I contenuti del catalogo per l'a.a. 2022-2023 sono in corso di aggiornamento

Obiettivi

Il corso è rivolto agli studenti iscritti al primo anno della Laurea Magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa.

L’obiettivo del corso è quello di offrire agli studenti le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per un’efficace attività di analisi, monitoraggio e gestione dei digital e social media.

Attraverso un approccio multidisciplinare, che va dal marketing alla sociologia della comunicazione, dall’analisi dell’immaginario al Transmedia brand storytelling, vengono analizzati i principali filoni di ricerca e le più recenti evoluzioni tecnologiche necessari per comprendere sfide e opportunità, rischi e minacce del nostro attuale sistema mediale. Particolare attenzione verrà posta all’analisi delle piattaforme per il social networking, sia per quanto riguarda l’evoluzione nella gestione della comunicazione e dei legami sociali, sia per quanto attiene alle potenzialità applicative dei social media.

1. Conoscenza e comprensione: il corso punta ad approfondire la conoscenza degli Internet Studies, con attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate anche in ambito internazionale. Un ulteriore approfondimento è destinato alla comprensione delle logiche di funzionamento dei principali digital e social media, nell’ottica integrativa tra conoscenza teorica ed approccio pratico in relazione allo scenario mediale digitale italiano ed internazionale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso si propone di tradurre le conoscenze apprese in relazione agli Internet Studies e alle logiche di funzionamento dei Digital e Social Media, in specifiche competenze rispetto al social media management. Gli studenti frequentanti potranno dedicarsi alla realizzazione di un project work che avrà ad oggetto la realizzazione e gestione integrata di un set di strumenti per la comunicazione digitale (dal blog, sino ai profili social all’interno delle principali piattaforme), posti all’interno di un piano di comunicazione che integri la pianificazione strategica e la definizione operativa delle attività di comunicazione.

3 - 4 - 5 Competenze trasversali: Il corso si propone di trasferire competenze trasversali da poter rispendere nell'attuale mercato del lavoro connesso ai media digitali. Attraverso l’analisi di casi di studio aziendali e approfondimenti dedicati alle pratiche di utilizzo dei digital e social media, gli studenti acquisiranno gli strumenti necessari per poter operare nei diversi livelli, strategici ed operativi, della comunicazione.



Canali

1

FRANCESCA IERACITANO FRANCESCA IERACITANO   Scheda docente

Programma

PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI


Per gli studenti frequentanti, il programma viene concordato con i docenti. Le dispense del corso e il materiale didattico fornito sono comunque parte integrante del programma d’esame


PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI


1. Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., Social Media Marketing: Marketer nella rivoluzione digitale, Hoepli, Milano 2019

2. Cosenza V., Marketing aumentato, Apogeo, 2021

3. Un volume a scelta dello studente, selezionato tra i seguenti:
- Veronica Barassi, "I figli dell'algoritmo", Luiss University Press, 2021
- Kate Crawford, "Né intelligente né artificiale. Il lato oscuro dell'IA", il Mulino, 2021
- Simone Mulargia, "Videogiochi. Effetti sociali speciali", Guerini, 2016

4. Dispense del corso e materiale didattico

Testi adottati

Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., Social Media Marketing: Marketer nella rivoluzione digitale, Hoepli, Milano 2019

Cosenza V., Marketing aumentato, Apogeo, 2021

- Veronica Barassi, "I figli dell'algoritmo", Luiss University Press, 2021
- Kate Crawford, "Né intelligente né artificiale. Il lato oscuro dell'IA", il Mulino, 2021
- Simone Mulargia, "Videogiochi. Effetti sociali speciali", Guerini, 2016

Dispense del corso e materiale didattico

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti

Modalità di svolgimento

Il corso consiste in lezioni teoriche in cui verranno illustrazione i concetti chiave della disciplina e lo scenario in cui social media e social network si sono affermati. Verranno inoltre presentati casi studio, testimonianze di esperi e lavori di gruppo

Modalità di valutazione

Per gli studenti non frequentanti l'esame sarà orale e consisterà nella valutazione delle conoscenze acquisite dallo studio dei libri di testo e di una lettura a scelta tra quelle proposte

Per gli studenti frequentanti l'esame consisterà nell'elaborazione di un social media plan e in una presentazione orale efficace del project work relativo al social media plan realizzato per un cliente

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
06/05/2022 01/06/2022 07/06/2022
21/05/2022 14/06/2022 21/06/2022
06/06/2022 30/06/2022 06/07/2022
14/08/2022 08/09/2022 15/09/2022
17/09/2022 10/10/2022 17/10/2022
17/12/2022 10/01/2023 17/01/2023

2

FRANCESCA COMUNELLO FRANCESCA COMUNELLO   Scheda docente

Programma

Il corso si articola in due fasi distinte, ma fortemente complementari.


Obiettivo della sezione dedicata agli Internet Studies è offrire conoscenze e competenze interdisciplinari nel campo degli Internet Studies, con attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate anche in ambito internazionale.
Obiettivo della sezione dedicata al Social Media Management è fornire le competenze strategiche e operative per gestire i social media in ambito professionale.

La parte del programma dedicata all’approfondimento degli Internet Studies si occuperà di analizzare le forme relazionali messe in campo a ridosso della mediazione delle tecnologie di rete. Tale analisi è propedeutica alla contestualizzazione dello scenario culturale e tecnologico nel quale inserire il successivo approfondimento operativo relativo all’utilizzo dei social media per la comunicazione e promozione aziendale.

La parte del programma dedicata al Social Media Management metterà in campo un’analisi delle dimensioni teorico-applicative necessarie per la costruzione di una strategia di comunicazione integrata. Da questo punto di vista verranno analizzate le principali tecniche di utilizzo e gestione delle piattaforme per il social networking, all’interno di una più ampia ricognizione di concetti quali e-reputation, brand storytelling e web marketing.

Nel dettaglio, verranno analizzati i seguenti temi:

L’età degli Internet Studies: in questo modulo verranno affrontate le tappe principali degli studi scientifici nazionali ed internazionali relativi ad Internet come meta – campo di studi

Il Web 2.0: in questo modulo saranno presentate le attuali caratteristiche della comunicazione via web, con particolare riferimento ai concetti di convergenza, User Generated Content, Content Management.
Origine ed evoluzione dei Social Network Sites: in questo modulo si analizzerà l’attuale scenario mediale digitale, con particolare attenzione alle principali evoluzioni in termini di pubblici, tecnologia e logiche di funzionamento dei Digital e Social Media

Principi di Social Network Analysis: in questo modulo sarà introdotta la Social Network Analysis come importante strumento per analizzare le diverse relazioni sociali all’interno di un network sociale, con riferimento alle caratteristiche di ogni nodo all’interno della rete e alle possibilità di lettura dei diversi grafi sociali
Progettazione e gestione di una strategia di comunicazione multi-piattaforma che sarà in grado di valorizzare l’utilizzo congiunto delle differenti piattaforme social, sia per implementare forme di personal branding, sia come ausilio alla comunicazione pubblica e di impresa.


Testi adottati

PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI


Per gli studenti frequentanti, il programma viene concordato con i docenti. Le dispense del corso e il materiale didattico fornito sono comunque parte integrante del programma d’esame


PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI


1. Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., Social Media Marketing: Marketer nella rivoluzione digitale, Hoepli, Milano 2019

2. Cosenza V., Marketing aumentato, Apogeo, 2021

3. Un volume a scelta dello studente, selezionato tra i seguenti:
- Veronica Barassi, "I figli dell'algoritmo", Luiss University Press, 2021
- Kate Crawford, "Né intelligente né artificiale. Il lato oscuro dell'IA", il Mulino, 2021
- Simone Mulargia, "Videogiochi. Effetti sociali speciali", Guerini, 2016

4. Dispense del corso e materiale didattico


Bibliografia di riferimento

Vedi sopra

Prerequisiti

Nessuno

Modalità di svolgimento

Il corso si articola in due fasi distinte, ma fortemente complementari. 
Obiettivo della sezione dedicata agli Internet Studies è offrire conoscenze e competenze interdisciplinari nel campo degli Internet Studies, con attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate anche in ambito internazionale.
Obiettivo della sezione dedicata al Social Media Management è fornire le competenze strategiche e operative per gestire i social media in ambito professionale. La parte del programma dedicata all’approfondimento degli Internet Studies si occuperà di analizzare le forme relazionali messe in campo a ridosso della mediazione delle tecnologie di rete. Tale analisi è propedeutica alla contestualizzazione dello scenario culturale e tecnologico nel quale inserire il successivo approfondimento operativo relativo all’utilizzo dei social media per la comunicazione e promozione aziendale. La parte del programma dedicata al Social Media Management metterà in campo un’analisi delle dimensioni teorico-applicative necessarie per la costruzione di una strategia di comunicazione integrata. Da questo punto di vista verranno analizzate le principali tecniche di utilizzo e gestione delle piattaforme per il social networking, all’interno di una più ampia ricognizione di concetti quali e-reputation, brand storytelling e web marketing. Nel dettaglio, verranno analizzati i seguenti temi: L’età degli Internet Studies: in questo modulo verranno affrontate le tappe principali degli studi scientifici nazionali ed internazionali relativi ad Internet come meta – campo di studi 
Il Web 2.0: in questo modulo saranno presentate le attuali caratteristiche della comunicazione via web, con particolare riferimento ai concetti di convergenza, User Generated Content, Content Management. Origine ed evoluzione dei Social Network Sites: in questo modulo si analizzerà l’attuale scenario mediale digitale, con particolare attenzione alle principali evoluzioni in termini di pubblici, tecnologia e logiche di funzionamento dei Digital e Social Media
 Principi di Social Network Analysis: in questo modulo sarà introdotta la Social Network Analysis come importante strumento per analizzare le diverse relazioni sociali all’interno di un network sociale, con riferimento alle caratteristiche di ogni nodo all’interno della rete e alle possibilità di lettura dei diversi grafi sociali Progettazione e gestione di una strategia di comunicazione multi-piattaforma che sarà in grado di valorizzare l’utilizzo congiunto delle differenti piattaforme social, sia per implementare forme di personal branding, sia come ausilio alla comunicazione pubblica e di impresa.


Modalità di valutazione

L'esame è suddiviso in una parte orale volta alla verifica delle competenze teoriche acquisite e una parte pratica. Quest'ultima prevede la presentazione del project work e la discussione collettiva dei risultati.

Studenti non frequentanti

L’esame è orale e prevede la discussione dei testi di riferimento. Anche gli studenti non frequentati possono concordare con il docente un approfondimento progettuale che verrà discusso durante l’esame.

La valutazione comprende:

La verifica delle conoscenze acquisite
La verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite (o attraverso il project work, o attraverso domande di applicazione concreta delle conoscenze)
La verifica della capacità di comunicare i risultati del proprio lavoro (soprattutto in relazione alla presentazione del project work)

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
20/11/2021 06/01/2022 17/01/2022
04/12/2021 21/01/2022 31/01/2022
04/12/2021 27/01/2022 08/02/2022
04/12/2021 27/01/2022 08/02/2022
24/12/2021 23/03/2022 05/04/2022
24/04/2022 26/05/2022 07/06/2022
24/04/2022 26/05/2022 07/06/2022
24/04/2022 09/06/2022 21/06/2022
24/04/2022 09/06/2022 21/06/2022
24/04/2021 25/06/2022 06/07/2022
24/05/2022 03/09/2022 15/09/2022
24/06/2022 04/10/2022 17/10/2022
24/11/2022 04/01/2023 17/01/2023

MARIACRISTINA SCIANNAMBLO MARIACRISTINA SCIANNAMBLO   Scheda docente

3

FRANCESCA COMUNELLO FRANCESCA COMUNELLO   Scheda docente

Programma

Il corso si articola in due fasi distinte, ma fortemente complementari.


Obiettivo della sezione dedicata agli Internet Studies è offrire conoscenze e competenze interdisciplinari nel campo degli Internet Studies, con attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate anche in ambito internazionale.
Obiettivo della sezione dedicata al Social Media Management è fornire le competenze strategiche e operative per gestire i social media in ambito professionale.

La parte del programma dedicata all’approfondimento degli Internet Studies si occuperà di analizzare le forme relazionali messe in campo a ridosso della mediazione delle tecnologie di rete. Tale analisi è propedeutica alla contestualizzazione dello scenario culturale e tecnologico nel quale inserire il successivo approfondimento operativo relativo all’utilizzo dei social media per la comunicazione e promozione aziendale.

La parte del programma dedicata al Social Media Management metterà in campo un’analisi delle dimensioni teorico-applicative necessarie per la costruzione di una strategia di comunicazione integrata. Da questo punto di vista verranno analizzate le principali tecniche di utilizzo e gestione delle piattaforme per il social networking, all’interno di una più ampia ricognizione di concetti quali e-reputation, brand storytelling e web marketing.

Nel dettaglio, verranno analizzati i seguenti temi:

L’età degli Internet Studies: in questo modulo verranno affrontate le tappe principali degli studi scientifici nazionali ed internazionali relativi ad Internet come meta – campo di studi

Il Web 2.0: in questo modulo saranno presentate le attuali caratteristiche della comunicazione via web, con particolare riferimento ai concetti di convergenza, User Generated Content, Content Management.
Origine ed evoluzione dei Social Network Sites: in questo modulo si analizzerà l’attuale scenario mediale digitale, con particolare attenzione alle principali evoluzioni in termini di pubblici, tecnologia e logiche di funzionamento dei Digital e Social Media

Principi di Social Network Analysis: in questo modulo sarà introdotta la Social Network Analysis come importante strumento per analizzare le diverse relazioni sociali all’interno di un network sociale, con riferimento alle caratteristiche di ogni nodo all’interno della rete e alle possibilità di lettura dei diversi grafi sociali
Progettazione e gestione di una strategia di comunicazione multi-piattaforma che sarà in grado di valorizzare l’utilizzo congiunto delle differenti piattaforme social, sia per implementare forme di personal branding, sia come ausilio alla comunicazione pubblica e di impresa.


Testi adottati

PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI


Per gli studenti frequentanti, il programma viene concordato con i docenti. Le dispense del corso e il materiale didattico fornito sono comunque parte integrante del programma d’esame


PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI


1. Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., Social Media Marketing: Marketer nella rivoluzione digitale, Hoepli, Milano 2019

2. Cosenza V., Marketing aumentato, Apogeo, 2021

3. Un volume a scelta dello studente, selezionato tra i seguenti:
- Veronica Barassi, "I figli dell'algoritmo", Luiss University Press, 2021
- Kate Crawford, "Né intelligente né artificiale. Il lato oscuro dell'IA", il Mulino, 2021
- Simone Mulargia, "Videogiochi. Effetti sociali speciali", Guerini, 2016

4. Dispense del corso e materiale didattico


Bibliografia di riferimento

vedi sopra

Prerequisiti

Nessuno

Modalità di svolgimento

Il corso si articola in due fasi distinte, ma fortemente complementari. 
Obiettivo della sezione dedicata agli Internet Studies è offrire conoscenze e competenze interdisciplinari nel campo degli Internet Studies, con attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate anche in ambito internazionale.
Obiettivo della sezione dedicata al Social Media Management è fornire le competenze strategiche e operative per gestire i social media in ambito professionale. La parte del programma dedicata all’approfondimento degli Internet Studies si occuperà di analizzare le forme relazionali messe in campo a ridosso della mediazione delle tecnologie di rete. Tale analisi è propedeutica alla contestualizzazione dello scenario culturale e tecnologico nel quale inserire il successivo approfondimento operativo relativo all’utilizzo dei social media per la comunicazione e promozione aziendale. La parte del programma dedicata al Social Media Management metterà in campo un’analisi delle dimensioni teorico-applicative necessarie per la costruzione di una strategia di comunicazione integrata. Da questo punto di vista verranno analizzate le principali tecniche di utilizzo e gestione delle piattaforme per il social networking, all’interno di una più ampia ricognizione di concetti quali e-reputation, brand storytelling e web marketing. Nel dettaglio, verranno analizzati i seguenti temi: L’età degli Internet Studies: in questo modulo verranno affrontate le tappe principali degli studi scientifici nazionali ed internazionali relativi ad Internet come meta – campo di studi 
Il Web 2.0: in questo modulo saranno presentate le attuali caratteristiche della comunicazione via web, con particolare riferimento ai concetti di convergenza, User Generated Content, Content Management. Origine ed evoluzione dei Social Network Sites: in questo modulo si analizzerà l’attuale scenario mediale digitale, con particolare attenzione alle principali evoluzioni in termini di pubblici, tecnologia e logiche di funzionamento dei Digital e Social Media
 Principi di Social Network Analysis: in questo modulo sarà introdotta la Social Network Analysis come importante strumento per analizzare le diverse relazioni sociali all’interno di un network sociale, con riferimento alle caratteristiche di ogni nodo all’interno della rete e alle possibilità di lettura dei diversi grafi sociali Progettazione e gestione di una strategia di comunicazione multi-piattaforma che sarà in grado di valorizzare l’utilizzo congiunto delle differenti piattaforme social, sia per implementare forme di personal branding, sia come ausilio alla comunicazione pubblica e di impresa.


Modalità di valutazione

L'esame è suddiviso in una parte orale volta alla verifica delle competenze teoriche acquisite e una parte pratica. Quest'ultima prevede la presentazione del project work e la discussione collettiva dei risultati.

Studenti non frequentanti

L’esame è orale e prevede la discussione dei testi di riferimento. Anche gli studenti non frequentati possono concordare con il docente un approfondimento progettuale che verrà discusso durante l’esame.

La valutazione comprende:

La verifica delle conoscenze acquisite
La verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite (o attraverso il project work, o attraverso domande di applicazione concreta delle conoscenze)
La verifica della capacità di comunicare i risultati del proprio lavoro (soprattutto in relazione alla presentazione del project work)

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
20/11/2021 06/01/2022 17/01/2022
04/12/2021 21/01/2022 31/01/2022
04/12/2021 27/01/2022 08/02/2022
04/12/2021 27/01/2022 08/02/2022
24/12/2021 23/03/2022 05/04/2022
24/04/2022 26/05/2022 07/06/2022
24/04/2022 26/05/2022 07/06/2022
24/04/2022 09/06/2022 21/06/2022
24/04/2022 09/06/2022 21/06/2022
24/04/2021 25/06/2022 06/07/2022
24/05/2022 03/09/2022 15/09/2022
24/06/2022 04/10/2022 17/10/2022
24/11/2022 04/01/2023 17/01/2023
Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2021/2022
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Primo anno
  • Semestre: Secondo semestre
  • SSD: SPS/08
  • CFU: 9
Caratteristiche
  • Attività formative caratterizzanti
  • Ambito disciplinare: Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa
  • Ore Aula: 72
  • CFU: 9
  • SSD: SPS/08