Questo insegnamento è presente nel seguente gruppo opzionale

Obiettivi

A) Conoscenze e capacità di comprensione
Attraverso la frequenza del corso, gli studenti acquisiranno una specifica preparazione, in termini di conoscenze acquisite e di capacità di comprensione del complesso fenomeno della navigazione marittima ed aerea, la quale, contribuendo a garantire la mobilità di persone e cose, riveste un’importanza fondamentale nel nostro sistema economico. Essi avranno, così, modo di affinare le conoscenza acquisite nel corso del primo ciclo di studi universitari, confrontandosi con un ambito disciplinare estremamente specialistico, che, certamente, potrà favorire il loro avvicinamento al mondo della ricerca.

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Durante il corso, gli studenti attraverso l’analisi di una normativa multilivello ed interdisciplinare, di provvedimenti giurisdizionali e di contributi dottrinali potranno affinare la loro capacità di risolvere problematiche di carattere giuridico estremamente tecniche.

C) Autonomia di giudizio
Gli studenti sulla base delle conoscenze acquisite ed applicate, anche durante le esercitazioni svolte in classe, potranno pervenire ad un’interpretazione critica di testi normativi e di provvedimenti giudiziari. Essi, inoltre, saranno in grado di formulare giudizi anche in presenza di informazioni limitate o incomplete.

D) Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente potrà essere in grado di argomentare e comunicare, in modo efficace e con un lessico appropriato, le proprie riflessioni sugli argomenti trattati durante le lezioni ed avrà la capacità di interagire adeguatamente con interlocutori specialisti e non specialisti.

E) Capacità di apprendimento
Grazie alle abilità sviluppate, gli studenti potranno intraprendere studi più complessi nel settore aziendalistico in modo autonomo e critico e saranno, altresì, in grado di ideare e sviluppare un progetto nel rispetto delle tempistiche stabilite.

Canali

DONATELLA BOCCHESE DONATELLA BOCCHESE   Scheda docente

Programma

Programma delle lezioni:
- l’oggetto e i caratteri e le fonti del diritto della navigazione (5 ore)
- i beni pubblici destinati alla navigazione (3 ore)
- l'attività amministrativa nei beni pubblici destinati alla navigazione (4 ore)
- i servizi di navigazione (3 ore)
- il regime amministrativo della nave e dell’aeromobile (4 ore)
- l’esercizio della nave e dell’aeromobile (6 ore)
- i contratti di utilizzazione della nave e dell’aeromobile (15 ore)
- i danni a terzi sulla superficie (2 ore)
- l’urto di navi e di aeromobili (2 ore)
- l’assistenza ed il salvataggio (4 ore)

Il materiale didattico di supporto ai temi trattati nel corso delle lezioni, sarà reso disponibile sulla piattaforma e-learning "Sapienza" con Moodle [corso "Diritto della navigazione (6 CFU)"]

Testi adottati

Testo consigliato per la preparazione dell'esame:
L. TULLIO, Breviario di diritto della Navigazione, Milano, 2019 (terza edizione), limitatamente ai seguenti capitoli: I – II – IV – V – VI (esclusivamente i paragrafi da 47 a 57) - VII – X (esclusivamente i paragrafi da 79 a 88) – XIV (esclusivamente i paragrafi da 125 a 174 e da 180 a 215) – XVIII – XIX – XX.

Prerequisiti

Prerequisiti: alla luce della specialità e la interdisciplinarità del Diritto della navigazione, sarebbe utile avvicinarsi allo studio di questa materia avendo acquisito un compendio di conoscenze giuridiche di base, sia nel settore privatistico che in quello pubblicistico.

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni in powerpoint

Modalità di frequenza

Frequenza non obbligatoria

Modalità di valutazione

Esame orale

Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2021/2022
  • Curriculum: Istituzionale
  • Anno: Secondo anno
  • Semestre: Secondo semestre
  • SSD: IUS/06
  • CFU: 6
Caratteristiche
  • Attività formative affini ed integrative
  • Ambito disciplinare: Attività formative affini o integrative
  • Ore Aula: 48
  • CFU: 6.00
  • SSD: IUS/06