I contenuti del catalogo per l'a.a. 2022-2023 sono in corso di aggiornamento

Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado di comprendere i fondamenti del bilancio d’esercizio, inteso quale strumento di informazione per gli stakeholder dell’impresa.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di comprendere le nozioni di reddito e capitale di funzionamento, i principi di valutazione di bilancio, nonché i fini di bilancio e il processo di armonizzazione contabile.
Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno capacità tecniche sul contenuto e sui criteri di valutazione del bilancio ordinario redatto dalle società di capitali.
Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno l’attitudine ad argomentare sui temi principali del bilancio d’esercizio.
Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di proseguire nel percorso di studi, soprattutto con riferimento alle materie aziendalistiche.

Canali

NESSUNA CANALIZZAZIONE

DANIELA COLUCCIA DANIELA COLUCCIA   Scheda docente

Programma

Teoria di bilancio
Il bilancio come strumento di informazione per gli stakeholder dell’impresa.
La natura del reddito e del connesso capitale di funzionamento.
Fini del bilancio e criteri di valutazione.
Pratica di bilancio
Il bilancio di esercizio secondo la disciplina contabile nazionale: il decreto legislativo 127/1991, aggiornato dal decreto 6/2003 e al D. Lgs. 139/2015, nonché i principi contabili OIC aggiornati a dicembre 2017. La clausola generale del bilancio; i principi generali di redazione del bilancio; i criteri particolari di valutazione delle principali voci di bilancio: immobilizzazioni (materiali, immateriali e finanziarie; altre attività finanziarie; rimanenze di magazzino.
Analisi di bilancio
Riclassificazione dello Stato patrimoniale con il criterio finanziario e gli indicatori di equilibrio patrimoniale.
Riclassificazione dello Stato patrimoniale con il criterio gestionale e gli indicatori di equilibrio reddituale.
Riclassificazione del Conto economico a costo del venduto e a valore aggiunto e gli indici di equilibrio reddituale.
La costruzione del rendiconto finanziario e gli indicatori di equilibrio economico.

Testi adottati

1) G. ZANDA, Il bilancio delle società, Giappichelli, Torino, 2007.
2) P. CAPALDO, Reddito, capitale e bilancio di esercizio. Una introduzione, Giuffrè, Milano, 1998
3) C. CARAMIELLO, G.FIORI, F. DI LAZZARO, Indici di bilancio, Cedam, 2005.
4) G. FERRERO, F. DEZZANI, P. PISONI, L. PUDDU, Le analisi di bilancio. Indici e flussi, Giuffrè, Milano, 2006.
5) G.LOMBARDI STOCCHETTI (a cura di), Ragioneria, Pearson,, Torino, 2019.
Gli studenti NON frequentanti devono contattare la docente per concordare il programma da adottare.

Prerequisiti

Il modulo Economia Aziendale è propedeutico per l'esame

Modalità di svolgimento

Da definire

Modalità di valutazione

L'esame consta di una prova scritta con esercizi e domande teoriche

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
03/04/2022 13/04/2022 20/04/2022
29/05/2022 09/06/2022 16/06/2022
27/06/2022 07/07/2022 14/07/2022
03/09/2022 13/09/2022 20/09/2022
22/10/2022 02/11/2022 09/11/2022
29/12/2022 09/01/2023 16/01/2023
09/01/2023 19/01/2023 26/01/2023
Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2021/2022
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Primo anno
  • Semestre: Secondo semestre
  • SSD: SECS-P/07
  • CFU: 9
Caratteristiche
  • Attività formative caratterizzanti
  • Ambito disciplinare: Aziendale
  • Ore Aula: 72
  • CFU: 9
  • SSD: SECS-P/07