Questo insegnamento è presente in più gruppi opzionali: quale gruppo scegli?

Obiettivi

Obiettivi generali
Il corso di Veicolazione e Direzionamento dei Farmaci si propone di fornire allo studente i principi generali per ottimizzare l’efficacia di un principio attivo, sulla base di considerazioni che si fondano su conoscenze riguardanti le caratteristiche chimico fisiche del farmaco e le possibili vie di somministrazione. A tal fine l’insegnamento prevede lo studio dei più importanti sistemi di veicolazione e direzionamento dei farmaci. Il corso tende a consolidare ed affinare l’attitudine ad un lavoro di ricerca multidisciplinare, attraverso le conoscenze e competenze già acquisite nei primi anni del corso di laurea.

Obiettivi specifici
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere le caratteristiche chimico-fisiche dei principi attivi e le problematiche relative alla loro formulazione, al fine di superare problemi di biodisponibilità e/o stabilità. Sarà inoltre in grado di sviluppare formulazioni intelligenti che possano direzionare il farmaco su di un particolare bersaglio, al fine di minimizzarne la tossicità e migliorarne l’attività.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente valutando i problemi relativi ad un qualsiasi farmaco sarà in grado di progettare formulazioni farmaceutiche innovative atte a superare i problemi del farmaco stesso. Sarà quindi in grado di valutare l’efficacia dei metodi proposti valutando il miglior sistema per quel tipo di principio attivo formulato per essere introdotto nell’organismo per tutte le vie di somministrazione.

3. Autonomia di giudizio
Le lezioni saranno interattive, con un continuo confronto tra docente e studenti su tematiche inerenti al corso al fine di stimolare il loro interesse e svilupparne il senso critico. Il corso è caratterizzato da una elevata multidisciplinarità per cui si rende indispensabile il continuo coinvolgimento delle studente atto a verificare la conoscenze pregresse ed a richiamare argomenti già trattati in altri corsi.

4. Abilità comunicative
La valutazione dello studente sarà effettuata attraverso una prova orale, che avrà come oggetto un argomento trattato durante le lezioni e approfondito dallo studente. Quest’ultimo ricercherà in letteratura pubblicazioni scientifiche originali recenti che trattino quell’argomento, presentandone i risultati tramite una breve presentazione in Power Point.

5. Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di ricercare in letteratura pubblicazioni recenti che trattano gli argomenti affrontati nel corso in modo da rispondere alle esigenze del mondo del lavoro sempre più volto alla formulazione innovativa di farmaci già presenti in commercio, ma la cui efficacia può essere migliorata con nuovi approcci di tipo tecnologico.

Canali

MARIA ANTONIETTA CASADEI MARIA ANTONIETTA CASADEI   Scheda docente

Programma

Vie di somministrazione. Proprietà del farmaco: classificazione e solubilità (4 ore)
Stato solido. Cristalli. Polimorfismo. Esempi (4 ore)
Ciclodestrine. Preparazione e purificazione. Proprietà. Complessi di inclusione: calcolo della costante
Principali applicazioni (6 ore)
Liposomi. Principali metodi di preparazione e caratterizzazione. Liposomi intelligenti. Applicazioni (4 ore)
Particelle solide lipidiche (SLN). Applicazioni in campo farmaceutico, alimentare e cosmetico (4 ore)
Materiali polimerici impiegati nel drug delivery. Idrogel. Caratterizzazione meccanica degli idrogel (4 ore)
Principi fondamentali di reologia (4 ore)
Smart idrogel (2 ore)
Scleroglucano carbossimetile: applicazioni nel drug delivery (2 ore)
Sistemi bio-erodibili (2 ore)
Sistemi autoassemblanti (2 ore)
Sistemi mucoadesivi (2 ore)
La cute, Formulazioni topiche e transdermiche (6 ore)
Metodi per aumentare la permeazione della pelle (2 ore)
Aerosol. Somministrazione sistemica nasale e polmonare. Nano carrier impiegati nella via nasale (6 ore)
Sistemi compositi (2 ore)
Ingegneria tissutale. Esempi di applicazioni in ingegneria tissutale. I bio-inchiostri e la stampa 3D (6 ore)
Farmaci biotecnologici e loro veicolazione (2 ore)

Testi adottati

Donald L. Wise: Handbook of Pharmaceutical Controlled Release Technology, Marcel Dekker.
Gli argomenti in programma vengono sviluppati a lezione sulla base di numerosi articoli tratti dalla letteratura scientifica su riviste internazionali.

Prerequisiti

Indispensabili per la comprensione delle lezioni di Veicolazione e Direzionamento dei Farmaci sono le nozioni di Chimica Organica e Biochimica. Importante: l’acquisizione di nozioni di tecnica farmaceutica, fisiologia, farmacologia, tossicologia. Utile: aver acquisito nozioni di chimica generale, analisi dei medicinali.

Modalità di valutazione

Alla fine del corso gli studenti devono discutere ed esporre un recentissimo articolo di ricerca scelto dallo studente dopo una ricerca bibliografica svolta autonomamente ed inerente uno degli argomenti trattati durante il corso. Sono fissati su Infostud otto appelli per anno, ed ogni appello viene mantenuto aperto per 10 giorni, in modo da permettere agli studenti di evitare sovrapposizioni con gli altri esami del semestre. Chi non dovesse sostenere con esito positivo l’esame, potrà ripresentarsi all’appello successivo. La durata della prova è di circa 30 minuti. Lo studente deve dimostrare di conoscere i principi generali alla base delle differenti formulazioni farmaceutiche, le cinetiche di rilascio del farmaco ottenibili con esse così come i metodi per la veicolazione e per il direzionamento sito-specifico dei farmaci. Deve inoltre essere in grado di valutare criticamente il sistema a rilascio modificato scelto per la presentazione.
Gli elementi presi in esame ai fini della valutazione sono: la conoscenza della materia, l'impiego di un linguaggio appropriato, la partecipazione attiva durante le lezioni frontali, la capacità di collegare gli argomenti dell’esame con quelli trattati nei corsi precedenti, la capacità di risolvere un problema specifico che si può presentare durante la formulazione di un principio attivo, la capacità di studio autonomo.
Una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati, nelle varie parti del programma, è richiesta per il superamento dell’esame con il minimo dei voti. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una ottima conoscenza degli argomenti trattati, e di essere in grado di esporre la presentazione dell’articolo scelto in modo logico e con linguaggio scientifico appropriato.

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
12/01/2022 23/01/2022 25/01/2022
08/02/2022 20/02/2022 22/02/2022
10/04/2022 25/04/2022 27/04/2022
01/06/2022 11/06/2022 13/06/2022
01/07/2022 10/07/2022 12/07/2022
10/09/2022 20/09/2022 22/09/2022
25/10/2022 06/11/2022 08/11/2022
01/10/2022 11/12/2022 13/12/2022
14/01/2023 24/01/2023 26/01/2023
Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2021/2022
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Quarto anno
  • Semestre: Secondo semestre
  • SSD: CHIM/09
  • CFU: 8
Caratteristiche
  • Attività formative caratterizzanti
  • Ambito disciplinare: Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
  • Ore Aula: 64
  • CFU: 8
  • SSD: CHIM/09