Obiettivi

Il corso si prefigge di indirizzare gli studenti verso un apprendimento razionale della Chimica Farmaceutica, fornendo loro, dopo alcune considerazioni generali sulla materia, un’adeguata preparazione relativa: a) ai principi di farmacocinetica e farmacodinamica, compresi i vari tipi di bersagli molecolari dei farmaci, le interazioni coinvolte e le conseguenze di tali interazioni; b) ai principi generali e alle strategie di scoperta e progettazione dei farmaci c) ad alcune classi di farmaci, in particolare alle varie categorie di farmaci antinfettivi e ai farmaci antiulcera. Nell’ambito di ogni gruppo di farmaci verrà dato particolare rilievo all''invenzione, alla scoperta, alla progettazione, all'identificazione dei farmaci, allo studio del loro metabolismo, alla interpretazione del loro meccanismo d'azione a livello molecolare ed alla costruzione delle relazioni struttura-attività. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze nel campo della progettazione farmaceutica di possedere una capacità critica che gli consenta di formulare in maniera automa la attività farmacologica partendo da considerazioni strutturali del farmaco. Devono inoltre saper comunicare in modo chiaro ed esaustivo le caratteristiche salienti di una classe di farmaci.

Canali

NESSUNA CANALIZZAZIONE

ROBERTA COSTI ROBERTA COSTI   Scheda docente

Programma

Classificazione e nomenclatura dei farmaci. Farmacocinetica. Assorbimento dei farmaci. Metabolismo dei farmaci. Reazioni metaboliche della fase I: ossidazioni e riduzioni microsomiali e non microsomiali, reazioni idrolitiche. Reazioni metaboliche della fase II: glicuronazione, solfoconiugazione, acetilazione e metilazione. Farmacodinamica. Definizione e natura dei recettori dei farmaci. Concetti di agonista ed antagonista. Meccanismi di trasduzione del segnale. Legami farmaco-recettore: legami covalenti, interazioni elettrostatiche, legami idrofobico e a trasferimento di carica. Inibitori enzimatici: inibitori reversibili, marcatori per affinità, inibitori basati sul meccanismo. Stereochimica e attività farmacologica: concetti di eutomero e distomero, rapporto eudismico, modello di Easson-Stedman, conformazione farmacofora. Relazioni qualitative struttura-attività. Modificazioni molecolari. Gruppi farmacofori. Semplificazione e complicazione molecolari. Replicazione, ibridazione ed addizione molecolari. Profarmaci: pro-drugs e bioprecursori. Omologia lineare e ciclica. Isosteria e bioisosteria: bioisosteri classici e non classici.

PARTE SISTEMATICA

Per tutte le classi di farmaci della parte sistematica: proprietà generali, classificazione, meccanismo d’azione, relazioni struttura-attività, principali proprietà farmacologiche.

FARMACI ANTIINFETTIVI
Generalità e classificazione.
CHEMIOTERAPICI
Antibatterici. Generalità sui batteri. Meccanismi generali d'azione antibatterica. Batteriostatici e battericidi. Resistenza antibatterica. Biosintesi del peptidoglicano e della sintesi proteica nei batteri ed effetti su di esse degli antibiotici antibatterici.
Sulfamidici. Sulfatiazolo, sulfametiltiazolo, sulfacetamide, sulfadiazina, sulfametoxazolo, sulfadimetoxina, sulfalene, sulfasalazina. Associazioni sulfamidiche: cotrimoxazolo.

Chinoloni. Acidi nalidixico e pipemidico, cinoxacina, norfloxacina, pefloxacina, ciprofloxacina, ofloxacina e levofloxacina
.
Penicilline. Penicilline a spettro ristretto e sensibili alle beta-lattamasi: benzilpenicillina. Penicilline a spettro ristretto e resistenti alle beta-lattamasi: oxacillina, flucloxacillina. Penicilline ad ampio spettro: ampicillina, amoxicillina, bacampicillina, piperacillina, ticarcillina.
Inibitori delle beta-Lattamasi. Acido clavulanico, sulbactam
Cefalosporine. Cefalosporine di 1a generazione: cefalexina, cefalotina, cefazolina. Cefalosporine di 2a generazione: cefoxitina, cefuroxima. Cefalosporine di 3a generazione: cefotaxima, ceftazidima, ceftriazone. Cefalosporine di 4a generazione.
Monobattami. Aztreonam.
Carbapenemi.

Tetracicline. Tetraciclina, clortetraciclina, metaciclina
Amfenicoli. Cloramfenicolo
Macrolidi. Eritromicina, azitromicina, claritromicina.
Lincosamidi. Clindamicina, lincomicina.
Aminoglicosidi. Streptomicina, tobramicina, gentamicina, amikacina
Glicopeptidi. Vancomicina, teicoplanina.
Polipeptidi. Bacitracina, gramicidina, tirotricina.
Antibatterici diversi. Fosfomicina, linezolid, acido fusidico,
Antimicobatterici. Generalità sulle infezioni da micobatteri.
Antitubercolari. Isoniazide. Rifamicine [rifamicina SV, rifampicina, rifabutina]. Etambutolo. Pirazinamide.

Antiprotozoari. Generalità sui protozoi.
Antimalarici. Ciclo biologico dei parassiti della malaria. Alcaloidi della corteccia di china. Artemisinina e suoi derivati. Atovaquone. Derivati chinolinometanolici: meflochina. Derivati fluorenemetanolici: lumefantrina. Derivati della 8-aminochinolina: primachina. Derivati della 4-aminochinolina: clorochina. Antifolici: proguanile, pirimetamina, trimetoprim.

Antivirali. Generalità sui virus. Vaccini, immunoglobuline, sostanze immunomodulanti (cenni). Interferoni. Amantadina. Zanamivir ed oseltamivir. Idoxuridina. Trifluridina.Ribavirina. Aciclovir . Terapia antiretrovirale: inbitori nucleosidici e non-nucleosidici della trascrittasi inversa(zidovudina, nevirapina, efavirenz); inibitori dell'HIV proteasi (saquinavir, ritonavir, indinavir); inibitori della fusione (enfuvirtide); CCR5 antagonisti (maraviroc); inibitori dell'integrasi (raltegravir , dolutegravir).
Antifungini. Generalità sulle micosi. Antibiotico-terapia: antibiotici polienici (amfotericina, nistatina); griseofulvina. Antifungini imidazolici: clotrimazolo, bifonazolo
econazolo, miconazolo, isoconazolo, tioconazolo, fenticonazolo, sertaconazolo, chetoconazolo. Antifungini triazolici: itraconazolo, fluconazolo. Antifungini a struttura varia: flucitosina, terbinafina.

FARMACI ANTITUMORALI
Generalità sulle neoplasie e sulle terapie delle malattie neoplastiche
Citotossici. Agenti alchilanti:ciclofosfamide. Antimetaboliti: metotrexato, citarabina, fluorouracile, fludarabina. Alcaloidi della vinca: vinblastina, vincristina. Derivati della podofillotossina: etoposide. Taxani: paclitaxel, docetaxel, cabazitaxel. Antibiotici citotossici: antracicline (daunorubicina, doxorubicina, mitoxantrone), bleomicina, mitomicina. Citotossici vari: cisplatino, carboplatino, oxaliplatino, camptotecine (irinotecano e topotecano).
Terapia endocrina. Antagonisti ormonali e sostanze correlate: tamoxifene,anastrozolo,.
Terapia Biologica. Inibitori di protein chinasi: Imatinib, . Modificatori della risposta biologica: Interferoni. Anticorpi monoclonali (cenni).

FARMACI DELL'APPARATO DIGERENTE
Generalità sulla secrezione gastrica ed i suoi meccanismi.
Antiulcera. Antisecretori: antiistaminici H2 [cimetidina, ranitidina, famotidina]; inibitori dell'H+,K+-ATPasi [omeprazolo, lansoprazolo, pantoprazolo]. Prostaglandine: misoprostolo. Antiulcera vari: sucralfato.

Testi adottati

Gasco, Gualtieri, Melchiorre – Chimica Farmaceutica, SEA Editore

Prerequisiti

Indispensabile: per la comprensione delle lezioni di Chimica Farmaceutica e Tossicologica I sono indispensabili le nozioni di Chimica organica, Biochimica, Anatomia umana, Fisiologia. Importante: E’ importante l’acquisizione di nozioni di Patologia, Farmacologia, Farmacognosia, Tossicologia.

Modalità di valutazione

Le modalità di valutazione del corso sono caratterizzate da un appello di esame orale fissato per ogni mese dell’anno, esclusi i mesi di maggio e agosto.
La durata della prova orale è in media mezz’ora/studente. Su richiesta del docente lo studente presenta un farmaco in tutti i suoi aspetti. Alla fine della presentazione il docente farà domande critiche sulla presentazione e amplierà la discussione sulla classe di appartenenza del farmaco stimolando connessioni con altre parti del programma. La stessa procedura è ripetuta 3 volte per coprire le principali classi di farmaci studiate. L’obiettivo della prova è certificare le conoscenze dello studente riguardanti le vari classi di farmaci trattati nel corso. Gli argomenti esposti dovranno essere trattati con un linguaggio adeguato a un professionista del farmaco.
Gli elementi presi in esame ai fini della valutazione sono: la conoscenza della materia, in tutte le parti coperte dal programma d’esame, l'impiego di un linguaggio appropriato, la partecipazione attiva durante le lezioni frontali, la capacità di ragionamento dimostrata in sede di colloquio di esame, la capacità di studio autonomo sui testi indicati.
Per il superamento dell’esame con il minimo dei voti (18) è richiesta una presentazione del farmaco sufficiente e una conoscenza sufficiente delle relazioni-struttura attività.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza totale di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente. Deve dimostrare anche di aver fatto propria la materia, muovendosi con appropriatezza e naturalezza tra le varie classi di farmaci. Deve dimostrare, in sintesi, di superare il comune apprendimento nozionistico al 100%, avendo un profilo di eccellenza.

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
10/01/2022 10/02/2022 14/02/2022
10/02/2022 28/02/2022 01/03/2022
10/03/2022 01/04/2022 04/04/2022
02/05/2022 13/06/2022 17/06/2022
01/06/2022 01/07/2022 04/07/2022
29/08/2022 10/09/2022 16/09/2022
30/08/2022 25/09/2022 03/10/2022
30/08/2022 25/10/2022 07/11/2022
30/08/2022 25/11/2022 05/12/2022
30/08/2022 02/01/2023 18/01/2023
Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2021/2022
  • Curriculum: INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO
  • Anno: Secondo anno
  • Semestre: Secondo semestre
  • SSD: CHIM/08
  • CFU: 9
Caratteristiche
  • Attività formative caratterizzanti
  • Ambito disciplinare: Discipline Farmaceutiche e Tecnologiche
  • Ore Aula: 72
  • CFU: 9.00
  • SSD: CHIM/08