenze apprese in relazione agli Internet Studies e alle logiche di funzionamento dei Digital e Social Media, in specifiche competenze rispetto al social media management. Gli studenti frequentanti potranno dedicarsi alla realizzazione di un project work che avrà ad oggetto la realizzazione e gestione integrata di un set di strumenti per la comunicazione digitale (dal blog, sino ai profili social all’interno delle principali piattaforme), posti all’interno di un piano di comunicazione che integri la pianificazione strategica e la definizione operativa delle attività di comunicazione.

3 - 4 - 5 Competenze trasversali: Il corso si propone di trasferire competenze trasversali da poter rispendere nell'attuale mercato del lavoro connesso ai media digitali. Attraverso l’analisi di casi di studio aziendali e approfondimenti dedicati alle pratiche di utilizzo dei digital e social media, gli studenti acquisiranno gli strumenti necessari per poter operare nei diversi livelli, strategici ed operativi, della comunicazione.



Canali

1

FRANCESCA COMUNELLO FRANCESCA COMUNELLO   Scheda docente

Programma

Il corso si articola in due fasi distinte, ma fortemente complementari.


Obiettivo della sezione dedicata agli Internet Studies è offrire conoscenze e competenze interdisciplinari nel campo degli Internet Studies, con attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate anche in ambito internazionale.
Obiettivo della sezione dedicata al Social Media Management è fornire le competenze strategiche e operative per gestire i social media in ambito professionale.

La parte del programma dedicata all’approfondimento degli Internet Studies si occuperà di analizzare le forme relazionali messe in campo a ridosso della mediazione delle tecnologie di rete. Tale analisi è propedeutica alla contestualizzazione dello scenario culturale e tecnologico nel quale inserire il successivo approfondimento operativo relativo all’utilizzo dei social media per la comunicazione e promozione aziendale.

La parte del programma dedicata al Social Media Management metterà in campo un’analisi delle dimensioni teorico-applicative necessarie per la costruzione di una strategia di comunicazione integrata. Da questo punto di vista verranno analizzate le principali tecniche di utilizzo e gestione delle piattaforme per il social networking, all’interno di una più ampia ricognizione di concetti quali e-reputation, brand storytelling e web marketing.

Nel dettaglio, verranno analizzati i seguenti temi:

L’età degli Internet Studies: in questo modulo verranno affrontate le tappe principali degli studi scientifici nazionali ed internazionali relativi ad Internet come meta – campo di studi

Il Web 2.0: in questo modulo saranno presentate le attuali caratteristiche della comunicazione via web, con particolare riferimento ai concetti di convergenza, User Generated Content, Content Management.
Origine ed evoluzione dei Social Network Sites: in questo modulo si analizzerà l’attuale scenario mediale digitale, con particolare attenzione alle principali evoluzioni in termini di pubblici, tecnologia e logiche di funzionamento dei Digital e Social Media

Principi di Social Network Analysis: in questo modulo sarà introdotta la Social Network Analysis come importante strumento per analizzare le diverse relazioni sociali all’interno di un network sociale, con riferimento alle caratteristiche di ogni nodo all’interno della rete e alle possibilità di lettura dei diversi grafi sociali
Progettazione e gestione di una strategia di comunicazione multi-piattaforma che sarà in grado di valorizzare l’utilizzo congiunto delle differenti piattaforme social, sia per implementare forme di personal branding, sia come ausilio alla comunicazione pubblica e di impresa.


Testi adottati

PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI


Per gli studenti frequentanti, il programma viene concordato con i docenti. Le dispense del corso e il materiale didattico fornito sono comunque parte integrante del programma d’esame


PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI


1. Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., Social Media Marketing: Marketer nella rivoluzione digitale, Hoepli, Milano 2019

Un testo a scelta tra:
2a. F. Comunello "Networked sociability. Riflessioni e analisi sulle relazioni sociali (anche mediate dalle tecnologie", Guerini, 2010 (Dallo studio di questo libro vanno escluse le pagine 136-156; 171-177; 183-188)

2b. S. Mulargia "Videogiochi. Effetti (sociali) speciali", Guerini, 2016 (capp. 1-2 e 4).

2c. Ulteriori testi a scelta potranno essere comunicati prima dell'inizio del corso


3. Dispense del corso e materiale didattico

Bibliografia di riferimento

Vedi sopra

Prerequisiti

Nessuno

Modalità di valutazione

L'esame è suddiviso in una parte orale volta alla verifica delle competenze teoriche acquisite e una parte pratica. Quest'ultima prevede la presentazione del project work e la discussione collettiva dei risultati.

Studenti non frequentanti

L’esame è orale e prevede la discussione dei testi di riferimento. Anche gli studenti non frequentati possono concordare con il docente un approfondimento progettuale che verrà discusso durante l’esame.

La valutazione comprende:

La verifica delle conoscenze acquisite
La verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite (o attraverso il project work, o attraverso domande di applicazione concreta delle conoscenze)
La verifica della capacità di comunicare i risultati del proprio lavoro (soprattutto in relazione alla presentazione del project work)

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
10/11/2020 05/01/2021 14/01/2021
10/11/2020 05/01/2021 14/01/2021
10/11/2020 20/01/2021 28/01/2021
10/11/2020 20/01/2021 28/01/2021
10/11/2020 10/02/2021 11/02/2021
10/11/2020 10/02/2021 11/02/2021
10/11/2020 13/04/2021 21/04/2021
10/11/2020 13/04/2021 21/04/2021
10/04/2021 01/06/2021 09/06/2021
10/04/2021 01/06/2021 09/06/2021
10/05/2020 15/06/2021 23/06/2021
10/05/2020 15/06/2021 23/06/2021
01/05/2021 29/06/2021 07/07/2021
01/05/2021 29/06/2021 07/07/2021
09/06/2020 07/09/2021 15/09/2021
09/06/2020 07/09/2021 15/09/2021
10/09/2021 19/10/2021 27/10/2021
10/09/2021 19/10/2021 27/10/2021
20/11/2021 06/01/2022 17/01/2022
20/11/2021 06/01/2022 17/01/2022

SIMONE MULARGIA SIMONE MULARGIA   Scheda docente

Programma

Il corso si articola in due fasi distinte, ma fortemente complementari.
Obiettivo della sezione dedicata agli Internet Studies è offrire conoscenze e competenze interdisciplinari nel campo degli Internet Studies, con attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate anche in ambito internazionale.
Obiettivo della sezione dedicata al Social Media Management è fornire le competenze strategiche e operative per gestire i social media in ambito professionale.
La parte del programma dedicata all’approfondimento degli Internet Studies si occuperà di analizzare le forme relazionali messe in campo a ridosso della mediazione delle tecnologie di rete. Tale analisi è propedeutica alla contestualizzazione dello scenario culturale e tecnologico nel quale inserire il successivo approfondimento operativo relativo all’utilizzo dei social media per la comunicazione e promozione aziendale.
La parte del programma dedicata al Social Media Management metterà in campo un’analisi delle dimensioni teorico-applicative necessarie per la costruzione di una strategia di comunicazione integrata. Da questo punto di vista verranno analizzate le principali tecniche di utilizzo e gestione delle piattaforme per il social networking, all’interno di una più ampia ricognizione di concetti quali e-reputation, brand storytelling e web marketing.
Nel dettaglio, verranno analizzati i seguenti temi:
1. L’età degli Internet Studies: in questo modulo verranno affrontate le tappe principali degli studi scientifici nazionali ed internazionali relativi ad Internet come meta – campo di studi
2. Il Web 2.0: in questo modulo saranno presentate le attuali caratteristiche della comunicazione via web, con particolare riferimento ai concetti di convergenza, User Generated Content, Content Management e paradigma So.Mo.Lo.
3. Origine ed evoluzione dei Social Network Sites: in questo modulo si analizzerà l’attuale scenario mediale digitale, con particolare attenzione alle principali evoluzioni in termini di pubblici, tecnologia e logiche di funzionamento dei Digital e Social Media
4. Principi di Social Network Analysis: in questo modulo sarà introdotta la Social Network Analysis come importante strumento per analizzare le diverse relazioni sociali all’interno di un network sociale, con riferimento alle caratteristiche di ogni nodo all’interno della rete e alle possibilità di lettura dei diversi grafi sociali
5. Progettazione e gestione di una strategia di comunicazione multi-piattaforma che sarà in grado di valorizzare l’utilizzo congiunto delle differenti piattaforme social, sia per implementare forme di personal branding, sia come ausilio alla comunicazione pubblica e di impresa.


Testi adottati

PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI


Per gli studenti frequentanti, il programma viene concordato con i docenti. Le dispense del corso e il materiale didattico fornito sono comunque parte integrante del programma d’esame


PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI


1. Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., Social Media Marketing: Marketer nella rivoluzione digitale, Hoepli, Milano 2019

Un testo a scelta tra:

2a. F. Comunello "Networked sociability. Riflessioni e analisi sulle relazioni sociali (anche mediate dalle tecnologie", Guerini, 2010 (Dallo studio di questo libro vanno escluse le pagine 136-156; 171-177; 183-188)

2b. S. Mulargia "Videogiochi. Effetti (sociali) speciali", Guerini, 2016 (capp. 1-2 e 4).

2c. Ulteriori testi a scelta potranno essere comunicati prima dell'inizio del corso


3. Dispense del corso e materiale didattico

N.B. 
Ulteriori testi potranno essere indicati nel corso delle lezioni


Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti

Modalità di valutazione

L'esame è suddiviso in una parte orale volta alla verifica delle competenze teoriche acquisite e una parte pratica.

Quest'ultima prevede:

1) per i frequentanti la partecipazione al progetto di ricerca (o project work) e la discussione collettiva dei risultati

2) ai non frequentanti è richiesta la discussione di un project work di ricerca da concordare con la docente.
Il voto è unico e tiene conto della valutazione orale e pratica.

Gli studenti frequentanti verranno valutati in relazione alla loro partecipazione al project work.

Gli studenti non frequentanti verranno valutati in relazione a un project-work che dovrà essere concordato con i docenti del corso, e in relazione all’esame orale finale.

2

MARCO LAUDONIO MARCO LAUDONIO   Scheda docente

Testi adottati

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI


1. Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., "Social Media Marketing: Marketer nella rivoluzione digitale", Hoepli, Milano 2019

Un testo a scelta tra:

2a. Cosenza V., "Marketing aumentato - Guida ai nuovi scenari del martech", Apogeo, Milano 2021

2b. Zuboff S., "Il capitalismo della sorveglianza. Il futuro dell'umanità nell'era dei nuovi poteri", Luiss University Press, Roma 2019

2c. Colombo F., "Ecologia dei media. Manifesto per una comunicazione gentile", Vita e Pensiero, Milano 2020


3. Dispense del corso e materiale didattico

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
16/05/2021 03/06/2021 10/06/2021
16/05/2021 16/06/2021 23/06/2021
16/05/2021 30/06/2021 07/07/2021
21/06/2021 14/09/2021 22/09/2021
10/09/2021 19/10/2021 27/10/2021
20/11/2021 04/01/2022 17/01/2022

FRANCESCA IERACITANO FRANCESCA IERACITANO   Scheda docente

3

FRANCESCA COMUNELLO FRANCESCA COMUNELLO   Scheda docente

Programma

Il corso si articola in due fasi distinte, ma fortemente complementari.


Obiettivo della sezione dedicata agli Internet Studies è offrire conoscenze e competenze interdisciplinari nel campo degli Internet Studies, con attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate anche in ambito internazionale.
Obiettivo della sezione dedicata al Social Media Management è fornire le competenze strategiche e operative per gestire i social media in ambito professionale.

La parte del programma dedicata all’approfondimento degli Internet Studies si occuperà di analizzare le forme relazionali messe in campo a ridosso della mediazione delle tecnologie di rete. Tale analisi è propedeutica alla contestualizzazione dello scenario culturale e tecnologico nel quale inserire il successivo approfondimento operativo relativo all’utilizzo dei social media per la comunicazione e promozione aziendale.

La parte del programma dedicata al Social Media Management metterà in campo un’analisi delle dimensioni teorico-applicative necessarie per la costruzione di una strategia di comunicazione integrata. Da questo punto di vista verranno analizzate le principali tecniche di utilizzo e gestione delle piattaforme per il social networking, all’interno di una più ampia ricognizione di concetti quali e-reputation, brand storytelling e web marketing.

Nel dettaglio, verranno analizzati i seguenti temi:

L’età degli Internet Studies: in questo modulo verranno affrontate le tappe principali degli studi scientifici nazionali ed internazionali relativi ad Internet come meta – campo di studi

Il Web 2.0: in questo modulo saranno presentate le attuali caratteristiche della comunicazione via web, con particolare riferimento ai concetti di convergenza, User Generated Content, Content Management.
Origine ed evoluzione dei Social Network Sites: in questo modulo si analizzerà l’attuale scenario mediale digitale, con particolare attenzione alle principali evoluzioni in termini di pubblici, tecnologia e logiche di funzionamento dei Digital e Social Media

Principi di Social Network Analysis: in questo modulo sarà introdotta la Social Network Analysis come importante strumento per analizzare le diverse relazioni sociali all’interno di un network sociale, con riferimento alle caratteristiche di ogni nodo all’interno della rete e alle possibilità di lettura dei diversi grafi sociali
Progettazione e gestione di una strategia di comunicazione multi-piattaforma che sarà in grado di valorizzare l’utilizzo congiunto delle differenti piattaforme social, sia per implementare forme di personal branding, sia come ausilio alla comunicazione pubblica e di impresa.


Testi adottati

PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI


Per gli studenti frequentanti, il programma viene concordato con i docenti. Le dispense del corso e il materiale didattico fornito sono comunque parte integrante del programma d’esame


PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI


1. Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., Social Media Marketing: Marketer nella rivoluzione digitale, Hoepli, Milano 2019

Un testo a scelta tra:
2a. F. Comunello "Networked sociability. Riflessioni e analisi sulle relazioni sociali (anche mediate dalle tecnologie", Guerini, 2010 (Dallo studio di questo libro vanno escluse le pagine 136-156; 171-177; 183-188)

2b. S. Mulargia "Videogiochi. Effetti (sociali) speciali", Guerini, 2016 (capp. 1-2 e 4).

2c. Ulteriori testi a scelta potranno essere comunicati prima dell'inizio del corso


3. Dispense del corso e materiale didattico


Bibliografia di riferimento

vedi sopra

Prerequisiti

Nessuno

Modalità di valutazione

L'esame è suddiviso in una parte orale volta alla verifica delle competenze teoriche acquisite e una parte pratica. Quest'ultima prevede la presentazione del project work e la discussione collettiva dei risultati.

Studenti non frequentanti

L’esame è orale e prevede la discussione dei testi di riferimento. Anche gli studenti non frequentati possono concordare con il docente un approfondimento progettuale che verrà discusso durante l’esame.

La valutazione comprende:

La verifica delle conoscenze acquisite
La verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite (o attraverso il project work, o attraverso domande di applicazione concreta delle conoscenze)
La verifica della capacità di comunicare i risultati del proprio lavoro (soprattutto in relazione alla presentazione del project work)

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
10/11/2020 05/01/2021 14/01/2021
10/11/2020 05/01/2021 14/01/2021
10/11/2020 20/01/2021 28/01/2021
10/11/2020 20/01/2021 28/01/2021
10/11/2020 10/02/2021 11/02/2021
10/11/2020 10/02/2021 11/02/2021
10/11/2020 13/04/2021 21/04/2021
10/11/2020 13/04/2021 21/04/2021
10/04/2021 01/06/2021 09/06/2021
10/04/2021 01/06/2021 09/06/2021
10/05/2020 15/06/2021 23/06/2021
10/05/2020 15/06/2021 23/06/2021
01/05/2021 29/06/2021 07/07/2021
01/05/2021 29/06/2021 07/07/2021
09/06/2020 07/09/2021 15/09/2021
09/06/2020 07/09/2021 15/09/2021
10/09/2021 19/10/2021 27/10/2021
10/09/2021 19/10/2021 27/10/2021
20/11/2021 06/01/2022 17/01/2022
20/11/2021 06/01/2022 17/01/2022

RICCARDO LUNA RICCARDO LUNA  

Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2020/2021
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Primo anno
  • Semestre: Secondo semestre
  • SSD: SPS/08
  • CFU: 9
Caratteristiche
  • Attività formative affini ed integrative
  • Ambito disciplinare: Attività formative affini o integrative
  • Ore Aula: 72
  • CFU: 9
  • SSD: SPS/08