Obiettivi
l corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici essenziali per una conoscenza critica del passato e dei suoi complessi e mutevoli rapporti con il tempo presente.
Obiettivo generale del corso è trasferire allo studente la capacità di problematizzare e contestualizzare, in un quadro di lungo periodo, l’analisi dei processi politico-istituzionali, sociali e culturali dell’età contemporanea, stimolando un confronto costante e serrato tra il metodo storico e le discipline che concorrono ad ampliarne l’angolo visuale e ad arricchirne la strumentazione analitico-concettuale: principalmente le scienze dei processi sociali e culturali, le scienze politiche e giuridico-istituzionali, la psicologia sociale, la filosofia politica, l’antropologia, le scienze del linguaggio.
Obiettivo più specifico del corso è fornire agli studenti, nel quadro delle conoscenze più generali e della visione pluridisciplinare sopra descritta, un’adeguata conoscenza di base della storia dei sistemi d’informazione e dell’industria culturale nell’età del ‘pubblico’ e delle ‘reti globali’, con particolare attenzione alla dimensione politica, sociale e culturale del rapporto tra comunicazione e potere.
Al termine del processo di apprendimento lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e capacità di comprensione della storia come studio del mutamento a lungo termine, al fine di sviluppare adeguate e perspicaci capacità d’analisi dei contesti sociali, politici e culturali, di sensibilizzare il proprio sguardo alla diversità dei punti di vista sulla realtà sociale, di maturare un approccio articolato e problematico alla società sempre più globale e interconnessa del nostro tempo.
Lo studente dovrà quindi dimostrare di saper affrontare tematiche complesse nel campo della storia contemporanea, prevalentemente nelle sue dimensioni internazionali, politico-istituzionali, socioculturali, e, più nello specifico, in quello della storia sociale dei media e del rapporto tra potere e comunicazione, con il supporto di libri di testo avanzati, di incontri seminariali, di risorse multimediali.
Lo studente dovrà inoltre dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, sia per ideare e sostenere argomentazioni, sia per risolvere problemi nel proprio campo di studio. Dovrà pertanto mostrarsi capace di saper raccogliere e sistematizzare dati, nonché di selezionare, incrociare e vagliare le fonti informative, organizzandole in modo congruente, stabilendo collegamenti e nessi logici a supporto delle proprie capacità di ragionamento e di un più maturo senso critico individuale.
Lo studio della storia contemporanea è di conseguenza indispensabile anche al fine di acquisire, in linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea in Comunicazione pubblica e d’impresa, abilità comunicative ed espressive sia generali che specifiche, a fronte della più generale esigenza dello studente di essere dotato di quella sensibilità culturale essenziale al confronto dialettico, all’attività relazionale in organizzazioni e istituzioni pubbliche e private, nelle attività di problem solving.
Canali
1
ANDREA GUISO Scheda docente
Programma
1. L’Apocalisse della modernità: la Grande Guerra nella storia dell’età contemporanea
2. Globalizzazioni liberali e globalizzazioni rosse
3. Dopo la vittoria. Il tentativo (fallito) di costruzione di un nuovo ordine internazionale.
4. L’enigma democrazia.
5. Crisi globale: politica ed economia dopo il 1929
5. L’ordine nuovo degli imperi e la lotta per l’egemonia mondiale
6. La Seconda Guerra Mondiale
7. Bretton Woods e la nascita del multilateralismo: una globalizzazione al servizio delle politiche nazionali
8. Il mondo diviso: il sistema internazionale della guerra fredda
9. Europeismo e integrazione europea
10. I processi di decolonizzazione e il tema dello sviluppo
11. La società dell'opulenza e i suoi contestatori
12. L'età della frattura e lo "shock of the global" (anni settanta)
13. Seconda guerra fredda e nuove tendenze nelle relazioni internazionali
14. Il progetto neoliberale di governo: gli anni Ottanta in prospettiva storica
15. Il crollo del comunismo e le sue conseguenze globali
16. L'illusione della fine della storia e la difficile ricerca di un nuovo ordine internazionale
17. L'Europa di Maastricht
18. Oltre l'Occidente. La nuova geopolitica del XXI secolo
19. 11 settembre 2001
20. Subprime. La crisi della finanza globale e le sue conseguenze sistemiche
21. Stati Uniti e Cina: il nuovo equilibrio (finanziario) del terrore.
22. Postpolitica e postdemocrazia.
Testi adottati
Raffaele Romanelli, Novecento, il Mulino
Articoli e materiali selezionati dal docente
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti
Modalità di valutazione
Esame orale
Data inizio prenotazione | Data fine prenotazione | Data appello |
---|---|---|
12/01/2022 | 23/01/2022 | 25/01/2022 |
12/01/2022 | 23/01/2022 | 25/01/2022 |
26/01/2022 | 06/02/2022 | 08/02/2022 |
26/01/2022 | 06/02/2022 | 08/02/2022 |
01/03/2022 | 05/04/2022 | 12/04/2022 |
01/03/2022 | 05/04/2022 | 12/04/2022 |
20/05/2022 | 03/06/2022 | 08/06/2022 |
20/05/2022 | 03/06/2022 | 08/06/2022 |
09/06/2022 | 18/06/2022 | 22/06/2022 |
09/06/2022 | 18/06/2022 | 22/06/2022 |
23/06/2022 | 07/07/2022 | 13/07/2022 |
23/06/2022 | 07/07/2022 | 13/07/2022 |
18/07/2022 | 07/09/2022 | 14/09/2022 |
18/07/2022 | 07/09/2022 | 14/09/2022 |
28/09/2022 | 03/11/2022 | 09/11/2022 |
28/09/2022 | 03/11/2022 | 09/11/2022 |
10/11/2022 | 03/01/2023 | 10/01/2023 |
10/11/2022 | 03/01/2023 | 10/01/2023 |
Simona Colarizi Scheda docente
2
ELENA PAPADIA Scheda docente
Programma
La congiuntura rivoluzionaria di fine Settecento. Due culture politiche dell’Ottocento europeo: liberalismo e democrazia. Patria e libertà: il 1848 in Italia e in Europa. Il cesarismo democratico di Napoleone III. Edificare Stati, costruire nazioni: il caso italiano e quello tedesco. Il socialismo: Marx, Bakunin, la I e la II Internazionale. Il caso italiano, dalla I Internazionale al PSI. Imperi. La I guerra mondiale. Il nuovo ruolo egemonico degli Stati Uniti. la costruzione di una società dei consumi di massa. il New Deal. La rivoluzione bolscevica e la nascita dell’URSS. L’Europa tra le due guerre. L’avvento del fascismo e la costruzione del regime. Il nazismo. Lo stalinismo. la II guerra mondiale. L’assetto dell’Europa nel secondo dopoguerra. La guerra fredda. La decolonizzazione. Il caso italiano: dal secondo dopoguerra al boom economico. Nuovi soggetti alla ribalta: le donne e gli afro-americani. L’Italia negli anni Sessanta. Gli anni Settanta in Italia e in Europa. Perestrojka. Reagan, Thatcher e la fase neoliberista. Gli anni di Craxi. La fine di un mondo: 1989-1991.
Testi adottati
BIBLIOGRAFIA PER I NON FREQUENTANTI:
Il manuale, il cui studio è obbligatorio per tutti, sarà uno a scelta tra:
- T. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea. Vol. I, L'Ottocento; vol. II, Il Novecento (fino al capitolo 18 compreso);
- G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo dal 1848 a oggi;
- S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier 2016.
Al manuale dovrà essere affiancato lo studio di un libro a scelta, compreso in questa lista:
- E. Gentile, Le religioni della politica. Fra democrazie e totalitarismi, Laterza
- P. Macry, Storie di fuoco. Patrioti, militanti, terroristi, il Mulino 2021;
- E. Papadia, La forza dei sentimenti. Anarchici e socialisti in Italia (1870-1900), il Mulino 2019;
- E. Scarpellini, L'Italia dei consumi. Dalla belle époque al nuovo millennio, Laterza
- A. Sangiovanni, Le parole e le figure. Storia dei media in Italia dall'età liberale alla seconda guerra mondiale, Donzelli 2012
- D. Garofalo, Storia sociale della televisione in Italia (1954-1969), Marsilio
- A. Giovagnoli, La repubblica degli italiani, Laterza
- F. Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi.
BIBLIOGRAFIA PER I FREQUENTANTI
Obbligatori per tutti:
- M. Baioni, F. Conti (acd), La politica nell'età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica, Carocci 2017
- A. Giovagnoli, La repubblica degli italiani, Laterza;
Più un libro a scelta, compreso in questa lista:
- E. Gentile, Le religioni della politica. Fra democrazie e totalitarismi, Laterza
- P. Macry, Storie di fuoco. Patrioti, militanti, terroristi, il Mulino 2021;
- E. Papadia, La forza dei sentimenti. Anarchici e socialisti in Italia (1870-1900), il Mulino 2019;
- E. Scarpellini, L'Italia dei consumi. Dalla belle époque al nuovo millennio, Laterza
- A. Sangiovanni, Le parole e le figure. Storia dei media in Italia dall'età liberale alla seconda guerra mondiale, Donzelli 2012
- D. Garofalo, Storia sociale della televisione in Italia (1954-1969), Marsilio
F. Romero, "Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa", Einaudi.
Bibliografia di riferimento
vedi sopra
Prerequisiti
Non richiesti.
Modalità di frequenza
La frequenza non è obbligatoria
Modalità di valutazione
L'esame consisterà in una prova scritta della durata di due ore, Poiché la prova si articolerà in domande aperte, studenti e studentesse saranno valutati sulla base non solo delle conoscenze acquisite, ma anche in riferimento alle loro competenze linguistiche. Nel caso in cui l'emergenza sanitaria dovesse impedire o sconsigliare l'effettuazione della prova scritta in presenza, l'esame si svolgerà in forma orale.
Data inizio prenotazione | Data fine prenotazione | Data appello |
---|---|---|
27/10/2021 | 31/01/2022 | 09/02/2022 |
17/02/2022 | 05/04/2022 | 12/04/2022 |
27/10/2021 | 28/05/2022 | 07/06/2022 |
27/10/2021 | 12/06/2022 | 22/06/2022 |
27/10/2021 | 07/07/2022 | 14/07/2022 |
27/10/2021 | 04/09/2022 | 14/09/2022 |
25/08/2022 | 26/10/2022 | 03/11/2022 |
10/11/2022 | 06/01/2023 | 13/01/2023 |
10/11/2022 | 19/01/2023 | 25/01/2023 |
CHIARA ZAMPIERI Scheda docente
Programma
La fine della Seconda guerra mondiale in Italia, la Resistenza, la transizione dal fascismo alla Repubblica. L’assetto dell’Europa e dell'Italia nel secondo dopoguerra. La guerra fredda. Il caso italiano: dal secondo dopoguerra al boom economico. Il centrismo e i governi De Gasperi. Il disgelo e la distensione. L’Italia negli anni Sessanta. L'apertura a sinistra, i governi di centro-sinistra e il movimento del 1968. Gli anni Settanta in Italia e in Europa. I terrorismi italiani. I governi di solidarietà nazionale. Perestrojka. Reagan, Thatcher e la fase neoliberista. La globalizzazione. Gli anni di Craxi. La fine di un mondo: 1989-1991. La fine della "prima Repubblica".
Testi adottati
BIBLIOGRAFIA PER FREQUENTANTI
Obbligatori per tutti:
- A. Giovagnoli, La repubblica degli italiani, Laterza;
Più un libro a scelta, compreso in questa lista:
- E. Gentile, Le religioni della politica. Fra democrazie e totalitarismi, Laterza
- P. Macry, Storie di fuoco. Patrioti, militanti, terroristi, il Mulino 2021;
- E. Papadia, La forza dei sentimenti. Anarchici e socialisti in Italia (1870-1900), il Mulino 2019;
- E. Scarpellini, L'Italia dei consumi. Dalla belle époque al nuovo millennio, Laterza
- A. Sangiovanni, Le parole e le figure. Storia dei media in Italia dall'età liberale alla seconda guerra mondiale, Donzelli 2012
- D. Garofalo, Storia sociale della televisione in Italia (1954-1969), Marsilio
BIBLIOGRAFIA PER NON FREQUENTANTI
Il manuale, il cui studio è obbligatorio per tutti, è uno a scelta tra:
- G. Sabbatucci, V. Vidotto, "Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi", Laterza
- T. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea. Vol. I, L'Ottocento; vol. II, Il Novecento (fino al capitolo 18 compreso);
- S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier 2016.
Al manuale dovrà essere affiancato lo studio di un libro a scelta, compreso in questa lista:
- E. Gentile, Le religioni della politica. Fra democrazie e totalitarismi, Laterza
- P. Macry, Storie di fuoco. Patrioti, militanti, terroristi, il Mulino 2021;
- E. Papadia, La forza dei sentimenti. Anarchici e socialisti in Italia (1870-1900), il Mulino 2019;
- E. Scarpellini, L'Italia dei consumi. Dalla belle époque al nuovo millennio, Laterza
- A. Sangiovanni, Le parole e le figure. Storia dei media in Italia dall'età liberale alla seconda guerra mondiale, Donzelli 2012
- D. Garofalo, Storia sociale della televisione in Italia (1954-1969), Marsilio
- A. Giovagnoli, La repubblica degli italiani, Laterza
Prerequisiti
Non richiesti.
Modalità di valutazione
Esame scritto a risposta aperte
- Anno accademico: 2021/2022
- Curriculum: Curriculum unico
- Anno: Primo anno
- Semestre: Secondo semestre
- SSD: M-STO/04
- CFU: 9
- Attività formative di base
- Ambito disciplinare: Discipline sociali e mediologiche
- Ore Aula: 72
- CFU: 9.00
- SSD: M-STO/04