Obiettivi

L’insegnamento, rivolto agli studenti dei corsi di Laurea Magistrale, vuole fornire un quadro complessivo delle modalità con le quali l’era digitale sta modificando sul mercato i rapporti tra domanda e offerta rendendo necessario un mutamento degli approcci “classici” di marketing.
Il corso intende fornire conoscenze e competenze avanzate nel marketing per comprendere e gestire il nuovo paradigma di mercato, in cui i consumatori stanno diventando parte attiva, non solo nei processi d’acquisto, ma anche nei processi comunicativi e finanche nei processi produttivi di beni e servizi. Partendo da questa evoluzione nei rapporti tra domanda e offerta, si approfondisce come le organizzazioni, profit e non profit, possono contattare, acquisire e fidelizzare i clienti. Come possono sviluppare un offerta attraente, un vantaggio competitivo sostenibile, un elevato valore di marca, un integrazione tra marketing online e offline.
In tal senso durante il corso verrà dedicata particolare attenzione allo studio delle strategie, degli strumenti e delle metriche di digital marketing, anche attraverso lo studio di case histories, testimonianze aziendali e strategie innovative.
Nel dettaglio, coerentemente con gli obiettivi indicati, il corso vuole fornire i seguenti risultati di apprendimento.
- In termini generali, trasferire un bagaglio di conoscenze e competenze avanzate nel marketing facendo in modo che lo studente arrivi a possedere:
1- un'approfondita conoscenza e capacità di comprensione dei processi e dei contenuti del marketing dell’era digitale;
2 - conoscenze e competenze necessarie allo svolgimento di attività di pianificazione, progettazione e gestione dei processi di marketing integrati offline e online;
3 – conoscenze e competenze necessarie alla creazione del valore di marca, dal ruolo dei brand nell’era digitale, alla brand identity, alle azioni ed alle metriche di branding;
4 - adeguate conoscenze metodologiche finalizzate a elaborare analisi dei bisogni e dei comportamenti dei consumatori, dei processi d’acquisto e di consumo per segmentare il mercato di consumo;
5 - conoscenze e competenze metodologiche per gestire le diverse aree del social media marketing dal content management, alle community, al social entertainment al social commerce;
6 - adeguate conoscenze metodologiche finalizzate a elaborare misurazioni e analisi dei risultati delle azioni di marketing.
- In termini applicativi, al termine del corso, gli studenti dovranno:
1 - saper ideare, progettare e gestire strategie di marketing e branding nei mercati di consumo dell’era digitale;
2- saper organizzare, progettare e gestire piani di marketing integrati online e offline;
3- possedere abilità metodologiche idonee alla gestione dei processi di marketing e di branding per la creazione del valore nell’era digitale;
4-possedere le competenze necessarie per l'uso delle tecnologie digitali nella prospettiva di marketing ai fini della comunicazione con i diversi target di utenti potenziali ed effettivi, dai consumatori, al network di offerta;
5 - saper valutare l'efficacia e l’efficienza delle azioni e apportare i relativi "aggiustamenti" in corso d'opera e fronteggiare gli “imprevisti” (crisis management);
- Il corso intende consentire lo sviluppo di un’autonomia di giudizio. In particolare, sviluppare capacità di:
1 - lettura critica delle trasformazioni e dei processi che definiscono l’evoluzione delle relazioni di mercato tra domanda e offerta nell’era della “digital distruption”;
2 – raccolta e valutazione delle informazioni da esaminare, valutare e monitorare per stimare i livelli di fattibilità e di efficacia delle azioni previste e intraprese;
3 - valutazione in merito all'efficacia dei modelli di business aziendali e dei processi di marketing e branding per la creazione di valore di mercato;
4 - stimare l'efficacia e l’efficienza delle strategie di marketing e branding per individuare processi, tecniche e strumenti più idonei;
5- saper assumere decisioni per la realizzazione di progetti di marketing.
- Tra le principali abilità comunicative sviluppate durante il corso vi sono:
1 - saper comunicare in maniera efficace e con linguaggio appropriato obiettivi, strategie e risultati di analisi, azioni e progetti di marketing;
2 - saper discutere problemi e soluzioni, applicare tecniche di negoziazione e problem solving;
3 - saper presentare e promuovere progetti di marketing;
4 - saper confezionare contenuti di marketing in documenti formali;
5 – saper ascoltare clienti, partner, colleghi, competitor e stakeholder per ottimizzare lo sviluppo della strategia e il perseguimento dei risultati attesi.
- Infine, il corso intende contribuire a sviluppare la capacità autonoma di apprendimento, soprattutto per:
1 - sviluppare un metodo di studio e di lavoro attraverso cui svolgere in modo autonomo ricerche e approfondimenti sia per la propria formazione che per il proprio aggiornamento;
2 - avere la capacità di accrescere le proprie conoscenze, come forma di aggiornamento continuo, attraverso capacità di osservazione ed ascolto e conseguenti momenti di sperimentazione di gruppo e spazi autonomi di studio, ricerca e progettazione;
3 - saper consultare fonti bibliografiche, per aggiornare le proprie competenze;
4 - saper individuare gli strumenti più avanzati per la misurazione e la valutazione delle azioni di digital marketing, in continuo aggiornamento;
5 - avere la capacità di raffinare le tecniche relazionali e negoziali in base all'esperienza e al confronto sul campo.

Canali

1

ANDREA REA ANDREA REA   Scheda docente

Programma

DIGITAL DISRUPTION
Per la prima volta, dalla rivoluzione industriale, i consumatori diventano protagonisti. Cambia il rapporto domanda-offerta. Le tecnologie “accessibili”.

CONSUMER
I nuovi consumatori, i Digital Natives, le community online, i comportamenti di consumo nel digitale (informazione/partecipazione/creazione contenuti propri/acquisto)

MARKETING
Evoluzione del marketing e inserimento del digitale all’interno: non solo leva di comunicazione, ma luogo perfetto per branding e identity.

STRATEGY
Strategie attuabili on-line, i nuovi digital brand Touchpoint. Riferimento ai 4 canali: Social community (facebook), social publishing (pinterest), social entertainement (youtube), social commerce (groupon).

METRICHE
Strumenti di analisi e monitoraggio (Google analytics, SEO, SEM) valutazione del ROI di attività digitali.




Testi adottati

Programma frequentanti 9 cfu:
- Tuten, Solomon, (2020) "Social Media Marketing. Terza edizione", Pearson.
- Materiali delle lezioni


Programma NON frequentanti 9cfu:
- Tuten, Solomon, (2020) "Social Media Marketing. Terza edizione", Pearson.
- Francesco Ricotta (2020) "Marketing nell'era dell'iperconnesione", Pearson

Prerequisiti

Nessuno.

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali

Modalità di valutazione

La prova d’esame si svolge con test scritto finale.

Gli studenti frequentanti che effettuano il project work faranno la prova orale.

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
03/12/2021 01/01/2022 11/01/2022
03/12/2021 01/01/2022 11/01/2022
12/01/2022 19/01/2022 26/01/2022
12/01/2022 19/01/2022 26/01/2022
27/01/2022 31/01/2022 10/02/2022
27/01/2022 31/01/2022 10/02/2022
14/02/2022 18/04/2022 28/04/2022
14/02/2022 18/04/2022 28/04/2022
02/05/2022 30/05/2022 09/06/2022
02/05/2022 30/05/2022 09/06/2022
10/06/2022 17/06/2022 28/06/2022
10/06/2022 17/06/2022 28/06/2022
29/06/2022 05/07/2022 14/07/2022
29/06/2022 05/07/2022 14/07/2022
15/07/2022 02/09/2022 14/09/2022
15/09/2022 15/10/2022 27/10/2022
28/10/2022 11/01/2023 12/01/2023

CARLO NARDELLO CARLO NARDELLO   Scheda docente

2

ANDREA REA ANDREA REA   Scheda docente

Programma

DIGITAL DISRUPTION
Per la prima volta, dalla rivoluzione industriale, i consumatori diventano protagonisti. Cambia il rapporto domanda-offerta. Le tecnologie “accessibili”.

CONSUMER
I nuovi consumatori, i Digital Natives, le community online, i comportamenti di consumo nel digitale (informazione/partecipazione/creazione contenuti propri/acquisto)

MARKETING
Evoluzione del marketing e inserimento del digitale all’interno: non solo leva di comunicazione, ma luogo perfetto per branding e identity.

STRATEGY
Strategie attuabili on-line, i nuovi digital brand Touchpoint. Riferimento ai 4 canali: Social community (facebook), social publishing (pinterest), social entertainement (youtube), social commerce (groupon).

METRICHE
Strumenti di analisi e monitoraggio (Google analytics, SEO, SEM) valutazione del ROI di attività digitali.

Testi adottati

Programma frequentanti 9 cfu:
- Tuten, Solomon, (2020) "Social Media Marketing. Terza edizione", Pearson.
- Materiali delle lezioni


Programma NON frequentanti 9cfu:
- Tuten, Solomon, (2020) "Social Media Marketing. Terza edizione", Pearson.
- Francesco Ricotta (2020) "Marketing nell'era dell'iperconnesione", Pearson.

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali

Modalità di valutazione

La prova d’esame si svolge con test scritto finale.

Gli studenti frequentanti che effettuano il project work faranno la prova orale.

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
03/12/2021 01/01/2022 11/01/2022
03/12/2021 01/01/2022 11/01/2022
12/01/2022 19/01/2022 26/01/2022
12/01/2022 19/01/2022 26/01/2022
27/01/2022 31/01/2022 10/02/2022
27/01/2022 31/01/2022 10/02/2022
14/02/2022 18/04/2022 28/04/2022
14/02/2022 18/04/2022 28/04/2022
02/05/2022 30/05/2022 09/06/2022
02/05/2022 30/05/2022 09/06/2022
10/06/2022 17/06/2022 28/06/2022
10/06/2022 17/06/2022 28/06/2022
29/06/2022 05/07/2022 14/07/2022
29/06/2022 05/07/2022 14/07/2022
15/07/2022 02/09/2022 14/09/2022
15/09/2022 15/10/2022 27/10/2022
28/10/2022 11/01/2023 12/01/2023

FILIPPO RUGGIERO FILIPPO RUGGIERO  

Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2021/2022
  • Curriculum: Media studies
  • Anno: Primo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • SSD: SECS-P/08
  • CFU: 9
Caratteristiche
  • Attività formative caratterizzanti
  • Ambito disciplinare: Discipline storico-sociali, giuridico-economiche, politologiche e delle relazioni internazionali
  • Ore Aula: 72
  • CFU: 9
  • SSD: SECS-P/08