Obiettivi
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti e alle studentesse uno spaccato sulle problematiche attuali e future dei sistemi organizzativi d’impresa, centrando l’attenzione sulle tematiche del management della complessità.
In particolare, il corso si propone di:
• fornire le nozioni fondamentali sugli approcci concettuali e i modelli che condizionano l’agire organizzativo;
• fornire una serie di categorie interpretative per analizzare le organizzazioni e comprenderne la complessità in termini di configurazioni organizzative;
• stimolare le capacità critiche e progettuali attraverso la realizzazione di un project work/lavoro di gruppo usando anche la metodologia del project management;
• valorizzare la capacità di comunicare criticamente durante il corso delle lezioni, dei seminari e nella presentazione del progetto derivante dal lavoro svolto nell’ambito del Laboratorio dell’unità didattica;
• oltre all’acquisizione di un bagaglio teorico-metodologico, mettere gli studenti nelle condizioni di sviluppare uno spirito critico che li porti a distinguere, a conoscere, a co-progettare sistemi organizzativi complessi, ma anche riconoscere le zone d’ombra sulle quali intervenire per affrontare nodi problematici tipici della società dell’innovazione.
Canali
1
RENATO FONTANA Scheda docente
Programma
I temi trattati sono i seguenti:
- cenni sui principali modelli organizzativi: i contenuti, i vantaggi e gli svantaggi (in termini di limiti e potenzialità);
- cambiamento organizzativo e innovazione nella società della conoscenza e nei settori della sharing economy;
- culture d'impresa, capitale sociale e condivisione delle conoscenze nei processi produttivi vecchi (standardizzazione dei percorsi)
e nuovi (uso del problem solving);
- Knowledge Management e Information & Communication Technology (ICT);
- complessità sociale, modernità e logiche del just in time.
Testi adottati
Per gli studenti frequentanti i testi sono:
Fontana R., Complessità sociale e lavoro. La modernità di fronte al just in time, Roma, Carocci, 2013;
Fontana R. e Rocchi A. (a cura di), Innovare nella società delle reti, Milano, FrancoAngeli, 2019.
Gli studenti non frequentanti devono aggiungere il seguente testo:
- Mintzberg H., La progettazione dell'organizzazione aziendale, Bologna, il Mulino, 2005, dal cap. VII al cap. XIII.
Consigli di lettura:
Ferguson N., La piazza e la torre. Le reti, le gerarchie e la lotta per il potere. Una storia globale, Milano, Mondadori, 2017;
Daft R.L., Organizzazione aziendale, Milano, Apogeo, 2010;
Gallino L., Organizzazione, in Id., Dizionario di Sociologia, Torino, Utet, pp. 475-484.
Prerequisiti
Poiché si tratta dell'insegnamento del secondo anno di un corso triennale non vengono richiesti particolari pre-requisiti. Per affrontare meglio lo studio della materia risulta utile al riguardo possedere nozioni elementari sul funzionamento del sistema economico e sulla figura del lavoratore salariato che segna la nascita del mercato del lavoro moderno.
Modalità di valutazione
La modalità di svolgimento dell'esame è orale.
Per il laboratorio la valutazione si basa sulla presentazione e la discussione di un project work in power point davanti alla Commissione d'esame.
Data inizio prenotazione | Data fine prenotazione | Data appello |
---|---|---|
07/12/2020 | 07/01/2021 | 13/01/2021 |
20/12/2020 | 20/01/2021 | 27/01/2021 |
03/01/2021 | 03/02/2021 | 10/02/2021 |
06/03/2021 | 06/04/2021 | 13/04/2021 |
02/05/2021 | 02/06/2021 | 08/06/2021 |
18/05/2021 | 18/06/2021 | 24/06/2021 |
07/06/2021 | 07/07/2021 | 13/07/2021 |
09/08/2021 | 09/09/2021 | 16/09/2021 |
12/09/2021 | 12/10/2021 | 19/10/2021 |
MAURIZIO BONOLIS Scheda docente
Programma
1.Concetti base della disciplina
2.Excursus sulla Teoria dell'azione
3.Azione, coscienza e conoscenza
4.Elaborazione di un Project Work in materia di innovazione organizzativa
Testi adottati
Programma tematico-bibliografico (DUE ALTERNATIVE)
1) PREPARAZIONE MEDIANTE ELABORATO SCRITTO (TESINA)
CON TESTI DI RIFERIMENTO DELLA LEZIONE FRONTALE
LE CATEGORIE SOCIOLOGICHE DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Concetto di Mutamento
Struttura e Funzione
Il modello di Ogburn
Concetto di Invenzione
Concetto di Innovazione
La «complessità» in sociologia
Azione, corso di azione e sistemi metacognitivi
Il contributo delle teorie del mutamento
Diffusione e innovazione tecnologica
Analisi tipologica dei fenomeni innovativi
Sostenibilità e processi adattivi
TESTI DI RIFERIMENTO (NON: TESTI D’ESAME)
M.Bonolis, La deassiomatizzazione del principio di razionalità in sociologia, Milano, Franco Angeli, 2016.
M.Bonolis, Fecondità e rilevanza del concetto di «ritardo culturale». Una nota su Ogburn, in «Sociologia e ricerca sociale», vol. XXIX, no. 89, pp. 5-20.
G.Billia & A.Fabris (a cura di), L’organizzazione aziendale, Milano, Etas, 1967.
R.Fontana & A.Rocchi (a cura di), Innovare nella società delle reti. Sistemi organizzativi, processi produttivi e Project Management, Milano, Franco Angeli, 2019.
2) PREPARAZIONE TRADIZIONALE
LA ‘CULTURA D’AZIENDA’
TESTO D’ESAME
E.H.Schein, Cultura d'azienda e leadership, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2018.
LETTURA DI COMPLEMENTO
E.H.Schein, Culture d’impresa. Come affrontare con successo le transizioni e i cambiamenti organizzativi, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2000.
Prerequisiti
Non è richiesto alcun requisito specifico.
Modalità di valutazione
Colloquio orale e prove scritte
2
CARMELO LOMBARDO Scheda docente
Programma
Il corso ricostruisce la storia della ricerca empirica nelle organizzazioni attraverso l’analisi critica degli approcci di indagine più diffusi e accreditati in campo organizzativo.
L'analisi e l'illustrazione dettagliata delle caratteristiche dei disegni di ricerca survey, etnografico ed etnometodologico, condotta con l'ausilio di diversi casi di studio empirici, consentirà agli studenti di conoscere approfonditamente le principali prospettive di analisi organizzativa, acquisendo la capacità di valutarne l'opportunità d'uso per lo studio sociologico delle dinamiche organizzative.
Il corso è articolato nei seguenti nuclei tematici: 1) concetti di base, teorie e modelli organizzativi 2) approcci principali per l’analisi organizzativa (survey, etnografia, etnometodologia), 3) valutazione di programmi complessi e apprendimento organizzativo 4) progettazione e costruzione di disegni di ricerca in contesti organizzativi.
Testi adottati
1. M. Granovetter, Società ed economia, Milano, Egea;
2. P. DiMaggio, Organizzare la cultura, Bologna, il Mulino.
Bibliografia di riferimento
W.W. Powell, P. DiMaggio (a c. di), Il neoistituzionalismo nell'analisi organizzativa, Milano, Edizioni di Comunità
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Modalità di frequenza
La frequenza al corso è vivamente consigliata ai fini del conseguimento degli obiettivi formativi.
Modalità di valutazione
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti sarà condotta con una prova orale finale, in cui sarà discusso anche il project work.
Data inizio prenotazione | Data fine prenotazione | Data appello |
---|---|---|
22/10/2019 | 28/12/2020 | 07/01/2021 |
18/11/2020 | 20/01/2021 | 29/01/2021 |
18/11/2020 | 05/02/2021 | 12/02/2021 |
12/02/2021 | 31/03/2021 | 12/04/2021 |
18/11/2020 | 20/05/2021 | 01/06/2021 |
18/11/2020 | 10/06/2021 | 22/06/2021 |
18/11/2020 | 28/06/2021 | 09/07/2021 |
18/11/2020 | 06/09/2021 | 15/09/2021 |
02/09/2021 | 15/10/2021 | 19/10/2021 |
18/11/2021 | 31/12/2021 | 10/01/2022 |
CRISTINA SOFIA Scheda docente
Programma
Nel modulo laboratoriale (24 ore) si procederà alla realizzazione di un lavoro di ricerca e sarà fornita la preparazione metodologica necessaria alla realizzazione dei project work.
Tale lavoro costituirà l’occasione per applicare le conoscenze teoriche acquisite nella prima parte del corso.
Testi adottati
STUDENTI FREQUENTANTI
Per il modulo laboratoriale verranno indicate delle letture inerenti lo svolgimento dei progetti sul tema dello smartworking.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare:
1) Mattiacci A., Nocenzi M., Sfodera F., Sofia C., 2020, “Le conseguenze sull’attività professionale: tra incertezze e opportunità”, in La società catastrofica. Vita e relazioni sociali ai tempi dell’emergenza Covid-19, volume disponibile in open access al link: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/566
Solo il CAPITOLO 4.
2) Butera F., “Le condizioni organizzative e professionali dello smart working dopo l'emergenza : progettare il lavoro ubiquo fatto di ruoli aperti e di professioni a larga banda”, in Studi organizzativi : XXII, 1, 2020.
3) Riferimenti normativi sull’attuazione dello smartworking in Italia disponibili al seguente link: https://www.lavoro.gov.it/strumenti-e-servizi/smart-working/Pagine/default.aspx
Prerequisiti
Non è richiesto nessun prerequisito.
Modalità di valutazione
Gli studenti saranno invitati a prendere parte a un'attività di ricerca.
E' richiesta la realizzazione di un project work di gruppo e la discussione del progetto in aula.
Il progetto realizzato nel Laboratorio sui processi e la cultura organizzativa d'impresa (3 CFU) sarà valutato con un voto in trentesimi, pari a un terzo del voto complessivo dell'insegnamento 'Sistemi organizzativi complessi nella società dell'innovazione _ Laboratorio sui processi e la cultura organizzativa d'impresa' (9 CFU).
3
Francesca Colella Scheda docente
Programma
Il programma dell’insegnamento prevede la costruzione di un percorso di conoscenza critica della società dell’innovazione, fornendo agli studenti e alle studentesse strumenti di analisi sociologica idonei alla comprensione dell’agire sociale e dell’agire organizzativo.
In particolare, il corso sarà articolato a partire dai seguenti nodi tematici:
1. Innovazione sociale: categorie concettuali necessarie alla comprensione e all’analisi dei processi sociali e culturali alla base delle dinamiche contemporanee di innovazione e di mutamento sociale in diversi contesti.
2. Studiare le organizzazioni. Cosa sono le organizzazioni. La burocrazia come organizzazione razionale. Le organizzazioni come sistemi cooperativi. L’approccio istituzionalista. Economia dei costi di transazione e popolazioni organizzative. Gli approcci “morbidi”.
3. Attualità degli studi organizzativi: valorizzazione della diversità generazionale, di genere e culturale nelle organizzazioni contemporanee.
Il corso, in particolare la parte laboratoriale, si avvarrà di materiale cinematografico per affrontare una serie di argomenti di rilievo aziendale e manageriale. Le docenti forniranno agli studenti e alle studentesse (divisi in gruppi da max. 5 membri) una filmografia all’interno della quale scegliere uno specifico film da prendere in analisi per il lavoro di gruppo (tesina) e per approfondire in modo critico i temi di rilievo manageriale, indicati sempre dalle docenti (materiali pubblicati sulla web-cattedra).
Testi adottati
1) Robin Murray, Julie Caulier Grice, Geoff Mulgan, "Il libro bianco sull’innovazione sociale", edizione italiana a cura di Alex Giordano e Adam Arvidsson (2011).
NOTA: Il testo sopra indicato può essere scaricato in formato PDF al link: http://www.felicitapubblica.it/wp-content/uploads/2016/01/Libro_bianco_innovazione_sociale.pdf
2) Giuseppe Bonazzi, "Come studiare le organizzazioni", il Mulino, Bologna, 2006.
3) un testo sul Diversity Management in via di definizione.
4) Testo aggiuntivo per non frequentanti:
A. Mats Alvesson, André Spicer, "Il paradosso della stupidità. Il potere e le trappole della stupidità nel mondo del lavoro", Cortina Raffaello, 2017.
Bibliografia di riferimento
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Prerequisiti
Padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche di base della sociologia e buone capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.
Modalità di frequenza
Rilevazione firma in ingresso e in uscita
Modalità di valutazione
Esame scritto
Laboratorio con tesina scritta e presentazione orale
Data inizio prenotazione | Data fine prenotazione | Data appello |
---|---|---|
21/12/2020 | 08/01/2021 | 12/01/2021 |
10/12/2020 | 13/01/2021 | 28/01/2021 |
20/01/2021 | 03/02/2021 | 11/02/2021 |
02/03/2021 | 02/04/2021 | 13/04/2021 |
02/05/2021 | 01/06/2021 | 09/06/2021 |
10/06/2021 | 20/06/2021 | 24/06/2021 |
25/06/2021 | 05/07/2021 | 13/07/2021 |
VERONICA LO PRESTI Scheda docente
Programma
Il programma dell’insegnamento prevede la costruzione di un percorso di conoscenza critica della società dell’innovazione, fornendo agli studenti e alle studentesse strumenti di analisi sociologica idonei alla comprensione dell’agire sociale e dell’agire organizzativo.
In particolare, il corso sarà articolato a partire dai seguenti nodi tematici:
1. Innovazione sociale: categorie concettuali necessarie alla comprensione e all’analisi dei processi sociali e culturali alla base delle dinamiche contemporanee di innovazione e di mutamento sociale in diversi contesti.
2. Studiare le organizzazioni. Cosa sono le organizzazioni. La burocrazia come organizzazione razionale. Le organizzazioni come sistemi cooperativi. L’approccio istituzionalista. Economia dei costi di transazione e popolazioni organizzative. Gli approcci “morbidi”.
3. Attualità degli studi organizzativi: valorizzazione della diversità generazionale, di genere e culturale nelle organizzazioni contemporanee.
Il corso, in particolare la parte laboratoriale, si avvarrà di materiale cinematografico per affrontare una serie di argomenti di rilievo aziendale e manageriale. Le docenti forniranno agli studenti e alle studentesse (divisi in gruppi da max. 5 membri) una filmografia all’interno della quale scegliere uno specifico film da prendere in analisi per il lavoro di gruppo (tesina) e per approfondire in modo critico i temi di rilievo manageriale, indicati sempre dalle docenti (materiali pubblicati sulla web-cattedra).
Testi adottati
1) Robin Murray, Julie Caulier Grice, Geoff Mulgan, Il libro bianco sull’innovazione sociale, edizione italiana a cura di Alex Giordano e Adam Arvidsson (2011).
NOTA: Il testo sopra indicato può essere scaricato in formato PDF al link: http://www.felicitapubblica.it/wp-content/uploads/2016/01/Libro_bianco_innovazione_sociale.pdf
2) Giuseppe Bonazzi, Come studiare le organizzazioni, il Mulino, Bologna, 2006.
3) un testo sul Diversity Management in via di definizione.
4) Un testo aggiuntivo a scelta tra:
A. Mats Alvesson, André Spicer, Il paradosso della stupidità. Il potere e le trappole della stupidità nel mondo del lavoro, Cortina Raffaello, 2017.
Materiali per il laboratorio:
Illustrazioni in power point e altri materiali forniti dalle docenti
Prerequisiti
Padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche di base della sociologia e buone capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.
Modalità di valutazione
Esame scritto
Laboratorio con tesina scritta e presentazione orale
Data inizio prenotazione | Data fine prenotazione | Data appello |
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13/09/2021 | 13/09/2021 | 16/09/2021 |
30/11/2021 | 28/12/2021 | 11/01/2022 |
- Anno accademico: 2020/2021
- Curriculum: Curriculum unico
- Anno: Secondo anno
- Semestre: Secondo semestre
- SSD: SPS/07
- CFU: 9
- Attività formative caratterizzanti
- Ambito disciplinare: Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa
- Ore Aula: 48
- CFU: 6
- SSD: SPS/07
- Attività formative affini ed integrative
- Ambito disciplinare: Attività formative affini o integrative
- Ore Aula: 24
- CFU: 3
- SSD: SPS/07