Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno conoscenza dei modelli di governance aziendali e dei documenti che formano il sistema di reporting-comunicazione integrato dell’impresa; saranno, inoltre, in grado di comprendere le modalità attraverso le quali tali documenti vengono elaborati dal management aziendale e le finalità informative dei medesimi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di individuare, analizzare e valutare i diversi modelli di rendicontazione delle performance economico-finanziarie dell’azienda.
Saranno, inoltre, in grado di strutturare un approccio integrato alla rendicontazione delle performance aziendali e di valutare la capacità dell’azienda di creare valore rispetto ad una strategia che guardi anche alla sostenibilità sociale-ambientale del business.
Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno la capacità di valutare-giudicare le performance aziendali e di valutare-giudicare l’efficacia, sotto il profilo comunicativo, del sistema di reporting dell’azienda.
Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno la capacità di definire e strutturare, rispetto alle caratteristiche dell’azienda e al proprio sistema di governance, l’approccio più efficace per comunicare le performance aziendali ai mercati.
Capacità di apprendere: gli studenti, attraverso l’analisi dei documenti che formano il sistema di reporting, saranno in grado di apprendere e valutare le dinamiche economico-finanziarie aziendali e la capacità dell’azienda di generare valore.

Canali

SILVIA SOLIMENE SILVIA SOLIMENE   Scheda docente

Programma

 Sistemi di governance e sistema interno di controllo.
 Il processo di controllo interno e l'attività di reporting
 I sistemi informativi aziendali. Informativa interna ed esterna d’impresa.
 Il sistema di comunicazione finanziaria: la strategia della comunicazione economico-finanziaria; le funzioni e l'evoluzione della comunicazione economico finanziaria delle aziende, con particolare riferimento alle società quotate
 Strumenti di rendicontazione aziendale: diversi livelli di rendicontazione e diversi soggetti attori e destinatari dell’informativa
 Evoluzione degli strumenti di rendicontazione aziendale. Dalla informativa mandatory a quella voluntary e approccio integrato alla comunicazione aziendale.

Testi adottati

S.Garzella, D.Mancini, L.Moschera, Sistemi di controllo interno e soluzioni organizzative, Giappichelli, 2010

V. Cantino, P. De Bernardi, A. Devalle "Sistemi di rilevazione e misurazione delle performance aziendali" Giappichelli, 2015.

F.Zona,Corporate disclosure, EGEA, 2015

A. Incollingo, Le prime esperienze di bilancio integrato: Analisi e riflessioni, Giappichelli 2015

Prerequisiti

Economia aziendale e Ragioneria

Modalità di svolgimento

Il corso si articola su 72 ore di didattica frontale (9CFU), con tre lezioni settimanali di 2 ore, e prevede una forte componente interattiva tra docente e studenti. Inoltre si svolgeranno esercitazioni e discussione di casi.

Modalità di valutazione

Per gli studenti frequentanti:
- a metà del corso (50% dello svolgimento delle lezioni), una prova scritta anche quantitativa composta da 2/3 quesiti, volti ad accertare il "sapere" (conoscenza e comprensione) ed il "saper fare" (capacità di applicare) acquisito dagli studenti. Gli esercizi quantitativi sono elaborati per indagare la capacità dello studente di saper applicare le conoscenze acquisite allo sviluppo di problematiche reali, misurabili da grandezze numeriche di natura economico-finanziaria, ma anche quantitativo-fisica.
- al termine del corso, una prova scritta composta da 3/2 quesiti attraverso i quali sarà valutata la capacità degli studenti di apprendere e valutare le dinamiche economico-finanziarie aziendali e la capacità dell’azienda di generare valore.
La valutazione complessiva delle due prove consentirà di conseguire un voto massimo di 27/30. Gli ulteriori 4 punti (per raggiungere una valutazione massimo di 30 e lode) si possono ottenere svolgendo una attività integrativa facoltativa legata all'analisi di un caso reale concordato con la docente.
Gli studenti non frequentanti svolgeranno una unica prova al termine del modulo consistente in 6 quesiti, anche quantitativi, della stessa tipologia di quelli somministrati agli studenti frequentanti.

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
23/12/2020 01/01/2021 07/01/2021
19/01/2021 26/01/2021 02/02/2021
07/04/2021 14/04/2021 21/04/2021
01/06/2021 09/06/2021 15/06/2021
23/06/2021 01/07/2021 07/07/2021
26/08/2021 02/09/2021 09/09/2021
20/09/2021 06/10/2021 13/10/2021
Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2020/2021
  • Curriculum: Economia digitale e dell'innovazione
  • Anno: Primo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • SSD: SECS-P/07
  • CFU: 9
Caratteristiche
  • Attività formative caratterizzanti
  • Ambito disciplinare: Aziendale
  • Ore Aula: 72
  • CFU: 9.00
  • SSD: SECS-P/07