Obiettivi

1.1 Obiettivi generali
Obiettivo del corso è dotare gli studenti del corpo di conoscenze necessario ad analizzare e comprendere i fenomeni di mercato e a saper ideare, definire e redigere un progetto di marketing completo. In definitiva, il corso intende far acquisire a ciascuno studente le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a dominare il metodo che caratterizza il marketing management contemporaneo.
Il piano di marketing viene redatto sulla base di una case history originale su cui si fonda una competizione nazionale fra studenti universitari, il Premio per l’Università della Società Italiana Marketing (www.premiomarketing.com). La partecipazione a questa competizione è altamente motivante per gli studenti e al contempo consente di lavorare su un caso di mercato reale e significativo, selezionato e redatto dalla società scientifica di settore –il che garantisce l’alto livello qualitativo del caso didattico di riferimento.


1.2 Obiettivi specifici
1.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Lo studente consoliderà le proprie conoscenze delle basi del marketing management, arricchendole con ulteriori elementi teorici (ad esempio le prospettive di paradigma indotte dalla digitalizzazione), facendo convogliare il tutto nel piano di marketing e nell’apprendimento della metodologia necessaria. Il punto d’attenzione fondamentale del corso, infatti, è il metodo che sottostà al Piano di Marketing. Lo studente acquisirà le conoscenze e competenze necessarie a idearlo, redigerlo e presentarlo, simulando in tutto un caso reale.
Questi obiettivi trovano puntuale riscontro nella bipartizione del corso in due grandi momenti: il primo, orientato al consolidamento e allineamento delle conoscenze dei discenti; il secondo, all’applicazione guidata del metodo della pianificazione.
Grande cura, in tutto il corso, è prestata all’acquisizione del linguaggio tecnico della disciplina e all’applicazione rigorosa del metodo di lavoro.

1.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).
È lo scopo precipuo del corso.
Lo studente, dopo aver consolidato e arricchito il proprio patrimonio di conoscenze sulle basi della disciplina, viene guidato ad applicare concretamente quanto appreso. Saprà quindi, nel dettaglio: impostare una struttura di analisi del mercato rilevante, estrarre le conclusioni rilevanti sul piano competitivo, impostare su queste una strategia e articolarla in termini temporali e operativi. A valle di tutto, lo studente saprà redigere il budget economico delle attività necessarie.

1.2.3 Autonomia di giudizio (making judgements).
L’attività sul campo che lo studente compirà durante il corso e il costante confronto in aula con il docente e i suoi collaboratori di cattedra, bene rispondono allo scopo ultimo di dotare lo studente di una capacità di giudizio autonoma, basata sui dati e sui fatti riscontrabili. Si sottolinea sempre, in aula, che il senso dello studio in Università risiede anche nel dotarsi delle conoscenze e consapevolezza necessarie ad acquisire autonoma capacità di giudizio e una solida formazione di opinioni.

1.2.4 Abilità comunicative (communication skills).
Sono previsti momenti di public speaking nei quali gli studenti dovranno presentare all’aula degli stati di avanzamento lavori (SAL) con il sostegno di slide ed eventuali report di analisi prodotti.
Il docente dedicherà una sessione formativa al public speaking e alla capacità di redazione dei materiali di supporto.

1.2.5 Capacità di apprendimento (learning skills).
Nel corso delle lezioni vengono presentate allo studente le principali risorse informative sui fenomeni di mercato (fonti dati ufficiali, siti web specializzati e/o focalizzati sul marketing, eccetera) e, al termine del corso, illustrate le vie migliori per intraprendere studi di ulteriore specializzazione sul marketing.

Canali

1

ALBERTO MATTIACCI ALBERTO MATTIACCI   Scheda docente

Programma

Il corso si divide in tre parti.

La prima parte del corso è dedicata all’analisi dello Scenario di MacroMarketing e alla definizione del management di mercato contemporaneo.
Si svolge in modalità frontale e si avvale di alcune testimonianze esterne.

La seconda parte è dedicata alle metodologie di definizione e analisi del mercato e alla strutturazione di un piano di marketing. Si svolge in modalità mista, prevalentemente mediante un lavoro di gruppo assistito e ha lo scopo di far apprendere la metodologia di pianificazione e programmazione di marketing.

La terza parte è affidata a un manager che affronta un tema monografico, declinando diversamente il tema del consumatore.



Testi adottati

I testi indicati sono prevalentemente in lingua italiana.
Gli studenti stranieri che preferissero lavorare su testi in lingua inglese devono contattare il docente per definire i testi.

Studenti che presentano il PW

Dispense sulla case history del Premio Marketing SIM (www.premiomarketing.com) e altre distribuite a lezione

Mattiacci A., Pastore A. (2021, 2^ edizione) Marketing Il management orientato al mercato, Hoepli Parti V, VI e VII
si da per acquisita la piena conoscenza dei concetti di base del marketing


Studenti che non presentano il PW

Mattiacci A., Pastore A. (2021, 2^ edizione) Marketing Il management orientato al mercato, Hoepli Parti V, VI e VII
si da per acquisita la piena conoscenza dei concetti di base del marketing

Kotler et al. (2017) Marketing 4.0, Hoepli Milano
Ricotta F. (2020) Il marketing nell'era dell'iperconnessione, Pearson, Milano



Prerequisiti

Il corso presuppone la conoscenza dei concetti di base dell'economia d'impresa e del marketing management. In particolare, è indispensabile essere a conoscenza dei seguenti concetti: - struttura dell'impresa - sistema delle scelte di gestione (strategia e operation) - sistema dei conti e metriche - mercato e consumatore - processo di marketing E' auspicabile anche il possesso di conoscenze base di economia politica, in particolare nella microeconomia.

Modalità di valutazione

La prova di esame si svolge in modalità mista.


Valutazione del project work. Gli studenti dovranno redigere un Report di progetto che verrà valutato dal docente sulla base dei seguenti parametri:

qualità tecnica del progetto: applicazione dei concetti teorici, linguaggio corretto, completezza
presenza certificata alle sessioni di tutoraggio e alle altre attività indicate durante le lezioni
impegno, applicazione delle indicazioni ricevute, miglioramento continuo, originalità

Il voto conseguito dal gruppo vale per tutti componenti e costituisce la base di voto per la prova orale.


prova orale. La prova orale si basa sui contenuti del progetto, del corso e sui testi di studio.


ALBINO RUSSO ALBINO RUSSO  

2

ALBERTO MATTIACCI ALBERTO MATTIACCI   Scheda docente

Programma

Il corso si divide in tre parti.

La prima parte del corso è dedicata all’analisi dello Scenario di MacroMarketing e alla definizione del management di mercato contemporaneo.
Si svolge in modalità frontale e si avvale di alcune testimonianze esterne.

La seconda parte è dedicata alle metodologie di definizione e analisi del mercato e alla strutturazione di un piano di marketing. Si svolge in modalità mista, prevalentemente mediante un lavoro di gruppo assistito e ha lo scopo di far apprendere la metodologia di pianificazione e programmazione di marketing.

La terza parte è affidata a un manager che affronta un tema monografico, declinando diversamente il tema del consumatore.

Testi adottati

I testi indicati sono prevalentemente in lingua italiana.
Gli studenti stranieri che preferissero lavorare su testi in lingua inglese devono contattare il docente per definire i testi.

Studenti che presentano il PW

Dispense sulla case history del Premio Marketing SIM (www.premiomarketing.com) e altre distribuite a lezione

TESTI DA DEFINIRE


Studenti che non presentano il PW

TESTI DA DEFINIRE




Prerequisiti

Il corso presuppone la conoscenza dei concetti di base dell'economia d'impresa e del marketing management. In particolare, è indispensabile essere a conoscenza dei seguenti concetti: - struttura dell'impresa - sistema delle scelte di gestione (strategia e operation) - sistema dei conti e metriche - mercato e consumatore - processo di marketing E' auspicabile anche il possesso di conoscenze base di economia politica, in particolare nella microeconomia.  

Modalità di valutazione

La prova di esame si svolge in modalità mista.


(fino a 20 punti) valutazione del project work. Gli studenti dovranno redigere un Report di progetto che verrà valutato dal docente sulla base dei seguenti parametri:

(fino a 10 punti) qualità tecnica del progetto: applicazione dei concetti teorici, linguaggio corretto, completezza
(fino a 5 punti) presenza certificata alle sessioni di tutoraggio e alle altre attività indicate durante le lezioni
(fino a 5 punti) impegno, applicazione delle indicazioni ricevute, miglioramento continuo, originalità

Il voto conseguito dal gruppo vale per tutti componenti e costituisce la base di voto per la prova orale.


(fino a 10 punti) prova orale. La prova orale si basa sui contenuti del progetto, del corso e sui testi di studio.



ALESSANDRO MILITI ALESSANDRO MILITI  

3

ALESSIO DI LEO ALESSIO DI LEO   Scheda docente

Programma

Obiettivo del corso è dotare gli studenti del corpo di conoscenze necessario ad analizzare e comprendere i fenomeni di mercato e a saper ideare, definire e redigere un progetto di marketing completo. In definitiva, il corso intende far acquisire a ciascuno studente le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a dominare il metodo che caratterizza il management di mercato contemporaneo, sia sul piano strategico che operativo.

Testi adottati

Mattiacci A., Pastore A. (2021). Marketing. Il management orientato al mercato. Hoepli
Slides condivise a lezione


Studenti che presentano il PW

Dispense sulla case history del Premio Marketing SIM (www.premiomarketing.com) e altre distribuite a lezione

Mattiacci A., Pastore A. (2021, 2^ edizione) Marketing Il management orientato al mercato, Hoepli Parti V, VI e VII
si da per acquisita la piena conoscenza dei concetti di base del marketing


Studenti che non presentano il PW

Mattiacci A., Pastore A. (2021, 2^ edizione) Marketing Il management orientato al mercato, Hoepli Parti V, VI e VII
si da per acquisita la piena conoscenza dei concetti di base del marketing

Kotler et al. (2017) Marketing 4.0, Hoepli Milano
Ricotta F. (2020) Il marketing nell'era dell'iperconnessione, Pearson, Milano

Bibliografia di riferimento

Ulteriore documentazione e letture consigliate saranno fornita nel corso delle lezioni Studenti che presentano il PW Dispense sulla case history del Premio Marketing SIM (www.premiomarketing.com) e altre distribuite a lezione Mattiacci A., Pastore A. (2021, 2^ edizione) Marketing Il management orientato al mercato, Hoepli Parti V, VI e VII si da per acquisita la piena conoscenza dei concetti di base del marketing Studenti che non presentano il PW Mattiacci A., Pastore A. (2021, 2^ edizione) Marketing Il management orientato al mercato, Hoepli Parti V, VI e VII si da per acquisita la piena conoscenza dei concetti di base del marketing Kotler et al. (2017) Marketing 4.0, Hoepli Milano Ricotta F. (2020) Il marketing nell'era dell'iperconnessione, Pearson, Milano

Prerequisiti

Conoscenza di base dei concetti di marketing

Modalità di frequenza

La frequenza è altamente consigliata per seguire le attività relative al caso studio. Sono previsti materiali didattici integrativi in caso di studenti non frequentanti

Modalità di valutazione

L’attività relativa al caso studio sviluppata durante il corso e il costante confronto in aula con il docente e i suoi collaboratori di cattedra saranno parte fondamentale della valutazione del corso, che prevede anche una prova scritta integrativa.

Sono previsti momenti di public speaking nei quali gli studenti dovranno presentare all’aula degli stati di avanzamento lavori (SAL) con il sostegno di slide ed eventuali report di analisi prodotti.


La prova di esame si svolge in modalità mista.


(fino a 20 punti) valutazione del project work. Gli studenti dovranno redigere un Report di progetto che verrà valutato dal docente sulla base dei seguenti parametri:

(fino a 10 punti) qualità tecnica del progetto: applicazione dei concetti teorici, linguaggio corretto, completezza
(fino a 5 punti) presenza certificata alle sessioni di tutoraggio e alle altre attività indicate durante le lezioni
(fino a 5 punti) impegno, applicazione delle indicazioni ricevute, miglioramento continuo, originalità

Il voto conseguito dal gruppo vale per tutti componenti e costituisce la base di voto per la prova orale.

(fino a 10 punti) prova orale. La prova orale si basa sui contenuti del progetto, del corso e sui testi di studio.

RODOLFO MARALLI RODOLFO MARALLI  

Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2021/2022
  • Curriculum: Curriculum unico
  • Anno: Secondo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • SSD: SECS-P/08
  • CFU: 9
Caratteristiche
  • Attività formative caratterizzanti
  • Ambito disciplinare: Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa
  • Ore Aula: 72
  • CFU: 9
  • SSD: SECS-P/08