Obiettivi

Il corso si propone l’obiettivo di fornire agli studenti una preparazione completa e aggiornata degli istituti fondamentali del diritto del lavoro, anche in chiave evolutiva, con riferimento alla disciplina dei rapporti individuali di lavoro e delle relazioni sindacali.
L´approccio didattico è particolarmente attento ai profili applicativi degli istituti esaminati, agli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, nonchè alle più recenti modifiche legislative.

Al termine del corso:
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente deve dimostrare l’acquisizione di una conoscenza di base della disciplina dei rapporti di lavoro individuali e collettivi.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente deve dimostrare la capacità di applicare le nozioni apprese a casi concreti.

3. Autonomia di giudizio
Lo studente deve dimostrare di aver maturato idee giuridicamente fondate.

4. Abilità comunicative
Lo studente deve dimostrare di aver maturato capacità di argomentazione e proprietà di linguaggio giuridico.

5. Capacità di apprendere
Lo studente deve aver dimostrato di aver sviluppato capacità di comprensione della disciplina dei rapporti di lavoro, della sua evoluzione e dei suoi principali problemi interpretativi.

Canali

SERALE

EMANUELA FIATA EMANUELA FIATA   Scheda docente

Programma

Parte prima:
Il diritto sindacale e del lavoro: origini ed evoluzione. Il sistema delle fonti. L’autonomia collettiva. Libertà e attività sindacale. La rappresentatività sindacale. Il contratto collettivo. Sciopero, serrata ed altre forme di lotta sindacale. Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali. I diritti sindacali. La repressione della condotta antisindacale. Diritto sindacale e pubblico impiego privatizzato.

Parte seconda:
Il lavoro subordinato. Le tipologie contrattuali. Il contratto di lavoro. L’incontro tra domanda e offerta di lavoro. I poteri del datore di lavoro. Le obbligazioni e i diritti fondamentali a tutela del lavoratore Le vicende del rapporto di lavoro. Estinzione del rapporto di lavoro; in particolare, le dimissioni e i licenziamenti individuali e collettivi. Le indennità di fine rapporto. La tutela dei diritti del lavoratore.

Testi adottati

PERSIANI, LIEBMAN, MARAZZA, MARTONE, DEL CONTE, FERRARI, MAIO, Diritto del lavoro, Giappichelli, ult.ed.
- PERSIANI-LUNARDON, Fondamenti di diritto sindacale, Giappichelli, ult.ed.

Prerequisiti

Conoscenza delle nozioni di base del diritto privato e pubblico. E’ necessario aver superato l’esame di diritto privato.

Modalità di valutazione

Il corso prevede prove orali per tutti gli studenti.
Per gli studenti frequentanti sono previste ulteriori prove orali durante il corso, di cui si tiene conto nella valutazione finale.
L'esame mira ad accertare il possesso delle conoscenze teoriche trasmesse durante il corso, le capacità di analisi ed argomentative dello studente.
Il punteggio massimo è attribuito agli studenti che dimostrano una conoscenza eccellente della materia.

Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2021/2022
  • Curriculum: Economia e commercio (corso serale)
  • Anno: Terzo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • SSD: IUS/07
  • CFU: 6
Caratteristiche
  • Attività formative caratterizzanti
  • Ambito disciplinare: Giuridico
  • Ore Aula: 48
  • CFU: 6
  • SSD: IUS/07