Questo insegnamento è presente in più gruppi opzionali: quale gruppo scegli?

Obiettivi

Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti logici e metodologici per la comprensione del quadro informativo necessario ai processi di gestione strategica dell’azienda. In linea con questo obiettivo approfondisce i principali modelli di analisi della competizione, del mercato, delle risorse, della finanza e dell’innovazione.

Le conoscenze e le competenze che si intende sviluppare negli studenti sono relative alla capacità di comprendere le problematiche strategiche dell’azienda, di utilizzare gli strumenti offerti dalla Strategic Intelligence e di elaborare le informazioni necessarie per guidare l’azienda alla soluzione di tali problemi, in un quadro sistematico e con un ampio orizzonte di riferimento.

Canali

NESSUNA CANALIZZAZIONE

PAOLA PAOLONI PAOLA PAOLONI   Scheda docente

Programma

Modulo I: analisi strategica nel sistema azienda
1) L’azienda
2) Economicità, sistematicità e fini aziendali
3) Il governo dell’azienda: contenuto e finalità
4) La strategia e la politica aziendale

Modulo II: Gli output dei sistemi informativi gestionali
1)Sistemi informativi gestionali e decisioni aziendali
2) output contabili ed extracontabili
3) sistema informativo direzionale
4) dai sistemi di supporto alla business intelligence

Modulo III :strategic intelligence
1) definizione e contenuti dello strategic intelligence
2) modelli e strumenti di analisi strategica

Modulo IV Gli intangibles
1) Evoluzione, definizione, visualizzazione e misurazione degli Intangibili
2) il capitale relazionale
3) il modello del CAOS

Testi adottati


Testi consigliati per la preparazione dell'esame:
P. Paoloni, Elementi di governo d'azienda, Giappichelli, Torino, 2020.
P. Paoloni, The CAOS Model, Giappichelli, Torino, 2021.

Testi di approfondimento:
- R.M. Grant, L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, 2011;
- M. Galeotti, S. Garzella (a cura di) governo strategico dell’azienda (cap. 19)
- P. Paoloni, La dimensione relazionale delle imprese femminili, francoangeli, 2011 (cap 1, 2, 5, 6)
- Appunti a cura del docente

Prerequisiti

nessun prerequisito

Modalità di frequenza

Facoltativa

Modalità di valutazione

domande orali

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
01/06/2021 08/06/2021 15/06/2021
23/06/2021 30/06/2021 07/07/2021
19/08/2021 26/08/2021 09/09/2021
28/09/2021 05/10/2021 12/10/2021
14/01/2022 21/01/2022 28/01/2022
Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2020/2021
  • Curriculum: Strategia e direzione aziendale
  • Anno: Secondo anno
  • Semestre: Secondo semestre
  • SSD: SECS-P/07
  • CFU: 6
Caratteristiche
  • Attività formative affini ed integrative
  • Ambito disciplinare: Attività formative affini o integrative
  • Ore Aula: 48
  • CFU: 6
  • SSD: SECS-P/07