Questo insegnamento è presente nel seguente gruppo opzionale

Obiettivi

Il corso di Lingua tedesca base si divide in un corso monografico tenuto dal docente titolare dell’insegnamento (prof.ssa Isabella Ferron) e dal corso di lettorato tenuto dal docente CEL (dott.ssa Violet Schlossarek).
Il corso monografico mira ad approfondire contenuti relativi alla lingua, alla cultura e alla storia dei paesi di lingua tedesca.
Il lettorato è tenuto dal Collaboratore Esperto Linguistico (CEL) e ha l’obiettivo precipuo di sviluppare le competenze linguistiche necessarie per lo studio della lingua tedesca e per il superamento delle prove finali.
Il corso, nel suo complesso di parte istituzionale ed esercitazioni di lettorato, mira a:

- perfezionare le conoscenze principali e le competenze grammaticali (approfondimento delle strutture morfologiche e sintattiche della lingua tedesca);

- ad ampliare il lessico e lo sviluppo della competenza di lettura e comprensione di testi autentici afferenti alla cultura e all’attualità culturale dei paesi di lingua tedesca.

Verrà inoltre valutata la capacità dello studente/ della studentessa di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole alla lingua tedesca. Nel complesso si attende il raggiungimento di un buon livello intermedio (A2 / B1 QCER).

N.B.: gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con la docente (previo ricevimento) il programma di studio autonomo.

Canali

ISABELLA FERRON ISABELLA FERRON   Scheda docente

Programma

Il corso monografico mira a promuovere lo studio dei contenuti relativi alla lingua, alla cultura e alla storia dei paesi di lingua tedesca (DACHLS-Länder).
Il corso di lettorato mira all'apprendimento delle strutture linguistiche della lingua tedesca.
Il programma dettagliato di entrambi i corsi, in tutti i suoi punti, verrà fornito durante la prima lezione dei rispettivi corsi.

Testi adottati

- Zur Orientierung. Kursbuch mit Audio-CD. Basiswissen Deutschland - ISBN 978-3-19-001499-6
- Barbara Gottstein-Schramm, Susanne Kalender, Franz Specht, Barbara Duckstein
Grammatik - ganz klar! Grammatica con esercizi A1-B1. Edizione italiana a cura di Valentina Giuliani - ISBN ‎ 978319071555

Altri riferimenti bibliografici verranno i forniti entro l’inizio del corso e/ o caricati in moodle.


Dizionari consigliati:
- Monolingue: Duden Universalwörterbuch (2011 o edizioni successive), Mannheim: Bibliographisches Institut.
- Bilingue: Giacoma L., Kolb S. (2009 o edizioni successive), Il Nuovo Dizionario di Tedesco. Dizionario Tedesco-Italiano, Italiano-Tedesco, Bologna: Zanichelli 2009 o edizioni successive.

Modalità di valutazione

La verifica delle conoscenze e delle competenze viene effettuata mediante:
1. una verifica scritta parziale (alla fine del corso monografico) che vale come esonero di una parte del programma da portare per la prova finale;
2. un esame conclusivo scritto e orale. La parte scritta è volta ad accertare la conoscenza delle competenze linguistiche apprese durante il corso di lettorato e riprese in parte durante il corso monografico. La prova orale, alla quale si accede dopo aver superato la prova scritta, verterà sull’accertamento della conoscenza delle questioni teoriche affrontate durante il corso monografico.


N.B.: il lessico della prova scritta e dell’esame orale si basa sui materiali utilizzati nel corso monografico e nelle esercitazioni svolte dalla CEL, nonché sul materiale delle esercitazioni individuali da svolgere a casa. Non è pertanto consentito l'uso del dizionario.
Sono pertanto consigliate sia la frequenza delle attività didattiche che lo svolgimento regolare delle esercitazioni individuali.

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
20/12/2021 07/01/2022 13/01/2022
08/01/2022 21/01/2022 27/01/2022
22/01/2022 04/02/2022 10/02/2022
Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2021/2022
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Secondo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • SSD: L-LIN/14
  • CFU: 9
Caratteristiche
  • Attività formative di base
  • Ambito disciplinare: discipline linguistiche
  • Ore Aula: 72
  • CFU: 9
  • SSD: L-LIN/14