Obiettivi
1. Conoscenza e comprensione. Che cosa lo studente dovrà conoscere sui temi oggetto del corso dopo aver sostenuto con successo l’esame.
Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze nei seguenti settori: apprendimento e conoscenza nei sistemi sociali e nelle organizzazioni con particolare riferimento al ruolo della conoscenza, della scienza e della tecnologie nella società contemporanea e nelle organizzazioni della conoscenza pubbliche e private su scala nazionale e globale; apprendimento, conoscenza e competenze nell'istruzione e nel lavoro, con particolare riferimento alle pratiche formative nelle organizzazioni della conoscenza
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: che cosa lo studente dovrà saper fare(quali competenze avrà acquisito) sui temi oggetto del corso dopo aver sostenuto con successo l’esame
Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà avere acquisito competenze per: distinguere e analizzare le diverse prospettive teoriche; orientarsi nell’ampia letteratura sul tema; gestire metodi qualitativi e quantitativi nella ricerca sul tema; costruire domande di ricerca sul tema; costruire e realizzare ricerche sul tema; fare una ricerca bibliografica sul tema
3. Attività che concorrono allo sviluppo di capacità critiche e di giudizio
Nel corso dello studio gli studenti dovranno acquisire capacità critiche e di giudizio da maturare attraverso le discussioni in aula e attraverso la redazione di relazioni scritte e lavori di gruppo
4. Attività che concorrono allo sviluppo delle capacità di comunicare quanto si è appreso
La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso presentazioni dei lavori in aula, conduzione di gruppi di lavoro, lavori in gruppo.
5. Capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati
La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso la sperimentazione in aula della pratica di formulazione di quesiti da condividere in aula, anche attraverso la ricerca di fonti originali.
Canali
ASSUNTA VITERITTI Scheda docente
Programma
Formare conoscenze e competenze nei seguenti campi:
1. Apprendimento e conoscenza nei sistemi sociali e nelle organizzazioni
2. Ruolo della conoscenza, della scienza e della tecnologie nella società contemporanea e nelle organizzazioni
3. Pratiche formative nelle organizzazioni della conoscenza
4. Apprendimento, conoscenza e competenze nell'istruzione e nel lavoro
Testi adottati
Bruno Latour (2013) Cogitamus. Sei lettere sull'umanesimo scientifico, Il Mulino
Bruni A., Gherardi S. (2007), Studiare le pratiche lavorative. Il Mulino
Assunta Viteritti (2012) Scienza in Formazione, Corpi, Materialità e Scrittura in Laboratorio, Guerini, Milano
Alessandro Mongili (2007) Tecnologia e Società, Carocci, Roma
Modalità di frequenza
La presenza degli studenti a lezione è facoltativa
Modalità di valutazione
La valutazione avrà metodi misti: prove intermedie, prove scritte, prove orali e valutazione di progetti didattici.
Data inizio prenotazione | Data fine prenotazione | Data appello |
---|---|---|
26/12/2020 | 18/01/2021 | 19/01/2021 |
26/12/2020 | 27/01/2021 | 28/01/2021 |
26/12/2020 | 08/02/2021 | 10/02/2021 |
01/03/2020 | 26/04/2021 | 27/04/2021 |
11/02/2021 | 07/06/2021 | 08/06/2021 |
10/06/2021 | 28/06/2021 | 30/06/2021 |
01/07/2021 | 13/07/2021 | 15/07/2021 |
16/07/2021 | 13/09/2021 | 15/09/2021 |
01/10/2021 | 13/11/2021 | 15/11/2021 |
25/11/2020 | 30/11/2021 | 01/12/2021 |
16/09/2021 | 24/01/2022 | 25/01/2022 |
- Anno accademico: 2020/2021
- Curriculum: Curriculum unico
- Anno: Secondo anno
- Semestre: Primo semestre
- SSD: SPS/08
- CFU: 6
- Attività formative caratterizzanti
- Ambito disciplinare: Discipline sociologiche
- Ore Aula: 48
- CFU: 6.00
- SSD: SPS/08