Questo insegnamento è presente nel seguente gruppo opzionale

Obiettivi

L’obiettivo formativo principale del corso è di fornire agli studenti una conoscenza sufficientemente ampia dell’inglese per le scienze economiche, sviluppando le competenze linguistiche, le strategie e gli strumenti necessari ad ottimizzare la capacità individuale di problem-solving nell'interpretazione di testi specialistici e documenti in lingua inglese. Tale padronanza verrà acquisita attraverso lo sviluppo, in maniera integrata, delle quattro abilità di base della lingua (listening, speaking, reading and writing), e l’approfondimento sistematico dei principali aspetti fonologici, morfosintattici e lessicali della lingua inglese.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso parte da un livello intermedio B1per arrivare ad affrontare testi e materiali specialistici di livello B2. Si richiederebbe, pertanto, che all’inizio del corso gli studenti abbiano una conoscenza del General English almeno pari al livello intermedio B1.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli aspetti teorici riguardanti la lingua inglese sono affiancati da esercitazioni pratiche mirate di varia tipologia (reading-comprehension, listening-comprehension, matching, fill in the gaps, traduzione, etc.). Oltre all'intensive ed extensive reading dei materiali in lingua inglese, gli studenti dovranno essere in grado di padroneggiare adeguatamente la terminologia specialistica essenziale del Business English, nonché di rendere in un italiano altrettanto specialistico e contestualizzato agli studi di settore economico internazionale i contenuti presentati in lingua inglese.
3. Autonomia di giudizio degli studenti: gli studenti sono incoraggiati a coltivare una maggiore autonomia di apprendimento e di sviluppo di analisi critica rispetto alle tipologie dei testi e al loro contenuto. Verranno forniti gli strumenti linguistici, critici e culturali per l'interpretazione di articoli, documenti, report e testi in lingua inglese che presentino problematiche proprie delle scienze economiche.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: Attraverso un approccio didattico sostanzialmente interattivo e comunicativo, gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alla didattica con contributi sia scritti che orali e presentazioni. Ciò contribuisce a sviluppare le capacità comunicative in lingua inglese e applicare quanto appreso durante il corso.
5. Capacità di proseguire negli studi in modo autonomo: Alla fine del corso si presume che gli studenti frequentanti abbiano acquisito una conoscenza del linguaggio specialistico che permetta loro di applicare tale conoscenza sia nel prosieguo dei loro studi che nel campo professionale. Si auspica che vengano potenziate sia la comprensione che la capacità di produrre testi specialistici e di comunicare efficacemente attraverso forme appropriate della lingua inglese. Tali strumenti e abilità permetteranno agli studenti di proseguire lo studio della lingua inglese specialistica anche in modo autonomo quando verranno a contatto con il mondo del lavoro.

Canali

Francesca VACCARELLI Francesca VACCARELLI   Scheda docente

Programma

Il corso fornisce agli studenti gli strumenti teorici e pratici per affrontare le prove d’esame.
Le attività mirano principalmente a migliorare la competenza nelle quattro abilità fondamentali - parlato, ascolto, lettura e scrittura. Particolare attenzione sarà rivolta all’acquisizione della terminologia dell’inglese specialistico delle scienze economiche e all’acquisizione delle caratteristiche di base della morfologia e della sintassi inglese.
In una sostanziale parte delle lezioni, lo studio dei processi di word-formation, che contribuiscono alla creazione del lessico e dei neologismi tipici dei linguaggi specialistici delle scienze economiche, sarà oggetto di approfondimento continuo. Tali aspetti saranno affrontati concentrandosi in particolare sulle seguenti tematiche:
- The economic and financial impact of the COVID-19 pandemic;- Green economy; - Labour market and welfare state; - Gender pay gap; - EU economic policy.
La didattica sarà impostata e condotta su corpora autentici in lingua inglese, tratti da quotidiani (in particolare: Financial Times, The Telegraph, The Guardian, Washington Post, New York Times, Bloomberg), periodici (The Economist, Time Magazine), dizionari sia in formato cartaceo sia in formato elettronico, repertori lessicografici e siti web specifici (ad esempio, il sito della Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: http://eur-lex.europa.eu/, dell’International Monetary Fund: https://www.imf.org, dell’Eurostat https://ec.europa.eu/eurostat/ o dell’OCSE: https://www.oecd.org/italy/)
Una parte del corso si concentrerà sulle speaking, listening and writing skills, e fornirà le definizioni in inglese dei concetti di base della microeconomia, della macroeconomia, della statistica economica e della finanza. Alla fine del corso verrà fornita agli studenti un wordlist di keywords specifiche relative all'economia.

Testi adottati

1. Dispense e materiale elettronico aggiornato a cura della docente e scaricabile dalla piattaforma Moodle all'indirizzo https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=12057;
2. Tonya Trappe & Graham Tullis, "Intelligent Business - Intermediate" (Coursebook), Longman-Pearson Education Ltd, 2005, Harlow - ISBN: 978-1408255995 (Unit selezionate con la docente).

Grammatiche e dizionari consigliati:
- Grammatica di livello intermedio: si consiglia R. Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press, intermediate level, with keys. E’ possibile utilizzare un’altra grammatica di livello intermedio se già la si possiede.
- Dizionario inglese/italiano.
- Longman Business English Dictionary (+ CD-rom), Longman-Pearson Education Ltd, Harlow, ultima edizione.

Webgrafia di riferimento
Dictionaries
- http://www.acronymfinder.com (database internazionale di acronimi, inizialismi e abbreviazioni)
- http://www.collinsdictionary.com/ (dizionario monolingue e thesaurus)
- http://dictionary.cambridge.org/it/ (dizionario monolingue e bilingue ENG>ITA)
- http://www.macmillandictionary.com/ (dizionario monolingue)
- http://www.merriam-webster.com/ (versione online del dizionario inglese Merriam-Webster, con definizioni, thesaurus, trascrizione fonematica e pronuncia "sonora" dei lemmi)
- http://oald8.oxfordlearnersdictionaries.com (dizionario monolingue)
- http://www.ozdic.com/ (dizionario delle collocations)
- http://www.thesaurus.com/ (dizionario dei sinonimi)
- http://www.wordreference.com/ (dizionario multilingue online, con trascrizione fonematica e pronuncia "sonora" dei lemmi)

Newspapers - Magazines - Official Websites
- http://www.bbc.com/news (website della BBC)
- http://www.economist.com/ (website dell'Economist)
- https://ec.europa.eu/eurostat/ (website dell’Eurostat)
- http://eur-lex.europa.eu/ (website ufficiale della Gazzetta Ufficiale Europea)
- https://www.federalreserve.gov/ (website del Federal Reserve System)
- http://www.ft.com/home/europe (website del Financial Times)
- https://www.imf.org (website dell’International Monetary Fund)
- http://international.nytimes.com/ (website dell'International New York Times)
- https://www.oecd.org/italy/ (website dell’OECD)
- http://www.telegraph.co.uk/ (website del Daily Telegraph)
- http://www.theguardian.com/uk (website del Guardian)

Prerequisiti

Si auspica una conoscenza dell'inglese scritto e parlato al livello intermedio, corrispondente al livello B1 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue, QCER).

Modalità di valutazione

L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale; una volta superato lo scritto si può accedere alla prova orale.
Nell’ultima settimana di lezione è prevista una prova in itinere (esonero), che consiste in un test online che mira a verificare le competenze relative alle conoscenze e alla comprensione di aspetti testuali, grammaticali, sintattici, lessicali e fonetici della lingua inglese analizzati durante il corso.
Per coloro che superano il test, la prova scritta finale consiste in un dettato che ha la funzione di valutare la capacità di ascolto e trascrizione di un testo in lingua inglese.
Per gli studenti che non superano o non sostengono la prova in itinere, la prova scritta finale è composta da 2 parti:
a) un test, che mira a verificare le competenze relative alle conoscenze e alla comprensione di aspetti testuali, grammaticali, sintattici, lessicali e fonetici della lingua inglese;
b) un dettato, che ha la funzione di valutare la capacità di ascolto e trascrizione di un testo in lingua inglese.
Per l'esame orale gli studenti devono dimostrare:
1) competenza nella presentazione orale dei materiali e testi specialistici di linguaggio economico presenti sulla piattaforma Elearning Sapienza curata dalla docente [file denominati reading 1, reading 2, etc.];
2) con riguardo agli aspetti grammaticali e lessicali applicati al linguaggio specialistico e rilevati nei testi della bibliografia di riferimento [Intelligent Business];
3) pronuncia adeguata;
4) capacità di comprendere domande e osservazioni su concetti economici sviluppati a lezione.
La valutazione finale degli studenti terrà conto dei seguenti aspetti: 1. valutazione della prova in itinere (se sostenuta); 2. valutazione della prova scritta finale; 3. valutazione della prova orale finale. La frequenza assidua al corso nonché la partecipazione a eventuali seminari e iniziative di studio organizzate dalla docente saranno valutate positivamente.

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
20/12/2021 04/01/2022 10/01/2022
05/01/2022 25/01/2022 31/01/2022
26/01/2022 05/02/2022 11/02/2022
19/04/2022 30/04/2022 06/05/2022
11/05/2022 04/06/2022 10/06/2022
05/06/2022 25/06/2022 01/07/2022
26/06/2022 05/07/2022 11/07/2022
22/08/2022 06/09/2022 12/09/2022
24/10/2022 12/11/2022 25/11/2022
19/12/2022 07/01/2023 20/01/2023
Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2021/2022
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Secondo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • SSD: L-LIN/12
  • CFU: 9
Caratteristiche
  • Attività formative di base
  • Ambito disciplinare: discipline linguistiche
  • Ore Aula: 72
  • CFU: 9
  • SSD: L-LIN/12