Obiettivi
L’insegnamento, rivolto agli studenti dei corsi di Laurea Magistrale, vuole fornire un quadro complessivo delle modalità con le quali l’era digitale sta modificando sul mercato i rapporti tra domanda e offerta rendendo necessario un mutamento degli approcci “classici” di marketing.
Il corso intende fornire conoscenze e competenze avanzate nel marketing per comprendere e gestire il nuovo paradigma di mercato, in cui i consumatori stanno diventando parte attiva, non solo nei processi d’acquisto, ma anche nei processi comunicativi e finanche nei processi produttivi di beni e servizi. Partendo da questa evoluzione nei rapporti tra domanda e offerta, si approfondisce come le organizzazioni, profit e non profit, possono contattare, acquisire e fidelizzare i clienti. Come possono sviluppare un offerta attraente, un vantaggio competitivo sostenibile, un elevato valore di marca, un integrazione tra marketing online e offline.
In tal senso durante il corso verrà dedicata particolare attenzione allo studio delle strategie, degli strumenti e delle metriche di digital marketing, anche attraverso lo studio di case histories, testimonianze aziendali e strategie innovative.
Nel dettaglio, coerentemente con gli obiettivi indicati, il corso vuole fornire i seguenti risultati di apprendimento.
- In termini generali, trasferire un bagaglio di conoscenze e competenze avanzate nel marketing facendo in modo che lo studente arrivi a possedere:
1- un'approfondita conoscenza e capacità di comprensione dei processi e dei contenuti del marketing dell’era digitale;
2 - conoscenze e competenze necessarie allo svolgimento di attività di pianificazione, progettazione e gestione dei processi di marketing integrati offline e online;
3 – conoscenze e competenze necessarie alla creazione del valore di marca, dal ruolo dei brand nell’era digitale, alla brand identity, alle azioni ed alle metriche di branding;
4 - adeguate conoscenze metodologiche finalizzate a elaborare analisi dei bisogni e dei comportamenti dei consumatori, dei processi d’acquisto e di consumo per segmentare il mercato di consumo;
5 - conoscenze e competenze metodologiche per gestire le diverse aree del social media marketing dal content management, alle community, al social entertainment al social commerce;
6 - adeguate conoscenze metodologiche finalizzate a elaborare misurazioni e analisi dei risultati delle azioni di marketing.
- In termini applicativi, al termine del corso, gli studenti dovranno:
1 - saper ideare, progettare e gestire strategie di marketing e branding nei mercati di consumo dell’era digitale;
2- saper organizzare, progettare e gestire piani di marketing integrati online e offline;
3- possedere abilità metodologiche idonee alla gestione dei processi di marketing e di branding per la creazione del valore nell’era digitale;
4-possedere le competenze necessarie per l'uso delle tecnologie digitali nella prospettiva di marketing ai fini della comunicazione con i diversi target di utenti potenziali ed effettivi, dai consumatori, al network di offerta;
5 - saper valutare l'efficacia e l’efficienza delle azioni e apportare i relativi "aggiustamenti" in corso d'opera e fronteggiare gli “imprevisti” (crisis management);
- Il corso intende consentire lo sviluppo di un’autonomia di giudizio. In particolare, sviluppare capacità di:
1 - lettura critica delle trasformazioni e dei processi che definiscono l’evoluzione delle relazioni di mercato tra domanda e offerta nell’era della “digital distruption”;
2 – raccolta e valutazione delle informazioni da esaminare, valutare e monitorare per stimare i livelli di fattibilità e di efficacia delle azioni previste e intraprese;
3 - valutazione in merito all'efficacia dei modelli di business aziendali e dei processi di marketing e branding per la creazione di valore di mercato;
4 - stimare l'efficacia e l’efficienza delle strategie di marketing e branding per individuare processi, tecniche e strumenti più idonei;
5- saper assumere decisioni per la realizzazione di progetti di marketing.
- Tra le principali abilità comunicative sviluppate durante il corso vi sono:
1 - saper comunicare in maniera efficace e con linguaggio appropriato obiettivi, strategie e risultati di analisi, azioni e progetti di marketing;
2 - saper discutere problemi e soluzioni, applicare tecniche di negoziazione e problem solving;
3 - saper presentare e promuovere progetti di marketing;
4 - saper confezionare contenuti di marketing in documenti formali;
5 – saper ascoltare clienti, partner, colleghi, competitor e stakeholder per ottimizzare lo sviluppo della strategia e il perseguimento dei risultati attesi.
- Infine, il corso intende contribuire a sviluppare la capacità autonoma di apprendimento, soprattutto per:
1 - sviluppare un metodo di studio e di lavoro attraverso cui svolgere in modo autonomo ricerche e approfondimenti sia per la propria formazione che per il proprio aggiornamento;
2 - avere la capacità di accrescere le proprie conoscenze, come forma di aggiornamento continuo, attraverso capacità di osservazione ed ascolto e conseguenti momenti di sperimentazione di gruppo e spazi autonomi di studio, ricerca e progettazione;
3 - saper consultare fonti bibliografiche, per aggiornare le proprie competenze;
4 - saper individuare gli strumenti più avanzati per la misurazione e la valutazione delle azioni di digital marketing, in continuo aggiornamento;
5 - avere la capacità di raffinare le tecniche relazionali e negoziali in base all'esperienza e al confronto sul campo.
Canali
1
ANDREA REA Scheda docente
Programma
DIGITAL DISRUPTION
Per la prima volta, dalla rivoluzione industriale, i consumatori diventano protagonisti. Cambia il rapporto domanda-offerta. Le tecnologie “accessibili”.
CONSUMER
I nuovi consumatori, i Digital Natives, le community online, i comportamenti di consumo nel digitale (informazione/partecipazione/creazione contenuti propri/acquisto)
MARKETING
Evoluzione del marketing e inserimento del digitale all’interno: non solo leva di comunicazione, ma luogo perfetto per branding e identity.
STRATEGY
Strategie attuabili on-line, i nuovi digital brand Touchpoint. Riferimento ai 4 canali: Social community (facebook), social publishing (pinterest), social entertainement (youtube), social commerce (groupon).
METRICHE
Strumenti di analisi e monitoraggio (Google analytics, SEO, SEM) valutazione del ROI di attività digitali.
Testi adottati
Programma frequentanti 9 cfu:
- Tuten, Solomon, (2020) "Social Media Marketing. Terza edizione", Pearson.
- Materiali delle lezioni
Programma NON frequentanti 9cfu:
- Tuten, Solomon, (2020) "Social Media Marketing. Terza edizione", Pearson.
- Francesco Ricotta (2020) "Marketing nell'era dell'iperconnesione", Pearson
Prerequisiti
Nessuno.
Modalità di frequenza
Obbligatoria per i frequentanti
Modalità di valutazione
La prova d’esame si svolge con test scritto finale.
Gli studenti frequentanti che effettuano il project work faranno la prova orale.
Data inizio prenotazione | Data fine prenotazione | Data appello |
---|---|---|
03/12/2021 | 01/01/2022 | 11/01/2022 |
03/12/2021 | 01/01/2022 | 11/01/2022 |
12/01/2022 | 19/01/2022 | 26/01/2022 |
12/01/2022 | 19/01/2022 | 26/01/2022 |
27/01/2022 | 31/01/2022 | 10/02/2022 |
27/01/2022 | 31/01/2022 | 10/02/2022 |
14/02/2022 | 18/04/2022 | 28/04/2022 |
14/02/2022 | 18/04/2022 | 28/04/2022 |
02/05/2022 | 30/05/2022 | 09/06/2022 |
02/05/2022 | 30/05/2022 | 09/06/2022 |
10/06/2022 | 17/06/2022 | 28/06/2022 |
10/06/2022 | 17/06/2022 | 28/06/2022 |
29/06/2022 | 05/07/2022 | 14/07/2022 |
29/06/2022 | 05/07/2022 | 14/07/2022 |
15/07/2022 | 02/09/2022 | 14/09/2022 |
15/07/2022 | 02/09/2022 | 14/09/2022 |
15/09/2022 | 15/10/2022 | 27/10/2022 |
15/09/2022 | 15/10/2022 | 27/10/2022 |
12/12/2022 | 31/12/2022 | 11/01/2023 |
CARLO NARDELLO Scheda docente
2
ANDREA REA Scheda docente
Programma
DIGITAL DISRUPTION
Per la prima volta, dalla rivoluzione industriale, i consumatori diventano protagonisti. Cambia il rapporto domanda-offerta. Le tecnologie “accessibili”.
CONSUMER
I nuovi consumatori, i Digital Natives, le community online, i comportamenti di consumo nel digitale (informazione/partecipazione/creazione contenuti propri/acquisto)
MARKETING
Evoluzione del marketing e inserimento del digitale all’interno: non solo leva di comunicazione, ma luogo perfetto per branding e identity.
STRATEGY
Strategie attuabili on-line, i nuovi digital brand Touchpoint. Riferimento ai 4 canali: Social community (facebook), social publishing (pinterest), social entertainement (youtube), social commerce (groupon).
METRICHE
Strumenti di analisi e monitoraggio (Google analytics, SEO, SEM) valutazione del ROI di attività digitali.
Testi adottati
Programma frequentanti 9 cfu:
- Tuten, Solomon, (2020) "Social Media Marketing. Terza edizione", Pearson.
- Materiali delle lezioni
Programma NON frequentanti 9cfu:
- Tuten, Solomon, (2020) "Social Media Marketing. Terza edizione", Pearson.
- Francesco Ricotta (2020) "Marketing nell'era dell'iperconnesione", Pearson.
Modalità di frequenza
Obbligatoria per i frequentanti
Modalità di valutazione
La prova d’esame si svolge con test scritto finale.
Gli studenti frequentanti che effettuano il project work faranno la prova orale.
Data inizio prenotazione | Data fine prenotazione | Data appello |
---|---|---|
03/12/2021 | 01/01/2022 | 11/01/2022 |
03/12/2021 | 01/01/2022 | 11/01/2022 |
12/01/2022 | 19/01/2022 | 26/01/2022 |
12/01/2022 | 19/01/2022 | 26/01/2022 |
27/01/2022 | 31/01/2022 | 10/02/2022 |
27/01/2022 | 31/01/2022 | 10/02/2022 |
14/02/2022 | 18/04/2022 | 28/04/2022 |
14/02/2022 | 18/04/2022 | 28/04/2022 |
02/05/2022 | 30/05/2022 | 09/06/2022 |
02/05/2022 | 30/05/2022 | 09/06/2022 |
10/06/2022 | 17/06/2022 | 28/06/2022 |
10/06/2022 | 17/06/2022 | 28/06/2022 |
29/06/2022 | 05/07/2022 | 14/07/2022 |
29/06/2022 | 05/07/2022 | 14/07/2022 |
15/07/2022 | 02/09/2022 | 14/09/2022 |
15/07/2022 | 02/09/2022 | 14/09/2022 |
15/09/2022 | 15/10/2022 | 27/10/2022 |
15/09/2022 | 15/10/2022 | 27/10/2022 |
12/12/2022 | 31/12/2022 | 11/01/2023 |
FILIPPO RUGGIERO
- Anno accademico: 2021/2022
- Curriculum: Media studies
- Anno: Primo anno
- Semestre: Primo semestre
- SSD: SECS-P/08
- CFU: 9
- Attività formative caratterizzanti
- Ambito disciplinare: Discipline storico-sociali, giuridico-economiche, politologiche e delle relazioni internazionali
- Ore Aula: 72
- CFU: 9
- SSD: SECS-P/08