Obiettivi
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti logici e metodologici per la comprensione del quadro informativo necessario ai processi di gestione strategica dell’azienda. In linea con questo obiettivo approfondisce i principali modelli di analisi della competizione, del mercato, delle risorse, della finanza e dell’innovazione.
Le conoscenze e le competenze che si intende sviluppare negli studenti sono relative alla capacità di comprendere le problematiche strategiche dell’azienda, di utilizzare gli strumenti offerti dalla Strategic Intelligence e di elaborare le informazioni necessarie per guidare l’azienda alla soluzione di tali problemi, in un quadro sistematico e con un ampio orizzonte di riferimento.
Canali
NESSUNA CANALIZZAZIONE
PAOLA PAOLONI Scheda docente
Programma
Modulo I: analisi strategica nel sistema azienda
1) L’azienda
2) Economicità, sistematicità e fini aziendali
3) Il governo dell’azienda: contenuto e finalità
4) La strategia e la politica aziendale
Modulo II: Gli output dei sistemi informativi gestionali
1)Sistemi informativi gestionali e decisioni aziendali
2) output contabili ed extracontabili
3) sistema informativo direzionale
4) dai sistemi di supporto alla business intelligence
Modulo III :strategic intelligence
1) definizione e contenuti dello strategic intelligence
2) modelli e strumenti di analisi strategica
Modulo IV Gli intangibles
1) Evoluzione, definizione, visualizzazione e misurazione degli Intangibili
2) il capitale relazionale
3) il modello del CAOS
Testi adottati
Testi consigliati per la preparazione dell'esame:
P. Paoloni, Elementi di governo d'azienda, Giappichelli, Torino, 2020.
P. Paoloni, The CAOS Model, Giappichelli, Torino, 2021.
Testi di approfondimento:
- R.M. Grant, L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, 2011;
- M. Galeotti, S. Garzella (a cura di) governo strategico dell’azienda (cap. 19)
- P. Paoloni, La dimensione relazionale delle imprese femminili, francoangeli, 2011 (cap 1, 2, 5, 6)
- Appunti a cura del docente
Prerequisiti
nessun prerequisito
Modalità di frequenza
Facoltativa
Modalità di valutazione
domande orali
Data inizio prenotazione | Data fine prenotazione | Data appello |
---|---|---|
01/06/2021 | 08/06/2021 | 15/06/2021 |
23/06/2021 | 30/06/2021 | 07/07/2021 |
19/08/2021 | 26/08/2021 | 09/09/2021 |
28/09/2021 | 05/10/2021 | 12/10/2021 |
14/01/2022 | 21/01/2022 | 28/01/2022 |
- Anno accademico: 2020/2021
- Curriculum: Strategia e direzione aziendale
- Anno: Secondo anno
- Semestre: Secondo semestre
- SSD: SECS-P/07
- CFU: 6
- Attività formative affini ed integrative
- Ambito disciplinare: Attività formative affini o integrative
- Ore Aula: 48
- CFU: 6
- SSD: SECS-P/07