I contenuti del catalogo per l'a.a. 2022-2023 sono in corso di aggiornamento

Obiettivi

L’obiettivo principale del corso è di fornire agli studenti una conoscenza sufficientemente ampia del lessico in lingua inglese . Tale padronanza viene acquisita attraverso il consolidamento delle abilità di base della lingua (parlato, ascolto, lettura e scrittura), per permettere la comprensione di testi specialistici, favorendo inoltre lo studio autonomo e la pratica di abilità communicative utili per l’attività lavorativa.



1. Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso parte da un livello pre-intermedio (A2). Gli studenti affronteranno testi e materiali specialistici relativi a business English per questo livello.



2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli aspetti teorici riguardanti la lingua inglese sono affiancati da esercitazioni pratiche mirate di varia tipologia. In tal modo gli studenti potranno applicare la lingua inglese, sia attraverso specifiche tecniche di studio, sia mettendo a frutto le esercitazioni svolte.



3. Autonomia di giudizio degli studenti: gli studenti sono incoraggiati a coltivare una maggiore autonomia di apprendimento e di sviluppo di analisi critica rispetto alle tipologie dei testi e al loro contenuto.



4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: Attraverso un approccio didattico sostanzialmente interattivo, gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alla didattica. Ciò contribuisce a sviluppare le capacità comunicative in lingua inglese a sviluppare e applicare quanto appreso durante il corso. Durante la lezione gli studenti dovrebbero communicare solamente in inglese.



5. Capacità proseguire negli studi in modo autonomo: Alla fine del corso si presume che gli studenti frequentanti abbiano acquisito una conoscenza della lingua specialistica che permetta loro applicare tale conoscenza a varie situazioni e contesti. Tali strumenti e capacità permetteranno agli studenti di approfondire lo studio della lingua inglese specialistica proseguendo anche in modo autonomo quando verranno in contatto con il mondo del lavoro.





Canali

1

CARLOTTA DELL'ARTE CARLOTTA DELL'ARTE   Scheda docente

Programma

Il corso verterà principalmente sui seguenti argomenti:
• Inglese come lingua globale internazionale e inglese come lingua franca
• Implicazioni per l’apprendimento e lo studio della lingua
• Dicotomia parlante madrelingua/parlante non-madrelingua
• Elementi di fonetica e fonologia dell’inglese come lingua internazionale
• Registro (informale, neutro, formale)
• Marketing e Comunicazione
• Innovazione
• Collaborazione e lavoro di gruppo
• Lingua: sistema verbale, verbi modali, preposizioni, avverbi e aggettivi, sostantivi, phrasal verbs, passivo, discorso diretto e indiretto

Testi adottati

a) Keynote Intermediate Student's Book + DVD-ROM + Online Workbook Code (ISBN: 9781305880610)

b) Materiale didattico fornito durante le lezioni e reso disponibile sulla pagina del corso.

Bibliografia di riferimento

a) Keynote Intermediate Student's Book + DVD-ROM + Online Workbook Code (ISBN: 9781305880610) b) Materiale didattico fornito durante le lezioni e reso disponibile sulla pagina del corso.

Prerequisiti

È richiesta una conoscenza di base della lingua inglese livello A2. Gli studenti, eventualmente non in possesso di tali conoscenze preliminari, dovranno farsi carico di acquisirle attraverso un’attività di studio individuale così da potere seguire efficacemente il corso. A tal fine, si suggerisce il seguente testo: Hird Jon, Grammar and Vocabulary for the Real World, Oxford University Press (ISBN: 978-0-19-481028-9)

Modalità di svolgimento

Il corso avrà un'impostazione prettamente pratica e interattiva, con l'obiettivo di porre lo studente al centro del processo di apprendimento. L'argomento di ogni lezione verrà introdotto in modo induttivo (guided discovery) seguiranno poi discussioni, esercizi in gruppo e/o individuali. Si farà anche uso della lezione capovolta (flipped classroom) al fine di ottimizzare il tempo in aula. Le lezioni si svolgeranno interamente in inglese.

Modalità di valutazione

L’esame consta di una prova scritta e di una valutazione di progetto.

La prova scritta, della durata di 40 minuti, si svolgerà in sede d’'esame e prevede due esercizi a risposta chiusa: il primo, è un esercizio di ricostruzione del testo, il secondo è una prova di riformulazione del testo. La prova scritta vale 30 punti, 18 punti per esercizio.

Il lavoro del progetto si baserà su i TedTalk e l’argomento sarà scelto dallo studente tra Business, Communication, Culture, Global Devolopment, Inclusion and World Issues. Il progetto potrò essere sottomesso in forma di elaborato scritto o di video pre-registrato. Maggiori indicazioni saranno disponibili sulla pagina del sito. Il progetto vale 30 punti.

La valutazione finale viene espressa in idoneità (idoneo o non idoneo). Per superare l’esame il candidato dovrà totalizzare un minimo di 18 punti nella prova scritta e un minimo di 18 punti nel progetto.

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
07/12/2020 07/01/2021 11/01/2021
21/12/2020 21/01/2021 25/01/2021
05/01/2021 05/02/2021 09/02/2021
09/03/2021 08/04/2021 13/04/2021
05/05/2021 27/05/2021 09/06/2021
19/05/2021 16/06/2021 23/06/2021
02/06/2021 29/06/2021 06/07/2021
09/08/2021 06/09/2021 13/09/2021
16/09/2021 13/10/2021 18/10/2021
08/12/2021 05/01/2022 12/01/2022
Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2020/2021
  • Curriculum: Cooperazione internazionale e sviluppo (Percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-colombiano)
  • Anno: Primo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • SSD:
  • CFU: 3
Caratteristiche
  • Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
  • Ambito disciplinare: Ulteriori conoscenze linguistiche
  • Ore Aula: 24
  • CFU: 3