Obiettivi

Il corso si propone di fornire agli studenti le teorie di base sulla comunicazione in campo agroalimentare, con approfondimenti sull'etica della comunicazione anche nel marketing e sui social media. Gli studenti approfondiranno i formati della comunicazione fotografica e video in campo gastronomico, con particolare riferimento alle piattaforme web e social, ai problemi produttivi, alla formattazione efficace dei contenuti. Inoltre, Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie a comprendere gli aspetti economici relativi al sistema agro-alimentare dal punto di vista delle istituzioni nazionali ed internazionali, delle aziende, del mercato e del consumatore. Verranno anche affrontati gli aspetti relativi alle certificazioni della qualità.

Canali

PAOLA PAOLONI PAOLA PAOLONI   Scheda docente

Programma

1) L’azienda come istituto economico - Caratteri generali: oggetto dell’azienda. Soggetti aziendali: “soggetto giuridico”e “soggetto economico”. Vari tipi di azienda.
2) L’impresa – L’impresa e l’iniziativa individuale in campo economico: imprese private e imprese pubbliche. I fini dell’impresa. Evoluzione degli studi sul comportamento dell’impresa. La struttura decisionale ed il potere di controllo nell’impresa. L’economicità aziendale e super aziendale. L’efficienza e i costi di produzione. La contabilità industriale.
3) Il finanziamento d’impresa - Il fabbisogno finanziario e la sua determinazione. La copertura del fabbisogno: le fonti. La scelta delle diverse forme di finanziamento. La dinamica relazione tra “capitale proprio” e “capitale di credito” nella struttura finanziaria dell’impresa. Le fonti di finanziamento alla luce della riforma del diritto societario (D.Lgs. 6/2003).

Testi adottati

1) PAOLONI M., PAOLONI P. (a cura di),Introduzione ed orientamento allo studio delle aziende, Giappichelli, 2021

Bibliografia di riferimento

1) PAOLONI M., PAOLONI P. (a cura di),Introduzione ed orientamento allo studio delle aziende, Giappichelli, 2021

Prerequisiti

nessuno

Modalità di valutazione

esame scritto

Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2021/2022
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Terzo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • Insegnamento:
    10592469 - COMUNICAZIONE ED ECONOMIA IN AMBITO AGROALIMENTARE E GASTRONOMICO
  • SSD: SECS-P/07
  • CFU: 4
Caratteristiche
  • Attività formative caratterizzanti
  • Ambito disciplinare: Scienze economico-giuridiche Scienze socio-politiche
  • Ore Aula: 40
  • CFU: 4.00
  • SSD: SECS-P/07