Questo insegnamento è presente nel seguente gruppo opzionale

Obiettivi

1. Conoscenza e comprensione. Che cosa lo studente conoscerà sui temi oggetto del corso dopo aver sostenuto con successo l’esame.
Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito un’approfondita conoscenza delle principali teorie, metodi e strumenti dei processi di rigenerazione urbana, utilizzati in diverse realtà economiche e sociali.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: che cosa lo studente saprà fare (quali competenze avrà acquisito) sui temi oggetto del corso dopo aver sostenuto con successo l’esame
Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà avere acquisito competenze per identificare e definire i problemi urbani a varie scale e le conoscenze necessarie per consentire loro di risolvere problemi, trovando soluzioni appropriate anche in ambiti nuovi, utilizzando una gamma di competenze e metodologie professionali, di descrivere le implicazioni teoriche e politiche dei processi di rigenerazione urbana.
3. Attività che concorrono allo sviluppo di capacità critiche e di giudizio
Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve consentire di mautrare senso di responsabilità, capacità di comprendere i meccanismi che determinano le trasformazioni urbane in atto; di saper produrre e analizzare dati qualitativi e di saper raccogliere informazioni secondarie, capacità di riflettere in modo critico sulla possibilità di applicare le teorie, metodi e strumenti per la rigenerazione urbana in contesti specifici.
4. Attività che concorrono allo sviluppo delle capacità di comunicare quanto si è appreso
La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso il lavoro di gruppo. Gli studenti dovranno dimostrare di aver conseguito buon risultati oltre che nella comunicazione orale, anche visiva e scritta. La valutazione dei moduli si baserà sull'elaborazione e la presentazione di un progetto di rigenerazione integrata per un'area urbana definita. Dovranno acquisire abilità trasferibili in altri contesti e sviluppare la fiducia necessaria per impegnarsi nel problem-solving.
5. Capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati
La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso la capacità di comprendere e confrontare le diverse idee e strategie relative ai processi di rigenerazione urbana e identificare i diversi approcci allo studio delle città contemporanee.

Canali

ROSSANA GALDINI ROSSANA GALDINI   Scheda docente

Programma

ll corso propone agli studenti un percorso teorico metodologico sui fondamenti del sapere sociologico sullo spazio, sulla città e sul territorio; sugli abitanti; sui processi di relazione tra soggetti e luoghi e sui principali strumenti metodologici per la ricerca. I risultati attesi riguardano la conoscenza delle teorie e dei metodi per l’analisi del fenomeno urbano e la capacità di applicare queste conoscenze per analizzare specifiche realtà urbane. In particolar modo l’attenzione sarà posta sulle differenze tra l’idea che dello spazio ha il designer e quella dell’abitante o city users. Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per osservare, interpretare la realtà urbana ed operare in essa.
Saranno presi in esame alcune nozioni di base, relative alle teorie e ai metodi della sociologia urbana e della sociologia dell'ambiente e del territorio, tali da consentire l’acquisizione delle seguenti competenze: - capacità di lettura critica di un progetto, di un manufatto o di un ambito spaziale, assumendo il punto di vista dei diversi attori sociali e, in particolar modo, degli utilizzatori; - capacità di interagire con gli studiosi del settore; - capacità di realizzare correttamente alcune semplici analisi pre-progettuali relative al campo sociale.

Testi adottati

Galdini R., (2017).Terapie Urbane. I nuovi spazi pubblici della città contemporanea, Rubbettino, Soveria Mannelli.
Ciaffi D., Crivello S. , Mela A. , Le città contemporanee, Carocci, Roma, 2019.
Amendola, G., Sguardi sulla città moderna. Narrazioni e rappresentazioni di urbanisti, sociologi, scrittori e artisti.Nuova biblioteca Dedalo, 2019.

Bibliografia di riferimento

Roberts et al., Urban Regeneration, Sage London, 2017

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti

Modalità di svolgimento

Traditionale o a distanza

Modalità di frequenza

facoltativa ma consigliata

Modalità di valutazione

Prova orale
Elaborazione di un progetto in aula

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
12/01/2021 24/01/2021 26/01/2021
11/01/2021 10/02/2021 11/02/2021
16/03/2021 20/04/2021 21/04/2021
11/01/2021 16/06/2021 17/06/2021
11/01/2021 01/07/2021 02/07/2021
11/01/2021 08/09/2021 09/09/2021
28/10/2021 08/11/2021 09/11/2021
11/01/2021 19/01/2022 20/01/2022
Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2020/2021
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Secondo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • SSD: SPS/10
  • CFU: 6
Caratteristiche
  • Attività formative caratterizzanti
  • Ambito disciplinare: Discipline sociologiche
  • Ore Aula: 48
  • CFU: 6.00
  • SSD: SPS/10