Obiettivi

Il corso analizza gli approcci adottati nella financial community internazionale da analisti finanziari, investment e merchant banks e grandi societa' di consulenza ai fini della valutazione di imprese, acquisizioni, IPO, business combinations e si pone l'obiettivo di sviluppare una sensibilita' a tali aspetti fondata su un chiaro modello teorico.
Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di possedere un quadro di riferimento concettuale teorico relativo alle problematiche riguardanti la valutazione d’azienda; e gli strumenti pratici per affrontare casi reali.
Gli studenti che abbiano superato l’esame acquisiscono le competenze per superare le prove di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e per poter svolgere attività di consulenza nell’ambito della ragioneria professionale

Canali

NESSUNA CANALIZZAZIONE

STEFANO FONTANA STEFANO FONTANA   Scheda docente

Programma

1) Analisi di bilancio, riclassificazione dello Stato Patrimoniale e Conto Economico.
2) Varie configurazioni di capitale.
3) Scopi e posizioni soggettive nelle valutazioni di azienda.
4) Definizione di capitale economico.
5) Brevi note sulla teoria del valore.
6) I metodi diretti di valutazione del capitale economico.
7) Le metodologie indirette teoriche di stima.
8) Le metodologie indirette basate su grandezze stock.
9) Le metodologie indirette semplificate basate su grandezze flusso: i metodi reddituali.
10) Le metodologie indirette semplificate basate su grandezze flusso: i metodi finanziari.
11) Il tasso di sconto e le diverse metodologie per la sua determinazione.
12) La valutazione del merito creditizio in termini di probabilità di insolvenza: il credit rating.
13) La coerenza tra tassi e flussi nella stima del valore del capitale economico.
14) Le metodologie indirette basate su grandezze flusso-stock.
15) Le opzioni: brevi cenni.
16) Le opzioni reali. La valutazione d’azienda mediante la contingent claim analysis.
17) EVA (Economic Value Added) e il Residual income model.
18) Analisi comparativa dei metodi di valutazione.

Testi adottati

G. ZANDA, M. LACCHINI, T. ONESTI, La valutazione delle aziende, VI edizione, 2013, Giappichelli, Torino. (CAP. 1; 2; 3; 4; 5; 6; 7; 8; 9; 10; 11; 12; 13; 14; 21; 22; 23; 24);
S. CORBELLA, G. LIBERATORE, R. TISCINI, Manuale di valutazione d’azienda 1ed, Mc-Graw Hill, Milano, 2020.
S. FONTANA, Le diverse metodologie per la stima del tasso di congrua remunerazione. Un confronto tra modelli basati su dati di mercato, Giappichelli, Torino, 2016.
Materiale distribuito dal docente
Altri testi consigliati
T. Koller, M. Goedhart , David Wessels Valuation: Measuring and Managing the Value of Companies, 6th Edition, John Wiley & Sons, New Jersey, 2015
In aggiunta per gli studenti non frequentanti (obbligatorio):
S. CORBELLA, G. LIBERATORE, R. TISCINI, Manuale di Valutazione d’azienda 1ed, Mc-Graw Hill, Milano, 2020.

Prerequisiti

Conoscenza delle tematiche aziendali basilari

Modalità di valutazione

Prova scritta ed orale

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
04/01/2021 11/01/2021 19/01/2021
05/02/2021 12/02/2021 19/02/2021
07/04/2021 14/04/2021 21/04/2021
01/06/2021 08/06/2021 15/06/2021
01/07/2021 07/07/2021 15/07/2021
01/09/2021 05/09/2021 10/09/2021
05/10/2021 12/10/2021 19/10/2021
08/10/2021 15/10/2021 22/10/2021
Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2020/2021
  • Curriculum: Istituzionale
  • Anno: Primo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • SSD: SECS-P/07
  • CFU: 9
Caratteristiche
  • Attività formative caratterizzanti
  • Ambito disciplinare: Aziendale
  • Ore Aula: 72
  • CFU: 9.00
  • SSD: SECS-P/07