Obiettivi
Questo corso offre agli studenti la possibilità di prendere coscienza dell'evoluzione e degli attuali paradigmi operativi della Convenzione EDU con riferimento al diritto penale. Insiema ai principi basilari della materia, il conrso si prefigge di analizzare le problematiche di maggior rilievo in punto di giustizia penale.
Canali
NICOLO' CONTI Scheda docente
Programma
Il corso consiste in dodici lezioni così articolate:
Lezione 1 – Fondamenti di organizzazione internazionale: introduzione al corso
Lezione 2 – La governance globale
Lezione 3 – Le teorie dell'organizzazione internazionale
Lezione 4 – Classificazione, ruolo e funzioni delle organizzazioni internazionali
Lezione 5 – Le Nazioni Unite
Lezione 6 – L'Unione europea: il processo di integrazione
Lezione 7 – Il ruolo dell'Unione europea nella governance globale
Lezione 8 – L'Unione europea: architettura istituzionale
Lezione 9 – Le politiche dell'Unione europea
Lezione 10 - Vincitori e vinti della governance globale: la mobilitazione degli attori
Lezione 11 – Come preparare la verifica di profitto: fonti, metodologia e assegnazione degli argomenti per la prova scritta
Lezione 12 – Prospettive future dell'organizzazione internazionale
Testi adottati
Libro di testo:
- Archer, C. (2014). International organizations. Routledge.
Bibliografia di riferimento
Articoli di rivista: - Eilstrup-Sangiovanni, M. (2020). Death of international organizations. The organizational ecology of intergovernmental organizations, 1815–2015. The Review of International Organizations, 15(2), 339-370. Disponibile al sito (available at)https://www.repository.cam.ac.uk/bitstream/handle/1810/306292/11558_2018_Article_9340.pdf?sequence=4 - Lundgren, M., Squatrito, T., & Tallberg, J. (2018). Stability and change in international policy-making: A punctuated equilibrium approach. The Review of International Organizations, 13(4), 547-572. Disponibile al sito (available at)https://link.springer.com/article/10.1007/s11558-017-9288-x - Novosad, P., & Werker, E. (2019). Who runs the international system? Nationality and leadership in the United Nations Secretariat. The Review of International Organizations, 14(1), 1-33. Disponibile al sito (available at) https://link.springer.com/article/10.1007/s11558-017-9294-z - Schmidtke, H. (2019). Elite legitimation and delegitimation of international organizations in the media: Patterns and explanations. The Review of International Organizations, 14(4), 633-659. Disponibile al sito (available at) https://link.springer.com/article/10.1007/s11558-018-9320-9
Prerequisiti
Nessuno
Modalità di valutazione
Per superare l'esame, lo studente dovrà impegnarsi nella stesura di un elaborato (review paper) di rassegna di opere di riferimento per la letteratura. L'argomento sarà selezionato su proposta dello studente con l'accordo del docente. L'elaborato dovrà essere consegnato tramite invio (in formato Pdf) all'indirizzo di posta elettronica del docente almeno una settimana prima dell'appello di esame. La prova viene superata se lo studente dimostra avere una conoscenza almeno sufficiente dei principali argomenti trattati.
Data inizio prenotazione | Data fine prenotazione | Data appello |
---|---|---|
10/11/2020 | 11/01/2021 | 12/01/2021 |
10/11/2020 | 25/01/2021 | 26/01/2021 |
10/11/2020 | 11/02/2021 | 12/02/2021 |
10/11/2020 | 29/04/2021 | 30/04/2021 |
10/11/2020 | 09/06/2021 | 10/06/2021 |
10/11/2020 | 23/06/2021 | 24/06/2021 |
10/11/2020 | 15/07/2021 | 16/07/2021 |
10/11/2020 | 16/09/2021 | 17/09/2021 |
10/11/2020 | 24/10/2021 | 25/10/2021 |
10/11/2020 | 14/01/2022 | 15/01/2022 |
- Anno accademico: 2020/2021
- Curriculum: Economics for Development (Percorso valido anche fini del conseguimento del doppio titolo italo-kazako) - in lingua inglese
- Anno: Secondo anno
- Semestre: Primo semestre
- SSD:
- CFU: 3
- Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
- Ambito disciplinare: Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
- Ore Aula: 24
- CFU: 3