Obiettivi

Obiettivi formativi generali:
il corso si prefigge di fornire agli studenti una conoscenza di base dell’azienda pubblica, inquadrando l’azienda pubblica nell’ordinamento italiano. Il corso di propone di far acquisire allo studente conoscenze adeguate per approcciarsi allo studio e all’approfondimento di tematiche aziendali concernenti gli enti pubblici.
***
Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si prefigge di fornire agli studenti una conoscenza di base dell’azienda pubblica, relativamente a caratteristiche, funzionamento, economicità, efficienza, efficacia, modalità di controllo, fonti di finanziamento. Si prefigge altresì di approfondire il loro sistema informativo mediante l’analisi degli aspetti quantitativo-contabili.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso permetterà agli studenti di applicare le conoscenze acquisite alla realtà pubblica nazionale, acquisendo capacità di analisi e interpretazione dei comportamenti degli enti pubblici.
Autonomia di giudizio Al termine del corso, lo studente svilupperà competenze adeguate per analizzare e valutare i risultati ottenuti da una azienda pubblica.
Abilità comunicative: Il corso consente allo studente di acquisire competenze adeguate per operare in un team di esperti nel settore pubblico
Capacità di apprendimento: Il corso consente di acquisire le conoscenze per intraprendere futuri studi specialistici nel campo degli enti pubblici nell’ambito di master e corsi di laurea magistrale.

Canali

DANIELA COLUCCIA DANIELA COLUCCIA   Scheda docente

Programma

Il concetto di azienda e la classificazione delle aziende.
Il processo di “aziendalizzazione” degli Enti pubblici. L’economicità nelle Amministrazioni pubbliche. – L’efficienza – L’efficacia.
Il patrimonio delle Amministrazioni pubbliche: gli elementi del patrimonio pubblico e la classificazione dei beni pubblici.
L’organizzazione delle Amministrazioni pubbliche. – Il soggetto economico; la funzione politica e la funzione amministrativa.
La gestione nei suoi aspetti qualitativi. La funzione contabile: gestione e rilevazione negli aspetti quantitativi.
La logica di un modello contabile pubblico – i principi generali – i principali documenti contabili – la gestione e la rilevazione finanziaria.

Codice classroom: qcnofho
La docente utilizzerà la piattaforma classroom per pubblicare materiale e inviare comunicazione agli studenti.
Gli studenti sono pertanto invitati ad iscriversi al corso su classroom (sia gli studenti frequentanti, sia gli studenti non frequentanti che vorranno sostenere l’esame nell’anno accademico in corso). L’iscrizione deve necessariamente avvenire utilizzando la mail istituzionale.

Orario di ricevimento:
Primo semestre: giovedì ore 11.00-13.00
Come previsto dalle linee guida della facoltà, il ricevimento in presenza sarà effettuato previo appuntamento da prendere mediante mail.
Settimanalmente, la docente fisserà orari di ricevimento via meet. Il link della stanza sarà comunicato tramite classroom e nella pagina docenti della dott.ssa (dip.to diritto ed economia delle attività produttive).





Testi adottati

M. PAOLONI, F.G. GRANDIS, La dimensione aziendale delle Amministrazioni Pubbliche, Torino, Giappichelli, 2007.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di inviare una mail alla docente per definire il programma.

Bibliografia di riferimento

E. Borgonovi, Principi e sistemi aziendali per le amministrazioni pubbliche, Egea, 2005. E. D'Amico, L'evoluzione della programmazione e dei controlli manageriali nelle amministrazioni centrali dello Stato, Cedam, 2009. R. Mussari, Economia delle amministrazioni pubbliche, McGrawHill, 2017. M. Cucciniello, G. Fattore, F. Longo, E. Ricciuti, A. Turrini, Management pubblico, Egea, 2018.

Prerequisiti

Vi è la propedeuticità dell'esame di primo anno Economia aziendale.

Modalità di valutazione

L'esame consiste in una prova scritta contenente esercizi e domande teoriche.

Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2020/2021
  • Curriculum: Amministrazione delle aziende
  • Anno: Terzo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • SSD: SECS-P/07
  • CFU: 6
Caratteristiche
  • Attività formative affini ed integrative
  • Ambito disciplinare: Attività formative affini o integrative
  • Ore Aula: 48
  • CFU: 6
  • SSD: SECS-P/07