Questo insegnamento è presente nel seguente gruppo opzionale

Obiettivi

1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito una conoscenza generale: dei principali temi della sociologia urbana, la capacità di comprendere e inquadrare tali questioni nel contesto delle città europee; delle principali teorie e metodi utilizzati nello studio dei processi di rigenerazione urbana; del ruolo della teoria nel processo di ricerca e la sua applicazione nell'indagine empirica.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà essere capace di: identificare i i bisogni e le aspirazioni dei cittadini e le domande che questi pongono alla città contemporanea; comprendere i principali problemi ambientali e spaziali che minacciano i residenti urbani (in Italia e in Europa) e alcune delle potenziali soluzioni suggerite dai principali approcci dell’ambito disciplinare; approfondire le implicazioni teoriche e politiche dei processi di rigenerazione urbana, analizzando casi di studio in Europa; realizzare un progetto di ricerca individuale o di gruppo, orientato alla risoluzione di problemi inseriti in ambiti interdisciplinari connessi allo specifico settore di studio.
3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorita attraverso abilità acquisite di: produrre e analizzare dati qualitativi e raccogliere informazioni secondarie; leggere e analizzare le ricerche scientifiche da un punto di vista critico; pianificare ed eseguire progetti di intervento sociale riflettendo sulle responsabilità etiche oltre che sociali collegate all’applicazione di determinate conoscenze.
4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso l'elaborazione e la presentazione di un progetto di rigenerazione integrata per un'area urbana definita in cui evidenziare abilità trasferibili in altri contesti e d sviluppato la fiducia necessaria per impegnarsi nella risoluzione di problemi collaborativi
5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso le abilità apprese nel: comprendere e confrontare le diverse idee e strategie relative ai processi di rigenerazione urbana e identificare i diversi approcci allo studio delle città contemporanee; utilizzare i metodi di ricerca per esaminare le città e applicare la loro immaginazione sociologica alle problematiche della loro comunità; formulare e affrontare autonomamente un problema di ricerca, quindi condividere i loro risultati con i loro colleghi

Canali

ROSSANA GALDINI ROSSANA GALDINI   Scheda docente

Programma

Il corso di Sociologia urbana si propone di esaminare alcuni aspetti legati allo sviluppo delle città e alle loro conseguenze sociali, i problemi legati all’urbanizzazione, l’organizzazione sociale delle città, l’interazione tra struttura spaziale e residenti. L’attenzione sarà posta sulle trasformazioni culturali, economiche, sociali e ambientali che attraversano le città negli ultimi decenni. In particolare saranno oggetto di riflessione le architetture turistiche come campo di visibilità del postmoderno ed espressione di un’architettura centrata sulla domanda.
Gli studenti potranno sviluppare una conoscenza generale delle linee di pensiero presenti nell’ambito della sociologia urbana contemporanea così come acquisire gli strumenti per analizzare la città nei suoi diversi aspetti e considerare i processi d’interazione tra lo spazio e la gente.

Testi adottati

Galdini, R., Reinventare la città. Strategie di rigenerazione urbana in Italia e in Germania, FrancoAngeli, Milano, 2008.
Galdini R., L’abitare difficile. La casa in Italia tra desideri e risorse, Liguori, Napoli, 2012.
Macionis, Parrillo,Galdini (a cura di) Prospettive Prospettive urbane. Un approccio sociologico e multidisciplinare.2014

Prerequisiti

Nessun prerequisito

Modalità di svolgimento

Tradizionale/a distanza

Modalità di frequenza

facoltativa ma consigliata

Modalità di valutazione

Esame orale e valutazione del progetto

Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2020/2021
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Terzo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • SSD: SPS/10
  • CFU: 6
Caratteristiche
  • Attività formative caratterizzanti
  • Ambito disciplinare: Discipline sociologiche
  • Ore Aula: 48
  • CFU: 6.00
  • SSD: SPS/10