Obiettivi

Al termine del corso lo studente avrà sviluppato una conoscenza di massima dei principali strumenti di comunicazione aziendale e le relative modalità di pianificazione, e sarà in grado di impostare un piano di comunicazione coordinato e sinergico per far fronte alle diverse necessità comunicative dell'impresa: istituzionale, finanziaria, organizzativa e di marketing.
In parallelo, con il laboratorio di strategie pubblicitarie, verranno approfonditi i temi riguardanti la pubblicità (primario strumento di comunicazione aziendale), il suo funzionamento, l'organizzazione e gli strumenti per misurarne l'efficacia.
Lo studente imparerà come presentare efficacemente il suo lavoro, sia tramite documento scritto o multimediale che di persona in pubblico. E questo tramite esercitazioni di gruppo durante il corso.
Sarà in oltre in grado di capire in modo autonomo dove e come trovare le informazioni necessarie per approfondire ed aggiornare le proprie conoscenze, perché durante il corso si citeranno i principali attori del settore (con relativi siti web): agenzie di comunicazione, enti di ricerca, associazioni di categoria e media.

Laboratorio di strategie pubblicitarie
Al completamento del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza di base dei principali strumenti e delle strategie per la comunicazione della marca e del prodotto, con particolare riferimento alla brand strategy e all’advertising nei diversi mezzi e canali. Egli sarà in grado di comprendere come si costruisce e si sviluppa una campagna pubblicitaria, nelle varie fasi ideative e realizzative che la compongono, a partire dai suoi obiettivi strategici. Avrà imparato a conoscere il destinatario della comunicazione, attraverso lo studio di quei meccanismi cognitivi , motivazionali e comportamentali che lo caratterizzano in uno specifico target e in relazione a specifici prodotti/ servizi. Avrà inoltre acquisito un nuovo vocabolario, un alfabeto e diversi strumenti per scrivere e leggere la pubblicità e per presentarsi in maniera convincente nel mondo del lavoro.
Lo studente sarà in grado di impostare una campagna di comunicazione in tutte le sue fasi, di
presentare una idea creativa coerente a un brief assegnato e adeguata a creare valore per la marca e l’impresa, di redigere ed esporre efficacemente in forma orale e in pubblico una presentazione in power point.
Sarà altresì in grado di analizzare, anche in chiave critica, una campagna pubblicitaria e i suoi effetti sul consumatore e sul mercato anche grazie alla presentazione e all’analisi in aula di casi di studio nazionali e internazionali con testimonianze aziendali, prove di laboratorio, prove estemporanee in itinere e lavori che prevedano la realizzazione di elaborati video e fotografici

Canali

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STELLA ROMAGNOLI STELLA ROMAGNOLI   Scheda docente

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
03/11/2021 20/01/2022 24/01/2022
03/11/2021 20/01/2022 24/01/2022
07/11/2021 03/02/2022 07/02/2022
07/11/2021 03/02/2022 07/02/2022
07/11/2021 07/04/2022 11/04/2022
07/11/2021 07/04/2022 11/04/2022
07/11/2021 06/06/2022 13/06/2022
07/11/2021 06/06/2022 13/06/2022
07/11/2021 20/06/2022 27/06/2022
07/11/2021 10/07/2022 18/07/2022
07/11/2021 10/07/2022 18/07/2022
07/11/2021 01/09/2022 05/09/2022
07/11/2021 01/09/2022 05/09/2022
07/11/2021 13/10/2022 17/10/2022
07/11/2021 13/10/2022 17/10/2022
07/11/2021 05/01/2023 09/01/2023

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RAFFAELE LOMBARDI RAFFAELE LOMBARDI   Scheda docente

Programma

Il corso si compone di un modulo di base di Comunicazione d'impresa (6cfu) e di un Laboratorio di strategie pubblicitarie (3cfu).
Per quanto concerne il primo modulo, il programma punta a acquisire i fondamenti della disciplina (teorie, strategie e metodi gestionali della comunicazione d’impresa consolidati) per concentrare l'attenzione su alcuni strumenti di base della comunicazione corporate, consapevoli della necessaria sensibilità interculturale per gestire processi di comunicazione in contesti sempre più internazionali ed eterogenei.

Programma del modulo di Comunicazione d'impresa:

Prima parte. La comunicazione d'impresa contemporanea: innovazione, pubblici, tecnologie
1. Definizione ed evoluzione della comunicazione d'impresa
2. L'azienda orientata agli stakeholder: un modello di management strategico
3. Le funzioni aziendali e gli strumenti dedicati alla comunicazione

Seconda parte. Strategie e strumenti per la comunicazione d'impresa
4. Dalla corporate personality alla reputazione
 Identità, immagine e reputazione
 Brand Identification System
 Visual Identity Program
5. La gestione delle relazioni con i media: teorie, principi gestionali ed etici
 Gli strumenti dell’Ufficio stampa
 Dal Business Writing al Web Writing
6. Event Management & Sponsorship
 L’evento aziendale: definizione, generi ed attori
 Comunicare l’evento aziendale: il ruolo delle sponsorizzazioni
7. Social media management per la comunicazione d’impresa
8. Comunicazione gestionale/interna

Altri temi di interesse della cattedra e che potranno essere approfonditi durante le lezioni:
- le specificità della fashion communication: made in Italy e comunicazione del lusso
- Diversity & Inclusion: la valorizzazione della diversità nei contesti organizzativi italiani

Programma del Laboratorio di strategie pubblicitarie (3 cfu)
Il laboratorio si propone di fornire una panoramica sulle più recenti tendenze di sviluppo della comunicazione commerciale. L’obiettivo è quello di condividere con i partecipanti le conoscenze, le sensibilità e i più recenti strumenti operativi in uso nelle principali aziende ed agenzie protagoniste del panorama pubblicitario. I contenuti saranno così suddivisi:
Il dettaglio del programma sarà definito dal docente affidatario del suddetto Laboratorio.

Testi adottati

 Materiale didattico condiviso dai docenti su classroom (sia per il modulo di Comunicazione d’impresa che per il Laboratorio).

 Per il modulo di Comunicazione d’impresa (6 cfu) il manuale di riferimento è:
Alessandra Mazzei (a cura di), Comunicazione d’impresa, Pearson, Milano-Torino, 2020.

 Per il Laboratorio di strategie pubblicitarie (3 cfu) il manuale di riferimento sarà comunicato dal docente a contratto.

Bibliografia di riferimento

Contributi teorici alla disciplina: Mazzei A., Strategia e management della comunicazione d'impresa. Relazioni e sense-making per gestire e competere (Franco Angeli, 2015). Pastore A., Vernuccio M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (Apogeo, 2008). Pirozzi M., La prospettiva degli Stakeholder. La gestione delle relazioni per aumentare il valore ed il tasso di successo dei progetti (Franco Angeli, 2020). Approfondimenti monografici: Anzalone F., Ufficio stampa e digital PR. La nuova comunicazione web & marketing 2.0 (Hoepli, 2017). Cherubini S., Pattuglia S., Comunicare con gli eventi. Riflessioni e casi di eccellenza (Franco Angeli, 2015). Codeluppi V., Leggere la pubblicità, (Carocci, 2021). Codeluppi V., Moda & Pubblicità. Una storia illustrata (Carocci, 2016). Di Fraia G., Polesana M., Risi E., Spot e post del terzo settore. Quando la comunicazione sociale diventa anche social (Hoepli, 2019). Grizzanti G., Brand identikit. Trasformare un marchio in una marca (Lupetti, 2020). Ironico S., Fashion management. Mercati, consumatori, tendenze e strategie di marca nel settore moda (Franco Angeli, 2021). Morelli M., L'immagine dell'impresa. Le leve strategiche della comunicazione nell'epoca del cambiamento (Franco Angeli, 2011). Pasca V., Russo D., Corporate Image, un secolo d’immagine coordinata dall’AEG alla Nike (Lupetti, 2005).

Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti

Modalità di svolgimento

Le attività didattiche si svolgeranno combinando approfondimenti teorici, esercitazioni d’aula individuali e di gruppo, discussioni di case study. Per gli studenti e le studentesse che sceglieranno di frequentare le lezioni saranno previste esercitazioni individuali e di gruppo per allenare la propria capacità di analisi e di problem solving in riferimento ai temi approfonditi a lezione. L’analisi di casi di studio e di esperienze aziendali, anche sotto forma di testimonianza, puntano ad arricchire le lezioni frontali nell’ottica di stimolare l’autonomia critica e la capacità interpretativa in riferimento alle contemporanee strategie di comunicazione d’impresa.

Modalità di frequenza

La frequenza alle lezioni, pur non essendo un requisito indispensabile per sostenere l’esame, resta vivamente consigliata dai docenti per un apprendimento che combini teoria e pratica. La frequenza consentirà a studenti e studentesse di ottenere una valutazione finale prima degli appelli ufficiali della sessione estiva che, quindi, servirà esclusivamente alla verbalizzazione della prova.

Modalità di valutazione

Si ricorda che la valutazione finale sarà unica e comprensiva dei risultati raggiunti in entrambi i moduli che costituiscono l’insegnamento (Comunicazione d’impresa e Laboratorio di strategie pubblicitarie) tenendo conto, ovviamente, del differente peso che i moduli hanno in termini di crediti formativi universitari.

Prova d’esame per studenti/esse NON frequentanti:

L’esame consiste in una prova scritta unica (Comunicazione d’impresa + Laboratorio di strategie pubblicitarie) della durata di due ore. La prova d’esame è strutturata con domande a risposta aperta.
Le prove d’esame si svolgeranno esclusivamente nelle date già pubblicate su Infostud, previa prenotazione. Nella settimana successiva all’esame il docente pubblicherà direttamente su Infostud i risultati (in bozza) della prova. Al termine della correzione sarà annunciata la chiusura del verbale tramite una news su Classroom per verificare la volontà di accettare o rifiutare il voto. La verbalizzazione avverrà in automatico entro la fine della sessione d’esame.

Prova d’esame per studenti/esse frequentanti:

La frequenza alle lezioni, pur non essendo un requisito indispensabile per sostenere l’esame, resta vivamente consigliata dai docenti per un apprendimento che combini teoria e pratica.
La frequenza consentirà a studenti e studentesse di ottenere una valutazione finale prima degli appelli ufficiali della sessione estiva che, quindi, servirà esclusivamente alla verbalizzazione della prova.

Per il modulo di Comunicazione d’impresa, la modalità “frequentante” sarà accertata dal docente attraverso la partecipazione attiva ad alcuni momenti salienti del corso, concordati preventivamente con l’aula. Le prove d’esame, sia individuali sia di gruppo, saranno in forma scritta e con domande aperte ed esercizi. Le date e le modalità di svolgimento delle prove verranno discusse e concordate direttamente con il docente durante le lezioni della prima settimana.

In relazione ai contenuti del modulo del laboratorio, gli studenti saranno suddivisi in gruppi e svolgeranno un assignment basato sullo studio e ideazione di un progetto strategico di comunicazione. Le modalità di consegna e discussione dei lavori saranno concordate direttamente con il docente durante le lezioni.

Ottenuta la valutazione finale ad entrambi i moduli sarà possibile prenotarsi a un qualsiasi appello della sessione estiva su Infostud. Tramite Classroom ciascuno avrà la possibilità di accettare o meno la valutazione e si potrà procedere automaticamente alla verbalizzazione entro il termine della sessione.

Le valutazioni parziali, nel caso si intenda rifiutare il voto di uno solo dei moduli, saranno mantenute per un anno accademico (fino al primo appello di gennaio 2023).

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
01/03/2022 01/04/2022 07/04/2022
28/04/2022 28/05/2022 06/06/2022
01/05/2022 06/06/2022 20/06/2022
28/05/2022 30/06/2022 11/07/2022
11/07/2022 28/08/2022 05/09/2022
01/09/2022 03/10/2022 17/10/2022
01/12/2022 30/12/2022 09/01/2023
01/12/2022 14/01/2023 24/01/2023
Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2021/2022
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Terzo anno
  • Semestre: Secondo semestre
  • Insegnamento:
    1022617 - COMUNICAZIONE D'IMPRESA - LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE
  • SSD: SECS-P/10
  • CFU: 6
Caratteristiche
  • Attività formative affini ed integrative
  • Ambito disciplinare: Attività formative affini o integrative
  • Ore Aula: 48
  • CFU: 6.00
  • SSD: SECS-P/10